Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Esami orali di Luglio 2014
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
khamus
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2012
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1:30:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Lightbulb Esami orali di Luglio 2014

A chi potesse interessare, "Gli orali si terranno il giorno 23 Luglio alle ore 10.00 in auletta 4.".

(Mi ha risposto per mail).

20-07-2014 16:23
Click Here to See the Profile for khamus Click here to Send khamus a Private Message Find more posts by khamus Add khamus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Snakethesniper
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2009
Posts: 111 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 7:02:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Arrivata anche a me, tra l'altro il 23 è il mio compleanno lol.
Sapete mica in cosa consiste l'orale?

20-07-2014 22:04
Click Here to See the Profile for Snakethesniper Click here to Send Snakethesniper a Private Message Find more posts by Snakethesniper Add Snakethesniper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khamus
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2012
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1:30:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Mi hanno detto che fa un paio di domande più che altro per confermati il voto, e che non ti tiene tantissimo tempo. In Algoritmi II invece si, perché non c'è progetto nè laboratorio..

Ecco la lista di argomenti, in ordine di importanza/frequenza con cui chiede: (ho trovato sul forum su dei post vecchi, riporto qua ma il credito non e' mio)

Direi che gli argomenti più importanti sono gli algoritmi ottimali tipo mergesort quicksort e heapsort (argomenti da cui ci si collega a qualsiasi cosa), poi i grafi con tutte le visite e gli alberi, anche Prim Kruskal e Dijkstra a volte li chiede..


-Alberi di ricerca binaria: definizione, operazioni, tempi di calcolo
-Mergesort: funzionamento e specifica dell'algoritmo, tempi di calcolo
-Master theorem
-Matroidi e teorema di Rado





^^^^ B-tree/Alberi 2-3 - rappresentazione in memoria, operazioni in pseudocodice

^^^ L'algoritmo di Kruskal/Dijktra/Prim, strutture dati utilizzate e pseudocodice

^^^ Algoritmi Greedy

^^ Mergesort - rappresentazione della struttura dati in memoria e pseudocodice 18

^ Union-Find/Compressione dei cammini - teoria e pseudocodice

^ Programmazione Dinamica

^ Propietà delle classi P, NP - quali problemi risolvono, definizione tempi di calcolo

* Heapsort - pseudocodice e funzionamento 19

* Heap - propietà, rappresentazione in memoria, operazioni associate

* Teorema dell'esperto

* Matroidi 20

* Quicksort - strutture dati, pseudocodice, tempi di calcolo

* Chiusura transitiva grafo - pseudocodice

* Pseudocodice e strutture dati per calcolare le distanze dei nodi del grafo dato una sorgente 21

* Dimostrazione altezza albero bilanciato, propietà albero binario, operazioni in pseudocodice

+ Grafi 22

+ Visita in ampiezza grafi - pseudocodice e strutture

+ Visita in profondità grafi - pseudocodice e strutture 23

+ Divide et Impera

+ Sistemi di indipendenza 24

+ Differenza tra programmazione dinamica e Divide et Impera

- Visite di alberi simmetrica, postordine, preordine e pseudocodice 25

- Teorema di Rado

- Tabelle hash - rappresentazione in memoria, strutture dati e pseudocodice 26

- Dimostrazione numero minimo confronti necessari per una algoritmo di ordinamento

- Tabelle dianamiche

20-07-2014 22:07
Click Here to See the Profile for khamus Click here to Send khamus a Private Message Find more posts by khamus Add khamus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Snakethesniper
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2009
Posts: 111 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 7:02:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by khamus
Mi hanno detto che fa un paio di domande più che altro per confermati il voto, e che non ti tiene tantissimo tempo. In Algoritmi II invece si, perché non c'è progetto nè laboratorio..

Ecco la lista di argomenti, in ordine di importanza/frequenza con cui chiede: (ho trovato sul forum su dei post vecchi, riporto qua ma il credito non e' mio)

Direi che gli argomenti più importanti sono gli algoritmi ottimali tipo mergesort quicksort e heapsort (argomenti da cui ci si collega a qualsiasi cosa), poi i grafi con tutte le visite e gli alberi, anche Prim Kruskal e Dijkstra a volte li chiede..


-Alberi di ricerca binaria: definizione, operazioni, tempi di calcolo
-Mergesort: funzionamento e specifica dell'algoritmo, tempi di calcolo
-Master theorem
-Matroidi e teorema di Rado





^^^^ B-tree/Alberi 2-3 - rappresentazione in memoria, operazioni in pseudocodice

^^^ L'algoritmo di Kruskal/Dijktra/Prim, strutture dati utilizzate e pseudocodice

^^^ Algoritmi Greedy

^^ Mergesort - rappresentazione della struttura dati in memoria e pseudocodice 18

^ Union-Find/Compressione dei cammini - teoria e pseudocodice

^ Programmazione Dinamica

^ Propietà delle classi P, NP - quali problemi risolvono, definizione tempi di calcolo

* Heapsort - pseudocodice e funzionamento 19

* Heap - propietà, rappresentazione in memoria, operazioni associate

* Teorema dell'esperto

* Matroidi 20

* Quicksort - strutture dati, pseudocodice, tempi di calcolo

* Chiusura transitiva grafo - pseudocodice

* Pseudocodice e strutture dati per calcolare le distanze dei nodi del grafo dato una sorgente 21

* Dimostrazione altezza albero bilanciato, propietà albero binario, operazioni in pseudocodice

+ Grafi 22

+ Visita in ampiezza grafi - pseudocodice e strutture

+ Visita in profondità grafi - pseudocodice e strutture 23

+ Divide et Impera

+ Sistemi di indipendenza 24

+ Differenza tra programmazione dinamica e Divide et Impera

- Visite di alberi simmetrica, postordine, preordine e pseudocodice 25

- Teorema di Rado

- Tabelle hash - rappresentazione in memoria, strutture dati e pseudocodice 26

- Dimostrazione numero minimo confronti necessari per una algoritmo di ordinamento

- Tabelle dianamiche


ma non stiamo parlando di statistica? XDDDD

20-07-2014 22:47
Click Here to See the Profile for Snakethesniper Click here to Send Snakethesniper a Private Message Find more posts by Snakethesniper Add Snakethesniper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khamus
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2012
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1:30:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

aUHaHUaHuahaU Sto studiando troppo! hahaha scusa!

Ma allora, l'orale di statistica, certo! La prima cosa che va chiesta e' la correzione del compito. Se prendi la Zanaboni, lei di solito incomincia con definizioni base (valore atteso, varianza, FGM), ecc, e quello più per capire se non mandarti a casa. Se sai le basi ti dovresti garantire il 18. Poi chiede argomenti più complicati e chiede anche dimostrazioni, per decidere il voto.

L'orale di apolloni invece e' un po' un mistero... Entrambi comunque chiedono qualche dimostrazione.

Hhahaha scusa ancora la confusione :D

20-07-2014 22:54
Click Here to See the Profile for khamus Click here to Send khamus a Private Message Find more posts by khamus Add khamus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.11 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by khamus
aUHaHUaHuahaU Sto studiando troppo! hahaha scusa!

Ma allora, l'orale di statistica, certo! La prima cosa che va chiesta e' la correzione del compito. Se prendi la Zanaboni, lei di solito incomincia con definizioni base (valore atteso, varianza, FGM), ecc, e quello più per capire se non mandarti a casa. Se sai le basi ti dovresti garantire il 18. Poi chiede argomenti più complicati e chiede anche dimostrazioni, per decidere il voto.

L'orale di apolloni invece e' un po' un mistero... Entrambi comunque chiedono qualche dimostrazione.

Hhahaha scusa ancora la confusione :D

Non vorrei darvi una informazione sbagliata ma mi sa che la zanaboni non fa più gli orali!!

20-07-2014 23:25
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Snakethesniper
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2009
Posts: 111 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 7:02:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Cronovirus
Non vorrei darvi una informazione sbagliata ma mi sa che la zanaboni non fa più gli orali!!

è probabile che sia così, quando le ho mandato una mail per sapere la data mi ha detto di chiedere ad Apolloni

20-07-2014 23:52
Click Here to See the Profile for Snakethesniper Click here to Send Snakethesniper a Private Message Find more posts by Snakethesniper Add Snakethesniper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
techybeat
.novellino.

User info:
Registered: Jan 2009
Posts: 1 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 0:59:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Qualcuno potrebbe provare a postare la sua soluzione del testo d'esame?

21-07-2014 15:35
Click Here to See the Profile for techybeat Click here to Send techybeat a Private Message Find more posts by techybeat Add techybeat to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khamus
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2012
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1:30:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Vi condivido il mio compito. Non ho ancora verificato la correttezza.

https://www.dropbox.com/s/dstm8xkdj...%2012.33.01.jpg
https://www.dropbox.com/s/4s2nk534d...%2012.32.54.jpg
https://www.dropbox.com/s/0e00mblmi...%2012.32.41.jpg

21-07-2014 15:53
Click Here to See the Profile for khamus Click here to Send khamus a Private Message Find more posts by khamus Add khamus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Snakethesniper
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2009
Posts: 111 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 7:02:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by techybeat
Qualcuno potrebbe provare a postare la sua soluzione del testo d'esame?

ho aperto un topic a riguardo per chi vuole contribuire
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=43790

21-07-2014 16:54
Click Here to See the Profile for Snakethesniper Click here to Send Snakethesniper a Private Message Find more posts by Snakethesniper Add Snakethesniper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 07:42.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.035 seconds (86.64% PHP - 13.36% MySQL) con 28 query.