Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > Tecnica per VideoLezioni
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Posts: 1477 (0.24 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Tecnica per VideoLezioni

In questi giorni grazie ad amici ho trovato questo sito

http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/AD_T08.html

In questo sito ci sono le VideoLezioni dell'intero corso di Analisi di Matematica.

La tecnica è quella di utilizzare una tavolozza collegata ad un portatile + il programma Windows Journal, il resto, audio e video proiettore esiste già, sicuramente gente che lavora su questo settore ne saprà molto più di me.

Con questa tecnica si evita di riprendere per l'intera videolezione il professore ed in più si possono creare i relativi file PDF (senza dover chiedere al Prof di fare le fotocopie dei lucidi e/o carta)

Chiedo ai rappresentanti e al Team che genera le videolezioni per gli studenti di UNIMI di dare un occhio alla tecnica utilizzata in queste videolezioni.

Sicuramente è di grande aiuto per tutti e credo che anche "gli sbattimenti" si riducano di gran lunga.

Grazie a tutti
Daniele

04-09-2008 21:25
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
giulio
.no title at all.

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 153 (0.02 al dì)
Location: Earth
Corso: Once upon a time...
Anno:
Time Online: 8 Days, 21:56:12 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Tecnica per VideoLezioni

Originally posted by xSharKMaNx
In questi giorni grazie ad amici ho trovato questo sito

http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/AD_T08.html

In questo sito ci sono le VideoLezioni dell'intero corso di Analisi di Matematica.

La tecnica è quella di utilizzare una tavolozza collegata ad un portatile + il programma Windows Journal, il resto, audio e video proiettore esiste già, sicuramente gente che lavora su questo settore ne saprà molto più di me.

Con questa tecnica si evita di riprendere per l'intera videolezione il professore ed in più si possono creare i relativi file PDF (senza dover chiedere al Prof di fare le fotocopie dei lucidi e/o carta)

Chiedo ai rappresentanti e al Team che genera le videolezioni per gli studenti di UNIMI di dare un occhio alla tecnica utilizzata in queste videolezioni.

Sicuramente è di grande aiuto per tutti e credo che anche "gli sbattimenti" si riducano di gran lunga.

Grazie a tutti
Daniele


E' un'analisi un tantino superficiale.
Cosa succederebbe se il docente (come molto frequentemente avviene) fa lezione con un mac o con un linux?
Tieni presente che per arrivare all'architettura attuale è stato fatto uno studio piuttosto approfondito, riguardante l'aspetto tecnologico ma anche quello strettamente didattico.
Quindi la presenza del video del docente non è casuale.
Su tutto ciò sono stati scritti anche alcuni articoli scientifici presentati a convegni sull'e-learning.
Spiegare in dettaglio il tutto sarebbe un po' lungo, ma se qualcuno è interessato possiamo organizzare un incontro e vi racconto tutto.

05-09-2008 10:34
Click Here to See the Profile for giulio Click here to Send giulio a Private Message Find more posts by giulio Add giulio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
valeriam.
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 85 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica [TELECOM]
Anno:
Time Online: 2 Days, 0:26:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

La cosa che apprezzo (anche se devo dire di aver solo guardato un pò qua e là e quindi può essere solo un caso) che almeno qui leggi tutto ciò che il professore scrive.
Non so a voi ma a me nelle nostre video lezioni si blocca sempre l'immagine e seguire un esercizio di matematica senza vedere cosa scrive il professore diventa un pò problematico... Ma è una cosa che succede solo a me?! perchè non ho mai sentito nessuno lamentarsi o dire qualcosa in proposito...esiste un trucco (o una semplice banalità) che non conosco perchè sto davvero impazzendo con le lezioni di matematica :(

08-09-2008 17:37
Click Here to See the Profile for valeriam. Click here to Send valeriam. a Private Message Find more posts by valeriam. Add valeriam. to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 1250 (0.17 al dì)
Location: Brescia
Corso: Informatica
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by valeriam.
La cosa che apprezzo (anche se devo dire di aver solo guardato un pò qua e là e quindi può essere solo un caso) che almeno qui leggi tutto ciò che il professore scrive.
Non so a voi ma a me nelle nostre video lezioni si blocca sempre l'immagine e seguire un esercizio di matematica senza vedere cosa scrive il professore diventa un pò problematico... Ma è una cosa che succede solo a me?! perchè non ho mai sentito nessuno lamentarsi o dire qualcosa in proposito...esiste un trucco (o una semplice banalità) che non conosco perchè sto davvero impazzendo con le lezioni di matematica :(


per la verità il file video .smil è composto da due parti.

tu guardi il .smil, o i singoli file .rm ?

08-09-2008 20:15
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Posts: 1477 (0.24 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Re: Tecnica per VideoLezioni

Originally posted by giulio
E' un'analisi un tantino superficiale.
Cosa succederebbe se il docente (come molto frequentemente avviene) fa lezione con un mac o con un linux?
Tieni presente che per arrivare all'architettura attuale è stato fatto uno studio piuttosto approfondito, riguardante l'aspetto tecnologico ma anche quello strettamente didattico.
Quindi la presenza del video del docente non è casuale.
Su tutto ciò sono stati scritti anche alcuni articoli scientifici presentati a convegni sull'e-learning.
Spiegare in dettaglio il tutto sarebbe un po' lungo, ma se qualcuno è interessato possiamo organizzare un incontro e vi racconto tutto.


Ciao Giulo,
infatti ho scritto che la facoltà dovrebbe mettere a disposizione:

1. un portatile
2. una tavolozza comprensiva di penna
3. microfono e collegamento a videoproiettore c'è già.

In questo modo nel momento in cui servirà eseguire la videolezione basterà portare il portatile e la tavolozza al docente in questione per registrare la videolezione.

Per quanto riguarda il Sistema Operativo, credo che come sia possibile eseguire il tutto su Windows così può essere effettuato anche su MAC e LINUX (non credo ci siano limitatezze in ciò, basterà smanettarci un attimo).

I programmi che utilizza il Prof. Gobbino sono Windows Journal e Camtasia Studio.

Vantaggi di questa tipologia di tecnica:

1. Si evita il costo di una videocamera + utente attivo che per 3 ore deve stare li a riprendere il professore (a mio parere molto inutile)

Dico molto inutile per un semplice motivo:
Spiegami lo scopo e/o il vantaggio che lo studente che guarda la videolezione cosa potrà imparare dall'immagine del professore mentre sta seduto oppure si alza in piedi.

2. Con questa tecnica si riesce a "simulare" la lezione proprio come se il professore fosse alla lavagna, il professore scrive alla lavagna tramite il programma Windows Journal, e potrà fare le stesse cose che fa alla lavagna.

3. In alcune videolezioni dell'UNIMI vedi appunto Istituzioni di Matematica, il docente ad un certo punto decide di non scrivere sui lucidi e scrivere alla lavagna... il docente scrive tutte le formule, dimostrazioni etc... ad un certo punto dice: "vedete ragazzi in questo punto (indicando una dimostrazione alla lavagna) ...

adesso... La fotocamera è a distanza di circa 2 metri... anche con lo zoom, la qualità è veramente ridotta e si fa una fatica bestiale a capire il tutto specie a leggere (dimmi te qual è il vantaggio di ciò).

4. Vantaggio molto importante... in questa maniera una volta finita la videolezione si estrae il file pdf ... ciò che significa... che oltre ad avere un ottima videolezione si hanno delle dispense utili durante il corso (cosa a mio avviso veramente ottima)

5. Si evita di perdere 10/20 minuti per impostare cavi, zoom del lucido e quant'altro... l'unica perdita con questa tecnica sarà quella di collegare il cavo della batteria del portatile (sempre che si stia scaricando)


Il mio non vuole essere assolutamente una critica al team che ha eseguito tale lavoro, anzi tanto di cappello e soprattutto grande sacrificio.

Il mio vuole soltanto essere un parere personale e una discussione per far capire che ci sono altre tecniche per migliorare il tutto.

Giulio non so se hai avuto la possibilità di vedere una videolezione del link che ho postato.

Cerca di vederne almeno una con relativo PDF e poi onestamente dimmi l'effetto che ti ha dato, come hai sentito l'audio, come hai visto la videolezione e se hai avuto difficoltà e soprattutto l'utilità del PDF.

Ciao
Daniele

09-09-2008 08:22
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
valeriam.
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 85 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica [TELECOM]
Anno:
Time Online: 2 Days, 0:26:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

forse mi hanno già trovato una soluzione :) proverò sperando di aver successo!

09-09-2008 12:43
Click Here to See the Profile for valeriam. Click here to Send valeriam. a Private Message Find more posts by valeriam. Add valeriam. to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ideafix
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 953 (0.13 al dì)
Location: Melegnano (MI)
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 27 Days, 3:02:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao SharkMan

Io non sono completamente daccordo con la tua analisi devo dire che il vedere il professore nella videolezione non mi dispiace anzi! Sono convinto che la gestualità sia di grande aiuto, per esempio in questo periodo sto studiando usando le videolezioni di Fisica e credo che alcuni concetti senza che siano "Mimati" siano di difficile comprensione.
Per cui onestamente preferisco avere le videolezioni nel formato in cui ci sono proposte attualmente.
(solo spero ne registrino ancora :( )

09-09-2008 13:18
Click Here to See the Profile for ideafix Click Here to See the Blog of ideafix Click here to Send ideafix a Private Message Find more posts by ideafix Add ideafix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Posts: 1477 (0.24 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ideafix
Ciao SharkMan

Io non sono completamente daccordo con la tua analisi devo dire che il vedere il professore nella videolezione non mi dispiace anzi! Sono convinto che la gestualità sia di grande aiuto, per esempio in questo periodo sto studiando usando le videolezioni di Fisica e credo che alcuni concetti senza che siano "Mimati" siano di difficile comprensione.
Per cui onestamente preferisco avere le videolezioni nel formato in cui ci sono proposte attualmente.
(solo spero ne registrino ancora :( )


Ciao ideafix,
ognuno ha un suo modo di vedere le cose ed è giusto che sia così.

Per te può essere molto utile vedere il riquadro del professore, per me invece no... anche perchè se guardo il riquadro contenente i lucidi e ascolto l'audio, non posso guardare il riquadro del professore.

Non ho mai detto declassiamo le videolezioni con riquadro del professore, ho solo proposto un ulteriore tecnica che sicuramente per qualche materia può essere di grande aiuto, tutto qua.

Ovviamente spero che continuino a registrare... anche perchè come detto in altri 3D sarebbe davvero utile avere anche le videolezioni dei complementari.

09-09-2008 13:40
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
giulio
.no title at all.

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 153 (0.02 al dì)
Location: Earth
Corso: Once upon a time...
Anno:
Time Online: 8 Days, 21:56:12 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Re: Re: Tecnica per VideoLezioni

Originally posted by xSharKMaNx

[...]


Ripeto che l'analisi mi pare superficiale. Prima di decidere quale fosse il formato opportuno (con o senza presenza del docente) ci abbiamo pensato a fondo. Camtasia lo conosco, ed è uno dei prodotti che abbiamo provato.
Probabilmente le lezioni che hai postato sono una iniziativa personale del docente in questione (lodevolissima).
Ma quando il progetto prevede la registrazione di parecchi corsi (eventualmente un intero corso di laurea), tra loro potenzialmente molto diversi (dal punto di vista didattico e logistico), occorre avere una soluzione che sia compatibile con tutte le esigenze.
Inoltre: hai mai pensato che il docente potrebbe *NON* volere utilizzare windows? O che il docente (come nel caso di Tarallo, Istituzioni di Matematiche) potrebbe *RIFIUTARE* l'utilizzo di uno strumento elettronico e voler fare lezione alla lavagna con il gesso? Potrei proseguire con una dozzina di situazioni in cui la soluzione che proponi non funziona.
Mi rendo conto che non è semplice comprendere le motivazioni che sono alla base delle scelte fatte. Il progetto è durato parecchi mesi, ed anche una volta concluso si è ulteriormente evoluto per 2 o 3 anni. Credo che un post (pur lungo e noioso come questo) non possa chiarire tutto.

10-09-2008 09:07
Click Here to See the Profile for giulio Click here to Send giulio a Private Message Find more posts by giulio Add giulio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Posts: 1477 (0.24 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Re: Re: Re: Tecnica per VideoLezioni

Originally posted by giulio
...


Concordo perfettamente con te e torno a ripetere che la mia vuole essere solo un parere personale su un'altra tecnica per le videolezioni.

Non ho mai sostenuto che le videolezioni dell'UNIMI siano inutili anzi, grazie ad esse sono riuscito a studiare tranquillamente architetture e a dare l'esame con tranquillità e sicuramente in un momento di difficoltà di altri esami usufruirò di tale opportunità.

E' solo una tecnica aggiuntiva Giulio, nulla di più.

Sicuramente le videolezioni del Prof. di Pisa sono farina del suo sacco, anche perchè ha generato proprio una sua sezione con relativo forum (veramente unico).

Certo, come ben dici ogni docente ha i suoi pro e contro con le tecnologie, ma il mio era solo "un futuro consiglio".

Grazie per la chiacchierata.
Daniele

10-09-2008 09:46
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mattcobain
I am my own parasite

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 1033 (0.14 al dì)
Location: Periferia sud-ovest
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Fuori corso
Time Online: 13 Days, 19:47:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao a tutti, scusate l'intrusione off-topic...
Volevo chiedere se esiste la possibilità di recuperare direttamente in dipartimento i file delle videolezioni, magari copiandole su un HD esterno o masterizzandole su un DVD, perché scaricarle dal sito sta diventando per me un lavoro abbastanza frustrante, oltre che interminabile.
Percaso è possibile?
Grazie

10-09-2008 15:10
Click Here to See the Profile for mattcobain Click Here to See the Blog of mattcobain Click here to Send mattcobain a Private Message Find more posts by mattcobain Add mattcobain to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mattcobain
I am my own parasite

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 1033 (0.14 al dì)
Location: Periferia sud-ovest
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Fuori corso
Time Online: 13 Days, 19:47:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by mattcobain
Ciao a tutti, scusate l'intrusione off-topic...
Volevo chiedere se esiste la possibilità di recuperare direttamente in dipartimento i file delle videolezioni, magari copiandole su un HD esterno o masterizzandole su un DVD, perché scaricarle dal sito sta diventando per me un lavoro abbastanza frustrante, oltre che interminabile.
Percaso è possibile?
Grazie


Nessuno sa niente!?

12-09-2008 10:28
Click Here to See the Profile for mattcobain Click Here to See the Blog of mattcobain Click here to Send mattcobain a Private Message Find more posts by mattcobain Add mattcobain to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 05:20.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.042 seconds (80.28% PHP - 19.72% MySQL) con 27 query.