Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > Studenti / Lavoratori - Riassumendo -
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Post New Thread    Post A Reply
ideafix
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 953 (0.13 al dì)
Location: Melegnano (MI)
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 27 Days, 3:02:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Studenti / Lavoratori - Riassumendo -

Ciao a tutti,

Sono un futuro (credo) studente/lavoratore del corso di laurea in Informatica, ho letto parecchi 3d su argomenti quali turni serali e Videolezioni , per cui volevo chiedervi un paio di consigli per capire la situazione ad oggi.

Ho contattato anche la segreteria e se ho ben capito

1) il turno serale è attivo solo per i fondamentali del primo anno

2) dal secondo anno alcuni corsi del secondo turno sono in orario non serale ma quasi:(

3) è possibile avere le videolezioni dei fondamentali

Personalmente non credo che riuscirò a seguire tutti i corsi serali neanche al primo anno ma che dovrò scegliere quali seguire e quali no e a questo proposito volevo chiedervi il primo consiglio.

Non ho capito cosa succede nel caso uno non possa seguire un corso serale

1) Può dare il compitino lo stesso?

2) Il non dare il compitino preclude la possibilità di dare l'esame?

3) è vero che gli studenti che non posono frequentare sono discriminati :( ?

vi giuro ho quasi finito :-D

volevo anche chiedervi se sapreste dirmi in che orario sono normalmente fissati gli esami nello stesso orario delle lezioni cioè serale o la mattina/pomeriggio.

Grazie

come primo 3d direi che ho rotto abbastanza le scatole :-D

25-07-2005 16:23
Click Here to See the Profile for ideafix Click Here to See the Blog of ideafix Click here to Send ideafix a Private Message Find more posts by ideafix Add ideafix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 4258 (0.57 al dì)
Location: CSN
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Studenti / Lavoratori - Riassumendo -

Ti rispondo per quel poco che posso:

Originally posted by ideafix
2) dal secondo anno alcuni corsi del secondo turno sono in orario non serale ma quasi:(

Vero

3) è possibile avere le videolezioni dei fondamentali

Vero in parte: non per tutti i corsi esistono le videolezioni.

Personalmente non credo che riuscirò a seguire tutti i corsi serali neanche al primo anno ma che dovrò scegliere quali seguire e quali no e a questo proposito volevo chiedervi il primo consiglio.

Per quello che è la mia esperienza, alla fine sono in pochi quelli che riescono TUTTI i corsi del semestre e a passare gli esami. Quindi non preoccuparti: è normale.


3) è vero che gli studenti che non posono frequentare sono discriminati :( ?

In generale sì, ma i rappresentati si stanno muovendo per vedere di risolvere la questione.

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~

25-07-2005 16:41
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 10602 (1.40 al dì)
Location: Altrove
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ti rispondo da studente serale :D

1) il turno serale è attivo solo per i fondamentali del primo anno
Si, questo si.
2) dal secondo anno alcuni corsi del secondo turno sono in orario non serale ma quasi:(
Alle 16:30, in linea di massima, dipende poi dai prof se spostarli un po' più tardi o meno...
3) è possibile avere le videolezioni dei fondamentali
Si, con un certificato del datore di lavoro.
1) Può dare il compitino lo stesso?
Si, tranne che per Economia dove pretende la presenza; non è detto che cambi qualcosa in senso positivo, ma è tutto in mano ai rappresentanti
2) Il non dare il compitino preclude la possibilità di dare l'esame?
No, si può dare tranquillamente ma a volte con modalità diverse (niente compitini = compito, o magari orale).

Anche questo è in mano ai rappresentanti
3) è vero che gli studenti che non posono frequentare sono discriminati :( ?
Dipende dai professori; la Prof. Bonzini è disponibilissima, altri meno...
volevo anche chiedervi se sapreste dirmi in che orario sono normalmente fissati gli esami nello stesso orario delle lezioni cioè serale o la mattina/pomeriggio.
Anche questo dipende da prof a prof... :)

__________________
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

25-07-2005 17:23
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ideafix
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 953 (0.13 al dì)
Location: Melegnano (MI)
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 27 Days, 3:02:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Wink

Grazie per le risposte:D , sicuramente mooooooolto più esaurienti di quelle che mi ha dato la segreteria , dove mi sono sentito rispondere a monosillabi :x

Credo che ci proverò a fare lo studente by night , mi sembra di capire che la strada non è certo in discesa ma si può fare.
L'unica cosa che mi stupisce e mi rattrista parecchio è sentire su questo forum che gli studenti/lavoratori vengono discriminati la cosa mi fa venire i nervi , non credo che chi come me debba lavorare 8 ore al giorno per mantenersi debba esere considerato uno studente di serie B , quindi che dire studenti lavortori uniamoci :D

Mannaggia meno male che ho trovato questo forum ragazzi


ciao e grazie

26-07-2005 07:43
Click Here to See the Profile for ideafix Click Here to See the Blog of ideafix Click here to Send ideafix a Private Message Find more posts by ideafix Add ideafix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 10602 (1.40 al dì)
Location: Altrove
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

In linea di massima ti troverai molto bene al primo semestre, dato che le lezioni sono decisamente serali e i prof disponibili.

C'è da dire che il grosso problema che si presenterà è la frequenza alle lezioni: il poter partecipare e seguire toglie almeno il 60% dello studio a casa, e per alcuni esami la frequenza è molto importante.

Le difficoltà ci sono, bisogna fare decisamente più fatica ma penso che la soddisfazione finale aiuti :)

C'è da dire che i tempi si dilatano notevolmente (almeno per me) ;)

__________________
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

26-07-2005 08:36
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 4258 (0.57 al dì)
Location: CSN
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by yoruno
C'è da dire che i tempi si dilatano notevolmente (almeno per me) ;)

anche per me :D ma si fa quel che si può

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~

26-07-2005 09:12
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 6732 (0.85 al dì)
Location:
Corso: Eh?
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Studenti / Lavoratori - Riassumendo -

Ciao,
ti rispondo da rappresentante studenti.

Originally posted by ideafix

1) il turno serale è attivo solo per i fondamentali del primo anno


Si.


2) dal secondo anno alcuni corsi del secondo turno sono in orario non serale ma quasi:(
3) è possibile avere le videolezioni dei fondamentali


Si. Da settembre contiamo di sensibilizzare tutti i non frequentanti a prelevare le videolezioni. Non solo, ma attendiamo anche un riscontro sulla qualità delle stesse.


Non ho capito cosa succede nel caso uno non possa seguire un corso serale

1) Può dare il compitino lo stesso?


Su questo c'è un contenzioso aperto. Abbiamo esplicitato la richiesta che un non frequentante possa comunque dare i compitini.


2) Il non dare il compitino preclude la possibilità di dare l'esame?


No. Puoi comunque dare l'esame.


3) è vero che gli studenti che non posono frequentare sono discriminati :( ?


Si. Stiamo andando avanti con la raccolta di corsi che fanno qualsiasi tipo di distinzione. Parleremo della cosa al prossimo Consiglio di coordinamento didattico, facendo delle richieste molto precise.

__________________
Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ

26-07-2005 11:33
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ideafix
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 953 (0.13 al dì)
Location: Melegnano (MI)
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 27 Days, 3:02:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Talking FACCIAMOCI SENTIRE

Grande Alpha!!

spero davvero che l'atteggiamento di cui ho sentito parlare in più 3d nei confroti di noi lavoratori cambi!! :evil:

Tienimi aggiornato su come andra l'incontro di cui parlavi

ciao

__________________________________________________
________

26-07-2005 13:23
Click Here to See the Profile for ideafix Click Here to See the Blog of ideafix Click here to Send ideafix a Private Message Find more posts by ideafix Add ideafix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
bill76
Apprendista Dottore

User info:
Registered: May 2003
Posts: 368 (0.05 al dì)
Location: Mariano Comense (Co)
Corso: Informatica
Anno: #Error#
Time Online: 10 Days, 7:21:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Noi studenti lavoratori dobbiamo avere una marcia in + perchè non dobbiamo mollare mai la presa.

Ah un consgilio alcuni esami sono "nettamente + facili" passandoli con i compitino (per i frequentanti).
Secondo me sono:
Reti di Calcolatori, Istituzioni Matematiche, Matematica Discreta
In bocca al lupo

__________________
Poca osservazione e molto ragionamento portano all’errore,
molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità

27-07-2005 14:11
Click Here to See the Profile for bill76 Click here to Send bill76 a Private Message Find more posts by bill76 Add bill76 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ideafix
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 953 (0.13 al dì)
Location: Melegnano (MI)
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 27 Days, 3:02:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Talking

Grazie dell'in bocca al lupo , immagino che ne avrò bisogna e del buon consiglio.

secondo te quindi se dovessi scegliere quali corsi seguire il primo semestre (non riuscendo ad esserci tutte le sere) mi converebbe sacrificare programmazione unico piuttosto che mate?

27-07-2005 14:18
Click Here to See the Profile for ideafix Click Here to See the Blog of ideafix Click here to Send ideafix a Private Message Find more posts by ideafix Add ideafix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ideafix
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 953 (0.13 al dì)
Location: Melegnano (MI)
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 27 Days, 3:02:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Talking scusate la dislessia

oggi sono dislessico alla tastiera ehehehhe

27-07-2005 14:19
Click Here to See the Profile for ideafix Click Here to See the Blog of ideafix Click here to Send ideafix a Private Message Find more posts by ideafix Add ideafix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 10602 (1.40 al dì)
Location: Altrove
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ci sono due ipotesi secondo me :)

IPOTESI A: conosci Java

Segui Discreta bene e fai i compitini, segui quando puoi Programmazione e fai comunque i compitini

IPOTESI B: non conosci Java

Segui sempre Programmazione e fai i compitini, segui discreta quando puoi a fai comunque i Compitini

__________________
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

27-07-2005 14:19
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:18.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.043 seconds (81.85% PHP - 18.15% MySQL) con 24 query.