Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [Riunione] resoconto riunione rappresentanti-studenti
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Posts: 2211 (0.29 al dì)
Location: monza - troppi fighetti
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by AlphaGamma
Hai perfettamente ragione. Occorre andare oltre lo strumento informatico.



Forse mi sono spiegato male.
Il problema (almeno, quello principale) non è lo strumento telematico, ma è proprio la responsabilizzazione degli studenti. Il fatto di partecipare fisicamente alla vita universitaria è un modo per capire anche su quanti studenti reali possiamo contare. In altri termini, è facile scrivere su un forum che le cose non vanno. Ma poi è difficile che questi discorsi si traducano in iniziativa reale se non esce dallo schermo.

Per questo lo strumento telematico deve essere a sostegno di incontri reali, e non il contrario.

A fronte della mia esperienza lavorativa in ambito informatico posso confermarti che nel lavoro in team è considerato basilare il contatto di persona, anche quando gli strumenti informatici (anche di controllo della produttività, e di sicurezza) permetterebbero addirittura di lavorare da casa. Esistono studi di project management che illustrano chiaramente che non esiste nessun strumento telematico in grado di sostituire anche una semplice riunione.


ho capito cosa vuoi dire, ma l'equivoco nasce dal fatto di pensare al medium telematico come ad un sostituto invece che come ad un complemento. ed è un equivoco presente e radicato anche nell'ambito professionale soprattutto nel nostro paese, dove più degli altri si fatica spesso a capire la natura (e quindi i pro ed i contro) degli strumenti digitali.
ad esempio molti giornalisti continuano a speculare e scrivere articoli (che molti prendono sul serio) sul paragone tra internet e la carta stampata, quando invece è chiaro che il primo non intende in nessun modo sostituire il secondo che continua dal canto suo ad esistere e prosperare... e d'altro canto, anche se tutti continuiamo a comprare i giornali ora come ora non riusciamo più a fare a meno di internet.

cmq, tutto questo è ot, me ne rendo conto.

direi a questo punto di lasciar perdere per il momento il discorso chat, in quanto la priorità assoluta resta il riuscire a coinvolgere il maggior numero possibile di studenti. o quanto meno far sì che la maggioranza sia a conosenza della riunione (luogo, orario e topics). poi si può pensare alla chat.

__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Last edited by UZI on 15-06-2005 at 17:49

15-06-2005 15:31
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeus
- mr. groove -

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 480 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Com Dig
Anno: Doctor
Time Online: 4 Days, 20:34:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io non escluderei cmq questa idea "di supporto" (sottolineo "di supporto") della chat dsy (o strumenti analoghi).

Poi parlo io che non c'ero e non la so usare... :D

Scherzi a parte, se alcuni strumenti possono aiutarci, utilizziamoli.
Ovviamente il centro del discorso riguarda il coinvolgimento degli studenti in questa discussione generale, riguardo ad argomenti importanti sul futuro di questo corso.

Ma quanti sono davvero interessati? E' questo il problema. Se usi o no la chat, non cambia nulla se la gente non c'è comunque.

Anzi, forse ne attiri qualcuno di più.... ma poi quando bisogna "fare", quanti sono i presenti?

Il problema persiste....

__________________
-- spammopoco --

15-06-2005 18:16
Click Here to See the Profile for zeus Click here to Send zeus a Private Message Find more posts by zeus Add zeus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 6732 (0.84 al dì)
Location:
Corso: Eh?
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

A me fa già molto piacere che ci siano un certo numero di utenti del dsy interessati. Adesso fisseremo una seconda riunione, speriamo più soddisfacente della precedente. Ne sto parlando con Juve, e visti i nostri impegni di lavoro incrociati, probabilmente sarà una mattina verso la fine della settimana prossima.

L'idea, comunque, è quella di creare un gruppo di lavoro sul dipartimento.

__________________
Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ

16-06-2005 10:45
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeus
- mr. groove -

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 480 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Com Dig
Anno: Doctor
Time Online: 4 Days, 20:34:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Spero di poterci essere, però ve lo dico subito, non vi assicuro niente, per me queste settimane sono minate... soprattutto la prossima.

Se vengo, non so dirvi quanto potrò restare.... sorry... :sad:

Cmq spero di esserci. La settimana dopo io sono un pò più libero,
se interessa, a titolo informativo.

Ciao

__________________
-- spammopoco --

16-06-2005 22:02
Click Here to See the Profile for zeus Click here to Send zeus a Private Message Find more posts by zeus Add zeus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 19:39.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.044 seconds (58.28% PHP - 41.72% MySQL) con 27 query.