Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algebra computazionale > info corso
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Post New Thread    Post A Reply
Griffo
.amico.

User info:
Registered: Mar 2007
Posts: 27 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Magistrale
Anno: I
Time Online: 4:54:14 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Algebra computazionale] info corso

Qualcuno segue algebra computazionale? Com'è?

Io purtroppo mi sono svegliato un pò tardi e non sò se riuscirei a segurla (almeno non sempre) e volevo sapere se l'esame è fattibile ad uno che non segue il corso. Mi sembra tuttavia che gli appunti della prof siano fatti abbastanza bene...
Se qualcuno mi riuscisse a dare qualche info a riguardo gliene sarei molto grato.

Grazie mille
Ciao
;)

04-04-2007 22:47
Click Here to See the Profile for Griffo Click here to Send Griffo a Private Message Find more posts by Griffo Add Griffo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
picchio
.primate.

User info:
Registered: Dec 2007
Posts: 67 (0.01 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 15:46:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io non riesco a seguire come te.
Ho visto però che la Prof. è molto disponibile via mail e anche a fissare dei ricevimenti per chiarire dubbi.
Da quello che so non credo siano molti gli studenti che riescono a seguire, visti anche gli orari in cui si tengono i corsi ...

22-03-2010 12:09
Click Here to See the Profile for picchio Click here to Send picchio a Private Message Find more posts by picchio Add picchio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
picchio
.primate.

User info:
Registered: Dec 2007
Posts: 67 (0.01 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 15:46:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Smile Esame Algebra Comp.

Ho dato (finalmente!) l' esame.

La prima domanda è stata a piacere (io ho scelto le basi di Groebner). Poi mi ha chiesto cosa sia < LT(I) >. Poi mi ha chiesto di fare un esempio per giustificare < LT(f1), ..., LT(fs) > C < LT(I) >.
Poi ... calcolare una base di Groebner di un ideale definito da tre polinomi (qui sono solo calcoli, calcoli, calcoli...), ma ovviamente lei vuole vedere se si conosce bene la divisione per polinomi in più indeterminate. Poi ancora il Nullstellensatz debole (enunciato) e infine i Teo. di eliminazione ed estensione con dim.

Io mi sono preparato da casa senza seguire xchè sono stud. lavoratore.
Devo dire che la Prof. si è sempre dimostrata molto disponibile sia via mail sia a fissare dei ricevimenti anche fuori orario ufficiale.

Per prepararmi ho usato le dispense e il Cox. Suggerisco a chi dovesse preparare l'esame a non basarsi solo sulle dispense (a meno che non si seguano le lezioni), poichè spesso in certi punti sono un pò stringate e il libro in quei casi aiuta. Non ho invece trovato utile il Robbiano (troppo avanzato). Ho dato un' occhiata anche al Mishra, ma sembra utile anche quello solo come riferimento, ma non per studiarci su.

Spero che queste brevi note vi possano aiutare. Nel caso vi serva aiuto rispondete su questo thread.
Ciao e in bocca al lupo!

01-02-2011 15:57
Click Here to See the Profile for picchio Click here to Send picchio a Private Message Find more posts by picchio Add picchio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
longgoneday
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location: MI
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 23:40:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Quindi lo ritieni un esame fattibile da non frequentante?
Io dovrei scegliere tra questo e calcolo numerico perchè ho bisogno di un matematico.. accetto consigli :D

21-02-2011 11:16
Click Here to See the Profile for longgoneday Click here to Send longgoneday a Private Message Find more posts by longgoneday Add longgoneday to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Rocky
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2009
Posts: 337 (0.06 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6 Days, 0:17:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by longgoneday
Quindi lo ritieni un esame fattibile da non frequentante?
Io dovrei scegliere tra questo e calcolo numerico perchè ho bisogno di un matematico.. accetto consigli :D


Calcolo pare non venga attivato quest'anno.
Dovrebbe esserci invece Fondamenti di Ricerca Operativa

21-02-2011 12:03
Click Here to See the Profile for Rocky Click here to Send Rocky a Private Message Find more posts by Rocky Add Rocky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Rocky
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2009
Posts: 337 (0.06 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6 Days, 0:17:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Esame Algebra Comp.

Bugia, è stato attivato anche Calcolo!

Originally posted by picchio
Ho dato (finalmente!) l' esame.

La prima domanda è stata a piacere (io ho scelto le basi di Groebner). Poi mi ha chiesto cosa sia < LT(I) >. Poi mi ha chiesto di fare un esempio per giustificare < LT(f1), ..., LT(fs) > C < LT(I) >.
Poi ... calcolare una base di Groebner di un ideale definito da tre polinomi (qui sono solo calcoli, calcoli, calcoli...), ma ovviamente lei vuole vedere se si conosce bene la divisione per polinomi in più indeterminate. Poi ancora il Nullstellensatz debole (enunciato) e infine i Teo. di eliminazione ed estensione con dim.

Io mi sono preparato da casa senza seguire xchè sono stud. lavoratore.
Devo dire che la Prof. si è sempre dimostrata molto disponibile sia via mail sia a fissare dei ricevimenti anche fuori orario ufficiale.

Per prepararmi ho usato le dispense e il Cox. Suggerisco a chi dovesse preparare l'esame a non basarsi solo sulle dispense (a meno che non si seguano le lezioni), poichè spesso in certi punti sono un pò stringate e il libro in quei casi aiuta. Non ho invece trovato utile il Robbiano (troppo avanzato). Ho dato un' occhiata anche al Mishra, ma sembra utile anche quello solo come riferimento, ma non per studiarci su.

Spero che queste brevi note vi possano aiutare. Nel caso vi serva aiuto rispondete su questo thread.
Ciao e in bocca al lupo!


Ti è piaciuto il corso?
L'esame è solo un'orale?

Grazie ;)

21-02-2011 22:42
Click Here to See the Profile for Rocky Click here to Send Rocky a Private Message Find more posts by Rocky Add Rocky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
picchio
.primate.

User info:
Registered: Dec 2007
Posts: 67 (0.01 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 15:46:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Wink Info sull' esame

Ciao!
Rispondo alle domande varie che mi sono state poste.

Ritengo che l'esame sia fattibile anche per i non frequentanti. Io infatti non ho seguito.
Suggerirei di contattare la Prof. e di concordare con lei dei ricevimenti (che lei è molto disponibile a fissare per appuntamento, specie se siete studenti lavoratori). Io leggevo le
dispense e il libro (il Cox, mi raccomando!), mi segnavo i punti che non capivo o sui quali desideravo un approfondimento e poi ne andavo a parlare con lei. La Prof. è sempre stata molto disponibile, per nulla sbrigativa nelle spiegazioni. Credo la Prof. apprezzi pure se uno studente va a ricevimento.

Non conosco il corso di Calcolo Numerico. Pertanto non sono in grado di fare confronti.

L' esame è solo orale. Credo di aver già scritto le domande che mi ha fatto. Se avete bisogno di altre spiegazioni fatemelo sapere.

Il corso mi è molto piaciuto. Tenete però conto che a me piace la matematica. Tuttavia il corso non è solo matematica, ma presenta anche alcuni algoritmi, di cui chiede la comprensione e in alcuni
casi si richiede dimostrazione.

Disponbile a dare ulteriori info se avete bisogno

16-03-2011 15:58
Click Here to See the Profile for picchio Click here to Send picchio a Private Message Find more posts by picchio Add picchio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
longgoneday
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location: MI
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 23:40:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ti ringrazio! Ho contattato la prof e confermo sulla sua disponibilità.
Ottimi consigli, grazie!

16-03-2011 19:55
Click Here to See the Profile for longgoneday Click here to Send longgoneday a Private Message Find more posts by longgoneday Add longgoneday to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 19:08.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.035 seconds (77.26% PHP - 22.74% MySQL) con 25 query.