Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Preparazione esame 2 aprile..
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
overflowonline
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 3 Days, 13:03:23 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Preparazione esame 2 aprile..

Ciao ragazzi qualcuno oggi è stato alla preparazione per l'esame del 2 aprile? potete indicare per favore gli argomenti trattati ed eventuali suggerimenti e indicazioni??

Cosa è stato fatto a lezione?? grazie a tutti ciao ciaoo

27-03-2008 20:24
Click Here to See the Profile for overflowonline Click here to Send overflowonline a Private Message Find more posts by overflowonline Add overflowonline to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GiaXVI
.........................

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 21:45:22 [...]

Post actions:

il prof ci ha fatto rifare l'appello del 18-2-04, lasciando intendere che nel compito è probabile ci sia la normale

28-03-2008 10:41
Click Here to See the Profile for GiaXVI Click here to Send GiaXVI a Private Message Find more posts by GiaXVI Add GiaXVI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
overflowonline

User info:

Post actions:

Grazie mille per la risposta...

MMH.. quindi se ci sarà la normale.. secondo me si partirà da qualche altra distribuzione... tipo dalla binomiale poi si arriverà alla poisson e poi si approssimerà con la normale... o qualcosa del genere.. voi che dite può esserE?

28-03-2008 10:51
Click Here to See the Profile for overflowonline Click here to Send overflowonline a Private Message Find more posts by overflowonline Add overflowonline to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
serto
.amico.

User info:
Registered: Sep 2007
Anno:
Time Online: 9:26:55 [...]

Post actions:

gia infatti ci sarà molto probabilmente un primo esercizio con la bernulli
poi binomiale e successivamente la binomiale dovrà essere approssimata con una normale!!!rivediti pure chebichev

28-03-2008 10:51
Click Here to See the Profile for serto Click here to Send serto a Private Message Find more posts by serto Add serto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
overflowonline

User info:

Post actions:

Grazie del suggerimento.. l'unica cosa che mi preoccupa un pò sono tutti i passaggi diretti che portano dalla funzione generatrice dei momenti al valore atteso e alla variaza..

Qualcuno sà indicarmi qualche link o può scrivere i passaggi che portano dalla funzione generatrice dei momenti della binomiale al valore atteso e alla variazA?

cioè sò che si tratta di derivare.. però ho paura di sbagliare e di non ricordarmi le regole di derivazione...

A dir la verità la cosa che mi manderebbe più in panico sarebbe una roba del tipo "scrivere la funzione generatrice di "..." dove al posto dei "..." c'è qualcosa di nuovo inventato da lui.. non sò una distribuzione nota però leggermente modificata...

ps:ci vorrebbe un bello specchietto riassuntivo con tutte le regole di derivazione e integrazione.... qualcuno ne ha uno fatto bene dove sono spiegati i passaggi?

pps: MA AULA E ORARIO DEL COMPITO? sono ancora ignoti???

grazie a tutti

Last edited by overflowonline on 28-03-2008 at 11:25

28-03-2008 11:02
Collapse
overflowonline

User info:

Post actions:

ok per la bernoulliana ho risolto... ho trovato tutto in statistica autogestita...

per le altre distribuzioni sapete dove è possibile trovare tutti i passaggi che portano dalla funzione generatrice dei momenti al valore atteso e alla varianza?

cioè posso provre a fare da solo.. però vorrei evitare di fare della "matematica creativa"

Visto che il risultato finale è noto vorrei evitare di imboccare strade sbagliate che portano ad un risultato giusto.. cioè non sò come spiegarmi ma se avessi tutti i passagi scritti saprei orientarmi meglio...

cmq alcune sono toste da calcolare o è una mia impressione?

Edit----> ok la stragrande maggioranza sono molto difficile da calcolare.. in rete trovo solo esempi sulla binomiale....... quindi dubito che ci chieda qualcosa di diverso dalla binomiale...

grazie a tutti ciaooo

Last edited by overflowonline on 28-03-2008 at 13:27

28-03-2008 11:07
Collapse
GiKappa
Dubbioso a Progetto

User info:
Registered: Oct 2004
Anno: Laureato Triennale
Time Online: 9 Days, 22:40:44 [...]

Post actions:

non vedo dov'è il problema! per trovare il valore atteso e la varianza dalla funzione generatrice dei momenti devi derivare una volta e porre t=0 per il valor medio e derivare due volte ponendo t=0 per avere E(X^2)

in genere non ci sono mai derivate complesse, sono sempre quadrati, esponenziali, ecc.

comunque da lezione siamo passati da una bernoulli a una binomiale poi approssimata in una normale.

è uscito l'orario e l'aula per il 2: aula v1 ore 15:30

28-03-2008 14:34
Click Here to See the Profile for GiKappa Click here to Send GiKappa a Private Message Find more posts by GiKappa Add GiKappa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GiKappa
Dubbioso a Progetto

User info:

Post actions:

più che altro nella normale è impossibile da ricordarsi la dimostrazione per arrivare alla funzione generatrice dei momenti!
per il resto arrivare a valor medio e varianza avendo la funzione generatrice dei momenti è lungo e difficile, ma ce la faccio.

EDIT: mi è venuto un dubbio.. quandi il prof parla di approssimare una binomiale in una normale cosa intende? intende standardizzare la variabile casuale? grazie!

Last edited by GiKappa on 28-03-2008 at 15:49

28-03-2008 15:19
Click Here to See the Profile for GiKappa Click here to Send GiKappa a Private Message Find more posts by GiKappa Add GiKappa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
overflowonline

User info:

Post actions:

Su derivate e integrali sono un pochino arrugginito e quindi ho paura di perdermi... cmq mi è venuto un dubbio su una cosa:

Var(X -Y ) = 2Var(X) - 2 Cov(X; Y )

giusto??

Quindi se X e Y sono indipendenti la loro covarianza è zero quindi:

Var (X - Y) = 2 var(X)

Giusto?

Cmq ottima domanda la tua.. io credo che intenda la standardizzazione.. cmq aspetto qualche altra conferma..

28-03-2008 16:09
Collapse
GiKappa
Dubbioso a Progetto

User info:

Post actions:

perchè 2var(X)?

non è var(X - Y) = var(X) + var(-Y) + 2cov(X,-Y) = var(X) - var(Y) + 2cov(X,-Y)?

per quel che riguarda le derivate me la cavo abbastanza bene, riesco a fare le varie dimostrazioni dei valori attesi e delle funzioni generatrici dei momenti. sugli integrali dovrò fare un ripasso veloce, perchè ricordo poco..

Last edited by GiKappa on 28-03-2008 at 19:27

28-03-2008 19:25
Collapse
GiKappa
Dubbioso a Progetto

User info:

Post actions:

per gli integrali guarda qui: sembra utile!

http://www.math.it/formulario/integrali.htm

ah! un'altra cosa: il prof di esercitazione ha parlato dello sviluppo di taylor.. qualcuno sa com'è?

28-03-2008 19:30
Collapse
overflowonline

User info:

Post actions:

Grazie per il link.. ho dato una rapida occhiata a wikipedia....

Lo sviluppo di taylor può essere legato a queste tre distribuzioni:

Esponenziale

Geometrica---> basata sulle serie geometriche

Binomiale...

Confermate??

ho trovato qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_di_Taylor

Ma ha cosa ha detto di preciso su taylor?? cioè in che contesto è saltato fuori taylor???

ah scusa altra cosa ma durante la lezione cosa avete fatto? avete svolto un vecchio compito??

Grazie ciaoo

28-03-2008 20:40
Collapse
GiKappa
Dubbioso a Progetto

User info:

Post actions:

Originally posted by overflowonline
Grazie per il link.. ho dato una rapida occhiata a wikipedia....

Lo sviluppo di taylor può essere legato a queste tre distribuzioni:

Esponenziale

Geometrica---> basata sulle serie geometriche

Binomiale...

Confermate??

ho trovato qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_di_Taylor

Ma ha cosa ha detto di preciso su taylor?? cioè in che contesto è saltato fuori taylor???

ah scusa altra cosa ma durante la lezione cosa avete fatto? avete svolto un vecchio compito??

Grazie ciaoo

abbiamo svolto il tema d'esame del 18 febbraio 2004

non ricordo quando è uscito taylor, forse semplicemente per lo sviluppo dell'esponenziale cioè:

28-03-2008 23:05
Collapse
overflowonline

User info:

Post actions:

Ciao grazie per la risposta anche io ieri ho fatto il tema d'esame di febbraio.... oggi me lo ristudio ancora......

29-03-2008 10:57
All times are GMT. The time now is 20:07.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: