Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > Chi controlla i controllori? Thread Rating: 9 votes, 3.11 average.
Pages (12): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
mrcnet
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 5:44:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

spero che tu abbia scritto il tutto in modo ironico perchè se la metti giù cosi.. non mi sembra un bell'ambiente in cui stare.. le regole servono per evitare certi comportamenti non per instaurare una dittatura

20-11-2002 23:20
Click Here to See the Profile for mrcnet Click Here to See the Blog of mrcnet Click here to Send mrcnet a Private Message Visit mrcnet's homepage! Find more posts by mrcnet Add mrcnet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lord
.consigliere.

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: informatica
Anno: 4
Time Online: 12:06:59 [...]

Post actions:

Re: Re: Re: Chi controlla i controllori?

Originally posted by empirico
è come se un prof dice: ragazzi fate silenzio. e uno si mette ad urlare..
Fate voi
empi

Daniè! ma la situazione è diversa! Dovremmo essere tutti amici, ti rendi conto che la sospensione di un utente è un atto grave (e bambinesco?)...
dai, non 6 un poliziotto (non ancora :D ) ...

20-11-2002 23:21
Click Here to See the Profile for Lord Click here to Send Lord a Private Message Find more posts by Lord Add Lord to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lord
.consigliere.

User info:

Post actions:

Red face

Originally posted by ripe

Mi piacerebbe vedere in questo sito una propaggine della vita reale, in cui si chiacchiera anche se si sta a km di distanza, in cui si litiga, ci si infervora, magari esagerando anche un po' ma restando sempre un luogo dove scambiarsi idee ed esperienze, piuttosto che un forum in cui ci si aliena da quello che si e' nella vita di tutti i giorni.

Un inno alla luce.
Ripe, sei un illuminato! Ti posso stringere la mano ? :-D

20-11-2002 23:28
Click Here to See the Profile for Lord Click here to Send Lord a Private Message Find more posts by Lord Add Lord to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lightman
.grande:maestro.

User info:
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:24:06: [...]

Post actions:

Originally posted by mrcnet
spero che tu abbia scritto il tutto in modo ironico perchè se la metti giù cosi.. non mi sembra un bell'ambiente in cui stare.. le regole servono per evitare certi comportamenti non per instaurare una dittatura

Non era ironico. E non e' questione di dittatura. Semplicemente commentavo la frase di Lord "i moderatori di questo sito accentrano in sè il potere legislativo (hanno fatto loro le leggi e non hanno chiesto consiglio a nessuno), esecutivo (sono gli unici che possono loccare o bannare e non , ad esempio, quando si raggiunge un certo numero di preferenze) e giudiziario (sono loro che i limiti entro i quali un qualsiasi discorso deve porsi)".

Sul fatto che chi ha creato il sito abbia anche deciso i regolamenti, non vedo proprio dove sia il problema. Che i moderatori possano lockare e bannare senza dover chiedere agli utenti, mi sembra altrettanto logico (altrimenti, sarebbe come se un giudice dovesse fare un referendum popolare ogni volta che deve decidere una sentenza, macche', scherziamo ?!?!?). Sul fatto che siano loro a decidere i limiti entro i quali un discorso puo' o non puo' svilupparsi, beh, non stanno proprio cosi' le cose, esiste un regolamento, se qualcuno non lo segue, scattano le dovute reazioni, non ci vedo nulla di strano.

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

20-11-2002 23:30
Click Here to See the Profile for Lightman Click Here to See the Blog of Lightman Click here to Send Lightman a Private Message Find more posts by Lightman Add Lightman to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lord
.consigliere.

User info:

Post actions:

Originally posted by Lightman
Lord, forse non hai ben capito. Questo e' un forum *privato* creato e gestito da *alcuni* studenti. Non e' un forum del dsi o dell'universita'.

Se io apro un club privato, ho tutto il diritto di decidere chi fare entrare e chi no, cosi' come ho il diritto di decidere chi buttare fuori e chi no, foss'anche solo perche' ha una faccia che non mi piace. Allo stesso modo posso decidere cosa servire e cosa no.

La stessa identica cosa vale per il dsy. Se non ti vanno bene le regole o come e' gestito, nessuno ti vieta di trovarti o di crearti un altro forum con le tue regole.

Caro, il tuo punto di vista è ben formulato e nel complesso chiaro. E' secondo me però (tu mi permetterai questa critica) poco riflettuto.
Sarebbe carino discutere circa queste questioni chiaramente e di persona (non ho molto tempo per scrivere qui), in quanto io stesso posso dire di amare la libertà ma capisco che a volte in alcuni club privati esistono regole particolari.
Conclusione: secondo me quello che hai detto è chiaro ma va approfondito. Di persona con te o con qualcun altro che la pensi come te (sarà difficile trovarne ? eheheheheheh :twisted: )

20-11-2002 23:34
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]

Post actions:

Originally posted by Lord
i moderatori di questo sito accentrano in sè il potere legislativo (hanno fatto loro le leggi e non hanno chiesto consiglio a nessuno), esecutivo (sono gli unici che possono loccare o bannare e non , ad esempio, quando si raggiunge un certo numero di preferenze) e giudiziario (sono loro che i limiti entro i quali un qualsiasi discorso deve porsi).

E' il modo migliore di gestire uno spazio di discussione su internet.

20-11-2002 23:40
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lord
.consigliere.

User info:

Post actions:

Originally posted by Renaulto
E' il modo migliore di gestire uno spazio di discussione su internet.

pardon, caro ma questa frase è chiusa. Non apre spiragli di discussione, non dà speranza di cambiamento nè di miglioramento o ripensamento.

la monarchia è la migliore forma di governo.
500 anni fa una frase così veniva accettata senza fiatare.
Ora qualcuno ha i mezzi, un poco di tempo e la voglia per pensare :rolleyes:

20-11-2002 23:54
Collapse
LazerPhEa
Vendo Steinberger GM7TA

User info:
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]

Post actions:

Originally posted by Lightman

Sul fatto che chi ha creato il sito abbia anche deciso i regolamenti, non vedo proprio dove sia il problema...(cut)

Sono pienamente d'accordo.
Io l'ho presa in questo modo quando mi sono iscritto al dsy; di certo non ho pensato a come rivoluzionarne la gestione o i contenuti o che altro.
Non capisco 'sta gente che fruisce di un servizio che non gli sta bene...allora perché lo utilizzate?????
...E non ditemi che il dsy (e il Forum de bell tolls soprattutto) rappresenta una risorsa irrinunciabile per voi poveri studenti bisognosi di aiuto...

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

21-11-2002 00:05
Click Here to See the Profile for LazerPhEa Click Here to See the Blog of LazerPhEa Click here to Send LazerPhEa a Private Message Find more posts by LazerPhEa Add LazerPhEa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Walter
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 4:32:33 [...]

Post actions:

Originally posted by Lord i moderatori di questo sito accentrano in sè il potere legislativo (hanno fatto loro le leggi e non hanno chiesto consiglio a nessuno)
Scusa se non ti abbiamo chiamato quando abbiamo dovuto redigere un regolamento... nulla ti vieta di manifestare in un altro thread il tuo dissenso sui principi su cui si basa (principi che guarda caso sono gli stessi del 95% dei forum sul pianeta, qualcosa forse vorrà pur dire...). Questo vuol dire fare critica costruttiva.
Originally posted by Lord i moderatori di questo sito accentrano in sè il potere esecutivo (sono gli unici che possono loccare o bannare e non , ad esempio, quando si raggiunge un certo numero di preferenze)

Se dessimo a tutti il potere di lockare e bannare sai che confusione ne verrebbe fuori?
Nessun moderatore può autonomamente lockare un thread se questo non viola il regolamento.
Nessun moderatore può bannare qualcuno senza discuterne con gli altri moderatori (l'Admin Plaza serve proprio per questo, ti assicuro che nel forum dei moderatori ognuno ha la propria idea da discutere e da argomentare con civiltà).
Originally posted by Lord i moderatori di questo sito accentrano in sè il potere giudiziario (sono loro che i limiti entro i quali un qualsiasi discorso deve porsi).
Ricordo l'esistenza di un regolamento (sempre migliorabile) che tutela allo stesso tempo noi moderatori e voi utenti.
Originally posted by Lord tale unione di poteri non si vedeva più da Luigi 14. Complimenti! :twisted: .

Da qui: "Luigi XIV assai innanzi con gli anni (76), s'avvide quanto fosse ingrato il suo mestiere di re; al nipote Filippo salito infine sul trono di Spagna gli disse 'Se avete creduto che fosse molto facile e piacevole fare il re, vi siete ingannato di molto'".
Originally posted by Lord chi controlla coloro che controllano i controllori? e così all' infinito...
Soluzione: basterebbe uscire dal loop inizialmente facendo sì che che i controllori non hanno bisogno di essere controllati perchè sono "illuminati"

Se ne trovi qualcuno, dì loro di mandare una e-mail qui.
Avevo pensato inizialmente a Yoda ma credo che sia momentaneamente impegnato nel merchandising di Star Wars - Episode II (perdonami la battuta, ma è tardi e ho sonno :D ).
Tornando a parlare seriamente, in base ai colloqui avuti oggi nell'Admin Plaza ti garantisco che per quanto successo recentemente non scatterà alcun ban (ipotesi mai presa in considerazione dalla crew) né alcuna sospensione, perchè preferiamo battere la strada della riconciliazione.
È stato solo uno spiacevole incidente di percorso...
Clod si è scusato per la sua frase offensiva...
Originally posted by CLod se ho offeso qualcuno nn volevo, chiedo subito scusa
AlphaGamma idem...
Originally posted by AlphaGamma I moderatori possono sbagliare, e' vero. Possono per esempio non considerare offensivo un messaggio. Del mex di ieri abbiamo colpa io ed Empirico. Per questo esiste il pulsante report. Nessun utente, neppure un moderatore, e' al di sopra delle regole.
Serve altro?
Non credete sia tempo di chiudere la stagione della caccia al moderatore? :D

21-11-2002 00:46
Click Here to See the Profile for Walter Click Here to See the Blog of Walter Click here to Send Walter a Private Message Visit Walter's homepage! Find more posts by Walter Add Walter to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]

Post actions:

pardon, caroma questa frase è chiusa. Non apre spiragli di discussione, non dà speranza di cambiamento nè di miglioramento o ripensamento.

la monarchia è la migliore forma di governo.
500 anni fa una frase così veniva accettata senza fiatare.
Ora qualcuno ha i mezzi, un poco di tempo e la voglia per pensare

Personalmente non ho mai considerato la rete una democrazia, nè un servizio pubblico nè un diritto.
Anzi penso che se gli amministratori locali non avessero pieno possesso nel bene e nel male dei mezzi a loro disposizione cesserebbe di esistere.
Il mondo reale è un'altra cosa.

Last edited by Renaulto on 21-11-2002 at 02:34

21-11-2002 01:55
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Fatur
.distinto:signore

User info:
Registered: May 2002
Corso: Ls.TI.COM.
Anno: primo
Time Online: 14 Days, 14:07:47 [...]

Post actions:

Originally posted by Renaulto
Personalmente non ho mai considerato la rete una democrazia, nè un servizio pubblico nè un diritto.
Anzi penso che se gli amministratori locali non avessero pieno possesso nel bene e nel male dei mezzi a loro disposizione cesserebbe di esistere.
Il mondo reale è un'altra cosa.

Ecco, appunto. Mi sembra una follia voler applicare le regole del mondo reale pari pari in un mondo che non ha la stessa organizzazione, gli stessi problemi e le stesse soluzioni.
Ci vogliono regole "nuove", "specifiche"(per questo mondo intendo, non per il dsy).
Penso che questo fosse ovvio per molti, ma (da ciò che ho letto) non proprio per molti altri.
Tutto questo, naturalmente, IMHO.
:ciao:

21-11-2002 09:07
Click Here to See the Profile for Fatur Click Here to See the Blog of Fatur Click here to Send Fatur a Private Message Visit Fatur's homepage! Find more posts by Fatur Add Fatur to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
empirico
Red Nerd

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: University of Southern Desert.
Anno: pino Insegno
Time Online: 8 Days, 21:11:43 [...]

Post actions:

Daniè! ma la situazione è diversa! Dovremmo essere tutti amici, ti rendi conto che la sospensione di un utente è un atto grave (e bambinesco?)...
dai, non 6 un poliziotto (non ancora :D ) ...

infatti qui dovremmo essere tutti amici, ancor meglio dovremmo essere amici nella vita reale..

Il problema è una questione di Buon Senso.
Se tutti lo avessimo in ogni istante, probabilmente io avrei editato il post di clod, Nous non si sarebbe comportato in questo modo, e non ci sarebbe stata questa lotta interna..

Un moderatore, e ne conosco parecchi di persona, di forum molto + grandi, ha il onore ed onere di decidere se lockare un thread se vede che la discussione porta ad un punto in cui il Forum in toto non vuole arrivare.
Purtoppo è per questo che vengono lockati i thread. per evitare che continuino dispute sul forum. Esistono i PM, i Report..che però a differenza del postare nel forum, sono privati e non pubblici, e non permettono alle persone di "far vedere che sono i paladini della giustizia che aiutano i poveri utenti contro i moderatori dittatori" e quindi non portano gloria, fama e fortuna.

Una volta ho fatto un post su NGI in cui ho detto semplicemente ad uno:
"Ma ti sei rincoglionito?"
Bhe ti posso assicurare che il mod, che è mio amico, ha lockato immediatamente il thread per evitare che degenerasse ed in Admin Plaza per 2 settimane si è discusso il mio BAN. Tutto questo senza darmi nessun preavviso (me lo ha detto in via confidenziale il mod).
Se mi avessero bannato, probabilmente mi sarei riiscritto ma sicuramente non avrei postato più dei messaggi Flame.
Le regole ci sono e io nn le avevo, seppur minimamente, rispettate.

Quando Alphagamma ha lockato il thread e ha detto di non continuare la polemica, intendeva dire sul forum, ma cmq la cosa sarebbe stata discussa in admin e chi ha sbagliato si sarebbe preso le conseguenze. In buona fede
Non capisco questo "sfidare" il moderatore. Perchè uno ha bisogno di creare casini?

Se fossi stato veramente stronzo, con tutte le frecciatine che ho letto su di me nel famoso thread, avrei dovuto mandare a quel paese un bel po di gente, che poi invece mi saluta con "ciao empi" :ciao:

Sono tranquillo, ma non fesso.

e cmq, qualsiasi utente, quando fa il report, è come se chiedesse di prendere provvedimenti per una persona che si comporta male nel forum.
e NON E' il moderatore che decide di bannare.
il MOD semplicemente ne discute in Admin Plaza.
è L'admin che ha il potere decisionale, la persona che si sbatte di più di tutti per mandare avanti la baracca..

Fin d'ora gli unici Report che mi son arrivati son stati mandati da 2 persone.
Gli altri preferiscono invece impersonificare "William Wallace".

perchè?

Saluti

empi

21-11-2002 14:14
Click Here to See the Profile for empirico Click Here to See the Blog of empirico Click here to Send empirico a Private Message Find more posts by empirico Add empirico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mino
In pensione :)

User info:
Corso: Informatica 3ennale
Anno: Laureato :)
Time Online: 12 Days, 2:11:07: [...]

Post actions:

Re: Chi controlla i controllori?

Ribadisco che i moderatori NON sono dei poliziotti.
NON hanno certi privilegi ma prima di eseguirli dovrebbero pensarci trenta volte. :-o

mi piace un sacco quando il grande Adso rispondeva a pensieri simili con la frase che quoto di seguito:

Ciao,

sono il proprietario del forum.
sono il prorietario del software dove il forum gira.
sono il proprietario della macchina (server) dove il software del server gira.
sono quello che paga la bolletta delle luce per alimentare il server.
sono quello che paga l'affitto dello spazio nella palazzina dove questa macchina risiede.
sono quello che paga la banda utilizzata, ho pagato anche i pochi byte del trasferimento di questo tuo post sul server.
li ho pagati io.

questo è un forum privato
su un sevrver privato
di una società privata
che appartiene ad un privato.

al sottoscritto.

Qui niente è giusto o sbagliato. Qui tutto o è rispettoso delle regole che io ho dato a questo forum per il bene generale, o non lo è.

Tu non lo sei.

Adieu.

mi piace come idea. :)

21-11-2002 18:15
Click Here to See the Profile for Mino Click Here to See the Blog of Mino Visit Mino's homepage! Find more posts by Mino Add Mino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LazerPhEa
Vendo Steinberger GM7TA

User info:
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]

Post actions:

Re: Re: Chi controlla i controllori?

Originally posted by Mino
mi piace un sacco quando il grande Adso rispondeva a pensieri simili con la frase che quoto di seguito:

...Non so chi sia ma é un savio ! :approved:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

21-11-2002 18:19
Click Here to See the Profile for LazerPhEa Click Here to See the Blog of LazerPhEa Click here to Send LazerPhEa a Private Message Find more posts by LazerPhEa Add LazerPhEa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mino
In pensione :)

User info:
Corso: Informatica 3ennale
Anno: Laureato :)
Time Online: 12 Days, 2:11:07: [...]

Post actions:

prima che qualcuno lo dica, ovviamente "pagati" non vale nel caso del dsy, ma il principio è lo stesso.

chi ha orecchi intenda, gli altri in camper (vecchia, lo so :asd: )

21-11-2002 18:25
Click Here to See the Profile for Mino Click Here to See the Blog of Mino Visit Mino's homepage! Find more posts by Mino Add Mino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 06:16.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (12): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: