Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > [Rossi] BMRT e Renderman
Pages (10): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ghily
rozzettino

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: Informatica spec
Anno: 2
Time Online: 13 Days, 1:05:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by vi83
aiutoo!! io ho l'immagine del deodorante in bagno!! c'è lo spekkio e dentro lo spekkio si deve vedere la parete di fronte... che però ki osserva(senza guardare sentro lo spekkio)non vede! e fin qua tutto ok!! ma....!! si dovrebbe riuscire a leggere il retro del deodorante dentro la texture!! e invece è buio!! :( come faccio a far arrivare la luce dentro lo spekkio??

aiutatemi dai... che ormai mancano 2 giorni :(

Prova a pensare da dove deve arrivare la luce.Devi illuminare non lo specchio ma la parte do oggetto che tu vuoi vedere.
Chao
Roby

10-01-2005 16:11
Click Here to See the Profile for ghily Click Here to See the Blog of ghily Click here to Send ghily a Private Message Visit ghily's homepage! Find more posts by ghily Add ghily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ghily
rozzettino

User info:

Post actions:

faceforward

Scusate ho un piccolo dubbio:
Appurato che normalize è una funzione che trova la normale ad una superfice, faceforward cosa fa? Come gira la normale appena trovata?La fa puntare nella stessa direzzione dell'osservatore?

Grazie
Chao
ROby

10-01-2005 16:12
Click Here to See the Profile for ghily Click Here to See the Blog of ghily Click here to Send ghily a Private Message Visit ghily's homepage! Find more posts by ghily Add ghily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
diddle83
.amico.

User info:
Registered: Nov 2004
Anno:
Time Online: 6 Days, 3:46:31 [...]

Post actions:

Aiuto!!!
Perchè non mi mette le luci nell'immagine???
Mi fa tutto nero!

Last edited by diddle83 on 10-01-2005 at 21:45

10-01-2005 17:22
Click Here to See the Profile for diddle83 Click here to Send diddle83 a Private Message Find more posts by diddle83 Add diddle83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]

Post actions:

Dal manuale

code:
vector faceforward( vector N, I [, Nref]) { return sign(-I.Ng) * N; }

Flip N so that it faces in the direction opposite to I, from the point of view of the
current surface element. The surface element’s point of view is the geometric normal
Ng, unless Nref is supplied, in which case it is used instead.

Per come la usiamo noi, gira la prima normale in modo che sia orientata in direzione opposta alla seconda :)

Diddle83: se stai usando delle arealight le devi accendere con Illuminate, altrimenti tutte le luci (tranne le arealight) vanno prima da WorldBegin (o almeno a me così funzionano :D)

Last edited by yeah on 10-01-2005 at 23:06

10-01-2005 23:02
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
diddle83
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Smile

Originally posted by yeah

se stai usando delle arealight le devi accendere con Illuminate, altrimenti tutte le luci (tranne le arealight) vanno prima da WorldBegin (o almeno a me così funzionano :D) ]

Grazie!! Io usavo anche per l'arealight il comando light on.....

Ora ho un altro problema con le texture... Quando le applico, la parte sulla quale dovrebbero essere mi resta nera... cosa sto sbagliando??? :?
Ormai sono in tilt...

Last edited by diddle83 on 11-01-2005 at 11:42

11-01-2005 11:39
Click Here to See the Profile for diddle83 Click here to Send diddle83 a Private Message Find more posts by diddle83 Add diddle83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mgtode
.fedelissimo.

User info:
Registered: Sep 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 1:11:54 [...]

Post actions:

Originally posted by diddle83
Ora ho un altro problema con le texture... Quando le applico, la parte sulla quale dovrebbero essere mi resta nera... cosa sto sbagliando??? :?
Ormai sono in tilt...

Le hai convertite in tif?

Bye

11-01-2005 12:07
Click Here to See the Profile for mgtode Click here to Send mgtode a Private Message Find more posts by mgtode Add mgtode to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
diddle83
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by mgtode
Le hai convertite in tif?

Bye

Si sono .Tif

Comunque ora sono riuscita a risolvere...
Ciao e grazie :-D

Last edited by diddle83 on 11-01-2005 at 12:35

11-01-2005 12:23
Collapse
sheila
.fedelissimo.

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: comunicazione digitale
Time Online: 1 Day, 0:41:43 [...]

Post actions:

Scusate...
Intanto vi ringrazio per le info passate i giorni scorsi...Ho quasi finito, ma mi manca un dettaglio (enorme dettaglio credo!!!) sto facendo il trenino e ho modellato tutte le forme con primitive e patch bilinear (per cubi etc.). Nell'immagine del prof gli angoli dei cubi etc. sono tondeggianti, mentre nella mia ovviamente sono spigolosi e appuntiti...qualcuno sa dirmi come posso renderli morbidi e tondeggianti....Grazie ancora
Sheila

11-01-2005 16:07
Click Here to See the Profile for sheila Click here to Send sheila a Private Message Find more posts by sheila Add sheila to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ghily
rozzettino

User info:

Post actions:

Originally posted by sheila
Scusate...
Intanto vi ringrazio per le info passate i giorni scorsi...Ho quasi finito, ma mi manca un dettaglio (enorme dettaglio credo!!!) sto facendo il trenino e ho modellato tutte le forme con primitive e patch bilinear (per cubi etc.). Nell'immagine del prof gli angoli dei cubi etc. sono tondeggianti, mentre nella mia ovviamente sono spigolosi e appuntiti...qualcuno sa dirmi come posso renderli morbidi e tondeggianti....Grazie ancora
Sheila

Io ti consiglierei di usare dei cilindri.Non so però poi come fare ad adattare la texture a tutto.
Chao
Roby

11-01-2005 17:24
Collapse
sheila
.fedelissimo.

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: comunicazione digitale
Time Online: 1 Day, 0:41:43 [...]

Post actions:

In effetti avevo pensato o di infilare negli angoli dei tori o dei cilindri...che poi il concetto è lo stesso....pensavo ci fosse una tecnica diciamo un po' meno manuale....Cmq grazie...
Ciao

11-01-2005 17:26
Click Here to See the Profile for sheila Click here to Send sheila a Private Message Find more posts by sheila Add sheila to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
hyunkel
.fedelissimo.

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo
Time Online: 10:59:16 [...]

Post actions:

AAAAAAARRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!

Mi rendo conto che a quest'ora chiedere aiuto a qualcuno sia un po' difficile, però ho questo problema: io devo fare la scatola, e finora mi è andato tutto bene, senonchè mi manca solo un dettaglio: le scanalature nelle sfere. Io ho creato un mio shader, che è un'unione tra il bumpy e il tracingShader.... Ora, la cosa assurda è che se metto sulle sfere il tracingShader semplice, il riflesso dell'arealight è a posto.... Ma se uso il mio shader mi viene tutta sfilacciata e allungata! Qualcuno ha avuto problemi simili ai miei? ....Ormai penso che porterò al prof il progetto così com'è, cioè senza scanalature sulle sfere, xò un po' mi secca, visto tutto il macello fatto finora.....

11-01-2005 21:38
Click Here to See the Profile for hyunkel Click here to Send hyunkel a Private Message Find more posts by hyunkel Add hyunkel to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ghily
rozzettino

User info:

Post actions:

Originally posted by hyunkel
AAAAAAARRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!
!!

Mi rendo conto che a quest'ora chiedere aiuto a qualcuno sia un po' difficile, però ho questo problema: io devo fare la scatola, e finora mi è andato tutto bene, senonchè mi manca solo un dettaglio: le scanalature nelle sfere. Io ho creato un mio shader, che è un'unione tra il bumpy e il tracingShader.... Ora, la cosa assurda è che se metto sulle sfere il tracingShader semplice, il riflesso dell'arealight è a posto.... Ma se uso il mio shader mi viene tutta sfilacciata e allungata! Qualcuno ha avuto problemi simili ai miei? ....Ormai penso che porterò al prof il progetto così com'è, cioè senza scanalature sulle sfere, xò un po' mi secca, visto tutto il macello fatto finora.....

Acc è un bel problema.Potrebbe magari essere che la mappa di bump sia poco chiara e che quindi si vengano a creare dei buchi che deformano l'immagine?O forse potrebbe essere un problema di come hai regolato le normali nello shader.Non saprei proprio oltre a questo.

Chao
Roby

11-01-2005 21:53
Collapse
Voodoo

User info:
Registered: Jan 2004
Corso: com. dig.
Anno: dottore :)
Time Online: 6 Days, 23:28:00: [...]

Post actions:

ciao a tutti.
Io sto facendo quel benedetto di uno scaffaleNew...
Al posto delle Patch ho usato Poligoni e poi una bella zoomata,cioè un fov pari a 10...
1)quando uso AreaLightSource "nome luce" per fare le ombre sfumate mi viene fuori una roba mostruosa,l'immagine tutta punteggiata,anke se smanetto sulle intensità,gli nsamples;
la cosa sembra non dipendere dallo zoom ravvicinato,anke perkè se ingrandisco il fov la mostruosità permane
2)il logo della illy caffè è piccolino e quando me l'appiccica me lo ingrandisce troppo....devo cercarne un altro oppure devo modificare l'immagine tif in modo che essendo più grande l'immagine di partenza non espanda troppo poi la scritta sul cilindro??

se qualcuno mi consiglia mi fa tanto piacere perkè mi manca pochissimo alla consegna!!!

ChRiS :ciao:

16-01-2005 23:48
Click Here to See the Profile for Voodoo Click here to Send Voodoo a Private Message Visit Voodoo's homepage! Find more posts by Voodoo Add Voodoo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]

Post actions:

1)quando uso AreaLightSource "nome luce" per fare le ombre sfumate mi viene fuori una roba mostruosa,l'immagine tutta

Non ricordo bene, ma scalare la patch dovrebbe risolvere il problema

2)il logo della illy caffè è piccolino e quando me l'appiccica me lo ingrandisce troppo....devo cercarne un altro oppure devo modificare l'immagine tif in modo che essendo più grande l'immagine di partenza non espanda troppo poi la scritta sul cilindro??

Io ho modificato la texture. E' un lavoraccio, ma non ho trovato altre texture :)

16-01-2005 23:58
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Voodoo

User info:
Registered: Jan 2004
Corso: com. dig.
Anno: dottore :)
Time Online: 6 Days, 23:28:00: [...]

Post actions:

Speriamo bene yeah,grazie per la tempestiva risposta...sono stato graziato dal prof perkè nn ho potuto consegnare il progetto mercoledì e ora ho tempo per sistemarlo...
notte a tutti

ChRiS :ciao:

17-01-2005 00:03
Click Here to See the Profile for Voodoo Click here to Send Voodoo a Private Message Visit Voodoo's homepage! Find more posts by Voodoo Add Voodoo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 13:58.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (10): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: