Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > [Progetto] Samegame3
Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
imperator
.consigliere.

User info:
Registered: Apr 2004
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:58:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

allora se crei un albero di biglie non puoi pretendere che i figli siano le celle adiacenti (anche perchè le biglie adicenti sono 4, mentre tu hai solo 3 puntatori: padre e i 2 figli).
se vuoi una struttura in cui memorizzare una biglia e tenere traccia delle biglie adiacenti devi costruirti un grafo tramite liste di adiacenza.

con un albero le "figlie" di una biglia dipendono da quando inserisci le biglie...
ad esempio...supponi aver una albero lessicografico in cui memorizzi dei colori...
se io inserisco nell'ordine "ocra", "arancione", "marrone"
avro un albero con radice ocra, figlio sx arancione, figlio dx marrone...
ma se inserisco nell'ordine arancione, ocra, marrone avrò un albero con radice arancione che avrà un figlio dx ocra che a sua volta avrà un figlio sx marrone...

quindi con il primo insieme di inserimenti ho un albero con 2 livelli (radice e i due figli)
con secondo insieme di inserimenti ho un albero con 3 livelli (radice [arancione], figlio dx della radice [ocra], figlio sx di ocra [marrone])

cmq se vuoi implementare dei grafi tramite liste di adiacenza puoi guardare alcuni vecchi progetti come "daltonismo"

Last edited by imperator on 29-02-2008 at 18:03

29-02-2008 17:57
Click Here to See the Profile for imperator Click here to Send imperator a Private Message Find more posts by imperator Add imperator to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pirlo21
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2007
Anno:
Time Online: 2 Days, 21:38:57 [...]

Post actions:

ragazzi ma voi usate tutti gcc come compilatore? io ne uso un altro e va tutto ok, oggi ho provato gcc perchè il prof dice di usare quello e il programma non funziona più...

29-02-2008 21:10
Click Here to See the Profile for pirlo21 Click here to Send pirlo21 a Private Message Find more posts by pirlo21 Add pirlo21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 13:38:56 [...]

Post actions:

che problemi ti da??

cmq ho sempre usato gcc.

29-02-2008 21:49
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pirlo21
.arcimaestro.

User info:
Anno:

Post actions:

mi da qualche warning e se compilo con -ansi anche qualche errore... inoltre quando lancio il programma mi si blocca subito durante l'inserimento dei dati, mentre con l'altro compilatore funziona perfettamente...

29-02-2008 21:54
Click Here to See the Profile for pirlo21 Click here to Send pirlo21 a Private Message Find more posts by pirlo21 Add pirlo21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 13:38:56 [...]

Post actions:

forze usi gets o roba simile per le stringhe

29-02-2008 22:02
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GiKappa
Dubbioso a Progetto

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Informatica
Anno: Laureato Triennale
Time Online: 9 Days, 22:40:44 [...]

Post actions:

Originally posted by imperator
con un albero le "figlie" di una biglia dipendono da quando inserisci le biglie...
ad esempio...supponi aver una albero lessicografico in cui memorizzi dei colori...
se io inserisco nell'ordine "ocra", "arancione", "marrone"
avro un albero con radice ocra, figlio sx arancione, figlio dx marrone...
ma se inserisco nell'ordine arancione, ocra, marrone avrò un albero con radice arancione che avrà un figlio dx ocra che a sua volta avrà un figlio sx marrone...

quindi con il primo insieme di inserimenti ho un albero con 2 livelli (radice e i due figli)
con secondo insieme di inserimenti ho un albero con 3 livelli (radice [arancione], figlio dx della radice [ocra], figlio sx di ocra [marrone])

ok, credo di aver capito: l'albero si costruisce in base a quando inserisco le diverse biglie.
quello che non mi è chiaro è il tuo esempio sui colori. sono due modi di procedere per inserire le biglie?
grazie in anticipo! scusa se ti faccio perdere tempo, ma se capisco come implementare questa cosa, poi sul resto posso ragionarci.

01-03-2008 19:40
Click Here to See the Profile for GiKappa Click here to Send GiKappa a Private Message Find more posts by GiKappa Add GiKappa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
imperator
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by GiKappa

quello che non mi è chiaro è il tuo esempio sui colori. sono due modi di procedere per inserire le biglie?

si ti ho fatto un esempio per farti vedere come l'albero che si viene a creare può essere diverso, a seconda dell'ordine in cui avvengono gli inserimenti, pur mantenendo lo stesso insieme di colori da inserire

01-03-2008 19:44
Click Here to See the Profile for imperator Click here to Send imperator a Private Message Find more posts by imperator Add imperator to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GiKappa
Dubbioso a Progetto

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Informatica
Anno: Laureato Triennale
Time Online: 9 Days, 22:40:44 [...]

Post actions:

ok! perfetto! era questo che non capivo! grazie!

in fase di esplorazione quale dei due è migliore? quello bilanciato o quello che prosegue con figlio dx-figlio sx?

01-03-2008 19:50
Click Here to See the Profile for GiKappa Click here to Send GiKappa a Private Message Find more posts by GiKappa Add GiKappa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
imperator
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

attenzione...ho detto che si tratta di un semplice albero binario di ricerca (lessicografica)...non ho detto che questo era bilanciato.
il fatto che un albero sia bilanciato non dipende dagli inserimenti...ma proprio dal tipo di albero;
ad esempio albero RB è bilanciato...ma un generale albero di ricerca non è detto che sia bilanciato...
ad esempio supponi di avere un albaro binario di ricerca i cui nodi contengono degli interi e supponi di inserire nell'ordine 1, 2, 3, 4, 5.
bene questo albero di ricerca degenera sostanzialmente in un lista monodirezionale (1 ha figlio dx 2 che a sua volta a figlio dx 3 che a sua volta a figlio dx 4 etc..)
se usi però un albero RB invece l'albero è bilanciato, grazie alle rotazioni e ai colori dei nodi

Last edited by imperator on 01-03-2008 at 20:03

01-03-2008 20:00
Collapse
greensheep
.primate.

User info:
Registered: Mar 2005
Anno:
Time Online: 1 Day, 1:36:52 [...]

Post actions:

Originally posted by imperator
tieni presente che non sono delle vere e proprie combinazioni matematiche... hai la regola che se cancelli la colonna x non puoi cancellare la colonna x-1 e x+1...

io non so tuttora che struttura usare per la funzione minore... idee?

02-03-2008 14:28
Click Here to See the Profile for greensheep Click here to Send greensheep a Private Message Find more posts by greensheep Add greensheep to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GiaXVI
.........................

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 21:45:22 [...]

Post actions:

anche io vorrei sapere che struttura utilizzare per la funzione minore, io pensavo a una lista, ma ancora nn ho guardato bene!

ho anche una domanda poco tecnica...se si consegna un progetto che nn implementa tutte le funzioni correttamente il prof te lo boccia o ti viene incontro???

03-03-2008 08:32
Click Here to See the Profile for GiaXVI Click here to Send GiaXVI a Private Message Find more posts by GiaXVI Add GiaXVI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gicagi
.consigliere.

User info:
Registered: Jul 2006
Anno: II
Time Online: 2 Days, 22:18:38 [...]

Post actions:

compilando con -Ansi mi da il seguente:

<command line>:4:4: missing '(' after predicate

ma non riesco a capire cosa voglia dire....

03-03-2008 09:38
Click Here to See the Profile for gicagi Click here to Send gicagi a Private Message Find more posts by gicagi Add gicagi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pirlo21
.arcimaestro.

User info:
Anno:

Post actions:

dovrebbe essere che alla riga 4 hai dimenitcato una (

03-03-2008 11:01
Collapse
imperator
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

qualcuno è riuscito a fare la funzione riduzione?
se si dove ha preso ispirazione?

04-03-2008 12:27
Collapse
GiaXVI
.........................

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 21:45:22 [...]

Post actions:

che algoritmo bisogna usare secondo voi x vedere quali sono le colonne col valore + alto nelle funzione riduzione???

qualcuno è riuscito a farla????

04-03-2008 12:40
Click Here to See the Profile for GiaXVI Click here to Send GiaXVI a Private Message Find more posts by GiaXVI Add GiaXVI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 07:39.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: