Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > [Lab] Partizione Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Pages (11): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
alexn1
Dott.

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Informatica (sera)
Anno: Finito!
Time Online: 2 Days, 6:14:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Scusate, mi servirebbe un chiarimento: quando in part si comincia a configurare la prima partizione e si preme 'm' su 'base' i valori "validi" che assume (la base) sono 1 oppure 63 la differenza consiste nei valori che assumono C H S.

Mi spiego:
se scelgo come base 1 ho i seguenti valori
C H S ------ C H S
0 0 1 -------1 15 47

se scelgo come base 63 ho:
C H S ------ C H S
0 1 0 ------- 2 0 46

Premetto che comunque non ho nessun warning, nessun valore evidenziato né all'inizio né dopo aver configurato tutte le partizioni.

Sono entrambe configurazioni valide o all'esame possono fare storie?

21-07-2008 21:30
Click Here to See the Profile for alexn1 Click here to Send alexn1 a Private Message Find more posts by alexn1 Add alexn1 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gehur
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2006
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 3 Days, 0:41:42 [...]

Post actions:

è una domanda interessante e secondo me non ci sono problemi

a me interessa sapere come fa il prof a vedere se abbiamo creato il FS, cioè che fa, guarda se abbiamo scritto il comnado mksf in maniera corretta?? non è che magari se ne esce con una domanda del tipo, fammi vedere che.....

a poi una domanda che è gia stata fatta che è la seguente, se faccio la partizone estesa di una dimensione + grande rispetto alle sotto partizioni ci sono problemi?? sono domande abbastanza sciocche però vorrei finalmente passarlo sto lab..

22-07-2008 10:48
Click Here to See the Profile for Gehur Click here to Send Gehur a Private Message Find more posts by Gehur Add Gehur to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
carla86
.illuminato.

User info:
Registered: Dec 2006
Anno: Terzo
Time Online: 6 Days, 21:40:54 [...]

Post actions:

il prof x vedere se hai creato il file system nella partizione che voleva lui se lo chiami prima della scadenza del tempo usa il comando df; se il tempo è gia scaduto riavvia la macchina e rimonta il file system con il comando mount, se tu l'hai creato il sistema glielo monta senza problemi...
Quando scade il tempo la tabella delle partizioni rimane salvata, il file system se l'hai creato rimane, ma nn rimane montato...
per quanto riguarda la partizione estesa, se provi a fare l'estesa esatamente grande quanto le partizioni ke devi fare dentro l'estesa ti da errore e ti evidenzia il campo base e il campo byte in bianco... quindi devi creare l'estesa cn lo spazio rimanente e poi dentro la tabella della estesa devi creare le partizioni giuste...

22-07-2008 17:26
Click Here to See the Profile for carla86 Click here to Send carla86 a Private Message Find more posts by carla86 Add carla86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gehur

User info:
Registered: Apr 2006
Anno:
Time Online: 3 Days, 0:41:42 [...]

Post actions:

perfetto grazie tante

22-07-2008 17:48
Click Here to See the Profile for Gehur Click here to Send Gehur a Private Message Find more posts by Gehur Add Gehur to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dazan
:: ZAR Essere Avanti ::

User info:
Registered: Sep 2002
Anno:
Time Online: 5 Days, 21:57:35 [...]

Post actions:

come si fa con vmware?

12-09-2008 18:34
Click Here to See the Profile for Dazan Click here to Send Dazan a Private Message Find more posts by Dazan Add Dazan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
number15

User info:
Registered: Nov 2005
Anno:
Time Online: 121 Days, 13:57:11 [...]

Post actions:

Originally posted by cimax86
Ragazzi io ho appena passato quest'esame...che fatica...era la quarta volta che lo davo.però un bel 30 l'ho preso.

vi voglio dare un consiglio se non è già stato detto.
Molti ragazzi sono stati bocciati alla partizione per un motivo stupido e spero di aiutarvi.
Ultimamente il monga guarda nella tabella delle partizioni anche se i cilindri sono giusti!
Il problema sorge quando andate a modificare una partizione già fatta da un studente precedente sullo stesso computer.
Se cambiate dimensione e tipo di partizione e poi schiacciate tasto m su base ciò potrebbe portare a cilindri sfasati(non segnalati come errori da minix) e a un'immediata bocciatura senza possibilità di repplica!

la soluzione è:

dopo aver cambiato dimensione e tipo della partizioni quando schiacciate m su base controllate i cilindri che siano allineati; se non lo sono schiacciate ancora m su base più volte finchè non si allineano!

per chi ne avesse bisogno i cilindri sono allineati quando per esempio i campi cyl sono
da 1 a 29 la prima partizione
da 30 a 55 la seconda
da 56 a 78 la terza e così via...

le persone bocciate invece avevano cilindri del tipo:
da 1 a 35 la prima partizione
da 30 a 55 la seconda
da 70 a 78 la terza e così via...

Spero di essere stato d'aiuto...e in bocca al lupo a tutti

Qualcuno mi speiga questa cosa?
Cosa devo guardare quando vado a modificare le partizioni?

18-06-2009 15:06
Click Here to See the Profile for number15 Click here to Send number15 a Private Message Find more posts by number15 Add number15 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MarcoVigna17
.precettore.

User info:
Registered: Dec 2007
Anno: 1
Time Online: 20:21:26 [...]

Post actions:

ma durante l'esame di laboratorio quando faccio il partizionamento devo modificare il file qemu-win.bat o devo scrivere il comando per lanciarlo da prompt direttamente?

nel secondo caso, il comando è quello che leggo nel file .bat?

grazie 1000

29-06-2009 15:38
Click Here to See the Profile for MarcoVigna17 Click here to Send MarcoVigna17 a Private Message Visit MarcoVigna17's homepage! Find more posts by MarcoVigna17 Add MarcoVigna17 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
number15

User info:
Anno:

Post actions:

No, è tutto pronto... devi solo loggarti in minix con i dati che ti danno loro e poi iniziare a partizionare con il metodo scritto qua

29-06-2009 15:39
Click Here to See the Profile for number15 Click here to Send number15 a Private Message Find more posts by number15 Add number15 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MarcoVigna17
.precettore.

User info:

Post actions:

ah cioè la creazione dell'ahd virtuale non c'è?

il mio compito inizia con la verifica del contenuto del disco per poi passare al comando part e fare tutto quello che mi dice lui?

29-06-2009 15:46
Click Here to See the Profile for MarcoVigna17 Click here to Send MarcoVigna17 a Private Message Visit MarcoVigna17's homepage! Find more posts by MarcoVigna17 Add MarcoVigna17 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
number15

User info:
Anno:

Post actions:

Esatto. Direi che puoi iniziare con il passaggio 4, quello del part.
Il controllo del contenuto del disco è inutile, anche perché non necessariamente è vuoto... qualcuno prima di te potrebbe averlo già partizionato e aver creato il file system.

29-06-2009 15:49
Collapse
MarcoVigna17
.precettore.

User info:

Post actions:

e con part allora faccio quello che mi dice lui sul famoso foglio che mi darà...ok grazie 1000

ultime due domande poi vi lascio in pace, giuro: vedendo un esempio dell'esercizio di partizionamento sul wiki di monga, mette come tipo di partizione M: per cosa sta?
e la dimensione è da intendersi in mega?

29-06-2009 16:03
Collapse
MarcoVigna17
.precettore.

User info:

Post actions:

sapevo che avrei dovuto richiedere qualcos'altro, spero solo abbiate la pazienza di rispondermi ancora: sempre su quel famoso es di monga messo su wiki come esempio per la partizione, ho notato in fondo che lui ti dice su che partizione creare un fs DI UN TIPO PREDEFINITO (minix o swap).

ora, per creare un fs minix so che il comando è mkfs, ma per un fs di tipo swap? ho trovato giocando con il man un comando mkswap, ma nn so se c'entri qualcosa...e per montarlo uso lo stesso comando mount o visto che è di tipo swap devo aggiungerci qualche parametro o cose simili (come mi pare di aver visto su man mount)?

tra l'altro, la partizione sulla quale c'era da creare il fs era una di tipo "M" che ancora nn sono riuscito a capire a cosa corrisponda...

grazie 1000

29-06-2009 17:21
Collapse
lSical
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2008
Time Online: 5 Days, 1:00:41 [...]

Post actions:

Originally posted by MarcoVigna17
sapevo che avrei dovuto richiedere qualcos'altro, spero solo abbiate la pazienza di rispondermi ancora: sempre su quel famoso es di monga messo su wiki come esempio per la partizione, ho notato in fondo che lui ti dice su che partizione creare un fs DI UN TIPO PREDEFINITO (minix o swap).

ora, per creare un fs minix so che il comando è mkfs, ma per un fs di tipo swap? ho trovato giocando con il man un comando mkswap, ma nn so se c'entri qualcosa...e per montarlo uso lo stesso comando mount o visto che è di tipo swap devo aggiungerci qualche parametro o cose simili (come mi pare di aver visto su man mount)?

tra l'altro, la partizione sulla quale c'era da creare il fs era una di tipo "M" che ancora nn sono riuscito a capire a cosa corrisponda...

grazie 1000

Ciao, quando ho fatto la prova a me aveva chiesto di montare il file system su una partizione di tipo minix, e credo sia andata cosi per la maggior parte, al massimo puoi sempre chiedergli il comando visto che a lezione non abbiamo montato il fs su una partizione di tipo swap, per quanto riguarda il tipo M dovrebbe essere sempre Minix :-D, ...credo :D

29-06-2009 20:10
Click Here to See the Profile for lSical Click here to Send lSical a Private Message Find more posts by lSical Add lSical to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MarcoVigna17
.precettore.

User info:

Post actions:

beh cmq nulla che nn posso chiedere al prof direttamente in sede d'esame, sperando di non beccarmi troppi insulti....

30-06-2009 00:51
Collapse
AlVin
.primate.

User info:
Registered: Sep 2004
Anno: Terzo
Time Online: 1 Day, 0:25:12 [...]

Post actions:

Ragazzi non ho capito una cosa, ma se devo creare una partizione da 1MB devo mettere 1000 o 1024?

14-07-2009 19:06
Click Here to See the Profile for AlVin Click here to Send AlVin a Private Message Find more posts by AlVin Add AlVin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:58.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (11): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: