|
|
|
|
 |
|  |
 |
sonica |
| sono appena andato a fare l'assegnazione del tiroc ... |
14-11-2005 17:38 |
|
 |
sonica |
Monkeywrencher

Registered: Nov 2002
Anno: i've got it all(most)
Time Online: 7 Days, 12:18:41 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
sono appena andato a fare l'assegnazione del tirocinio in via festa del perdono. vi do qualche consiglio:
-l'ufficio è entrando nel cortile alla vostra sinistra, non so se la prima o la seconda porta, comunque c'è scritto stage e non potete sbagliare.
-in sala d'aspetto oggi c'era il delirio. sarò stato lì almeno un'ora. immaginatevi la sala d'aspetto del dottore, ovvero tutti lì senza sapere chi viene prima o dopo di te e senza abbastanza spazio per mettervi in coda. unito al fatto che c'è gente che deve andare lì per questioni diverse e che quindi in genere viene fatta passare avanti. il mio consiglio è che se appena entrate , vedete che c'è parecchia gente, di chiedere chi sia l'ultimo, giusto per evitare discussioni. all'interno ci sono 2 porte, ma a voi interessa solo lo stanzone sulla destra. potrebbero esserci 2 code, perchè per coloro che fanno lo stage presso un'azienda non affiliata o non registrata c'è bisogno che l'impiegata inserisca uno a uno tutti i dati e quindi può capitare che dopo che avete consegnato i fogli vi chiedano di aspettare fuori mentre li inseriscono e vi richiamano dopo qualche minuto a ritirare i fogli stampati.
- come ribadito oggi dal capoufficio servono solo due fogli ma è indispensabile che li abbiate: la scheda dell'azienda e la richiesta di tirocinio(che deve essere firmata dal tutor universitario). io ho consegnato i moduli vecchi, quelli che si trovavano sul sito del dsi e non hanno fatto una piega. non c'è stato bisogno che i fogli fossero su carta intestata dell'unimi.
-come dicevo se la vostra azienda è registrata o convenzionata risparmiate tempo, ma ovviamente non potete farci niente se non lo è. potete invece guadagnare tempo se iniziate già da casa a iscrivervi al programma di stage, quello che si trova qui.
http://studenti.unimi.it/stage_mod/autent.asp?CdAppl=29
(tenete presente che le aziende poi chiamano davvero, quindi se non volete che vi chiamino forse è meglio che non lo fate vi fate qualche minuto in più lì)
io ero iscritto e quindi i dati erano già presenti e la tipa non ha dovuto ribatterli.
-mi hanno chiesto il codice fiscale ma non c'è stato bisoggno del libretto universitario
-non si paga niente
-la ricevuta di consegna ve la rilasciano subito. non dovrete più tornarci.
-io non avevo inserito la data di inizio e gli ho detto che lo stavo già facendo... la tipa mi ha messo in guardia sui rischi del fatto che non siamo coperti dall'assicurazione, bla, bla, bla... di fatto però ho dovuto mettere per forza come prima data utile quella di 7 giorni da oggi(perchè la mia azienda era convenzionata) che credo vada a 15 se l'azienda non lo è. e stranamente per la data di chiusura anche li ha chiesto a me. nel senso che bisogna scrivere sia la durata in mesi che la data effettiva. ma non mi pare ci sia una verifica della congruenza delle due cose, tant'è che mi sono fatto scontare una settimana dalla data di chiusura, perchè sto cercando di laurearmi per febbraio. in ogni caso mi è parso di intendere che il discorso chiusura stage è affare solo del dsi e quindi non credo nemmeno che i dati dei due moduli vengano incrociati o verificati. io spero di poter consegnare il modulo di chiusura stage per febbraio.
-vi daranno poi due fogli da riconsegnare o faxare a loro con il resoconto del tirocinio.da quel che ho capito questi non servono ai fini effettivi della laurea, ma solo come dati loro per quell'ufficio. infatti ho anche l'impressione che se non li consegnamo non succeda nulla.
-mi hanno confermato che le pratiche sucessive per la laurea e la chiusura di tirocinio devono avvenire presso il nostro sportello stage del dsi, e che non dobbiamo comunicare più niente in festa del perdono.
-dovete firmare 3 copie di un documento, di cui una la rilasciano a voi e un'altra la spediranno all'azienda. immagino quindi che non si possa delegare la consegna a qualcun altro. ma ho sentito che si dovrebbe poter prendere un appuntamento per chi ha particolari problemi. mi sembra di avere capito che se telefonate vi rispondono e vi mettete d'accordo
credo di avere detto tutto quello che mi è venuto in mente, in ogni caso se dovete andare ricordatevi i due fogli e sappiate che probabilmente dovrete aspettare.
saluti
sonica
Last edited by sonica on 14-11-2005 at 18:17
|
|
14-11-2005 17:38 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| [QUOTE][i]Originally posted by sonica [/i]
... |
15-11-2005 18:01 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff

Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Originally posted by sonica
-mi hanno confermato che le pratiche sucessive per la laurea e la chiusura di tirocinio devono avvenire presso il nostro sportello stage del dsi, e che non dobbiamo comunicare più niente in festa del perdono.
Off-Topic: Sonica: ti adoro!!!
Cmq quoto questa parte xè è già capitato che qualche studente portasse apertura e chiusura stage lì!!

15-11-2005 18:01 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| E' possibile che sia l'azienda ad inviare i moduli ... |
15-12-2005 15:31 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
E' possibile che sia l'azienda ad inviare i moduli direttamente all'ufficio stage?
L'azienda con cui avevo preso contatto mi ha comunicato di passare all'Ufficio Stage per firmare i moduli, è possibile o mi hanno detto una cazzata?
15-12-2005 15:31 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| Per quanto riguarda il modulo di [b]Assegnazione T ... |
19-12-2005 18:01 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Anno:
Per quanto riguarda il modulo di Assegnazione Tirocinio Informatica triennale, leggo che:
Il modulo deve essere consegnato soltanto da coloro che hanno svolto o svolgono il tirocinio in maniera separata dall'elaborato finale.
Ma cosa vuol dire "in maniera separata"? In pratica chi è esentato dalla consegna di questo modulo?
19-12-2005 18:01 |
|
|
|  |
 |
Bloody |
| in maniera separata significa che la tua tesi non ... |
20-12-2005 09:35 |
|
 |
Bloody |
ex universitaria

Registered: Jan 2003
Corso: informatica
Anno: dottora :)
Time Online: 49 Days, 2:18:48 [...]
in maniera separata significa che la tua tesi non è basata sul tirocinio o comunque l'hai scritta in un periodo diverso .
per esempio, in una tesi interna svolta in laboratorio è per forza non separata, perchè durante il tuo stage svolgi la tesi, stessa cosa per chi svolge tesi in aziende basandole sul lavoro che ti fanno fare.
(spero di essermi espressa bene.. )
20-12-2005 09:35 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| [QUOTE][i]Originally posted by Renaulto [/i]
... |
21-12-2005 07:16 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff

Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Originally posted by Renaulto
E' possibile che sia l'azienda ad inviare i moduli direttamente all'ufficio stage?
L'azienda con cui avevo preso contatto mi ha comunicato di passare all'Ufficio Stage per firmare i moduli, è possibile o mi hanno detto una cazzata?
t'han detto una cazzata... a meno che non si riferissero ai moduli della convenzione ma tu in questo caso non devi fare una cippa...
hai portato i due moduli in Festa del Perdono? se si ora ci porti l'assegnazione elab finale in cui chiedi la convalida dello stage e sei a posto 
21-12-2005 07:16 |
|
|
|  |
 |
francyghisla |
| ma da quest'anno non è più possibile separare st ... |
21-12-2005 07:45 |
|
 |
francyghisla |
.non è possibile.

Registered: Nov 2003
Anno: Primo
Time Online: 13 Days, 10:16:55 [...]
ma da quest'anno non è più possibile separare stage e tesi, giusto?
|
|
21-12-2005 07:45 |
|
|
|  |
 |
Skilotto83 |
| ma se io ho fatto il coloquio settimana scorsa e h ... |
21-12-2005 09:19 |
|
 |
Skilotto83 |
..Energia positiva...

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]
ma se io ho fatto il coloquio settimana scorsa e ho ssaputo 4 giorni fa che sono stato accettato per lo stage come posso trovare un tutor univeristario in 3 giorni???
L'azienda vorrebbe far partire lo stage agli inizi di gennaio e quindi dovrei consegnare il tutto prima di natale in segreteria...compresa la lettera firmata dal tutopr universitario..giusto??
come faccio??
edit:
mi ha appena chiamato il responsabile della ditta
mi ha detto che hanno tutta la documentazione pronta per far partire lo stage..sembra che abbiano fatto tutto loro...infatti ho dato io i miei dati per mail..
mi hanno anche detto che il tutor universitario nn serve al fine della partenza dello stage ma solo ai fini del riuconosciemnto dei crediti e della tesi.
Ma a livello assicurativo e di partenza effettiva stage bastano i fogli dei miei dati e dei dati dell'azienda...è corretto?
Poi essendo lo stage di 6 mesi ed essendo di 3 mesi il minimo per avere crediti io posso successivamente consegnae il foglio del tutor prima degli ultimi 3 mesi di stage..è corretto?
Ho riguardato ebne sul sito www.dsi.unimi.it nella modulistaica e se ho ben capito mi stan facendo consegnare il modulo di assegnazione stage come se io stessi facendo lo stage separato dall'elaborato finale.
Ma poi io me ne frego e consegno solo la lettera tutor quando mi serve la tesi...giusto?
L'ufficio stage in via festa del perdono è aperto anche martedi' 28 dicembre?
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
Last edited by Skilotto83 on 21-12-2005 at 10:05
|
|
21-12-2005 09:19 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| [QUOTE][i]Originally posted by Skilotto83 [/i]
... |
21-12-2005 10:47 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Anno:
Originally posted by Skilotto83
Ma a livello assicurativo e di partenza effettiva stage bastano i fogli dei miei dati e dei dati dell'azienda...è corretto?
Per l'assicurazione servono necessariamente lettera firmata dal tutor e lettera firmata dall'azienda che devono consegnarti o faxare all'ufficio di Festa del Perdono.
Quindi fatti dire il titolo esatto del tirocinio/tesi e trova un professore che ti firmi il modulo del tutor.
L'ufficio stage in via festa del perdono è aperto anche martedi' 28 dicembre?
No, l'ultimo giorno di apertura è il 27
Last edited by Renaulto on 21-12-2005 at 10:54
|
|
21-12-2005 10:47 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| [QUOTE][i]Originally posted by Lunik [/i]
... |
21-12-2005 10:48 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Anno:
Originally posted by Lunik
t'han detto una cazzata... a meno che non si riferissero ai moduli della convenzione ma tu in questo caso non devi fare una cippa...
Ho poi scoperto che hanno inviato in Festa del Perdono il modulo aziendale.
Last edited by Renaulto on 21-12-2005 at 11:05
|
|
21-12-2005 10:48 |
|
|
|  |
 |
Skilotto83 |
| [QUOTE][i]Originally posted by Renaulto [/i]
... |
21-12-2005 10:53 |
|
 |
Skilotto83 |
..Energia positiva...

Originally posted by Renaulto
Per l'assicurazione servono necessariamente lettera firmata dal tutor e lettera firmata dall'azienda che devono consegnarti o faxare all'ufficio di Festa del Perdono.
No, l'ultimo giorno di apertura è il 27
lettera firmata dal tutor universitario intendi??
Necessariamente??
Non è che va bene il tutor aziendale??
Oggi vado a prendere le carte da portare in festa del perdono..ma loro mi dicono che la parte del tutor nn serve necessariamente e posso pèresentarla dopo..
e adesso che cazzo faccio?
|
|
21-12-2005 10:53 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| Non è vero quello che ti hanno detto, senza lette ... |
21-12-2005 11:01 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Anno:
Non è vero quello che ti hanno detto, senza lettera del tutor universitario in Festa del Perdono ti rimbalzano sicuramente.
Quello che puoi fare è:
- trovare un prof. in extremis, nemmeno troppo difficile, manda in giro un po' di mail
- farti posticipare lo stage
- iniziare comunque lo stage e portare la documentazione successivamente, sapendo però che in questo periodo non sei assicurato
Last edited by Renaulto on 21-12-2005 at 11:07
|
|
21-12-2005 11:01 |
|
|
|  |
 |
Skilotto83 |
| il Dio Pighizzini mi ha salvato...
... |
21-12-2005 11:28 |
|
 |
Skilotto83 |
..Energia positiva...

il Dio Pighizzini mi ha salvato...
Ha risposto in un ora alla mail, ha accettato di fare da tutor e oggi per le 16 sono da lui a firmare le carte...
Grandissimo...
|
|
21-12-2005 11:28 |
|
|
|  |
 |
GinoPilotino |
| per la laurea di febbraio qual'è il termine massi ... |
21-12-2005 17:28 |
|
 |
GinoPilotino |
.grande:maestro.

Registered: Dec 2002
Corso: TI.COM
Anno: Secondo
Time Online: 13 Days, 8:59:42 [...]
per la laurea di febbraio qual'è il termine massimo per consegnare il modulo di chiusura tirocinio?
21-12-2005 17:28 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| devi portare il modulo di chiusura prim di fare la ... |
21-12-2005 17:34 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff