|
|  |
 |
bluevelvet |
| a me sembra una proposta stupida.
... |
06-11-2004 19:15 |
|
 |
bluevelvet |
Lo stesso

Registered: Nov 2002
Anno: Hideaki
Time Online: 52 Days, 16:37:56 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
a me sembra una proposta stupida.
credo che le cose andrebbero molto meglio se tutti gli spammer e flamer vari del dsy (e ce ne sono troppi) si automoderassero un po'. un conto è scherzare ogni tanto, un conto è farlo *puntualmente* in ogni thread e in tutti gli interventi.
secondo, come qualcuno ha già detto, esiste un regolamento a cui chi si iscrive aderisce (magari senza manco leggerlo). il regolamento NON cambia se cambiano i moderatori, e a mio parere ad oggi non è neanche applicato in maniera così puntigliosa.
se un moderatore sbaglia a moderare, lo si segnala allo staff e si risolve il problema.
06-11-2004 19:15 |
|
|
|  |
 |
yoruno |
| Io intervengo solo raramente in queste discussioni ... |
06-11-2004 19:19 |
|
 |
yoruno |
.grande:maestro.

Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Io intervengo solo raramente in queste discussioni, dato che non sempre ritengo di poterci portare qualcosa di degno di essere letto.
In questo caso vorrei fare una piccola eccezione, cercando di dare il mio punto di vista da moderatore, da membro del core staff e da utente.
Prima di tutto vorrei farvi notare l'immenso sbattimento che sta dietro al Dsy: un gruppo di studenti che si sono messi in gruppo, pensando a un punto di ritrovo informatico dove riuscire a integrare le poche informazioni fornite dall'università e dove trovare materiale didattico e quant'altro.
Un gruppo di sutdenti che, tra l'altro, fa tutto questo gratis, senza neanche l'ombra di un guadagno (anche perchè vBulletin lo hanno pagato gli Admin e l'hardware lo hanno offerto altri ancora) e ritagliandosi il tempo per scriverne il codice, farne la grafica, moderarlo e gestirlo nei pochi ritagli di tempo che una vita divisa tra università e lavoro lascia.
Ora alcuni di voi si lamentano della moderazione o, più velatamente, di fare un'elezione dei moderatori: stiamo scherzando?
Fate un attimo mente locale e guardate la mole di messaggi che ogni giorno vengono mandati; a parte il leggerseli tutti (tutti, ripeto) ma doversi anche poi sbattere a risistemare, unire, spostare e chiudere, già solo questo vi assicuro che è un bel lavoro.
Parliamo dei tanti controversi interventi di moderazione: avete fatto caso che 1) sono rari e sporadici (su 14000 e rotti thread quante volte li vedete?) 2) sono sempre causati dai soliti motivi (ot, spam, messaggi privati che poteva andare in chat) e 3) sono quasi sempre causati dalle stesse persone.
Per quanto mi riguarda non modero il DB (ho rifiutato, non ho il tempo materiale di farlo) e forse non ho voce in capitolo, ma il 99% dei thread chiusi li avrei chiusi anche io, e non per motivi personali (dato che conosco si e no il 5% degli utenti) ma per un semplice lettura del regolamento. Già si chiude spesso un occhio e ci si tappa il naso (e non è per motivi personali, ma semplicemente perchè sarebbe eccessivo), ma cambiare i moderatori perchè "non piace come moderano" oppure "non piace come interpretano il regolamento" beh... mi sembra assurdo.
I moderatori non sono qui per rompere le palle, ma per cercare di non "perdere il controllo" di un forum incasinato e caotico come il DB, e soprattutto lo fanno gratis e con una disponibilità massima.
Prima di dire "eleggiamo" dovreste pensare a quanto ho detto sopra - in modo caotico, ma data l'ora vorrei mangiare - e poi a fare delle proposte attuabili del tipo "vogliamo una moderazione fedele al regolamento", tenendo presente che una moderazione impersonale porterebbe ad un'ecatombe di utenti.
Volete l'elezione?
Per me potreste anche farla, ma poi chi vi garantisce che un nuovo moderatore andrebbe bene a tutti? Che modererebbe bene? E soprattutto: chi sarebbero questi fantomatici eletti?
Un'ultima cosa, un commento personale sui moderatori di questo forum:
- AlphaGamma è una delle persone che ha cresciuto il Dsy, quindi direi che è anche una delle persone che ha la maggiore esperienza col forum
- Dodo è un giovane moderatore, ma ritengo cdhe stia svolgendo un ottimo lavoro
- DanyJ, come Dodo, si è offerto volontario e si sta comportando ottimamente
Quindi non vedo cosa non vada bene ma, se proprio volete andare avanti con l'elezione... beh, io non dico nulla ma dissento per quanto detto sopra.
E comunque: perchè non vi automoderate un po'? Il regolamento c'è, basta leggerlo...
Ed ora, buon appetito 
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Last edited by yoruno on 06-11-2004 at 19:23
|
|
06-11-2004 19:19 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| [QUOTE][i]Originally posted by recoil [/i]
... |
06-11-2004 19:20 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Originally posted by recoil
forse mi sono perso qualche tuo messaggio, ma tu hai mai detto apertamente cosa secondo te non funziona a livello di moderazione?
c'è già un thread in cui se ne è parlato? se si mi piacerebbe dare un'occhiata.
se invece una discussione simile non c'è allora si potrebbe aprirla, capire cosa non funziona, dare magari qualche suggerimento, fare richieste allo staff.
in ogni caso non mi sembra che il commento di [D]ani[J] lo renda un cattivo mod
Cosa non va bene a livello di moderazione è stato ripetuto molte volte in vari thread e da più persone.Ora ripeto..non sono qua per far protesta personale contro quello o contro questo.
|
06-11-2004 19:20 |
|
|
|  |
 |
Sephirot |
| [QUOTE][i]Originally posted by bluevelvet [/i]
... |
06-11-2004 19:22 |
|
 |
Sephirot |

Registered: Nov 2001
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 60 Days, 15:06:08: [...]
Originally posted by bluevelvet
credo che le cose andrebbero molto meglio se tutti gli spammer e flamer vari del dsy (e ce ne sono troppi) si automoderassero un po'. un conto è scherzare ogni tanto, un conto è farlo *puntualmente* in ogni thread e in tutti gli interventi.
.
certo!
un pò come te che appena vedi un pc lockato ne fai di tutti i colori!

|
|
06-11-2004 19:22 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| [QUOTE][i]Originally posted by yoruno [/i]
... |
06-11-2004 19:25 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Originally posted by yoruno
Io intervengo solo raramente in queste discussioni, dato che non sempre ritengo di poterci portare qualcosa di degno di essere letto.
In questo caso vorrei fare una piccola eccezione, cercando di dare il mio punto di vista da moderatore, da membro del core staff e da utente.
Innanzitutto, prima di tutto vorrei farvi notare l'immenso sbattimento che sta dietro al Dsy: un gruppo di studenti che si sono messi in gruppo, pensando a un punto di ritrovo informatico dove riuscire a integrare le poche informazioni fornite dall'università e dove trovare materiale didattico e quant'altro.
Un gruppo di sutdenti che, tra l'altro, fa tutto questo gratis, senza neanche l'ombra di un guadagno (anche perchè vBulletin lo hanno pagato gli Admin e l'hardware lo hanno offerto altri ancora) e ritagliandosi il tempo per scriverne il codice, farne la grafica, moderarlo e gestirlo nei pochi ritagli di tempo che una vita divisa tra università e lavoro lascia.
Ora alcuni di voi si lamentano della moderazione o, più velatamente, di fare un'elezione dei moderatori: stiamo scherzando?
Fate un attimo mente locale e guardate la mole di messaggi che ogni giorno vengono mandati; a parte il leggerseli tutti (tutti, ripeto) ma doversi anche poi sbattere a risistemare, unire, spostare e chiudere, già solo questo vi assicuro che è un bel lavoro.
Parliamo dei tanti controversi interventi di moderazione: avete fatto caso che 1) sono rari e sporadici (su 14000 e rotti thread quante volte li vedete?) 2) sono sempre causati dai soliti motivi (ot, spam, messaggi privati che poteva andare in chat) e 3) sono quasi sempre causati dalle stesse persone.
Per quanto mi riguarda non modero il DB (ho rifiutato, non ho il tempo materiale di farlo) e forse non ho voce in capitolo, ma il 99% dei thread chiusi li avrei chiusi anche io, e non per motivi personali (dato che conosco si e no il 5% degli utenti) ma per un semplice lettura del regolamento. Già si chiude spesso un occhio e ci si tappa il naso (e non è per motivi personali, ma semplicemente perchè sarebbe eccessivo), ma cambiare i moderatori perchè "non piace come moderano" oppure "non piace come interpretano il regolamento" beh... mi sembra assurdo.
I moderatori non sono qui per rompere le palle, ma per cercare di non "perdere il controllo" di un forum incasinato e caotico come il DB, e soprattutto lo fanno gratis e con una disponibilità massima.
Prima di dire "eleggiamo" dovreste pensare a quanto ho detto sopra - in modo caotico, ma data l'ora vorrei mangiare - e poi a fare delle proposte attuabili del tipo "vogliamo una moderazione fedele al regolamento", tenendo presente che una moderazione impersonale porterebbe ad un'ecatombe di utenti.
Volete l'elezione?
Per me potreste anche farla, ma poi chi vi garantisce che un nuovo moderatore andrebbe bene a tutti? Che modererebbe bene? E soprattutto: chi sarebbero questi fantomatici eletti?
Un'ultima cosa, un commento personale sui moderatori di questo forum:
- AlphaGamma è una delle persone che ha cresciuto il Dsy, quindi direi che è anche una delle persone che ha la maggiore esperienza col forum
- Dodo è un giovane moderatore, ma ritengo cdhe stia svolgendo un ottimo lavoro
- DanyJ, come Dodo, si è offerto volontario e si sta comportando ottimamente
Quindi non vedo cosa non vada bene ma, se proprio volete andare avanti con l'elezione... beh, io non dico nulla ma dissento per quanto detto sopra.
E comunque: perchè non vi automoderate un po'? Il regolamento c'è, basta leggerlo...
Ed ora, buon appetito
Ok yoruno...ma molte cose che hai detto rimangono come tua interpretazione personale delle cose.Rispettabilissima ci mancherebbe ma non rappresenta l'opinione di tutti.Hai fatto delle considerazioni sugli attuali MOd:ok va bene....ma può non essere l'opinione di tutti.
Ora se il discorso deve essere:cè un gruppo di studenti che si sbatte per il dsy e quindi gli altri non possono parlare non mi sembra corretto.
|
06-11-2004 19:25 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| [QUOTE][i]Originally posted by recoil [/i]
... |
06-11-2004 19:32 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
Originally posted by recoil
in ogni caso non mi sembra che il commento di [D]ani[J] lo renda un cattivo mod
Beh oddio, se voleva esacerbare la discussione ci è riuscito benissimo. Magari è meno bravo nell'auto-moderazione.
06-11-2004 19:32 |
|
|
|  |
 |
maynard80 |
| i moderatori pare palese che non sono d'accordo, s ... |
06-11-2004 19:39 |
|
 |
maynard80 |
.novellino.

Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]
i moderatori pare palese che non sono d'accordo, si mette in dubbio la loro autorità, si propone di creare nuove figure con pari poteri non eletti da loro e dallo staff!
Chiaramente poi la possibilità di destituire uno di loro, ad ogni moderatore pare pura follia!
E' vero che fare il moderatore è uno sbattimento, che non c'è guadagno ecc... ma qui non si discute le motivazioni e la buona volontà (ammesso e non concesso che ogni moderatore faccia il suo compito bene, in modo imparziale ed in buona fede).
Noi qui stiamo dicendo che si potrebbe proporre di inserire nuovi moderatori o mettere in discussione il lavoro di uno degli attuali moderatori.
Riflettiamo un attimo: A chi è finalizzato questo forum? chi sono gli utenti che ne beneficiano? Moderatori o Utenti normali? rispondete un po' a questa domanda?
Siccome non è un club privato dove ci sono i membri dello staff che decidono e gli utenti che sottostanno, è vero che esiste un regolamento, ma non è un sito\forum commerciale, non ci sono servizi di scambio merci o cmq regolamenti di transizioni.
Qui si cerca di aiutarci, fare gruppo, e divertirci assieme e siccome gli utenti (la vera maggioranza) non hanno voce in capitolo quando si parla di regolamenti, per non incorrere in problematiche di sorta del tipo :"il gioco è mio e lo gestisco io" sarebbe giusto che ci fossero autoritò che rappresentassero gli utenti normali, persone che non hanno paura di contraddire un moderatore collega se sbaglia (mai vista questa situazione?..).
Chiaramente questo sarebbe a tutela anche dei moderatori originari che saprebbero di agire nella democrazia quasi assoluta, assieme con l'essere un deterrente per chi vuole accanirsi contro lo staff imprecando:"chi controlla il controllore?!"
Secondo me essendo questo forum non un forum di incontri casuali, ma un'astrazione di un gruppo scolastico reale, sarebbe giusto moderarlo in maniera + mirata.
Finisco col dire che se nessun moderatore ha mai adottato misure dittatoriali, non ha mai agito ingiustamente, e non ha la coscienza sporca non può che essere d'accordo con la proposta di nuovi moderatori (lavorereste di meno).
|
06-11-2004 19:39 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| [QUOTE][i]Originally posted by Renaulto [/i]
... |
06-11-2004 19:40 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Originally posted by Renaulto
Beh oddio, se voleva esacerbare la discussione ci è riuscito benissimo. Magari è meno bravo nell'auto-moderazione.
Esatto..era quello che volevo dire.Ma "esacerbare" non l'avrei mai pensato
|
06-11-2004 19:40 |
|
|
|  |
 |
recoil |
| [QUOTE][i]Originally posted by Renaulto [/i]
... |
06-11-2004 19:42 |
|
 |
recoil |
dsy adminz

Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
Originally posted by Renaulto
d'accordo anche io credo che avrei cercato di essere meno secco però lo capisco, si è sentito chiamato in causa e non deve essere per niente piacevole.
a me per ora è parso un buon mod e l'ho difeso poichè non credo che un post come quello sia abbastanza per criticarlo 
06-11-2004 19:42 |
|
|
|  |
 |
[D]ani[J] |
| il mio "se non vi piace nessuno vi obbliga a stare ... |
06-11-2004 19:44 |
|
 |
[D]ani[J] |
dsy moderator

Registered: Aug 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 14:25:28 [...]
il mio "se non vi piace nessuno vi obbliga a stare qua" era volutamente provocatorio , ed è la sostanza di quello che aveva scritto alpha " ognuno è libero di aprirsi un forum " .
Parecchie volte si è discusso mantenere il DeBell o se chiuderlo e tenere solo i forum didattici.
Io sono sempre stato favorevole a tenerlo aperto ma credetemi quando leggo certi thread mi ricredo.
Buoniiiiiisssimaaaa!
|
|
06-11-2004 19:44 |
|
|
|  |
 |
JaM |
... |
06-11-2004 19:46 |
|
 |
JaM |
######

Registered: Jun 2002
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
3) sono quasi sempre causati dalle stesse persone.
[cut]

Originally posted by SIMBIOS
Ora se il discorso deve essere:cè un gruppo di studenti che si sbatte per il dsy e quindi gli altri non possono parlare non mi sembra corretto.
Fai come dodo o danij e proponiti come moderatore.... ose conosci qualcuno che pensi sia migliore e lo vuole fare digli di proporsi.... lo staffnon e' una casta chiusa... ma mi sembra che non lo hai ancora capito...
Originally posted by maynard80
Riflettiamo un attimo: A chi è finalizzato questo forum? chi sono gli utenti che ne beneficiano? Moderatori o Utenti normali? rispondete un po' a questa domanda?
agli studenti, alcuni dei quali sono moderatori
Originally posted by maynard80
Siccome non è un club privato
vedi la mia risposta a simbios... alla quale aggiungo che chiunque, iscrivendosi, ha accettato un regolamento
|
|
06-11-2004 19:46 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| [QUOTE][i]Originally posted by JaM [/i]
... |
06-11-2004 19:51 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Originally posted by JaM

Fai come dodo o danij e proponiti come moderatore.... ose conosci qualcuno che pensi sia migliore e lo vuole fare digli di proporsi.... lo staffnon e' una casta chiusa... ma mi sembra che non lo hai ancora capito...
agli studenti, alcuni dei quali sono moderatori
vedi la mia risposta a simbios... alla quale aggiungo che chiunque, iscrivendosi, ha accettato un regolamento
Allora tu dici che uno si dovrebbe proporre come moderatore??
ok...è cosa c'è di sbagliato se lo fa con l'assenso degli utenti del Dsy?
|
06-11-2004 19:51 |
|
|
|  |
 |
yoruno |
| [QUOTE][i]Originally posted by SIMBIOS [/i]
... |
06-11-2004 19:52 |
|
 |
yoruno |

Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Ok yoruno...ma molte cose che hai detto rimangono come tua interpretazione personale delle cose.Rispettabilissima ci mancherebbe ma non rappresenta l'opinione di tutti.Hai fatto delle considerazioni sugli attuali MOd:ok va bene....ma può non essere l'opinione di tutti.
Ora se il discorso deve essere:cè un gruppo di studenti che si sbatte per il dsy e quindi gli altri non possono parlare non mi sembra corretto. Però pensaci, non sarà mai l'opinione di tutti, su 4000 utenti ci saranno sempre quei 10-15 a cui non va bene e il problema non farà altro che spostarsi.
Poi se vuoi a me va bene avere dei mod nuovi, ma prima di dire "eleggiamo" bisogna fare i nomi e far comprendere cosa vuol dire moderareOriginally posted by maynard80
Riflettiamo un attimo: A chi è finalizzato questo forum? chi sono gli utenti che ne beneficiano? Moderatori o Utenti normali? rispondete un po' a questa domanda? Agli studenti, moderatori, admin o utenti essi siano. E comunque abbiamo opinioni discordanti perchè siamo persone, non robot  Originally posted by SIMBIOS
e cosa c'è di sbagliato se lo fa con l'assenso degli utenti del Dsy? Nulla, è solo un impegno di cui bisogna rendersi conto. Ma io questo nome non l'ho ancora visto 
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Last edited by yoruno on 06-11-2004 at 19:59
|
|
06-11-2004 19:52 |
|
|
|  |
 |
JaM |
| [QUOTE][i]Originally posted by SIMBIOS [/i]
... |
06-11-2004 19:54 |
|
 |
JaM |
######

Registered: Jun 2002
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Allora tu dici che uno si dovrebbe proporre come moderatore??
ok...è cosa c'è di sbagliato se lo fa con l'assenso degli utenti del Dsy?
che l'assenso lo deve avere dallo staff, non dagli utenti... visto che l'impegno che si prende e' una cosa seria che puo' avere anche problemi legali (nellla peggiore delle ipotesi)
|
|
06-11-2004 19:54 |
|
|
|  |
 |
maynard80 |
... |
06-11-2004 19:59 |
|
 |
maynard80 |
.novellino.

Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]
Nulla, ma io questo nome non l'ho ancora visto
finchè non sarete d'accordo, e finchè la disussione rimane limitata qui non lo vedrai, ci vorrebbe u sondaggio... e ora infatti lo apro, così almeno voi moderatori vi fate un idea sul campo 
|
06-11-2004 19:59 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 09:22. |
|
|
 |
|
 |