Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > [ALGORITMI]Progetto Zoom
Pages (18): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
eskimo
.illuminato.

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: informatica
Anno: 3datroppotempoormai
Time Online: 1 Day, 22:23:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

se la funzione ti dice di eliminare k x y devi eliminare la cella di coordinate x, y quando la risoluzione è k: si parla direttamente di 1celle solo se ti chiede la kcella(1, x, y).... se invece quel k ha un valore diverso da 1 devi eliminare TUTTE le 1celle comprese (e presenti) nell'intevallo kx <= ascissa < k(x+1) e
ky <= ordinata < k(y+1)
ascissa e ordinata sono le coordinate della 1cella
chiaro??? spero di esserlo stato! :) :)

23-09-2004 15:39
Click Here to See the Profile for eskimo Click here to Send eskimo a Private Message Find more posts by eskimo Add eskimo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ghily
rozzettino

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: Informatica spec
Anno: 2
Time Online: 13 Days, 1:05:36 [...]

Post actions:

Faccio un esempio pratico,sperando che sia chiaro, perchè mi sembra sempre la cosa migliore.Ammettiamo che la mia risoluzione sia 3. La chiamata elimina (2,3) va a chiamare la cella che ha vertice in basso a sinistra (6,9) e non quella che ha (2,3), giusto? Una volta trovata questa cella vedo se questa cella è occupata.Questo lo vedo regolandomi col parametro di riempimento (nessuna menzione sulle 1-celle ancora).In caso affermativo la svuoto, cioè le sue 1-celle occupate saranno zero. IN caso contrario non faccio nulla.
Quello che mi domando io è:
ammettiamo che la cella (7,9) sia occupata e che la k-cella che la contiente sia anch'essa occupata.Mi interessa sapere che vado a liberare proprio quella cella? oppure mi interessa solo che ho liberato la k-cella, cioè che la k-cella ora non contiene più celle occupate. Praticamente sulle 1-celle non si lavora mai in maniera diretta.

Spero sia chiaro.

Chao
Roby

23-09-2004 16:12
Click Here to See the Profile for ghily Click Here to See the Blog of ghily Click here to Send ghily a Private Message Visit ghily's homepage! Find more posts by ghily Add ghily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]

Post actions:

Originally posted by ghily
Finalemtne ho dato editoria ed ora posso concentrarmi sul progetto.Il tempo è poco ma speriamo in bene.Una cosa ancora non ho capito: ma queste 1-celle sono veramente così importanti? Mi spiego meglio: quale è l'utilità di sapere che nella k-cella (k,x,y) è contenuta percisametne quella cella? Se non mi sfugg eniete nel testo non c'è nessuna funzione che ti chiede di ritornare 1-celle.L'importante è sapere QUANTE (non quali) celle sono contenute nella k-celle selezionata. Sbaglio??

Altra cosa che non mi è chiara.Nella funzione elimina (k,x,y) la cella che è da andare a trovare è la cella che ha coordinate (kx,ky) ecc. ? Oppure la 1-cella (k,y???

Grazie
Chao
Roby

Per sapere se due celle sono adiacenti(e quindi hanno un punto in comune) devi sapere la posizione di tutte le singole celle della k-cella....e il diskorso vale anke se improvvisamente cambi risoluzione...altrimenti dovresti ripetere tutto ogni volta...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

23-09-2004 19:12
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
contezer0
.amico.

User info:
Anno: molto fuori
Time Online: 5:23:08: [...]

Post actions:

Originally posted by Skilotto83
Per sapere se due celle sono adiacenti(e quindi hanno un punto in comune) devi sapere la posizione di tutte le singole celle della k-cella....e il diskorso vale anke se improvvisamente cambi risoluzione...altrimenti dovresti ripetere tutto ogni volta...

io pensavo che due k celle fossero adiacenti se occupate (ovvero il numero di 1 celle contenute supera la "soglia di carico") e se si "toccano" almeno in un angolo!
almeno...nell'esempio del testo del progetto ci sono delle 3-celle adiacenti le cui 1-celle pero' non lo sono...

24-09-2004 01:11
Click Here to See the Profile for contezer0 Click here to Send contezer0 a Private Message Find more posts by contezer0 Add contezer0 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
contezer0
.amico.

User info:

Post actions:

Originally posted by eskimo
oppure mantenere una lista semplice, sulla quale cercherei in questo modo: ogni kcella ha una x, y di base; questo indice lo memorizzo in un puntatore (che modifico ogni volta che la mia attenzione si sposta su una nuova kcella), così so che per cercare le altre 1celle parto sempre da quel punto e non ogni volta dall'inizio della lista.

Seocondo voi quale metodo è più performante o comunque migliore???
Spero di esser stato chiaro
P. thx!!!! :) :)

Ma in questo modo devi mantenere ordinata la lista delle 1-celle, giusto? quindi hai un costo N per inserimento e cancellazione, e poi in che modo terresti ordinata questa lista per renderla "consistente" col puntatore alla x,y di base di una k-cella?

io tifo albero binario...ma suppongo ci voglia una variante bilanciata, se no si ha sempre un costo N nel caso peggiore.

24-09-2004 01:31
Click Here to See the Profile for contezer0 Click here to Send contezer0 a Private Message Find more posts by contezer0 Add contezer0 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
contezer0
.amico.

User info:

Post actions:

gia' che ci sono...
ma qualcuno allora la usa la tabella hash?
la fate a indirizzamento aperto e dimensione variabile oppure con concatenazione e dimensione fissa?

e per calcolare il blocco c'e' qualche metodo meno costoso del "prendo una cella, cerco tutti i suoi eventuali adiacenti, di questi cerco i *loro* adiacenti e cosi' via"?

24-09-2004 01:39
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:

Post actions:

Originally posted by contezer0
io pensavo che due k celle fossero adiacenti se occupate (ovvero il numero di 1 celle contenute supera la "soglia di carico") e se si "toccano" almeno in un angolo!
almeno...nell'esempio del testo del progetto ci sono delle 3-celle adiacenti le cui 1-celle pero' non lo sono...

E' esattamente cosi'...ma devi sapere le coordinate dei punti della K-cella...altrimenti kome sai se tokka un altra k cella??

24-09-2004 06:52
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
contezer0
.amico.

User info:

Post actions:

Originally posted by Skilotto83
E' esattamente cosi'...ma devi sapere le coordinate dei punti della K-cella...altrimenti kome sai se tokka un altra k cella??

beh a meno di un fattore k (la risoluzione) una k-cella non si comporta esattamente come una 1-cella?
quindi se abbiamo una risoluzione =1, chiamo la funzione che calcola i blocchi sulla struttura delle 1 celle.
la struttura che memorizza le k celle, che viene costruita quando si cambia la risoluzione, si puo' fare uguale, mettendo per ogni k-cella una x e una y (che nel piano sara' kx e ky), ovviamente dopo aver guardato quante 1 celle contiene.
In questo modo la funzione che calcola i blocchi puo' essere la stessa, no?

24-09-2004 11:31
Collapse
d0k
assenteistaprofessionista

User info:
Registered: Jan 2003
Anno: terzo?
Time Online: 1 Day, 14:35:54 [...]

Post actions:

Ho scelto la via + semplice. Liste linkate e passa la paura. Ora vi domando. Indipendentemente dalla struttura dati qualcuno ha idea della procedura (pseudocodice sarebbe troppo) che dalle k-celle passa ai k-blocchi? Avete qualche consiglio? Codice riciclabile che avete visto in giro? Attendo ansiogeno..
un uomo a 2 passi dal bruciarsi uno scritto.

recensioni libri informatica

24-09-2004 20:06
Click Here to See the Profile for d0k Click here to Send d0k a Private Message Find more posts by d0k Add d0k to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Eruyomë
Duca di Elchingen

User info:
Registered: Feb 2003
Anno: II^ Magistrale
Time Online: 3 Days, 1:27:46 [...]

Post actions:

Ciao volevo chiedere se nessuno ha avuto problemi con il confronto del peso di una k-cella con il p/q*k*k; poiché il primo è unsigned o int mentre il secondo è duoble o float e nel confonto mi escono risultati pazzi: del tipo un 3 che è 2.9 e diventa 2, un 3 che risulta minore di 3.0, approssimazioni che non fanno girare il programma a dovere, etc...
nessuno di voi sa come si può fare ad evitarlo?

25-09-2004 13:51
Click Here to See the Profile for Eruyomë Click here to Send Eruyomë a Private Message Find more posts by Eruyomë Add Eruyomë to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Eruyomë
Duca di Elchingen

User info:
Registered: Feb 2003
Anno: II^ Magistrale
Time Online: 3 Days, 1:27:46 [...]

Post actions:

Occhei, come non detto! Ho risolto manipolando manualmente la parte dopo la virgola del double (un lavoraccio)...

25-09-2004 15:08
Click Here to See the Profile for Eruyomë Click here to Send Eruyomë a Private Message Find more posts by Eruyomë Add Eruyomë to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
attila79
.fedelissimo.

User info:
Anno:
Time Online: 23:55:22 [...]

Post actions:

Cool

Una curiosità, piu o meno quante righe di codice vi sta uscendo il progetto? Spero di non essere l'unico ad amare il codice rindondante ...io viaggio intorno alle 900 righe, devo preoccuparmi?

25-09-2004 16:55
Click Here to See the Profile for attila79 Click here to Send attila79 a Private Message Find more posts by attila79 Add attila79 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:

Post actions:

Originally posted by attila79
Una curiosità, piu o meno quante righe di codice vi sta uscendo il progetto? Spero di non essere l'unico ad amare il codice rindondante ...io viaggio intorno alle 900 righe, devo preoccuparmi?

No...vanno bene anke 2000...basta ke me lo passi e me lo fai kopiare...
:D

25-09-2004 19:12
Collapse
contezer0
.amico.

User info:

Post actions:

Originally posted by Eruyomë
Occhei, come non detto! Ho risolto manipolando manualmente la parte dopo la virgola del double (un lavoraccio)...

ma non bastava un cast?
cmq mi hai messo la pulce nell'orecchio...ora lavoro un po' su sta cosa!

26-09-2004 01:56
Collapse
contezer0
.amico.

User info:

Post actions:

Originally posted by Eruyomë

mi pare un po' inutile passare per i float o i double visto che tutto il resto e' basato sugli interi.

io ho fatto cosi',anche se non mi piace tanto (supponendo che p sia il minore)
k*k*p / q e memorizzo il risultato
k*k*p%q se e' diverso da 0, aggiungo 1 al risultato

in questo modo, se il fattore di riempimento ha un quoziente che divide k, la soglia sara' "precisa"...ad esempio se p/q e' 1/2 con risoluzioni pari (ovvero devo riempire almeno per meta' le k-celle)
altrimenti arrotondo per eccesso (tanto non potro' mai avere un "pezzo di 1-cella").
ci sono per caso dei metodi piu' carini?

26-09-2004 01:56
All times are GMT. The time now is 09:43.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (18): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: