|
n3o |
tanto c'è SPASS...

Registered: Oct 2005
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1°
Time Online: 1 Day, 19:26:05: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
@imperator
Quando passwd richiede la password tu scrivila! è NORMALE che non si veda a video   
Originally posted by Simaldeff
conclusione -perm -1 guarda solo il primo numero.
confermo che i +1 +111 /1 /111 sono inutile ... non danno erore ma non danno nessun risultato di ricerca
la domanda e' dunque : Basta che sia eseguibile dall' user o deve essere eseguibile da tutti?
se basta il user allora basta la linea di comando ... seno bisogna fare un script shell che faccia tutti i casi di permesso ... *sigh* Ottimo, ho modifica anche il mio post per sicurezza.
L'interpretazione dell'esercizio rimane libera, consiglio vivamente di chiedere spiegazioni più particolari al prof all'esame.
Per quanto riguarda tutti i casi di permesso, auguroni!
Ho trovato l'opzione -F di ls che stampa un asterisco dopo il nome di un file se esso è eseguibile !!!!!
Trovare tutti i files eseguibili > 5k e evidenziando i 5 più grandi SOLUZIONI DEFINITIVA TESTATA!
find / -type f -size +10 | xargs ls -lF | grep "\*$" | tr -s ' ' ' ' | cut -d ' ' -f 5,9 | sort -n | tail -5
Spiegazione:
1) find / -type f -size +10 => trova tutti i file di dimensione > 5KB (-size si riferisce a blocchi da 512 byte)
2) xargs ls -lF => per ogni file (riga del find) stampa le sue info estese mettendo un asterisco in fondo alla riga se esso è eseguibile
3) grep "\*$" => cerca quelle righe che hanno un asterisco (\*) prima della fine della riga ($)
4) tr -s ' ' ' ' => comprimi tutti gli spazi contigui in uno solo
5) cut -d ' ' -f 5,9 => estrai la 5^ e 9^ colonna separate da spazio (dimensione e nome file)
6) sort -n => ordina le righe numericamente (secondo la 1^ colonna per default, in questo caso la dimensione del file)
Ii passaggi 4 e 5 sono fondamentali, se no il sort non funziona bene!
7) tail -5 => estrai solo le ultime 5 righe (i file maggiori nel nostro caso)
Provate ogni singolo paso in successione per capire bene i passaggi e controllate con il man dei vari comandi il significato delle opzioni che ho usato.
Tranquilli, se capite questo capirete ogni altro esercizio!!!
Last edited by n3o on 16-07-2007 at 23:13
|