Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di architettura e programmazione > [Progetto] Pac-Man Thread Rating: 2 votes, 3.00 average.
Pages (9): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Lorux
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1
Time Online: 7:42:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by black.jack
cioè? spiegati meglio..cosa intendi con + di 2 parametri? a chi hai dato + di 2 parametri?

se ce lo dici ci fai un grande favore, così evitiamo anche noi :)

a quanto pare,i costruttori dei behavior non devono avere parametri,i costruttori degli elementi ne devono avere solo 2

19-06-2008 15:19
Click Here to See the Profile for Lorux Click here to Send Lorux a Private Message Find more posts by Lorux Add Lorux to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
black.jack
.consigliere.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 10:14:25 [...]

Post actions:

Originally posted by Lorux
a quanto pare,i costruttori dei behavior non devono avere parametri,i costruttori degli elementi ne devono avere solo 2

:| parole del prof? cioè..come fa Ghost ad avere 2 parametri e basta? bisogna pur passargli qualcosa per istanziare i 4 ghost differenti no?

per il behavior gli do ragione, non c'è bisogno di nessun parametro..

19-06-2008 15:52
Click Here to See the Profile for black.jack Click here to Send black.jack a Private Message Find more posts by black.jack Add black.jack to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jonny86
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2007
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 10:54:10 [...]

Post actions:

Allora non sono solo parole del prof... ma anche dati di fatto, perchè ha messo sul sito di sottoposizione un file Main.java con dentro del codice fuffa per vedere se abbiamo rispettato i nomi delle classi e dei metodi richiesti e le relative segnature.. peccato che le segnature dei metodi erano scritte, quelle dei costruttori no, e praticamente le Behavior non hanno parametri nel costruttore e i Ghost ne hanno 2 e basta, cioè ti devi fare tutte le sottoclassi (megaspreco.. alla faccia dell'insegnare la buona programmazione!).

Per di più non considero corretto neanche il costruttore dei Behavior senza parametri perchè se le classi in questione hanno 2 attributi a me hanno sempre insegnato che questi devono sempre essere istanziati a valori corretti fin da subito, mica settarli poi... ma a sto punto chissene... basta che è contento lui.

Il problema è un altro... che il sito di sottoposizione da quegli errori di "cannot find symbol" sulle varie classi anche se queste sono state create da noi perchè a quanto pare hanno sbagliato a configurare il sito di sottoposizione che fa la compilazione del Main.java prima che vengano effettivamente caricati i nostri file... TRADUCO: E' impossibile per tutti caricare i progetti... almeno per ora. Se sbaglio qualcuno mi contraddica dicendo che ci è riuscito (nota: solo a partire da mercoledì c'è sto particolare blocco).

19-06-2008 16:04
Click Here to See the Profile for jonny86 Click here to Send jonny86 a Private Message Find more posts by jonny86 Add jonny86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
black.jack
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

per quanto riguarda la classe Ghost, qualcuno qui nel forum ha scritto che aveva chiesto al prof se si potevano creare le 4 sottoclassi di ghost, e la risposta è stata "NON C'è BISOGNO".

19-06-2008 16:19
Click Here to See the Profile for black.jack Click here to Send black.jack a Private Message Find more posts by black.jack Add black.jack to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jonny86
.illuminato.

User info:

Post actions:

Ok risolto ragazzi.. ho segnalato la cosa e l'hanno sistemata.. comunque restano quelle modifiche sulle segnature dei costruttori che vi ho scritto. Meno male,... nn ce la faccio più.

19-06-2008 16:19
Click Here to See the Profile for jonny86 Click here to Send jonny86 a Private Message Find more posts by jonny86 Add jonny86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
black.jack
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

per quanto riguarda la classe Ghost, qualcuno qui nel forum ha scritto che aveva chiesto al prof se si potevano creare le 4 sottoclassi di ghost, e la risposta è stata "NON C'è BISOGNO".

qualcuno di voi lo conferma?

dove siete tutti? :?

Last edited by black.jack on 19-06-2008 at 17:50

19-06-2008 16:22
Collapse
candy
.amico.

User info:
Registered: Apr 2008
Anno:
Time Online: 12:02:32 [...]

Post actions:

Ciao a tutti! vorrei chiedervi un consiglio.. siccome non è prevista la creazione di una classe contenente un main e che quando il prof controllerà i nostri programmi avrà un proprio main con cui eseguire le varie classi, come facciamo ad intercettare delle eccezioni che potrebbero essere sollevate proprio nel momento in cui viene controllata l'effettiva correttezza della stringa di configurazione?!

Mi spiego meglio.. io dal main creo un'istanza di Maze passando la stringa contenente il nome del file dove è contenuta la configurazione da utilizzare. Nel momento in cui chiamo setMaze() controllo se la stringa è corretta. Se non lo è, sollevo un'eccezione. Questa verrà rimandata a su su nella gerarchia fino al blocco try-catch che la gestisce.
A questo punto la mia esecuzione dovrebbe bloccarsi (se potessi gestire l'eccezione direttamente nel main) ma siccome non è così, l'esecuzione torna al main che invoca altri metodi che cercano di lavorare su una matrice non impostata dato che la stringa non è ben formata.... risultato --> ERRORE FATALE!!

Qualcuno ha un suggerimento?! Dove è meglio gestire le eccezioni?!

19-06-2008 19:30
Click Here to See the Profile for candy Click here to Send candy a Private Message Find more posts by candy Add candy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
candy
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by black.jack

in effetti non serve creare quattro sottoclassi di ghost.. basta creare 4 istanze di ghost ognuna con un diverso comportamento..

19-06-2008 19:31
Click Here to See the Profile for candy Click here to Send candy a Private Message Find more posts by candy Add candy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
nasty121
.precettore.

User info:
Registered: Mar 2008
Anno: 3° anno
Time Online: 8:35:25 [...]

Post actions:

AAASSSSSSS!

Io son tre giorno che cerco di far muovere PacMan, ma non riesco!!!
Qualcuno gentilmente sa dirmi come fare il PacManBehavior?

:sad:

19-06-2008 19:59
Click Here to See the Profile for nasty121 Click here to Send nasty121 a Private Message Find more posts by nasty121 Add nasty121 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lorux
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2008
Anno: 1
Time Online: 7:42:44 [...]

Post actions:

Originally posted by candy
Ciao a tutti! vorrei chiedervi un consiglio.. siccome non è prevista la creazione di una classe contenente un main e che quando il prof controllerà i nostri programmi avrà un proprio main con cui eseguire le varie classi, come facciamo ad intercettare delle eccezioni che potrebbero essere sollevate proprio nel momento in cui viene controllata l'effettiva correttezza della stringa di configurazione?!

Mi spiego meglio.. io dal main creo un'istanza di Maze passando la stringa contenente il nome del file dove è contenuta la configurazione da utilizzare. Nel momento in cui chiamo setMaze() controllo se la stringa è corretta. Se non lo è, sollevo un'eccezione. Questa verrà rimandata a su su nella gerarchia fino al blocco try-catch che la gestisce.
A questo punto la mia esecuzione dovrebbe bloccarsi (se potessi gestire l'eccezione direttamente nel main) ma siccome non è così, l'esecuzione torna al main che invoca altri metodi che cercano di lavorare su una matrice non impostata dato che la stringa non è ben formata.... risultato --> ERRORE FATALE!!

Qualcuno ha un suggerimento?! Dove è meglio gestire le eccezioni?!

io le eccezioni riguardanti i file le ho gestite,anche l'arrayindexoutofbounds nel move,quelle che ho creato io le ho fatte lanciare e basta,penso sarà il prof a doverle gestire(ma probabilmente farà solo un main con throws exception)

19-06-2008 20:00
Click Here to See the Profile for Lorux Click here to Send Lorux a Private Message Find more posts by Lorux Add Lorux to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jonny86
.illuminato.

User info:

Post actions:

Per quanto riguarda le eccezioni basta che rimandi la loro gestione esternamente al metodo con il thows.. poi penso che quando loro faranno il test verificheranno il tipo di eccezione lanciata, se è una che hai fatto te ad Hoc ok, se no per loro è una mancanza.

Per quanto riguarda le istanze di Ghost il cazzola mi ha detto che nella segnatura del costruttore è vietato sia l'uso di un parametro Behavior (come espressamente scritto) sia di un parametro char o int (o altro) che definisca il tipo... quindi come fai a distinguere poi nel Ghost quale Behavior creare? L'unica è fare le sottoclassi... anche se mi fa schifo sto spreco.

Cioè se lui ti fa solamente Ghost g = new Ghost(0,0); ovviamente tu non puoi sapere il tipo di Ghost... ma se lui ti fa Ghost g = new GInky(0,0) lo sai per certo.

19-06-2008 20:04
Collapse
black.jack
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by candy
in effetti non serve creare quattro sottoclassi di ghost.. basta creare 4 istanze di ghost ognuna con un diverso comportamento..

e mi spieghi come fai a istanziare 4 oggetti con 4 comporamenti diversi senza un qualcosa di riconiscimento?

19-06-2008 20:21
Collapse
candy
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

ecco non sapevo che non si poteva inserire un carattere nel costruttore dei fantasmi.. infatti li ho distinti gli uni dagli altri tramite un char che corrisponde al suo "valore" nella stringa.. ma xkè non scrivono tutto nel testo?!?!?!

19-06-2008 20:56
Collapse
jonny86
.illuminato.

User info:

Post actions:

Nella tua situazione c'ero pure io e molti altri gruppi... quindi o siamo tutti scemi, oppure è il prof. che ha scritto cose molto equivoche.

Perchè non scrivono tutto nel testo? Boh... ma inizio a pensare che siamo vittima di una specie di reality a chi scoppia di rabbia per primo.. e sta volta penso di aver vinto io... IL GRANDE BORDELLO (della Statale):D

19-06-2008 21:01
Collapse
nasty121
.precettore.

User info:
Registered: Mar 2008
Anno: 3° anno
Time Online: 8:35:25 [...]

Post actions:

Originally posted by jonny86
Nella tua situazione c'ero pure io e molti altri gruppi... quindi o siamo tutti scemi, oppure è il prof. che ha scritto cose molto equivoche.

Perchè non scrivono tutto nel testo? Boh... ma inizio a pensare che siamo vittima di una specie di reality a chi scoppia di rabbia per primo.. e sta volta penso di aver vinto io... IL GRANDE BORDELLO (della Statale):D

Io credo che voglia rendere le cose +difficili, così scarteranno una valanga di progetti "non validi" e dovranno faticare meno: quindi +VACANZE(x loro!!)

Scusate se insisto: in molti dicono che i Behavior di PacMan e dei Ghost sono identici..
ma come faccio a dire a PacMan che se a dx trova un muro deve cambiare asse di spostamento(verticale) e decrementare le x(--)?

19-06-2008 22:13
Click Here to See the Profile for nasty121 Click here to Send nasty121 a Private Message Find more posts by nasty121 Add nasty121 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 16:08.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (9): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: