|
|
|
 |
|  |
 |
YoMo |
Secondo me dei cicli te ne fotti (se no il nostro ... |
10-02-2006 19:52 |
|
 |
YoMo |
.precettore.
Registered: Oct 2004
Corso: Info triennale
Anno: laureato
Time Online: 2 Days, 0:18:13 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Secondo me dei cicli te ne fotti (se no il nostro progetto include anche quello di gennaio?!?!?), data una mappa e la relativa specifica devi ricavare due cose: origine e destinazione. Questo è ciò che ti basta per calcolarti la riduzione.
Per quanto riguarda i grafi, tra src e dst si potrebbe costruire un grafo e poi utilizzare un algoritmo per trovare i cammini minimi, ma a questo punto sorge un problema: nel progetto sono i PUNTI che hanno un valore, non gli ARCHI. Soluzione: ad es. valore[arco(u,v)] = valore[punto(v)]. Altro problema: ATTENZIONE, l'algoritmo di Dijkstra non è utilizzabile in quanto calcola il cammino minimo in un grafo nel caso in cui tutti i pesi degli archi siano positivi. Nel progetto (secondo la notazione di prima) un arco può avere valori negativi. Soluzione: sul Cormen due pagine dopo Dijkstra c'è l'algoritmo di Bellman-Ford che fa al caso nostro, ma cavolo, tra pseudocodice e C ci passa un mare!!!!
Cmq se volete qualche implementazione dei grafi guardatevi l'ultima lezione di Aguzzoli, proprio le ultime slide, altrimenti provate su http://www.algoteam.dsi.unimi.it/
Originally posted by maynard80
dunque allora sono contento che la nota 3 sia ormai chiara (il file contiene semplicemente nxm dati utilizzati per riempire il piano), i punti del piano esistono chiaramente solo nella nostra testa e si concreatizzano solo se fanno parte di una (o più) mappe, se poi cambiamo valore ad un punto agiamo manualmente sul dato che esplica il valore del punto che precedentemente era stato calcolato automaticamente tramite la formulina della nota 3.
ora ci troviamo quindi con delle mappe che hanno un nome, un punto di partenza e un percorso definito dalla specifica, le mappe sono selezionate tramite il nome quindi definire una struttura unica per contenere tutti i punti è una cacchiata, meglio una struttura come insieme di mappe, e ogni mappa una struttura contenente tutti i punti della specifica.. ora è meglio creare tutti i punti di ogni mappa oppure mantenere semplicemente il punto di partenza e lavorare con le specifiche? in teoria ogni mappa è un grafo che può contenere cicli e dove ogni punto può prendere 4 direzioni, ottimizzarlo vuol dire prima di tutto eliminare i cicli, quindi quale struttura può fare al caso nostro?
|
10-02-2006 19:52 |
|
|
|  |
 |
lfn |
niente lasciate stare ho risolto, non fate caso a ... |
10-02-2006 20:39 |
|
 |
lfn |
***La Femme Nikita***

Registered: Nov 2004
Corso: TICOM
Anno: 2° anno
Time Online: 1 Day, 12:50:30 [...]
niente lasciate stare ho risolto, non fate caso a quello che ho scritto T_T sono proprio fusa
lfn 
10-02-2006 20:39 |
|
|
|  |
 |
ornati |
[QUOTE][i]Originally posted by YoMo [/i]
... |
11-02-2006 12:54 |
|
 |
ornati |
.primate.

Registered: Apr 2005
Anno: 3
Time Online: 21:49:35 [...]
Originally posted by YoMo
[B]Secondo me dei cicli te ne fotti (se no il nostro progetto include anche quello di gennaio?!?!?), data una mappa e la relativa specifica devi ricavare due cose: origine e destinazione. Questo è ciò che ti basta per calcolarti la riduzione.
Per quanto riguarda i grafi, tra src e dst si potrebbe costruire un grafo e poi utilizzare un algoritmo per trovare i cammini minimi, ma a questo punto sorge un problema: nel progetto sono i PUNTI che hanno un valore, non gli ARCHI. Soluzione: ad es. valore[arco(u,v)] = valore[punto(v)].
Non credo che ci sia bisogno di scomodare i grafi.
Per la riduzione, usando la programmazione dinamica, si può fare in tempo O(dx * dy). Dove dx = |src.x - dst.x| e dy = |src.y - dst.y|.
Non penso che si possa fare di meglio... nel caso generico. Poi magari si può velocizzare nel caso medio con qualche euristica, boh!
|
11-02-2006 12:54 |
|
|
|  |
 |
Nosferatu |
Sarà una stupidata ma io non riesco proprio a per ... |
12-02-2006 09:31 |
|
 |
Nosferatu |
.simpatizzante.
Anno: 1
Time Online: 12:10:30 [...]
Sarà una stupidata ma io non riesco proprio a permettere la lettura sulla stessa linea di interi e di stringhe, come ad esempio nel comando m qualcuno può aiutarmi?
|
12-02-2006 09:31 |
|
|
|  |
 |
Diuzza |
Chissà come mai oggi ho riprovato a leggere il fi ... |
12-02-2006 10:55 |
|
 |
Diuzza |
.illuminato.

Registered: Aug 2004
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 8:30:45 [...]
Chissà come mai oggi ho riprovato a leggere il file s funzia.... mah
|
12-02-2006 10:55 |
|
|
|  |
 |
Diuzza |
prima fai un getchat e leggi il carattere che iden ... |
12-02-2006 10:58 |
|
 |
Diuzza |
.illuminato.

Anno: 2
Time Online: 1 Day, 8:30:45 [...]
prima fai un getchat e leggi il carattere che identificherebbe l'istruzione. Poi usi uno switch per riconoscere l'istruzione ed eseguire le relative operazioni. Dopodichè (in caso di c), gai un fscanf per leggere i valori o quel che sono.
E' questo che intendevi? o ho capito male?
Originally posted by Nosferatu
Sarà una stupidata ma io non riesco proprio a permettere la lettura sulla stessa linea di interi e di stringhe, come ad esempio nel comando m qualcuno può aiutarmi?
|
12-02-2006 10:58 |
|
|
|  |
 |
Nosferatu |
I miei problemi sono nel caso del comando m, quand ... |
12-02-2006 11:01 |
|
 |
Nosferatu |
.simpatizzante.
Anno: 1
Time Online: 12:10:30 [...]
I miei problemi sono nel caso del comando m, quando devi permettere prima di inserire una stringa di lunghezza arbitraria, poi 2 interi e poi ancora una stringa
|
12-02-2006 11:01 |
|
|
|  |
 |
Polsy |
[QUOTE][i]Originally posted by Nosferatu [/i]
... |
12-02-2006 11:55 |
|
 |
Polsy |
.arcimaestro.

Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]
Originally posted by Nosferatu
I miei problemi sono nel caso del comando m, quando devi permettere prima di inserire una stringa di lunghezza arbitraria, poi 2 interi e poi ancora una stringa
scaricati qualche progetto vecchio dall'area filez, in tutti a un certo punto hai un comando misto tra interi e stringhe
|
12-02-2006 11:55 |
|
|
|  |
 |
maynard80 |
allora io ho 2 quesiti:
... |
12-02-2006 13:52 |
|
 |
maynard80 |
.novellino.

Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]
allora io ho 2 quesiti:
1)Per il discorso dei valori alla fine come calcoliamo il modulo? nel senso che 7mod2 fa 1 e su questo non ci sono problemi, ma -7mod2 dovrebbe fare -7 ma nel nostro caso a quanto pare non possiamo avere risultati della funzione modulo negativi (chiaro visto che il risultato stesso è l'indice per trovare il valore nel file), ecco voi coe operate??
2)stavo pensando che alla fine ogni mappa potrebbe essere una piccola lista di adiacenze, e ad essa applicare gli algoritmi per gli shortest path, no? unica cosa come si fa a modificare Dijkstra per il caso dei pesi negativi?
12-02-2006 13:52 |
|
|
|  |
 |
ornati |
[QUOTE][i]Originally posted by maynard80 [/i]
... |
12-02-2006 16:28 |
|
 |
ornati |
.primate.

Registered: Apr 2005
Anno: 3
Time Online: 21:49:35 [...]
allora io ho 2 quesiti:
1)Per il discorso dei valori alla fine come calcoliamo il modulo? nel senso che 7mod2 fa 1 e su questo non ci sono problemi, ma -7mod2 dovrebbe fare -7 ma nel nostro caso a quanto pare non possiamo avere risultati della funzione modulo negativi (chiaro visto che il risultato stesso è l'indice per trovare il valore nel file), ecco voi coe operate??
-7 mod 2 = 1
http://www.google.it/search?hl=it&q=-7+mod+2
E dalla pagina 2 di questo thread:
http://en.wikipedia.org/wiki/Modulo_operation
code:
int modulo(int a, int b)
{
int x;
if (a < 0) {
x = -a + b - 1;
a += x - x % b;
return a;
}
return a % b;
}
|
12-02-2006 16:28 |
|
|
|  |
 |
Polsy |
[QUOTE][i]Originally posted by maynard80 [/i]
... |
12-02-2006 16:46 |
|
 |
Polsy |
.arcimaestro.

Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]
2)stavo pensando che alla fine ogni mappa potrebbe essere una piccola lista di adiacenze, e ad essa applicare gli algoritmi per gli shortest path, no? unica cosa come si fa a modificare Dijkstra per il caso dei pesi negativi?
io mi terrei come riferimento una matrice dei punti compresi tra l'origine e la destinazione della mappa coi valori per ogni punto
poi farei una seconda matrice in cui ogni cella (i,j) è una struct che tiene le coordinate del punto appena precedente a (i,j) nel cammino (quale scegliere te lo calcoli con dijkstra, ovviamente modificato x cercare il cammino di peso massimo) e il valore totale del cammino fino a quel punto
il cammino te lo trovi riguardando a ritroso i punti della seconda matrice, tempo di calcolo O(n*m) considerando una matrice nxm
non ti preoccupare dei pesi negativi, di solito dijkstra si incasina perchè cerca il cammino di peso minimo e coi valori negativi rischia di andare in loop, qui non hai di questi problemi perchè 1) cerchi il cammino di peso massimo e 2) visto che devi trovare il cammino di lunghezza minima imponi movimenti solo nelle 2 direzioni che ti fanno avvicinare al punto di destinazione => niente cicli
|
12-02-2006 16:46 |
|
|
|  |
 |
|  |
 |
Simeon |
Avanzo un problema che magari per voi sarà scemo ... |
12-02-2006 18:02 |
|
 |
Simeon |
:D
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]
Avanzo un problema che magari per voi sarà scemo ma mi sta mandando in confusione.
Voi QUANDO invocate la funzione che calcola il valore totale di una mappa?
Nell'esempio del prof lui inizia con
c 4 4 primo.txt
m mappa1 4 3 blablabla
s mappa1
...
E stampando mappa1 viene visualizzato:
...
mappa1 4 7 1 EEESSSEENWWWWWWWSSEENNNWSSSSSWW
...
Il valore di mappa1 con quella specifica e' "1", quindi in quelle 3 istruzioni la in alto è gia stato calcolato.
Allora ho pensato :"bene, invoco la funzione di calcolo del valore della mappa quando la inserisco con m mappa1 etc...".
Poi sono andato avanti a leggere l'esempio e ho trovato sto passaggio:
...
s alfa
v -3 3 100
s alfa
...
Che in output produce
...
alfa -6 3 11 NEEEN
alfa -6 3 94 EEENN
...
E questo mi manda in crisi. Quello che facciamo noi tra le due stampe è soltanto inserire un nuovo valore. Com'è possibile che la seconda stampa abbia gia a disposizione il valore nuovo della mappa alfa? E la specifica "NEEEN" cambia in "EEENN"... ma perchè?!?!
Boh se qualcuno riesce a capire qualcosa del mio problema e mi da una risposta lo ringrazio tantissimo, può darsi che mi sfugga qualcosa di molto molto importante.

p.s Polsy ma la rappresentazione con la matrice non è inefficiente? Almeno a quanto dice il progetto si...
|
12-02-2006 18:02 |
|
|
|  |
 |
YoMo |
[QUOTE][i]Originally posted by Simeon [/i]
... |
12-02-2006 18:13 |
|
 |
YoMo |
.precettore.
Corso: Info triennale
Anno: laureato
Time Online: 2 Days, 0:18:13 [...]
Originally posted by Simeon
...
Poi sono andato avanti a leggere l'esempio e ho trovato sto passaggio:
...
s alfa
v -3 3 100
s alfa
...
Che in output produce
...
alfa -6 3 11 NEEEN
alfa -6 3 94 EEENN
...
E questo mi manda in crisi. Quello che facciamo noi tra le due stampe è soltanto inserire un nuovo valore. Com'è possibile che la seconda stampa abbia gia a disposizione il valore nuovo della mappa alfa? E la specifica "NEEEN" cambia in "EEENN"... ma perchè?!?!
...
Se l'esempio dice che
r alfa
s alfa
v -3 3 100
s alfa
sputa fuori
alfa -6 3 11 NEEEN
alfa -6 3 94 EEENN
può significare solo una cosa: se riduco una mappa VOGLIO che quella mappa sia SEMPRE ridotta, qualsiasi cosa succeda (es. modifico il valore di un punto).
Ciò mi fa venire i brividi....
|
12-02-2006 18:13 |
|
|
|  |
 |
Simeon |
[QUOTE][i]Originally posted by YoMo [/i]
... |
12-02-2006 18:17 |
|
 |
Simeon |
:D
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]
Originally posted by YoMo
Se l'esempio dice che
r alfa
s alfa
v -3 3 100
s alfa
sputa fuori
alfa -6 3 11 NEEEN
alfa -6 3 94 EEENN
può significare solo una cosa: se riduco una mappa VOGLIO che quella mappa sia SEMPRE ridotta, qualsiasi cosa succeda (es. modifico il valore di un punto).
Ciò mi fa venire i brividi....

Oddio, sentiamo che dicono gli altri...
E che mi dici della prima parte invece? La funzione valore la calcoli quando fai "m mappa1 etc" oppure quando... la stampi?
p.s : ho mandato una mail al prof per chiarire un altro dubbio: "i valori che noi settiamo esplicitamente (tramite valore(x,y,n) valgono per un solo piano o per tutti quelli che creiamo?"
Se qualcuno avesse lo stesso dilemma domani dovrei ricevere la risposta, saluti 
|
12-02-2006 18:17 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 14:14. |
|
|
 |
|
 |