Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > [PROGETTO] "Mappe 2" Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Pages (17): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
YoMo
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Info triennale
Anno: laureato
Time Online: 2 Days, 0:18:13 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Secondo me dei cicli te ne fotti (se no il nostro progetto include anche quello di gennaio?!?!?), data una mappa e la relativa specifica devi ricavare due cose: origine e destinazione. Questo è ciò che ti basta per calcolarti la riduzione.
Per quanto riguarda i grafi, tra src e dst si potrebbe costruire un grafo e poi utilizzare un algoritmo per trovare i cammini minimi, ma a questo punto sorge un problema: nel progetto sono i PUNTI che hanno un valore, non gli ARCHI. Soluzione: ad es. valore[arco(u,v)] = valore[punto(v)]. Altro problema: ATTENZIONE, l'algoritmo di Dijkstra non è utilizzabile in quanto calcola il cammino minimo in un grafo nel caso in cui tutti i pesi degli archi siano positivi. Nel progetto (secondo la notazione di prima) un arco può avere valori negativi. Soluzione: sul Cormen due pagine dopo Dijkstra c'è l'algoritmo di Bellman-Ford che fa al caso nostro, ma cavolo, tra pseudocodice e C ci passa un mare!!!!
Cmq se volete qualche implementazione dei grafi guardatevi l'ultima lezione di Aguzzoli, proprio le ultime slide, altrimenti provate su http://www.algoteam.dsi.unimi.it/

Originally posted by maynard80
dunque allora sono contento che la nota 3 sia ormai chiara (il file contiene semplicemente nxm dati utilizzati per riempire il piano), i punti del piano esistono chiaramente solo nella nostra testa e si concreatizzano solo se fanno parte di una (o più) mappe, se poi cambiamo valore ad un punto agiamo manualmente sul dato che esplica il valore del punto che precedentemente era stato calcolato automaticamente tramite la formulina della nota 3.

ora ci troviamo quindi con delle mappe che hanno un nome, un punto di partenza e un percorso definito dalla specifica, le mappe sono selezionate tramite il nome quindi definire una struttura unica per contenere tutti i punti è una cacchiata, meglio una struttura come insieme di mappe, e ogni mappa una struttura contenente tutti i punti della specifica.. ora è meglio creare tutti i punti di ogni mappa oppure mantenere semplicemente il punto di partenza e lavorare con le specifiche? in teoria ogni mappa è un grafo che può contenere cicli e dove ogni punto può prendere 4 direzioni, ottimizzarlo vuol dire prima di tutto eliminare i cicli, quindi quale struttura può fare al caso nostro?

10-02-2006 19:52
Click Here to See the Profile for YoMo Click here to Send YoMo a Private Message Find more posts by YoMo Add YoMo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lfn
***La Femme Nikita***

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: TICOM
Anno: 2° anno
Time Online: 1 Day, 12:50:30 [...]

Post actions:

niente lasciate stare ho risolto, non fate caso a quello che ho scritto T_T sono proprio fusa
lfn :cool:

10-02-2006 20:39
Click Here to See the Profile for lfn Click here to Send lfn a Private Message Find more posts by lfn Add lfn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ornati
.primate.

User info:
Registered: Apr 2005
Anno: 3
Time Online: 21:49:35 [...]

Post actions:

Originally posted by YoMo
[B]Secondo me dei cicli te ne fotti (se no il nostro progetto include anche quello di gennaio?!?!?), data una mappa e la relativa specifica devi ricavare due cose: origine e destinazione. Questo è ciò che ti basta per calcolarti la riduzione.
Per quanto riguarda i grafi, tra src e dst si potrebbe costruire un grafo e poi utilizzare un algoritmo per trovare i cammini minimi, ma a questo punto sorge un problema: nel progetto sono i PUNTI che hanno un valore, non gli ARCHI. Soluzione: ad es. valore[arco(u,v)] = valore[punto(v)].

Non credo che ci sia bisogno di scomodare i grafi.

Per la riduzione, usando la programmazione dinamica, si può fare in tempo O(dx * dy). Dove dx = |src.x - dst.x| e dy = |src.y - dst.y|.

Non penso che si possa fare di meglio... nel caso generico. Poi magari si può velocizzare nel caso medio con qualche euristica, boh!

11-02-2006 12:54
Click Here to See the Profile for ornati Find more posts by ornati Add ornati to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Nosferatu
.simpatizzante.

User info:
Anno: 1
Time Online: 12:10:30 [...]

Post actions:

Sarà una stupidata ma io non riesco proprio a permettere la lettura sulla stessa linea di interi e di stringhe, come ad esempio nel comando m qualcuno può aiutarmi?

12-02-2006 09:31
Click Here to See the Profile for Nosferatu Click here to Send Nosferatu a Private Message Find more posts by Nosferatu Add Nosferatu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Diuzza
.illuminato.

User info:
Registered: Aug 2004
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 8:30:45 [...]

Post actions:

Chissà come mai oggi ho riprovato a leggere il file s funzia.... mah

12-02-2006 10:55
Click Here to See the Profile for Diuzza Click here to Send Diuzza a Private Message Find more posts by Diuzza Add Diuzza to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Diuzza
.illuminato.

User info:
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 8:30:45 [...]

Post actions:

prima fai un getchat e leggi il carattere che identificherebbe l'istruzione. Poi usi uno switch per riconoscere l'istruzione ed eseguire le relative operazioni. Dopodichè (in caso di c), gai un fscanf per leggere i valori o quel che sono.
E' questo che intendevi? o ho capito male?

Originally posted by Nosferatu
Sarà una stupidata ma io non riesco proprio a permettere la lettura sulla stessa linea di interi e di stringhe, come ad esempio nel comando m qualcuno può aiutarmi?

12-02-2006 10:58
Click Here to See the Profile for Diuzza Click here to Send Diuzza a Private Message Find more posts by Diuzza Add Diuzza to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Nosferatu
.simpatizzante.

User info:
Anno: 1
Time Online: 12:10:30 [...]

Post actions:

I miei problemi sono nel caso del comando m, quando devi permettere prima di inserire una stringa di lunghezza arbitraria, poi 2 interi e poi ancora una stringa

12-02-2006 11:01
Click Here to See the Profile for Nosferatu Click here to Send Nosferatu a Private Message Find more posts by Nosferatu Add Nosferatu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]

Post actions:

Originally posted by Nosferatu
I miei problemi sono nel caso del comando m, quando devi permettere prima di inserire una stringa di lunghezza arbitraria, poi 2 interi e poi ancora una stringa

scaricati qualche progetto vecchio dall'area filez, in tutti a un certo punto hai un comando misto tra interi e stringhe

12-02-2006 11:55
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

allora io ho 2 quesiti:
1)Per il discorso dei valori alla fine come calcoliamo il modulo? nel senso che 7mod2 fa 1 e su questo non ci sono problemi, ma -7mod2 dovrebbe fare -7 ma nel nostro caso a quanto pare non possiamo avere risultati della funzione modulo negativi (chiaro visto che il risultato stesso è l'indice per trovare il valore nel file), ecco voi coe operate??

2)stavo pensando che alla fine ogni mappa potrebbe essere una piccola lista di adiacenze, e ad essa applicare gli algoritmi per gli shortest path, no? unica cosa come si fa a modificare Dijkstra per il caso dei pesi negativi?

12-02-2006 13:52
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ornati
.primate.

User info:
Registered: Apr 2005
Anno: 3
Time Online: 21:49:35 [...]

Post actions:

allora io ho 2 quesiti:
1)Per il discorso dei valori alla fine come calcoliamo il modulo? nel senso che 7mod2 fa 1 e su questo non ci sono problemi, ma -7mod2 dovrebbe fare -7 ma nel nostro caso a quanto pare non possiamo avere risultati della funzione modulo negativi (chiaro visto che il risultato stesso è l'indice per trovare il valore nel file), ecco voi coe operate??

-7 mod 2 = 1
http://www.google.it/search?hl=it&q=-7+mod+2

E dalla pagina 2 di questo thread:
http://en.wikipedia.org/wiki/Modulo_operation

code:
int modulo(int a, int b) { int x; if (a < 0) { x = -a + b - 1; a += x - x % b; return a; } return a % b; }

12-02-2006 16:28
Click Here to See the Profile for ornati Find more posts by ornati Add ornati to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]

Post actions:

2)stavo pensando che alla fine ogni mappa potrebbe essere una piccola lista di adiacenze, e ad essa applicare gli algoritmi per gli shortest path, no? unica cosa come si fa a modificare Dijkstra per il caso dei pesi negativi?

io mi terrei come riferimento una matrice dei punti compresi tra l'origine e la destinazione della mappa coi valori per ogni punto
poi farei una seconda matrice in cui ogni cella (i,j) è una struct che tiene le coordinate del punto appena precedente a (i,j) nel cammino (quale scegliere te lo calcoli con dijkstra, ovviamente modificato x cercare il cammino di peso massimo) e il valore totale del cammino fino a quel punto
il cammino te lo trovi riguardando a ritroso i punti della seconda matrice, tempo di calcolo O(n*m) considerando una matrice nxm

non ti preoccupare dei pesi negativi, di solito dijkstra si incasina perchè cerca il cammino di peso minimo e coi valori negativi rischia di andare in loop, qui non hai di questi problemi perchè 1) cerchi il cammino di peso massimo e 2) visto che devi trovare il cammino di lunghezza minima imponi movimenti solo nelle 2 direzioni che ti fanno avvicinare al punto di destinazione => niente cicli

12-02-2006 16:46
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tyzer
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Ticom
Anno: Laureato ^_^
Time Online: 3 Days, 18:31:58 [...]

Post actions:

Unhappy

Non credo che ci sia bisogno di scomodare i grafi.

Per la riduzione, usando la programmazione dinamica, si può fare in tempo O(dx * dy). Dove dx = |src.x - dst.x| e dy = |src.y - dst.y|.

Non penso che si possa fare di meglio... nel caso generico. Poi magari si può velocizzare nel caso medio con qualche euristica, boh!

Spero proprio che non ci sia da scomodare i grafi, e concordo col tempo che hai detto, ma l mia domanda è come si può implementare questo algoritmo? Come fai con la programmazione dinamica? Col backtracking? io ho riguardato il problema del cavallo (quello sulla scacchiera che devi andare su tutte le caselle eccetera..) però li non c'era da tenere conto dei pesi dei punti come qui...se qualcuno ha idee... :?:?:?:?

12-02-2006 16:47
Click Here to See the Profile for tyzer Click here to Send tyzer a Private Message Find more posts by tyzer Add tyzer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon
:D

User info:
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]

Post actions:

Avanzo un problema che magari per voi sarà scemo ma mi sta mandando in confusione.

Voi QUANDO invocate la funzione che calcola il valore totale di una mappa?

Nell'esempio del prof lui inizia con

c 4 4 primo.txt
m mappa1 4 3 blablabla
s mappa1
...

E stampando mappa1 viene visualizzato:

...
mappa1 4 7 1 EEESSSEENWWWWWWWSSEENNNWSSSSSWW
...

Il valore di mappa1 con quella specifica e' "1", quindi in quelle 3 istruzioni la in alto è gia stato calcolato.

Allora ho pensato :"bene, invoco la funzione di calcolo del valore della mappa quando la inserisco con m mappa1 etc...".

Poi sono andato avanti a leggere l'esempio e ho trovato sto passaggio:

...
s alfa
v -3 3 100
s alfa
...

Che in output produce

...
alfa -6 3 11 NEEEN
alfa -6 3 94 EEENN
...

E questo mi manda in crisi. Quello che facciamo noi tra le due stampe è soltanto inserire un nuovo valore. Com'è possibile che la seconda stampa abbia gia a disposizione il valore nuovo della mappa alfa? E la specifica "NEEEN" cambia in "EEENN"... ma perchè?!?!

Boh se qualcuno riesce a capire qualcosa del mio problema e mi da una risposta lo ringrazio tantissimo, può darsi che mi sfugga qualcosa di molto molto importante.

:help:

p.s Polsy ma la rappresentazione con la matrice non è inefficiente? Almeno a quanto dice il progetto si...

12-02-2006 18:02
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
YoMo
.precettore.

User info:
Corso: Info triennale
Anno: laureato
Time Online: 2 Days, 0:18:13 [...]

Post actions:

Originally posted by Simeon

...

Poi sono andato avanti a leggere l'esempio e ho trovato sto passaggio:

...
s alfa
v -3 3 100
s alfa
...

Che in output produce

...
alfa -6 3 11 NEEEN
alfa -6 3 94 EEENN
...

E questo mi manda in crisi. Quello che facciamo noi tra le due stampe è soltanto inserire un nuovo valore. Com'è possibile che la seconda stampa abbia gia a disposizione il valore nuovo della mappa alfa? E la specifica "NEEEN" cambia in "EEENN"... ma perchè?!?!

...

Se l'esempio dice che

r alfa
s alfa
v -3 3 100
s alfa

sputa fuori

alfa -6 3 11 NEEEN
alfa -6 3 94 EEENN

può significare solo una cosa: se riduco una mappa VOGLIO che quella mappa sia SEMPRE ridotta, qualsiasi cosa succeda (es. modifico il valore di un punto).
Ciò mi fa venire i brividi....

12-02-2006 18:13
Click Here to See the Profile for YoMo Click here to Send YoMo a Private Message Find more posts by YoMo Add YoMo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon
:D

User info:
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]

Post actions:

Originally posted by YoMo
Se l'esempio dice che

r alfa
s alfa
v -3 3 100
s alfa

sputa fuori

alfa -6 3 11 NEEEN
alfa -6 3 94 EEENN

può significare solo una cosa: se riduco una mappa VOGLIO che quella mappa sia SEMPRE ridotta, qualsiasi cosa succeda (es. modifico il valore di un punto).
Ciò mi fa venire i brividi....

:eek:

Oddio, sentiamo che dicono gli altri...

E che mi dici della prima parte invece? La funzione valore la calcoli quando fai "m mappa1 etc" oppure quando... la stampi?

p.s : ho mandato una mail al prof per chiarire un altro dubbio: "i valori che noi settiamo esplicitamente (tramite valore(x,y,n) valgono per un solo piano o per tutti quelli che creiamo?"

Se qualcuno avesse lo stesso dilemma domani dovrei ricevere la risposta, saluti :)

12-02-2006 18:17
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 14:14.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (17): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: