Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Criminalità] NAPOLI
Pages (11): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by UZI
sì proprio quelle... perchè, a te sembrano belle? mah, questione di gusti!

per le altre tue affermazioni, è anche vero quello che dici (a parte certe cadute di stile), ma quello che intendevo sottolineare era la fortuna costruita da gruppi industriali del nord sull'ondata storica dell'immigrazione meridionale (anni 50-60 quindi). e di certo non fa loro merito che lo sfruttamento si estendeva anche ai cittadini del nord... volevo dire che è bello fare discorsi sulla civiltà del nord rispetto al sud quando poi di fronte al profitto si sfrutta la gente e si alimenta il degrado.

poi, certo la mafia non l'hanno inventata gli imprenditori del nord, ma se ne sono serviti e ne sono diventati complici. tu questo non lo consideri?

Beh scusa, io vivo a Cinisello... più città dormitorio di questa! :roll: E sono solo una decina d'anni che l'ambiente è cambiato, quando ero piccolo sembrava di stare ancora in quella situazione di degrado che hai descritto tu: il problema è che mia madre è di Milano e mio padre di Sesto San Giovanni, e pure loro hanno da sempre subito questa condizione... da quando Cinisello era una campagna con quattro case e nessun mezzo pubblico.

12-11-2004 08:51
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Originally posted by Col. Kurtz
Si, siamo tutti terroristi arabi. Allah Akbar.

Ma i "padani puri"® invece sono tutti vandali, unni, austriaci e chi più ne ha più ne metta.

Evviva la generalizzazione.

Comunque sono brutte certe tue risposte, e rischiano anche di ammazzare la discussione.
Io non provo nessun disprezzo o superiorità verso la gente del sud... la maggior parte dei miei amici e degli amici dei miei sono persone emigrate dal sud o i loro parenti, e non sono delinquenti!
Volevo solamente cercare di capire perchè non si riesce a risollevare questa situazione, che ormai sembra essere diventata fisiologica...
Non ho mai parlato di padani puri, ma comunque è evidente che c'è un divario: se UZI mi parla dello sfruttamento come aveva scritto poco sopra, com'è possibile che al Nord avessero messo in piedi fiorenti imprese mentre al sud fossero pronti ad emigrare per spaccarsi la schiena, e non è mai successo il contrario? Evidentemente i problemi nascono molto prima, ma magari sto dicendo cazzate io.

12-11-2004 08:56
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]

Post actions:

vorrei puntualizzare: non volevo certo indurre a fare un'analisi storica della situazione del meridione, se a qualcuno interessa esistono i libri.

il succo del mio discorso è che è facile abitare al nord e rimanere indignati sull'ennesimo articolo-servizio ad effetto su napoli o palermo. io penso che uno prima di giudicare gli altri dovrebbe guardare a casa sua. al nord ci sarebbe la civiltà? solo perchè negli anni del boom è girato un po' di benessere che adesso sta svanendo come la neve al sole?

solo un esempio: quando giro per le strade della brianza di sera le statali e le provinciali sono piene di prostitute, africane e dell'est, chiaramente sfruttate dalle rispettive mafie. e nessuno fa o dice nulla. mai visto la polizia fare blitz o fermare le macchine dei protettori. cioè, se io mi fumo una canna arrivano due volanti ad arrestarmi e quelli mettono in strada centinaia di prostitute praticamente indisturbati?
senza contare tutti i delitti connessi: ragazze ammazzate, anche in modo brutale, a volte bruciate vive. solo che non fa molto notizia, non quanto un omicidio di camorra a napoli.

Questo è solo un esempio, e secondo voi è roba da paesi civili?

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

12-11-2004 12:00
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Originally posted by Barone
:?

nel senso, non capisco perchè sei tanto indignato. e non capisco perchè la tua indignazione guarda soltanto a sud.

12-11-2004 12:08
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Col. Kurtz
Cannibale

User info:
Registered: May 2004
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Ho finito
Time Online: 7 Days, 4:03:47 [...]

Post actions:

Originally posted by ripe
Non lo dico certo io:
Montanelli/Gervaso
La Storia dei Comuni
Rcs Libri

Puoi chiederlo ancora come arretrato al Corriere della Sera, non ti scrivo la pagina così lo leggi tutto... è moooolto interessante! ;)

Comunque volevo solo dire che le ragioni dello sfascio non nascono cinquant'anni fa, ma molto più indietro nel tempo... grazie ad una serie di governanti che hanno fatto della burocrazia estrema, della corruzione, del malcostume le loro fortune...

Si, è giusto dire che dal brigantaggio nasce la mafia, ma lo è un po' meno collocare le cause dell'origine solo nell'ambito culturale/razziale.

Per restare in tema, secondo Montanelli, quando parla di brigantaggio nel sesto capitolo del volume 6 di Storia d'Italia, questo fenomeno trova origine principalmente a causa delle cattive condizioni in cui il popolo vessava sotto il regime borbonico.

Carboneria e Garibaldi hanno tranquillamente sfruttato i briganti per i loro scopi.

Con il cambiamento di regime, del quale il popolo napoletano sembrava essere entusiasta, subentrarono nuove delusioni. Ai briganti che collaborarono con Garibaldi, non fu riconosciuto niente, di conseguenza si dettero nuovamente alla macchia. Il ceto basso del popolo continuava a non vedere migliorie della propria condizione

I ceti medio e alto della popolazione, erano favorevole al nuovo regno, non più sotto regime borbonico, sperando di potersi parare il culo dalle rivolte e dalla collera degli affamati, senza cercare di scendere a patti e ridurre i loro problemi.

Inoltre, invece che provvedere all'eliminazione delle CAUSE del brigantaggio, dal nord Italia partirono contingenti militari, che, ovviamente, badavano alla repressione del fenomeno, senza chiedersi il perché della sua esistenza.

Sulla questione delle imprese: l'abolizione dei dazi doganali, che di fatto permettevano la vendita di prodotti provenienti anche dal nord italia a non meno del doppio del loro prezzo, contribuì a questo spaccamento. Essendo sia l'agricoltura che l'industria del sud più arretrata, le conseguenze sono facilmente immaginabili.

Questo non mi sembra un intervento che ammazza la discussione.
Ora hai qualcosa da contro-argomentare.

La situazione attuale, nonostante tutto, è un tantino diversa.

È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più

Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!

Last edited by Col. Kurtz on 12-11-2004 at 12:25

12-11-2004 12:23
Click Here to See the Profile for Col. Kurtz Click here to Send Col. Kurtz a Private Message Find more posts by Col. Kurtz Add Col. Kurtz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Col. Kurtz
Cannibale

User info:

Post actions:

Originally posted by UZI
vorrei puntualizzare: non volevo certo indurre a fare un'analisi storica della situazione del meridione, se a qualcuno interessa esistono i libri.

il succo del mio discorso è che è facile abitare al nord e rimanere indignati sull'ennesimo articolo-servizio ad effetto su napoli o palermo. io penso che uno prima di giudicare gli altri dovrebbe guardare a casa sua. al nord ci sarebbe la civiltà? solo perchè negli anni del boom è girato un po' di benessere che adesso sta svanendo come la neve al sole?

solo un esempio: quando giro per le strade della brianza di sera le statali e le provinciali sono piene di prostitute, africane e dell'est, chiaramente sfruttate dalle rispettive mafie. e nessuno fa o dice nulla. mai visto la polizia fare blitz o fermare le macchine dei protettori. cioè, se io mi fumo una canna arrivano due volanti ad arrestarmi e quelli mettono in strada centinaia di prostitute praticamente indisturbati?
senza contare tutti i delitti connessi: ragazze ammazzate, anche in modo brutale, a volte bruciate vive. solo che non fa molto notizia, non quanto un omicidio di camorra a napoli.

Questo è solo un esempio, e secondo voi è roba da paesi civili?

Quoto in pieno.

È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più

Get FreeBSD NOW!

12-11-2004 12:24
Click Here to See the Profile for Col. Kurtz Click here to Send Col. Kurtz a Private Message Find more posts by Col. Kurtz Add Col. Kurtz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

No, non ho più nulla da argomentare perchè la tua puntualizzazione è ineccepibile e mi sento di condividere quasi del tutto anche l'intervento di UZI... è chiaro che si fa del sensazionalismo su quello che succede al sud, ma secondo me è anche controproducente negare che giù la situazione generale sia disastrosa (come livello di abusivismo, di corruzione, non solo di violenza e delinquenza).

EDIT: faccio un esempio. Ho amici che vengono da Calabria, Basilicata e Puglia che mi raccontano di storie di abusivismo spaventoso... uno di loro si è fatto addiruttura costruire una villetta sulla spiaggia, e dal balconcino di casa sua si può praticamente tuffare in mare! La mia famiglia ha comprato qui a Cinisello un appartamento, che aveva una verandina modificata e non dichiarata. Ci hanno beccato subito (ma non lo sapevamo!) e costretto a pagare una multa piuttosto salata, oltre al ripristino della condizione originaria...

Last edited by ripe on 12-11-2004 at 12:40

12-11-2004 12:26
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

Originally posted by UZI
nel senso, non capisco perchè sei tanto indignato. e non capisco perchè la tua indignazione guarda soltanto a sud.
se mi stai chiedendo se sono di una certa parte politica di colore verde ti dico "assolutamente no".

12-11-2004 13:04
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Col. Kurtz
Cannibale

User info:

Post actions:

Originally posted by ripe
No, non ho più nulla da argomentare perchè la tua puntualizzazione è ineccepibile e mi sento di condividere quasi del tutto anche l'intervento di UZI... è chiaro che si fa del sensazionalismo su quello che succede al sud, ma secondo me è anche controproducente negare che giù la situazione generale sia disastrosa (come livello di abusivismo, di corruzione, non solo di violenza e delinquenza).

EDIT: faccio un esempio. Ho amici che vengono da Calabria, Basilicata e Puglia che mi raccontano di storie di abusivismo spaventoso... uno di loro si è fatto addiruttura costruire una villetta sulla spiaggia, e dal balconcino di casa sua si può praticamente tuffare in mare! La mia famiglia ha comprato qui a Cinisello un appartamento, che aveva una verandina modificata e non dichiarata. Ci hanno beccato subito (ma non lo sapevamo!) e costretto a pagare una multa piuttosto salata, oltre al ripristino della condizione originaria...

Si, io non nego assolutamente che la situazione sia disastrosa.

L'abusivismo è una grande piaga: le coste pugliesi del mar Ionio sarebbero fra le più belle d'Italia se... non avessero costruito una litoranea dal leccese fino a Taranto a 20 metri dal mare (in alcune zone anche a meno), se la gente non avesse costruito davvero case sulla spiaggia, se, anzicché fare un condono sugli abusi edilizi ogni tot anni, si prendesse una ruspa e si spianasse tutto.

Get FreeBSD NOW!

12-11-2004 13:07
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

La situazione al sud è chiaramente disastrosa, solo un pazzo (o un mafioso...) lo negerebbe! ed è altrettanto chiaro che il meridione versa in condizioni peggiori del nord, sotto un gran numero di aspetti...

l'unico punto che mi ha fatto vestire i panni del 'rompiscatole' è che credo che non sia giusto usare queste considerazioni come giudizio morale di un popolo, considerando anche il fatto che sono loro i primi a pagare il prezzo dei loro problemi.

Last edited by UZI on 13-11-2004 at 13:02

13-11-2004 11:12
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by UZI
l'unico punto che mi ha fatto vestire i panni del 'rompiscatole' è che credo che non sia giusto usare queste considerazioni come giudizio morale di un popolo, considerando anche il fatto che sono loro i primi a pagare il prezzo dei loro problemi.

non era mia intenzione criminalizzare chi abita al sud..ma è evidente che sono corresponsabli della situazione..senza voler giudicare moralmente nessuno...

13-11-2004 11:16
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Col. Kurtz
Cannibale

User info:

Post actions:

non era mia intenzione criminalizzare chi abita al sud..ma è evidente che sono corresponsabli della situazione..senza voler giudicare moralmente nessuno...

Ci risiamo. Ok, io ci rinuncio.

Get FreeBSD NOW!

13-11-2004 12:05
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

beh, se la pensi così, non credo di avere qualcosa da aggiungere a quanto ho già detto... ovvio che non sono d'accordo con quanto affermi. trovo che sia un modo troppo semplicistico di vedere le cose.

13-11-2004 12:53
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

non mi sembra di aver detto nulla di così scandaloso ne offensivo..vabbè...pazienza...

13-11-2004 13:39
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/...3/ragazza.shtml

Come si fa a morire così, a 15 anni...? :(

14-11-2004 15:00
All times are GMT. The time now is 07:43.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (11): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: