Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > [ALGORITMI]Progetto Zoom
Pages (18): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Paolo74GRS
.primate.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: Informatica
Anno: > 3
Time Online: 2 Days, 11:55:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao a tutti, ho un dubbio/domanda da sottoporVi.
Premetto che ho scelto di implementare la struttura 1-celle tramite un albero; il mio dubbio riguarda la creazione dell'albero binario di ricerca contenente le 1-celle!
Magari sto facendomi venire il mal di testa per nulla..
Comunque, il mio problema e': quale criterio devo utilizzare per l'ordine dei nodi dell'albero??
Ordino per X, ordino per Y.. oppure per XY (..anche se non saprei come )???

Qualcuno può darmi una dritta?
ciao

21-09-2004 22:31
Click Here to See the Profile for Paolo74GRS Click here to Send Paolo74GRS a Private Message Find more posts by Paolo74GRS Add Paolo74GRS to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Paolo74GRS
.primate.

User info:

Post actions:

Premetto che ho scelto di implementare la struttura 1-celle tramite un albero; il mio dubbio riguarda la creazione dell'albero binario di ricerca contenente le 1-celle!
Comunque, il mio problema e': quale criterio devo utilizzare per l'ordine dei nodi dell'albero??

Qualcuno può darmi una dritta?
ciao

21-09-2004 22:32
Click Here to See the Profile for Paolo74GRS Click here to Send Paolo74GRS a Private Message Find more posts by Paolo74GRS Add Paolo74GRS to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Paolo74GRS
.primate.

User info:

Post actions:

Premetto che ho utilizzato una struttura ad albero per le 1- celle;
il mio dubbio riguarda la creazione dell'albero binario di ricerca
contenente le 1-celle!
Potete darmi qualche dritta?
Ciao

21-09-2004 22:42
Collapse
Paolo74GRS
.primate.

User info:

Post actions:

contenente le 1-celle!
Ciao

21-09-2004 22:44
Collapse
Paolo74GRS
.primate.

User info:

Post actions:

contenente le 1-celle!
Ciao

21-09-2004 22:44
Collapse
eskimo
.illuminato.

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: informatica
Anno: 3datroppotempoormai
Time Online: 1 Day, 22:23:46 [...]

Post actions:

Ciao, io uso una struttura per mantenere la 1-celle, poi per calcolare le k-celle mi baso su di essa e mantengo una struttura con le info sulle kcelle. Il dubbio è sulla struttura che mantiene le k-celle.
Secondo voi è meglio farla come albero binario, quindi cercare le varie 1-celle componenti la kcella con una ricerca binaria su un albero (per ogni 1-cella che devo cercare per verificare se c'è ed appartiene una determinata kcella spendo log N) oppure mantenere una lista semplice, sulla quale cercherei in questo modo: ogni kcella ha una x, y di base; questo indice lo memorizzo in un puntatore (che modifico ogni volta che la mia attenzione si sposta su una nuova kcella), così so che per cercare le altre 1celle parto sempre da quel punto e non ogni volta dall'inizio della lista.

Seocondo voi quale metodo è più performante o comunque migliore???
Spero di esser stato chiaro
P. thx!!!! :) :)

22-09-2004 11:05
Click Here to See the Profile for eskimo Click here to Send eskimo a Private Message Find more posts by eskimo Add eskimo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dante
JUANES

User info:
Registered: Jan 2003
Anno: Troppi Fuori Corso...
Time Online: 1 Day, 18:39:27 [...]

Post actions:

Io ho pensato così:

1) le 1celle inserite sono memorizz. in una lista in ordine di inserimento.

2) Ad ogni inserimento di 1cella verifico a quale kcella appartiene, e aggiungo ad un'altra lista di kcelle.

3) Ad ogni inserimento di kcella verifico aggiungo ad una'altra lista di kcelle-blocchi se appartiene a quel blocco, se no aggiungo ad un'altra lista di kcelle-blocco

in totale ho almeno 3 liste: 1 che memorizza semplicemente le 1celle inserite, 1 che memorizza le kcelle risultanti e almeno 1 che memorizza le kcelle di un kblocco...

area(x y): verifico che la kcella(kx ky) ci sia nella lista delle kcelle, se sì vado a cercarla nella\e lista\e dei kblocchi e faccio i conti...

secondo voi è fattibile sta cosa? la sto pensando ora...

22-09-2004 11:22
Click Here to See the Profile for Dante Click Here to See the Blog of Dante Click here to Send Dante a Private Message Find more posts by Dante Add Dante to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]

Post actions:

Originally posted by Dante
Io ho pensato così:

1) le 1celle inserite sono memorizz. in una lista in ordine di inserimento.

2) Ad ogni inserimento di 1cella verifico a quale kcella appartiene, e aggiungo ad un'altra lista di kcelle.

3) Ad ogni inserimento di kcella verifico aggiungo ad una'altra lista di kcelle-blocchi se appartiene a quel blocco, se no aggiungo ad un'altra lista di kcelle-blocco

in totale ho almeno 3 liste: 1 che memorizza semplicemente le 1celle inserite, 1 che memorizza le kcelle risultanti e almeno 1 che memorizza le kcelle di un kblocco...

area(x y): verifico che la kcella(kx ky) ci sia nella lista delle kcelle, se sì vado a cercarla nella\e lista\e dei kblocchi e faccio i conti...

secondo voi è fattibile sta cosa? la sto pensando ora...

Ma skusa ma nn è sufficente inserire prima tutte le 1-celle e poi calcolare le varie K celle??
Perkè una 1-cella nn per forza appartiene ad una k-cella....visto ke la K-cella esiste se è superiore il livello di riempimento....
No?
Poi ogni volta ke inserisci una 1-cella rifai la ricerka e kontrolli se è gia' in una K-cella esistente....se si' amen...altrimenti potrebbe doventare k-cella proprio kn la 1-cella inserita...e quindi prosegui...
no?

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

22-09-2004 11:35
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
contezer0
.amico.

User info:
Anno: molto fuori
Time Online: 5:23:08: [...]

Post actions:

Originally posted by sirio
In effetti hai ragione se usi una tab. hash a indirizzamento aperto, ciò non vale se usi la tab. con liste concatenate.

perche', se uso le liste concatenate, al momento di incrementare la dimensione della tabella, non devo usare comunque una funzione hash diversa da quella di prima?

o forse vuoi dire che non c'e' bisogno di aumentare la dimensione?

comunque...facendo due conti, e considerando che l'unica limitazione sul piano e' data dal tipo di dato intero, se ci capita un piano interamente ricoperto di celle, abbiamo un fattore di carico (2^32)/numero di posizioni nella tabella.
quindi sara' si un O(1) ma la costante nascosta da questo O mi pare abbastanza gigantesca!

oltretutto solo se la funzione hash e' molto buona.

22-09-2004 11:37
Click Here to See the Profile for contezer0 Click here to Send contezer0 a Private Message Find more posts by contezer0 Add contezer0 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dante
JUANES

User info:

Post actions:

Originally posted by Skilotto83
Ma skusa ma nn è sufficente inserire prima tutte le 1-celle e poi calcolare le varie K celle??

Forse sì, quando chiede per la prima volta area, peso o blocchi, è allora che creo la lista di kcelle e kblocchi...

[i]Perkè una 1-cella nn per forza appartiene ad una k-cella....visto ke la K-cella esiste se è superiore il livello di riempimento....
No? [/B]

Sì, ma c'è da tenere conto che cmq il livello di riempimento può cambiare in qualsiasi momento... dentro ogni nodo della lista delle kcelle io terrei anche l'infomazione di quante 1celle ha la kcella... così la lista è riutilizzabile sempre, anche se cambi il livello di riempimento... forse l'unica che devi cambiare è la lista delle kcelle-blocchi...

[i]Poi ogni volta ke inserisci una 1-cella rifai la ricerka e kontrolli se è gia' in una K-cella esistente....se si' amen...altrimenti potrebbe doventare k-cella proprio kn la 1-cella inserita...e quindi prosegui...
no? [/B]

boh...

22-09-2004 11:47
Click Here to See the Profile for Dante Click Here to See the Blog of Dante Click here to Send Dante a Private Message Find more posts by Dante Add Dante to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
aghito
.primate.

User info:
Anno: 3
Time Online: 20:29:57 [...]

Post actions:

facendo una lista delle 1-celle conviene farla con inserimento in coda perchè bisogna controllare che la 1 cella che inserisco non sia già nella lista..con l'inserimento in coda dato che devo controllare il campo next per vedere l'ultimo elemento controllo anche il valore di key e se è uguale a quello da inserire mi fermo...

avete del codice per liste con inserimento in coda o siti di riferimento?

22-09-2004 13:21
Click Here to See the Profile for aghito Click here to Send aghito a Private Message Find more posts by aghito Add aghito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lino
.precettore.

User info:
Corso: informatica
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 1:25:20 [...]

Post actions:

Come faccio UNA LISTA CON

22-09-2004 14:26
Click Here to See the Profile for lino Click here to Send lino a Private Message Find more posts by lino Add lino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 3 Days, 4:25:25 [...]

Post actions:

IO sto procedendo come Dante, ho una lista con le 1-celle, poi creo una lista con le k-celle che hanno come figli le 1-celle che contengono. Per l'area devo creare un'altra lista con le k-celle che sono occupate. Il problema è sul calcolo dei blocchi, avete qualche idea?

23-09-2004 10:08
Click Here to See the Profile for mitnik Click here to Send mitnik a Private Message Find more posts by mitnik Add mitnik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dante
JUANES

User info:

Post actions:

bravo! sto scrivendo questa parte di codice.... una volta funzionante aggiungo le funzioni area, peso e blocchi... sperem....
tu sei già lì?

23-09-2004 13:10
Collapse
ghily
rozzettino

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: Informatica spec
Anno: 2
Time Online: 13 Days, 1:05:36 [...]

Post actions:

Originally posted by mitnik
IO sto procedendo come Dante, ho una lista con le 1-celle, poi creo una lista con le k-celle che hanno come figli le 1-celle che contengono.

Finalemtne ho dato editoria ed ora posso concentrarmi sul progetto.Il tempo è poco ma speriamo in bene.Una cosa ancora non ho capito: ma queste 1-celle sono veramente così importanti? Mi spiego meglio: quale è l'utilità di sapere che nella k-cella (k,x,y) è contenuta percisametne quella cella? Se non mi sfugg eniete nel testo non c'è nessuna funzione che ti chiede di ritornare 1-celle.L'importante è sapere QUANTE (non quali) celle sono contenute nella k-celle selezionata. Sbaglio??

Altra cosa che non mi è chiara.Nella funzione elimina (k,x,y) la cella che è da andare a trovare è la cella che ha coordinate (kx,ky) ecc. ? Oppure la 1-cella (k,y???

Grazie
Chao
Roby

23-09-2004 14:19
Click Here to See the Profile for ghily Click Here to See the Blog of ghily Click here to Send ghily a Private Message Visit ghily's homepage! Find more posts by ghily Add ghily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 02:25.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (18): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: