Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Apello 04042011
Pages (9): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
pintu
.illuminato.

User info:
Registered: Jul 2010
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 2 Days, 0:46:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

domanda: come sarebbe il grafico della funzione di ripartizione di una Normale standardizzata??

13-04-2012 19:44
Click Here to See the Profile for pintu Click here to Send pintu a Private Message Find more posts by pintu Add pintu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mauro21
.primate.

User info:
Registered: Mar 2009
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 3 Days, 14:23:39 [...]

Post actions:

Xke viene 900-966 quindi viene un numero negativo
viene F(-9,6) = 1-F(9,6)
Quindi la probabilità è 1-(1-F(9,6)) = F(9,6)

13-04-2012 19:46
Click Here to See the Profile for mauro21 Click here to Send mauro21 a Private Message Visit mauro21's homepage! Find more posts by mauro21 Add mauro21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cosmoste
.novellino.

User info:
Registered: Jun 2008
Anno:
Time Online: 13:21:03: [...]

Post actions:

ciao,
io fortunatamente sono passato.
stavo cercando di chiarire alcuni punti...

ho letto la discussione sull'esercizio 3.2, vi propongo la mia soluzione:
io ho assegnato direttamente i valori scritti nel testo alle varie P(A|Ci) senza fare nessun calcolo.
il testo dice "..il 2% delle chiamate verso utenze gestite da C1 viene annullato x sovraffollamento della rete gestita da C1..". quindi mi sembra che lui realizzi subito una restrizione del nostro universo di riferimento (in questo caso al solo sottoinsieme C1). il 2% non è riferito alle chiamate totali, ma solo a quelle C1.

credo che per essere P(A intersezione C1) il testo doveva essere ".. il 2% delle chiamate annullate è diretto verso utenze C1..". in questo caso se tu hai il tuo omega e lo dividi nei tre sottoinsiemi Ci e ci disegni il tuo sottoinsieme A che interseca tutti, sai che quel 2% si riferisce all'intersezione tra le chiamate annullate e il tuo gestore.

ditemi cosa ne pensate.

per quanto riguarda il V esercizio anche io ho fatto:
grafico 1: strategia 1
grafico 2:strategia 0
grafico 3: strategia 2

sono abbastanza sicuro di questo, diciamo che però sono andato molto a occhio, ragionando soprattutto che più chiamate annullate fai e più sei sicuro di beccarne uno di C3, quindi Sn/N tende a 1.

però putroppo poi dopo ho usato una binomiale x calcolare la funzione di ripartizione.. però credo sia corretto come hanno fatto altri che hanno approssimato ad una Normale. infatti su questo punto credo che il prof farà delle domande nell'orale (collegandosi ai vari teoremi della normale, tipo quello del limite centrale credo).

14-04-2012 11:16
Click Here to See the Profile for cosmoste Click here to Send cosmoste a Private Message Visit cosmoste's homepage! Find more posts by cosmoste Add cosmoste to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cosmoste
.novellino.

User info:
Registered: Jun 2008
Anno:
Time Online: 13:21:03: [...]

Post actions:

no scusatemi mi correggo subito, per essere P(A intersezione C1) il testo doveva essere ".. il 2% delle chiamate è annullato quando diretto verso utenze C1.." che è come dire P(A intersezione C1 | OMEGA) dove essendo omega l'insieme totale è come se non ci fosse ( o come se fosse sottointeso sempre, vedetela voi).
sorry

14-04-2012 11:38
Click Here to See the Profile for cosmoste Click here to Send cosmoste a Private Message Visit cosmoste's homepage! Find more posts by cosmoste Add cosmoste to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pintu
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Sono d'accordo con te sull'esercizio III.2 e sul fatto che quelle percentuali indichino proprio le probabilità condizionate P(A | Ci)!

Per l'orale credo anche io che le domande verteranno molto su quell'argomento..anche perchè per esempio il V è l'unico esercizio che non ho fatto all'esame e anche io sono passato. Quindi in teoria gli altri dovrebbero essere tutti giusti, e per sentito dire so che il prof parte sempre dagli errori nel compito durante l'orale!
Anche se sinceramente ho qualche dubbio sul teorema del limite centrale..il teorema afferma che se ho n variabili casuali, indipendenti e identicamente distribuite, la loro somma tende alla avriabile casuale Normale di media 0 e varianza 1?? La dimostrazione si fa utilizzando la funzione generatrice dei momenti giusto?

14-04-2012 12:30
Click Here to See the Profile for pintu Click here to Send pintu a Private Message Find more posts by pintu Add pintu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lux87
.Padrino.

User info:
Registered: Dec 2007
Anno: 3++
Time Online: 7:12:39 [...]

Post actions:

penso di aver capito come si risolve l'ultimo esercizio, dato che stiamo ormai parlando di frequenza di successi, quel 0.9 diventa la nostra x mentre passiamo dalla Sn/n alla Normale Standard facendo ((x - p)/radice((p*(1-p))/n)) cioe la E(x) di Sn/n è p e si vede nei grafici e quindi la Var(x) è ((p*(1-p))/n) e si risolve facilmente con le tavole

14-04-2012 14:53
Click Here to See the Profile for lux87 Click here to Send lux87 a Private Message Find more posts by lux87 Add lux87 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lux87
.Padrino.

User info:
Anno: 3++
Time Online: 7:12:39 [...]

Post actions:

niente stronzata mi viene sempre che la prima e la seconda sono uguali a 0 mentre la terza è = 1

14-04-2012 14:58
Click Here to See the Profile for lux87 Click here to Send lux87 a Private Message Find more posts by lux87 Add lux87 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pintu
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

ormai sono dell'idea che sia quella la risposta esatta :D altre idee non ne ho avute per ora...cerco di prepararmi in qualche modo all'orale sperando in un 18!

14-04-2012 15:13
Collapse
mauro21
.primate.

User info:

Post actions:

.

Last edited by mauro21 on 15-04-2012 at 10:09

15-04-2012 10:03
Click Here to See the Profile for mauro21 Click here to Send mauro21 a Private Message Visit mauro21's homepage! Find more posts by mauro21 Add mauro21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mauro21
.primate.

User info:

Post actions:

Ma secondo me è proprio questa la risposta esatta.

Si vede anche dai grafici:
X esempio nella fig.1 ( Strategia 1) dal grafico si vede che la probab >= 0,9 è praticamente 0 (l'area sottesa alla curva), stessa cosa in fig.2, mentre in fig.3 da 0,9 in poi l'area sottesa alla curva non è 0

Ci può stare come ragionamento??

Un altro dubbio che ho:
a cosa serve l'esercizio II??
in genere negli esami vecchi quando lui chiedeva di calcolare delle cose e disegnare dei grafici, dopo nell'esercizio + "pratico" li riprendeva praticamente sempre.
In questo caso però quell'esercizio mi sembra fine a se stesso...

P.s. Ignorate il mess di prima, non so cosa ho cliccato e non riesco + a cancellarlo :?

Last edited by mauro21 on 15-04-2012 at 10:09

15-04-2012 10:03
Collapse
pintu
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Secondo me ci può stare, anche perchè non vedo proprio altre soluzioni.. Posso chiederti una cosa? Quando standardizzi, nelle 3 diverse strategie che valori di p usi?
Strategia 0 = 0,5
Strategia 1 = 0,83
Strategia 2 = 0,96
??

L'esercizio 2 potrebbe essere stato un suggerimento per il V per pensare a duna binomiale..però non saprei! Io comunque per l'orale mi sto concentrando proprio sulla binomiale, la normale, teorema del limite ecc

15-04-2012 10:34
Collapse
pintu
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

dato che continuo ad avere il dubbio e nessuno ha risposto..qualcuno sa dirmi se è lecito questo passaggio??

P(A ∩ A | C1) = P(A | C1) P(A | C1)

Negli appunti non ho trovato nulla e me lo sono inventato all'esame guardando la formula dell'esercizio IV!

15-04-2012 10:50
Collapse
pintu
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

dato che continuo ad avere il dubbio e nessuno ha risposto..qualcuno sa dirmi se è lecito questo passaggio??

P(A ∩ A | C1) = P(A | C1) P(A | C1)

Negli appunti non ho trovato nulla e me lo sono inventato all'esame guardando la formula dell'esercizio IV!

15-04-2012 11:03
Collapse
MarcoVigna17
.precettore.

User info:
Anno: 1
Time Online: 20:21:26 [...]

Post actions:

per l'esercizio 5, non ci siamo fatti un po' troppe seghe mentali scusate? non basta applicare il teorema di Markov??? Per chi segue le lezioni quest'anno, è già stato fatto?

15-04-2012 11:07
Click Here to See the Profile for MarcoVigna17 Click here to Send MarcoVigna17 a Private Message Visit MarcoVigna17's homepage! Find more posts by MarcoVigna17 Add MarcoVigna17 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mauro21
.primate.

User info:

Post actions:

Anche io all'esame mi sono inventato la risposta guardando la formula di Am.

Però secondo me va fatto cosi

P(A | C1) ∩ P(A | C1) = P(A | C1) * P(A | C1) = P(A | C1)^2

E non P(A∩A | C1) perchè alla fine fai 2 volte (o m volte) l'intera P(A | C1).
Anche perchè sviluppando P(A ∩ A | C1) con la definiz di probab condiz non viene P(A | C1)^2, ma viene P(A | C1)^2 * P(C1)

Però boh non prendete nulla per certo, continuo ad avere molti dubbi...

15-04-2012 11:19
All times are GMT. The time now is 10:42.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (9): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: