|
|  |
 |
number15 |
Se si parla di cluster nel vero senso, si, la divi ... |
15-01-2012 10:59 |
|
 |
number15 |
.grande:maestro.
Registered: Nov 2005
Anno:
Time Online: 121 Days, 13:57:11 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Se si parla di cluster nel vero senso, si, la divisione va memorizzata.
Cerca tecniche di partitioning in mysql su Google e ci dovrebbero essere alcuni esempi di cluster: in pratica diciamo che divide una tabella in n tabelle sulla base di un campo. Ad esempio dividi per anno di nascita gli utenti e in inserimento la persona finirà nella tabella del suo anno.
Per me la richiesta è complicatissima, costosissima e senza senso.
Io penserei o ad una divisione a zone o alla distanza dal punto prescelto, conscio del fatto che non sia quello richiesto nelle specifiche.
Avete provato a sentire la prof.?
15-01-2012 10:59 |
|
|
|  |
 |
Shaper |
[QUOTE][i]Originally posted by basettoni [/i]
... |
15-01-2012 11:00 |
|
 |
Shaper |
.consigliere.

Registered: Sep 2007
Corso: Informatica
Anno: Secondo anno
Time Online: 1 Day, 11:23:27 [...]
Originally posted by basettoni
A pagina 3 dice:
"... si consideri consideri che l'inserimento, la modifica e la cancellazione di annunci richiede l'aggiornamento dei cluster."
Sì, ma il concetto è che la clusterizzazione dev'essere dinamica e rispecchiare i cambiamenti del DB (cioè non lo faccio una volta all'inizio e poi basta), non dice esplicitamente che bisogna SCRIVERE fisicamente i cluster nel DB...
Come al solito la specifica lascia tantissimo all'interpretazione
15-01-2012 11:00 |
|
|
|  |
 |
number15 |
Per questo motivo sostengo quanto scritto sopra, p ... |
15-01-2012 11:08 |
|
 |
number15 |
Anno:
Per questo motivo sostengo quanto scritto sopra, perché essendo un cluster basato su confronti ad ogni inserimento dovresti ricreare le tabelle, perché la posizione di un nuovo immobile ti cambia tutte le distanze. Inoltre vuole la possibilità di cambiare il numero della distanza.
15-01-2012 11:08 |
|
|
|  |
 |
Shaper |
[QUOTE][i]Originally posted by number15 [/i]
... |
15-01-2012 11:12 |
|
 |
Shaper |
.consigliere.

Originally posted by number15
Per questo motivo sostengo quanto scritto sopra, perché essendo un cluster basato su confronti ad ogni inserimento dovresti ricreare le tabelle, perché la posizione di un nuovo immobile ti cambia tutte le distanze. Inoltre vuole la possibilità di cambiare il numero della distanza.
Sì, ma se io mi faccio una funzione clusterizza() e la invoco, a partire dallo stato attuale del DB, ogni volta che ho bisogno dei cluster (sia utenti normali sia amministratori), per l'utente il risultato è identico.
15-01-2012 11:12 |
|
|
|  |
 |
Shaper |
In ogni caso concordo sul fatto che, messa così c ... |
15-01-2012 11:13 |
|
 |
Shaper |
.consigliere.

In ogni caso concordo sul fatto che, messa così come nelle specifiche, è una funzione costosa, complessa e completamente inutile!
15-01-2012 11:13 |
|
|
|  |
 |
basettoni |
E poi per quanto ho capito, chiede di creare clust ... |
15-01-2012 11:14 |
|
 |
basettoni |
.novellino.
Registered: Jan 2010
Anno: 2
Time Online: 3:35:19 [...]
E poi per quanto ho capito, chiede di creare cluster di "dimensione di 10km" mentre tutti gli algoritmi di clustering che ho visto parlano di "soglie tra punto e punto".
|
15-01-2012 11:14 |
|
|
|  |
 |
number15 |
[QUOTE][i]Originally posted by Shaper [/i]
... |
15-01-2012 11:23 |
|
 |
number15 |
Anno:
Originally posted by Shaper
Sì, ma se io mi faccio una funzione clusterizza() e la invoco, a partire dallo stato attuale del DB, ogni volta che ho bisogno dei cluster (sia utenti normali sia amministratori), per l'utente il risultato è identico.
Sì, ho capito, ma non è un cluster 
Il cluster è la livello di db, non di applicazione.
Per questo ti avevo detto che poteva essere un metodo corretto quell'algoritmo, ma mi sembrava troppo complesso per un esame di database.
Last edited by number15 on 15-01-2012 at 11:29
|
15-01-2012 11:23 |
|
|
|  |
 |
Shaper |
... |
15-01-2012 11:29 |
|
 |
Shaper |
.consigliere.

Sì, ho capito, ma non è un cluster 
Il cluster è la livello di db, non di applicazione.
Per questo ti avevo detto che poteva essere un metodo corretto quell'algoritmo, il ma mi sembrava troppo complesso per un esame di database.
Ah ho capito cosa intendevi: realizzare una clusterizzazione che possa essere fatta solo a livello di database con dei trigger, giusto?
Ha senso sicuramente (anche e soprattutto per un esame di database), ma in questo modo non è possibile realizzare quello che chiede la specifica (oddio, tutto è possibile, ma non ho la minima intenzione di mettermi a implementare quell'algoritmo in SQL!!! )
15-01-2012 11:29 |
|
|
|  |
 |
number15 |
Si, cioè il clustering è proprio quello. Serve q ... |
15-01-2012 11:48 |
|
 |
number15 |
Anno:
Si, cioè il clustering è proprio quello. Serve quando hai tabelle enormi per velocizzare le query. Dividi la tabella in più tabelle sulla base di un campo e tutti le query andranno fatte sulle corrispondenti tabelle, quindi quando fai una select dall'applicazione devi eseguirla sulla tabella corretta.
Detto ciò, in questo caso non è fattibile perché il tuo partizionamento non è fisso, ma varia ad ogni inserimento dato che le distanze sono calcolate tra immobili e non rispetto ad un punto stabilito.
Edit: questo Link spiega bene come funziona il partizionamento : http://www.stardata.it/le-novita-di-mysql-5-1-186/
Last edited by number15 on 15-01-2012 at 11:55
|
15-01-2012 11:48 |
|
|
|  |
 |
Shaper |
... |
15-01-2012 13:51 |
|
 |
Shaper |
.consigliere.

Si, cioè il clustering è proprio quello. Serve quando hai tabelle enormi per velocizzare le query. Dividi la tabella in più tabelle sulla base di un campo e tutti le query andranno fatte sulle corrispondenti tabelle, quindi quando fai una select dall'applicazione devi eseguirla sulla tabella corretta.
Detto ciò, in questo caso non è fattibile perché il tuo partizionamento non è fisso, ma varia ad ogni inserimento dato che le distanze sono calcolate tra immobili e non rispetto ad un punto stabilito.
Edit: questo Link spiega bene come funziona il partizionamento : http://www.stardata.it/le-novita-di-mysql-5-1-186/
Grazie del link, non avevo nemmeno preso in considerazione questa opzione. Ormai temo sia tardi per rifare tutto (devo ancora fare la ricerca), quindi per quanto mi riguarda lo terrò così com'è e spiegherò le ragioni nella documentazione, speriamo bene!
Che voi sappiate, sono molto fiscali nella correzione o accettano scelte un po' alternative, se ben documentate?
15-01-2012 13:51 |
|
|
|  |
 |
SanJuanWolf89 |
Scusate ma sulla consegna parla chiaro "annunci di ... |
16-01-2012 09:37 |
|
 |
SanJuanWolf89 |
.consigliere.
Registered: Jun 2010
Anno:
Time Online: 1 Day, 7:05:10 [...]
Scusate ma sulla consegna parla chiaro "annunci di immobili nel RAGGIO di 10 km" quindi ne deduco che per forza bisogna considerare un punto centrale. Quindi il parametro che influenza il fatto che un annuncio sia raggruppato o meno è proprio la distanza da questo punto centrale non la distanza tra un annuncio e l'altro. Questo proprio perchè sul testo parla di raggio
|
16-01-2012 09:37 |
|
|
|  |
 |
SanJuanWolf89 |
[QUOTE][i]Originally posted by Shaper [/i]
... |
16-01-2012 09:45 |
|
 |
SanJuanWolf89 |
.consigliere.
Registered: Jun 2010
Anno:
Time Online: 1 Day, 7:05:10 [...]
Originally posted by Shaper
Che voi sappiate, sono molto fiscali nella correzione o accettano scelte un po' alternative, se ben documentate?
Dei miei amici l 'hanno sostenuto l anno scorso e hanno detto di non sbattersi piu di tanto..sta di fatto che è cmq meglio fare le cose ben fatte per evitare inconvenienti..cmq la cosa che piu guardano da quello che ho capito è il diagramma ER
|
16-01-2012 09:45 |
|
|
|  |
 |
miccio.87 |
ciao a tutti
... |
25-01-2012 09:38 |
|
 |
miccio.87 |
.consigliere.
Registered: Oct 2007
Anno:
Time Online: 2 Days, 1:14:59 [...]
ciao a tutti
ma per quanto riguarda le viste materializzate come le avete svolte?
|
25-01-2012 09:38 |
|
|
|  |
 |
thirdmoon030 |
Io avrei un po di domande a carattere generale sul ... |
06-02-2012 13:09 |
|
 |
thirdmoon030 |
.amico.
Registered: Nov 2008
Anno:
Time Online: 13:22:39 [...]
Io avrei un po di domande a carattere generale sul progetto anche perchè è da un po che l'ho iniziato ma non riesco a venire a capo di alcune cose.
Inizierei dalle tabelle:
bisogna mettere + tabelle possibile o generalizzare al massimo?
una tabella x utenti, annunci e immobili bastano?
(dove l'id dell'utente è chiave esterna dell'annuncio e l'id dell'annuncio è chiave esterna dell'immobile)
poi i raggruppamenti che nel link qui sopra vengono spiegati x MySQL sono da fare nello stesso modo x PostgreSQL? (è meglio usare MySQL rispetto a PostgreSQL?)
i raggruppamenti alla fine non sono viste? se no qual'è la differenza?
Last edited by thirdmoon030 on 07-02-2012 at 00:19
|
06-02-2012 13:09 |
|
|
|  |
 |
marco91 |
Ciao a tutti! Mi aggiungo anche io...
... |
07-02-2012 11:42 |
|
 |
marco91 |
.novellino.
Registered: Feb 2012
Anno: 2
Time Online: 0:36:51 [...]
Ciao a tutti! Mi aggiungo anche io...
Per la vicinanza geografica credo ci si debba basare su un punto, perchè se io ho come raggruppamento gli immobili che sono a 10km l'uno dall'altro (con il metodo suggerito da number15), avendo una sufficiente densità di immobili avrei che tutti gli immobili sono nello stesso cluster! Ad esempio se il sito si occupa di vendere case in lombardia, avendo una casa a milano, una a sesto, una a monza, una a lissone ecc... avrei che tutti questi annunci sono nello stesso cluster perchè messi in quest'ordine sarebbero ognuno entro 10km all'altro. A lato pratico questa funzione sarebbe inutile, se io sto cercando una casa a milano non mi va bene una a lissone, o sbaglio?
Il problema rimane scegliere il punto di riferimento... il primo annuncio del database? il centro dell'italia? Oppure devo lasciar scegliere all'utente l'origine (magari con un pulsante specifico "cerca nei dintorni" vicino all'annuncio nella pagina web) e poi ricaricare la pagina con l'annuncio scelto in cima e poi tutti gli altri in cascata. Ma questo sarebbe una funzione a livello di php che non influenza minimamente il database. (E aggiungo che mi sembra la soluzione più sensata).
Per gli altri parametri sarebbe più semplice. Ad esempio per la suddivisione in base al contratto io fare una vista che replica la tabella immobile (io ho semparato annuncio e immobile) ma con un ordinamento a livello del campo "contratto" (GROUP BY) Nella visualizzazione scorrerei la tabella e ogni volta che cambia il valore di "contratto" (ma può essere anche un qualsiasi altro parametro, tipo la categoria) stampo una linea nella pagina a segno che cambia il tipo di paramentro.
|
07-02-2012 11:42 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 04:45. |
|
|
 |
|
 |