Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > [De Falco] Esercizi e temi d'esame Thread Rating: 1 votes, 1.00 average.
Pages (47): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
superfabius
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Anno:
Time Online: 37 Days, 15:58:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Eruyomë
Nessuno può dire qualcosa in merito al 4 o a come l'ha impostato?

Il 4 è stato risolto un paio di pagine fa
le soluzioni del compito ci sono tutte

:ciao:

19-02-2005 12:21
Click Here to See the Profile for superfabius Click here to Send superfabius a Private Message Find more posts by superfabius Add superfabius to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
alan.dell
.simpatizzante.

User info:
Registered: Feb 2005
Anno:
Time Online: 3:50:11 [...]

Post actions:

Ma scusate, quindi nel 3.1:

P( N(tmax) = 0) = Cn / n ???

Il chè vuol dire che la probabilità che il numero di tram che passano sia zero, è uguale al numero di volte che vado a piedi sul totale???

[sareste in grado di fare una frase con più "che"???]

E qualcuno mi sa spiegare il 4 come l'ha fatto??? Ok uso la legge dei grandi numeri... ma come???

19-02-2005 14:28
Click Here to See the Profile for alan.dell Click here to Send alan.dell a Private Message Find more posts by alan.dell Add alan.dell to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Eruyomë
Duca di Elchingen

User info:
Registered: Feb 2003
Anno: II^ Magistrale
Time Online: 3 Days, 1:27:46 [...]

Post actions:

Si, io l'ho interpretato proprio così: la prob che non passino tram in 10 minuti è data da quante volte vado a piedi, Cn/n.

Io la 4 l'ho sbagliata perché ho usato la varianza di N(T)/T mentre dovevo usare solo la var di N(T) in quanto
n > var(X) / d e^2
ma sia sbagliando che correggendo mi esce un numero spropositato, del tipo impossibile da realizzare e mi sorge il dubbio che la risposta dovesse essere proprio, 'impossibile', non so...

19-02-2005 14:47
Click Here to See the Profile for Eruyomë Click here to Send Eruyomë a Private Message Find more posts by Eruyomë Add Eruyomë to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
alan.dell
.simpatizzante.

User info:
Anno:

Post actions:

Siccome sono una tapa, mi potete spiegare come cacchio funziona la legge dei grandi numeri (e teorema centrale della statistica collegato)???

19-02-2005 14:53
Click Here to See the Profile for alan.dell Click here to Send alan.dell a Private Message Find more posts by alan.dell Add alan.dell to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sonia
dsy newser

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: INFORMATICA
Anno: In tesi :)
Time Online: 23 Days, 18:21:37 [...]

Post actions:

Ricapitolando (correggetemi se sbaglio o dimentico qualcosa):

ES.1

POISSON
1.1) P(N<=0) = P(N=0) = e^-(Lambda)
P(N=0) Vedi sopra
P(N>0) = 1 – P(N<=0) = 1 – e^-(Lambda)
1.2) E(N) = lambda
1.3) e^-(Lambda) = P(N=0) per cui Lambda = Ln[1 / P(N=0)]
(vedi anche post precedenti)
1.4) Grafico della densità di Poisson

ES.2

ESPONENZIALE
2.1) ve ^ (-vx)
E[D] = 1/y
mD(y) = v / (v-y)
2.2) Grafico che parte con x=0 y=2 e decresce
2.3) E[S(n)] = n/v da cui si ricava v ----> v = n / E[Sn]
2.4) mSn(y) = [ v / (v-y)] ^ n

ES.3

3.0) E[N(t)/t] = 1/t * E[N(t)] = v
Var[N(t)/t] = v/t
3.1) P[N(t max)=0]= Cn/n
e^ (-vtmax) = Cn/n quindi v = ln (n/Cn) * 1/tmax
3.2) v = n / E[Sn]
3.3) v = E[N(t) / t]

ES.4

P( |N(T)/T - v| <= v*0.01 ) >= 1 - 0.1

come v possiamo usare o quella del punto 3.1 e quindi
v = ln (30/20) * 0.1 = 0.04
oppure v = 30/666 = 0.04

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

19-02-2005 15:08
Click Here to See the Profile for Sonia Click Here to See the Blog of Sonia Click here to Send Sonia a Private Message Visit Sonia's homepage! Find more posts by Sonia Add Sonia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sonia
dsy newser

User info:

Post actions:

Originally posted by alan.dell
Siccome sono una tapa, mi potete spiegare come cacchio funziona la legge dei grandi numeri (e teorema centrale della statistica collegato)???

provato a vedere se qui lo capisci meglio? http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=4351

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

19-02-2005 15:10
Click Here to See the Profile for Sonia Click Here to See the Blog of Sonia Click here to Send Sonia a Private Message Visit Sonia's homepage! Find more posts by Sonia Add Sonia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sonia
dsy newser

User info:

Post actions:

Originally posted by Eruyomë
ho usato la varianza di N(T)/T

anch'io...
se guardi il tema di gennaio 05 esercizio 5 punto 6 usa la varianza di Tn/n

Perchè dovevamo usare la varianza di N(t)?

19-02-2005 15:19
Collapse
Sonia
dsy newser

User info:

Post actions:

Tralasciando un secondo lo scritto, come vi preparate per l'orale?
Quali dimostrazioni sapete?
Cosa bisogna sapere?
Martedì è vicinissimo...

Però è angosciante sapere i risultati lunedì e martedì già i primi orali -.-'' (ehm sempre se si passa :look: )

19-02-2005 15:21
Collapse
aghito
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 20:29:57 [...]

Post actions:

quindi come ti viene il risultato del 4? magari anche illustrando i passaggi!
secondo voi è giusto nel 1.3 mettere lambda= -ln(P(N=0))
invece di ln(1/P(N=0))?

20-02-2005 13:53
Click Here to See the Profile for aghito Click here to Send aghito a Private Message Find more posts by aghito Add aghito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
superfabius
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Anno:
Time Online: 37 Days, 15:58:19 [...]

Post actions:

Originally posted by aghito
quindi come ti viene il risultato del 4? magari anche illustrando i passaggi!
secondo voi è giusto nel 1.3 mettere lambda= -ln(P(N=0))
invece di ln(1/P(N=0))?

si è ugualeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Lambda = - Log (x) vuol dire che posso portare il -1 all'esponente per la proprietà dei logaritmi e quindi esce Lambda = Log (1/x)

è chiaro che chi non lo ha fatto come 1/x non ci ha pensato e/o non se lo ricordava.
Io non ci ho pensato e non me lo ricordavo :D

20-02-2005 14:42
Click Here to See the Profile for superfabius Click here to Send superfabius a Private Message Find more posts by superfabius Add superfabius to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
alan.dell
.simpatizzante.

User info:
Anno:

Post actions:

Io il 4 l'ho messo giù così (ora), insultatemi se è giusto:

P( | N(T)/T - v | <= v*0.01 ) > 1 - 0.1

Per la legge dei grandi numeri (...):

T > var( N(T)/T ) / (0.01 * v)^2 * 0.1

Se la varianza di quella robaccia fa v / T (secondo l'esercizio 0):

T > (v / T) / (0.01 * v)^2 * 0.1

Quindi:

T > radice (100000 / v) = radice (100000 / 0.04)

che sono = 1581 min = 26 ore = 1.1 giorni

[ma soprattutto, l'addetto è dell'ATM ???]

20-02-2005 18:02
Collapse
tata1283
dottoressa!!!

User info:
Registered: Oct 2002
Time Online: 5 Days, 17:07:20 [...]

Post actions:

Originally posted by Sonia

Però è angosciante sapere i risultati lunedì e martedì già i primi orali -.-'' (ehm sempre se si passa :look: )

Ma dove li posso trovare i risultati?
Avevo sentito dire che già il giorno dopo di solito li hanno già corretti gli scritti! Perchè farci aspettare tanto?

20-02-2005 19:02
Click Here to See the Profile for tata1283 Click here to Send tata1283 a Private Message Find more posts by tata1283 Add tata1283 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sonia
dsy newser

User info:

Post actions:

Originally posted by alan.dell
Io il 4 l'ho messo giù così (ora), insultatemi se è giusto:

anch'io nel compito l'ho fatto così, ma credo di aver sbagliato i calcoli perchè mi venivano più di 100 anni :?

qualcuno nei post precedenti aveva detto che non dovevamo usare la var (N(T) / T) ma solo la var(N(T)) :pensa:

E come si poteva invece usare la normale?

Originally posted by tata1283

Ma dove li posso trovare i risultati?
Avevo sentito dire che già il giorno dopo di solito li hanno già corretti gli scritti! Perchè farci aspettare tanto?

beh eravamo in molti... i risultati li trovi sia sulla porta dell'ufficio di De Falco che online negli avvisi studenti...

20-02-2005 19:28
Collapse
aghito
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Time Online: 20:29:57 [...]

Post actions:

{ARGOMENTI DA STUDIARE PER ORALE}
io per ora ho studiato distribuzioni poisson,esponenziale e normale anche se non so cosa centra. di ognuna imparo che valori può assumere, la f(x) e come da questa si arriva a fgm, E() e var(). della esponenziale anche le differenze con geometrica che è il corrispettivo nel discreto.
poi ho anche studiato il teorema centrale con dimostrazione anche se mi sfuggono alcuni passaggi. le approssimazione le so in modo approssimativo :D
ho poi rifatto tutto il compito cercando di scrivere più cose possibili sulle domande...vediamo domani....ciao

20-02-2005 19:53
Click Here to See the Profile for aghito Click here to Send aghito a Private Message Find more posts by aghito Add aghito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Eruyomë
Duca di Elchingen

User info:
Registered: Feb 2003
Anno: II^ Magistrale
Time Online: 3 Days, 1:27:46 [...]

Post actions:

Per il tuo 4 alan.dell il risultato è davvero rassicurante ma per la legge dei grandi numeri non dovrebbe avvenire che:
d >= var (N(T)/T) / e^2
quindi
d >= v / (0.01 * v)^2 * t
da cui
t >= 0.04 / (0.01*0.04)^2 * 0.1
che viene una roba drammaticamente avvilente?

Cioè sul libro a pagina 240 viene che
d > var(X) / e^2 n
ma quella varianza è la varianza di una signola var. casuale della media campionaria Xn e quella formula deriva della generica
d > var(Xn) / e^2
Dove, appunto, var(Xn) = var(X)/n, scambiando poi opportunamente d con n.

E nel nostro caso quindi var(Xn) = var(N(T)/T)

Forse mi sbaglio o qualche calcolo non torna qualcuno potrebbe illuminarmi, che gli orali (sperando...) si avvicinano??

20-02-2005 20:05
Click Here to See the Profile for Eruyomë Click here to Send Eruyomë a Private Message Find more posts by Eruyomë Add Eruyomë to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 07:52.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (47): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: