|
NoWhereMan |
.illuminato.

Registered: Jul 2003
Corso: Dottorato in Informatica
Anno:
Time Online: 1 Day, 21:56:46 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
1) Per me un file è eseguibile se lo è per tutti (altrimenti farsi tutti i casi possibili è una macello...)
ecco una regex:
ls -l | grep '^[rw-]*x'
o anche (tenuto presente che x non compare mai all'inizio)
ls -l | grep '^[rw-]\+x' # non chiedetemi perché bisogna fare escape del + e non di *
trova tutti gli elementi della lista in cui all'inizio c'è una permutazione qualsiasi di (r,w,-) N volte seguita da un x. Il match è ovviamente al primo x trovato
naturalmente, 20 minuti solo per trovare la regex, quindi impossibile durante l'esame (e tra l'altro se non avessi detto tu la cosa del ls -l io starei ancora qui a smanettare con find . -perm che non va non mi vengono in mente altri sistemi...).
non per altro, è che ogni comando ha la sue particolari necessità di escaping quindi uno devi fare \+ un altro \{ mah...
peccato che nell'esame di LFA non ci sia un bel test di regex pratico 
@antares85: in teoria le conti, ma occhio, perché nell'output di ps le colonne non sono sempre nello stesso numero (anche se sembra dalla formattazione) in alcuni casi hai (ad es)
code:
10 S 0 1 5 1 16 (wait) pm ? 0:00 init
(intuitiv. 10 colonne, in realtà (wait) pm sono DUE!)
in altri:
code:
10 W 0 26 5 1 16 pm ? 0:00 /usr/sbin/inet
10 colonne
o, peggio
code:
10 W 0 26 5 1 16 fs co 0:00 ps alx
intuitivamente 10 colonne, ma in realtà 11 (ps alx)
insomma una porcheria.
su linux che ho (ma stando a man sembrerebbe un'implementazione moderna comune immagino ad altri unix), ps è un po' meglio perché i campi vuoti sono contrassegnati almeno da un trattino;
nel nostro caso a parte estrarre il field del PID e in generale i primi 7 campi, dall'8 in poi si rischia :/
forse quello di minix è custom (e/o vecchio)
|