|
n3o |
tanto c'è SPASS...

Registered: Oct 2005
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1°
Time Online: 1 Day, 19:26:05: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by antares85
visto che ci siamo, nel primo dei 2 listati lunghi, mi si può spiegare il significato di
if [ $# -ne 1 ]; then
echo "syntax: user_size <user_name>"
exit 1
fi
? Se non passi un parametro in linea di comando genera un errore ed esce...
$# = numero argomenti in linea di comando
-ne 1 = not equal 1
La sintassi è: ./<nome_scipt> <nome_utente>
Ma in ogni caso l'ho messo se vuoi il massimo, altrimenti credo tu possa saltarlo tranquillamente. 
esercizio trovare i file eseguibili >5k ecc... sono indispensabili i comandi xargs ls -l ; tr -s ' ' ' ' ?(questo nn ho capito bn cosa vuol dire...) ; e in cut si potrebbe eliminare -d ' '? (anche qst nn mi è chiaro) Ho già analizzato il problema in un post precedente:
1) Per me un file è eseguibile se lo è per tutti (altrimenti farsi tutti i casi possibili è una macello...)
2) find / -type f -size +5 => tutti i file maggiorni di 5KB
3) xargs ls -l => per ogni file stampa le sue informazioni estese
4) grep "^-..x..x..x" => mantieni solo i file che all'inizio della riga di ls hanno il matching richiesto (. vuol dire qualsiasi carattere e ^ vuol dire inizio riga)
4) tr -s ' ' ' ' => comprimi tutti gli spazi tra le colonne in uno solo (' ' è uno spazio!)
5) cut -d ' ' -f 5,9 => estrai le colonne 5 e 9 (separate da spazio)
In toto:
find / -type f -size +5 | xargs ls -l | grep "^-..x..x..x" | tr -s ' ' ' ' | cut -d ' ' -f 5,9
Anche qui credo tu ti possa fermare al grep, magari aggiungi un more
find / -type f -size +5 | xargs ls -l | grep "^-..x..x..x" | more
esercizio trovare processo che occupa + mem, non capisco perchè +7 in sort, se sia indispensabile il ps -axl (e se si perchè) all'inizio e ancora l'intero comando tr e cut che credo siano un lontano dialetto arabo/cinese per me  sort +7 -n vuol dire "ordina numericamente (non alfabeticamente) considerando la settima colonna"
ps -alx => per far stampare più processi possibile (guarda il man)
Anche in questo caso gli ultimi comandi puoi saltarli, alla fine:
ps -alx | sort +7 -n | tail -1 oppure
ps -alx | sort +7 -nr | head -1 [Ho un'avversione personale ed immotivata per tail ]
Ragazzi per ogni esercizio controllate come funziona passo per passo e poi valutate; se un comando in pipe o più servono solo per formattare meglio l'output considerate se mantenere lo stile o la semplicità!