|
Shaper |
.consigliere.

Registered: Sep 2007
Corso: Informatica
Anno: Secondo anno
Time Online: 1 Day, 11:23:27 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Passato anch'io gente! 
Ovviamente grazie a tutti voi, senza questo thread non ce l'avrei mai fatta.
Come es di shell mi ha chiesto di contare tutti i file che hanno il nome composto da un numero dispari di lettere.
Non era molto difficile: basta usare wc con l'opzione -c. Il prof quando mi ha dato l'esercizio mi ha detto di considerare solo il nome del file e non il path. Io non sapevo come farlo, dal momento che il find restituisce il path e al momento non sapevo come estrarre l'ultimo elemento con cut, ma alla fine non mi ha detto nulla e gli è andato bene così.
Per il kernel dovevo stampare un messaggio ogni volta che veniva creato un file il cui nome iniza per x. La syscall da modificare è in /usr/src/servers/fs/open.c (do_creat, credo), ma più in là non sono riuscito ad arrivare...
In totale 26.
Monga è molto bravo: è gentile e ti mette a tuo agio e ti da una mano se vede che sai dove mettere le mani..
L'unica cosa è l'organizzazione! Sono arrivato lì alle 9:30 e sono uscito alle 15:30 
Ma è tanto difficile dividere preventivamente in turni, dato che gli iscritti li conoscono già? Che ci vuole a far venire metà gente alle 9:30 e metà, metti dopo mezzogiorno??
Oltretutto nell'aula gamma, che è una specie di squallidissimo bunker anti-atomico, senza finestre e senza nemmeno posto per sedersi. 6 ore in piedi non fanno certo bene alla concentrazione pre-esame!
Vabbè, è andato e questo è l'importante, ancora grazie a tutti (anche a n3o, che in pratica ho visto che ha fatto "nascere" questo thread!)