|
NoWhereMan |
.illuminato.

Registered: Jul 2003
Corso: Dottorato in Informatica
Anno:
Time Online: 1 Day, 21:56:46 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by n3o
[B]@NoWhereMan: Si si basta anche la semplificazione che hai fatto.
Io ho solo estratto gli unici due campi di interesse, ma è una formattazione in più che in sede di esame serve forse ad avere il massimo dei punti.
be', tecnicamente la domanda è "trovare il processo che occupa più memoria ram", non "trovare il PID e il nome del processo ecc ecc" 
Ho poi controllato ciò che hai detto e in effetti contrariamente a ciò che dice il manuale sembra funzionare anche il nome dell'utente come parametro dell'opzione user del find 
Ovvio che se ti chiede di scorrere tutti gli utenti devi comunque lavorare sul file /etc/passwd
Il comando uniq è fondamentale visto che in sede di esame c'erano più utenti con l'UID 0 (e si potrebbe creare anche più utenti con lo stesso nome mettendo mano a quel file, quindi è utile in ogni caso...)
anche qui, se vuoi è pignoleria da parte mia (e probabilmente hai comunque più ragione tu di me ); molte volte ho fatto notare queste cretinate in altri frangenti, e ovviamente con professori che a domande precise non richiedono risposte puntuali (al contrario, le domande di questi vanno interpretate, come forse in questo caso)
Il punto è che se mi si chiede di trovare $informazione per ogni utente, allora anche se due utenti hanno lo stesso UID, sono comunque distinti (potrebbero comunque avere home e probabilmente username diversi)
d'altro canto usare anche 'uniq' dovrebbe mostrare di conoscere ulteriormente l'ambiente;
in definitiva la risposta corretta forse potrebbe essere fornire entrambe le alternative, motivandole.

grazie per i consigli!
|