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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Reti di calcolatori > [Avviso] Voti del 01/02/04 Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
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gfp
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Scusate se mi intrometto nella vostra discussione.

Vorrei rispondere a molti dei quesiti formulati. Lo
faro' in piu' messaggi successivi. Questo è il primo.

> Però non ho capito come ha calcolato i voti...
> il voto 36 cosa significa...?

I voti di ciascun esercizio sono assegnati in dodicesimi, ma una
soluzione di livello qualitativo particolarmente elevato puo' portare a voti superiori a 12 (p.es. 12,5). Per attribuire i voti
ai singoli esercizi, faccio una prima passata di correzione ripartendo i compiti in cinque classi:
A - Voto compreso tra 10 e 12
B - Voto compreso tra 7,5 e 9,5
C - Voto compreso tra 5 e 7
D - Voto compreso tra 2,5 e 4,5
E - Voto compreso tra 0 e 2
All'interno di ciascuna classe, procedo a una seconda passata
di correzione, nella quale raffino i giudizi con l'aggiunta
dei simboli "più" (+) e "meno" (-). Il valore assoluto di questi
simboli è convenzionalmente 0,5 punti. Il valore della lettera
che contraddistingue ciascuna classe è convenzionalmente il
valor medio della classe medesima. Quindi: A vale 11; A+ vale
11,5; A-- vale 10; ed eccezionalmente A+++ vale 12,5. Gli
intervalli che contraddistinguono le classi sono fissati in modo
che a colpi di + e - si venga a creare una scala di 25 voti possibili
(26 se si considera anche l'eccezionale A+++), in cui la distanza
tra due voti successivi è costante e pari a 0,5 punti. Da ultimo,
una volta assegnati i voti a ciascun esercizio, con i relativi + e -,
procedo a una terza passata di correzione, in cui verifico che i
voti assegnati siano consistenti con la qualità delle soluzioni, e
ciò al fine di evitare che una soluzione migliore ottenga un voto
inferiore rispetto a una soluzione peggiore. Questo spiega (in
parte) perché la correzione richiede così tanto tempo (l'altra
parte della spiegazione è che il tempo necessario per ciascun
compito è inversamente proporzionale alla qualità della soluzione,
oltre che alla decifrabilità della scrittura: a vote si vedono certi
geroglifici che neppure vi immaginate...).

Tutto quanto sopra rappresenta un lavoro dell'ostrega, ma è
l'unico modo che conosco per garantire la par condicio: in
qualunque altro modo, lo stesso esercizio corretto alle 11 di
mattina verrebbe valutato diversamente da un esercizio corretto
alle 3 di notte, il che mi pare poco equo per chi ha il suo compito
valutato alle 11 di mattina.

Il voto della prima parte (Reti), in trentesimi, si ottiene
calcolando i 3/4 della somma dei voti riportati nei 4 esercizi.
Quindi chi "prende" 12 in tutti e quattro gli esercizi (somma
pari a 48) si vedra' attribuito il voto di 36/30. Analogamente
per la seconda parte: i voti sono sempre espressi in dodicesimi
ma il voto complessivo si ottiene prendendo i 3/2 della loro
somma. Anche qui, quindi, il massimo e' 36. Il voto finale
delle due parti e' la media aritmetica, arrotondata all'unità
più vicina, dei voti delle singole parti, considerati con due cifre
decimali. Una media >30 comporta automaticamente la lode.

18-02-2004 20:24
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> somma (colonne E-F-G-H) /4*3 dice la formula della colonna D

> ah..xè diviso 12??????

> no, non è diviso 12 ma è:
> (somma colonne E,F,G,H / 4) *3

Reality check: davvero qualcuno pensa che, se avessi voluto
dividere per 12, avrei in realtà diviso per 4*3...? ;-)

Chi ha posto la domanda dimostra scarsa dimestichezza con
la programmazione: la maggior parte dei linguaggi (Excel incluso)
attribuiscono ai simboli "*" e "/" lo stesso valore di precedenza
nella sintassi delle espressioni aritmetiche, e a parità di valore
di precedenza le espressioni si intendono parentetizzate
"raggruppando a sinistra"... Ossia A*B/C*D si considera
parentetizzata come (((A*B)/C)*D), e non in uno qualunque
degli altri modi possibili. [Utile esercizio: quanti e quali sono
gli altri modi possibili?]

18-02-2004 20:35
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> Io credo che, visto che il prof ha fatto uscire i voti dopo la
> chiusura delle iscrizioni, come minimo dovrebbe accettarci
> lo stesso a dare l'esame il 23! Giusto? Giusto!

Vi svelerò un segreto. Volete sapere a che cosa mi serve
davvero l'iscrizione? A sapere in anticipo quante copie del
compito devo preparare. [Ma va detto che un utile side-effect
è quello di consentirmi di preparare il Chab con un semplice
taglia-e-incolla dell'elenco degli iscritti.] Per cui, chi volesse
"iscriversi" tardivamente è sufficiente che mi mandi un email
con nome-cognome-matricola.

gfp

P.S. Che cosa è il Chab? E' il tabellone con cui pubblico i voti
(dal siciliano "ciabbellone", per gli amici "Chab", per l'appunto...)

18-02-2004 20:47
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> Ma cmq il prof tiene buono il voto di teoria, nel senso possiamo
> decidere di fare un appello solo di laboratorio tra qualche
> mese, tenendo buona la prima parte? CI SONO VINCOLI?

Gli unici vincoli che mi vengono in mente sono:

a. l'orale di Lab va fatto nello stesso appello dello scritto
(unica eccezione: il primo appello di quest'anno, come
specificato nella mia homepage, per ovviare parzialmente
al disastro creato dagli scioperi a catena dei mezzi)

b. le due parti debbono essere completate entro il 1.11.2024,
data in cui (a legislazione costante - ma occhio alle invenzioni
di Maroni e della Moratti, complice Tremonti) sarò collocato
forzatamente a riposo

18-02-2004 20:54
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gfp
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> ma non dovevano uscire oggi i risultati di laboratorio???
> sob...l'attesa e' snervante...

Mi spiace per il ritardo di qualche ora con cui i risultati sono
stati pubblicati, ma vi devo onestamente dire che questa
mattina mi ci sono volute 5 ore solamente per completare
la terza passata di correzione (controllo di consistenza dei
voti - vedasi mio primo messaggio in tema di procedura di
correzione) degli esercizi di programmazione C. [Quando
scrivo che è un lavoro dell'ostrega, intendo proprio dire che
è un lavoro dell'ostrega...]

18-02-2004 20:58
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"ostrega"... non è siciliano vero? :)

18-02-2004 21:11
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> Il prof ha pubblicato i risultati ... altra strage ...

A me pare che sulla prima parte non ci sia stata affatto una
strage: 25 passati su 34 consegnati sono circa il 75%, e una
media dei voti sufficienti di 24,32 è in linea con le serie storiche.
Sulla seconda parte concordo che le cose sono andate meno
bene per quanto riguarda il numero di sufficienti, ma la media
dei voti riportati da costoro (25,38) si colloca nella fascia alta
delle serie storiche.

> 5 persone che passano un esame.....MAI VISTO!!!!!!

> scusate gioie.. chi sono quelli che lo hanno passato?
> che poi sono 3.. non 5!!!

> scsate..su 8 consegnati ne son passati 6??

A me pare che ne siano passati 8 su 20 consegnati, che
salgono a 11 su 20 nella sola parte Java (c'e' un errore
nella formula che conta i compiti consegnati: sono 20 e
non 17). E' chiaro che C ha contribuito non poco al risultato
non particolarmente entusiasmante. Ma neanche da suicidio.
In proposito, si vedano i commenti di cui al mio prossimo
messaggio.

18-02-2004 21:20
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Ma se prova a fare la percentuale con gli iscritti 81 e i passati 25 e' il 30%, tra i presenti 47 e i passati 25 e' il 62%...

18-02-2004 21:30
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Originally posted by rider
Ma se prova a fare la percentuale con gli iscritti 81 e i passati 25 e' il 30%, tra i presenti 47 e i passati 25 e' il 62%...


Non credo che dovremmo discutere sulle percentuali o sui metodi di calcolo dei voti.

Secondo me c'è da evidenziare il problema che siamo messi male con la programmazione e il tema d'esame era un po' complesso troppo per noi di ComDig(...è solo una mia opinione, correggetemi se sbaglio...)

18-02-2004 22:02
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Infatti il problema non è nella correzione o nella valutazione, il fatto è che mi sembra un pò eccessivo alla luce dei risultati ottenuti fin ora, superare la prova di "laboratorio" in due linguaggi (ne sapessimo almeno uno) con le conoscenze che abbiamo noi di comunicazione digitale, prof. perchè quelli di informatica non fanno la parte di laboratorio ? Eppure loro sono informatici ...

18-02-2004 22:08
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> Ci credo ... alzi la mano la gente che veramente sapeva fare
> quelle cose in c e java...

Se mi consentite, io credo che le avrei sapute fare. E se riesco
a farle perfino io, con l'unico neurone che mi è rimasto, non vedo
perché non dovreste saperle fare anche voi.
E badate bene che - per una volta - non sto affatto scherzando.
Lo capirete leggendo il seguito di questo messaggio.

> chi lo ha passato sarà chi avrà imparato a memoria le righe
> di codice... in altro modo x superare questa parte non c'è...

Chi avesse passato l'esame in questo modo avrà fatto una
fatica inutile: si spreca molta più energia a imparare a memoria
che a cercar di capire (vedi oltre).

> Si Astrid ma che senso ha imparare 500 righe di codice a
> memoria per poi dimenticarle dopo aver finito l'esame... la
> programmazione non si fa a memoria, lo sai meglio di me...
> secondo me dovrebbe essere rivista la modalità d'esame, il
> laboratorio è laboratorio...

Il commento sulla programmazione che non si fa a memoria mi
pare del tutto appropriato. Sulle modalità d'esame si può
sempre discutere, ma stiamo attenti a non fare lo slalom
attorno al problema vero, che è un altro (vedi oltre).

> il prof sa bene qual è il nostro livello di programmazione...
> quante volte qualcuno gli ha chiesto di cambiare la modalità?
> un po'... e non è cambiato nulla... oltretutto il fatto che almeno
> qualcuno lo ha passato significa che prima o poi tutti lo
> dovremo passare...

Diciamo che ora ho un'idea migliore sulla vostra effettiva capacità
di programmare, capacità che però non cambia modificando le
modalità d'esame. Ripeto, non cerchiamo di fare lo slalom intorno
ai problemi: cerchiamo di risolverli (vedi oltre).

> Io l'ho passato....Sono quella del 22 nel voto totale! Devo
> dire che in effetti sapevo molto A MEMORIA di java e C e basta
> perchè vi giuro il mio livello di programmazione è veramente
> scarso!

E quindi è un mio preciso dovere, oltre che un vero piacere,
darvi tutto l'aiuto di cui sono capace per migliorarlo. Sono a
vostra completa disposizione, compatibilmente con gli impegni
sugli altri corsi, e con la valanga di laureandi che mi ritrovo.
Però dovete essere voi a farvi avanti. Non posso certo essere
io a venirvi a stanare uno per uno a casa vostra...

> Tra l'altro la soluzione che ho trovato in classe effettivamente
> non funziona nella realtà, quindi sto cercando di ritoccarla per
> renderla funzionale (questo in java).

Mi avrebbe sorpreso il contrario. Quante volte mi avete visto a
lezione proporre una soluzione che sembrava buona "sulla
carta", a cui poi ho dovuto mettere mano ripetutamente per farla
funzionare davvero? Questa è la regola, non l'eccezione.
Altrimenti perché mai la produttività misurata di un buon (e sottolineo "buon") programmatore professionista sarebbe di
pochissime decine di linee di codice al giorno, come 50 anni di
storia dell'informatica hanno dimostrato?

> Mentre in C sono ancora molto indietro...

Neppure questo mi sorprende, essendo la maggior parte di
voi costituita da neofiti del C. Qualunque pianista trova qualche
difficoltà quando si mette a suonare il violino. Ma non per
questo si deve smettere di suonare il violino...

> Ma scusate ma non capisco cosa intendeva dire il prof quando
> diceva che alla fine della correzione lui rivedeva tutti i compiti
> in modo da equilibrare i voti??? Non mi sembra che l'abbia fatto
> molto visti i voti...

A questo ho già risposto nel primo messaggio di questa serie.

> Proposta: visto il disatro, non si può chiedere se la pratica,
> cioè la parte di programmazione, si può fare solo un progetto
> a casa, senza l'esame scritto in classe?

Come vi ho detto, il senso dell'esercizio in classe è quello di
valutare la vostra capacità di abbozzare una soluzione sensata.
Mi spiego con un esempio. Pur trattandosi di un esercizio in cui
chiaramente è presente un'iterazione (il gioco della talpa e del
suricato è ripetitivo fino alla noia) in molti compiti non ho trovato
traccia di un costrutto di controllo iterativo (for, while, etc.)
qualsivoglia. E pur trattandosi di un esercizio di programmazione
con le socket, in un compito non ho trovato traccia di una sola
(ripeto: di una sola) funzione che avesse a che fare con le socket.
Questi sono due esempi di mancato abbozzo di una soluzione.
Una volta abbozzata una soluzione in aula, avete poi tutto il
tempo di realizzare una soluzione "vera" a casa. Vi assicuro che
nei miei giudizi sui compiti non entrano in gioco altri fattori che
non siano legati alla sensatezza della soluzione, e sono anche
ben disposto a tollerare insensatezze - anche macroscopiche -
non specificamente legate alla programmazione con le socket.
Qui il problema - laddove c'è - è assai più di fondo (vedi oltre).

> Tanto più che ormai non abbiamo più lezioni di C e java per
> recuperare, quindi quello che non avevamo capito allora non
> è più recuperabile.

Non è vero: come vi ho detto, sono a vostra completa
disposizione, nei limiti consentitimi dal vincolo di inubiquità
cui sono - ahimé - soggetto. Ma perchè in quasi quattro (4)
mesi di corso nessuno (ripeto: nessuno) di voi si è mai fatto
vivo al ricevimento del lunedi, o in qualunque altro momento
che avremmo potuto concordare, per esporre i propri dubbi
e per chiedere chiarimenti? Non mi verrete davvero a
dire che avete paura di "fare la figura dei lecchini", no?

> piu' che altro si potrebbe chiedere di fare l'esercizio in un solo
> linguaggio (o java o c) perche' gia' uno e' difficile da capire, se
> poi bisogna farne 2...

Dla punhto di vista delle difficoltà, un linguaggio vale l'altro,
una volta capito che cosa è la programmazione. E comunque
mi par difficile che voi possiate essere "digitali" al giorno
d'oggi senza possedere i rudimenti (e sottolineo "rudimenti": la
programmazione professionale è un'altra cosa) di Java e C,
visto il vostro presumibile ruolo professionale di "ponte" tra
i "comunicatori" puri e gli "informatici" puri. Come fate sennò
a parlare con questi ultimi, e all'occorrenza sostituirli?

E veniamo al nocciolo della questione, a cui vi ho ripetutamente
rimandato nel corso di questo messaggio. Vi propongo una frase
a effetto: "la programmazione non è uno sport da spettatori".
Non la si impara "guardando qualcuno programmare". E'
necessario esercitarsi. Quanti di voi, onestamente, sono tornati
a casa il venerdi sera e hanno cominciato a giocherellare con il
codice visto a lezione, aggiungendo un'istruzione di qua,
modificandone una di là, limandone una di su e lucidandone una
di giù? E ponendosi problemi del tipo: "e se cambiassi le
specifiche del problema in questo modo, che modifiche dovrei
apportare?". Oppure: "e se invece di usare due classi diverse
per fare due cose simili, cercassi di ricondurre tutto a una classe
sola?" E anche: "e se invece di due clown ne avessi tre?" Etc.
etc. etc. Personalmente, vi posso dire di aver imparato a
programmare così, ponendomi problemi in continuazione, ed
essendo perennemente insoddisfatto del codice che andavo
producendo, tanto da desiderare di migliorarlo in continuazione,
talora per dettagli minimi. E la stessa cosa mi dicono molti dei
miei colleghi. Se poi volete un esempio da un'altra disciplina,
esistono brani assolutamente perfetti di J.S. Bach dei quali il
medesimo ha realizzato versioni successive ancora più perfette
cambiando una sola nota. Se non ci credete, andate a
confrontare il manoscritto del Confiteor della Messa in si minore
BWV232/20 con la sua versione definitiva: la terza nota è stata
abbassata da mi a re, e l'effetto si vede (anzi, si sente...). Con
questo non voglio invitarvi tanto alla perfezione maniacale (cosa
che non rientra tra gli obbiettivi del corso), quanto alla tensione
continua a tentare strade nuove, a sperimentare, a sollevare
problemi tra voi e voi, anche a "paciugare", se volete, ma in ogni
caso a "fare", non a "guardar fare". Non è guardando - che so -
Alberto Tomba mentre scia che si impara a stare in piedi sugli sci...

18-02-2004 22:49
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> anche io mi associo dobbiamo unirci e andare a parlare!!
> alla fine io voglio passare l' esame di reti non di
> programmazione!!!! l' esame di reti di laboratorio era solo
> programmazione!!!

Contesto. Anche se la cosa può sembrare paradossale, le
reti sono per il 5% hardware e per il 95% software. La
stessa Cisco è nata come pura software company, e c'è
voluto del bello e del buono per convincere Len Bosak (il
fondatore) a farsi fabbricare anche quattro scatolotti per
farci correre sopra "that bloody routing software".
Certo, a laboratorio sarebbe bello anche montare e smontare
scatolame vario, ma questo sì che sarebbe difficile a farsi in un
corso da 6 crediti e in pochi metri quadrati. La programmazione
di software di rete, invece, è ormai alla portata di tutti, come
dimostra il fatto che oggi si può tenere un corso usanto una
macchinetta portatile da 1,5 Kg che impallidisce di fronte ai
mostri di potenza che molti di voi hanno a casa...

18-02-2004 23:00
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> Il prof mi ha scritto poco fa...chiedendomi cosa può fare lui x
> noi vista la situazione...mi ha chiesto se un 2-3 ore x spiegarci
> come dovevamo risolvere la parte di lab possa esser utile...
> ha detto che ci siamo persi in particolari poco importanti

Vi faccio un esempio. Ho trovato un compito in cui vengono
minuziosamente e maniacalmente trattati tutti i possibili errori
che possono verificarsi durante una chiamata di socket, di bind,
di listen e perfino di read/write, ma non vi è la minima traccia di
una soluzione dell'esercizio.

18-02-2004 23:03
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> obiettivo chiaro. troviamo gli alleati e andiamo dal nemico...

Ma vaffa...

18-02-2004 23:04
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> Ora va bene che prima di iniziare un qualsiasi progetto ci vuole
> carta e penna (sempre) ma non capisco perchè un'esame di
> laboratorio debba essere fatto prima scritto e poi riportato su
> macchina, se io sbaglio non me lo dice il foglio di carta ma il
> compilatore ... correggetemi se sbaglio ...

Ti capisco perché anch'io sono fatto un po' così: mi piace mettere
subito le mani sulla macchina. Però ti dico anche che esistono
illustri colleghi come Knuth (che per altro non stimo più di tanto)
che teorizzano la necessità di una stesura completa a priori del
codice prima di "mandarlo in macchina". Lui ha scritto TeX (da cui
è derivato LaTeX) e MetaFont così. Una vota ho voluto provare
anch'io. Erano le due settimane intorno a Pasqua del 1980. E
devo dire che il risultato ha strapagato. Se vuoi ho ancora tutti
i log delle attività di quei giorni da mostrarti...

18-02-2004 23:10
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