Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > [De Falco] Info 2003/04
Pages (7): « 1 2 3 4 [5] 6 7 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 3 Days, 4:25:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Complimenti.

Come è stata questa volta la percentuale di "si"?
So che ora che hai finito di statistica non ne vuoi più sapere ma delle esercitazioni della Zanaboni non si sa niente??

ciao

11-06-2004 15:41
Click Here to See the Profile for mitnik Click here to Send mitnik a Private Message Find more posts by mitnik Add mitnik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
matrix
.primate.

User info:
Registered: Sep 2002
Anno: secondo
Time Online: 3 Days, 10:42:36 [...]

Post actions:

gli scritti corretti erano solo i 3 che volevano fare l'orale oggi...uno ha chiesto di fare l'orale con gli altri....io e geluke abbiamo passato l'orale(io 19) :D e statistica è andata

per l'esercitazione c'era scritto mercoledì, ma non ricordo a che ora...comunque sulla porta dello studio di de falco c'è scritto

ciao

11-06-2004 16:14
Click Here to See the Profile for matrix Click here to Send matrix a Private Message Find more posts by matrix Add matrix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
superfabius
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Anno:
Time Online: 37 Days, 15:58:19 [...]

Post actions:

ho passato lo scritto di statistica :shock:

non ci credo ancora :shock:

per matrix e geluke possono dire bene le domande che fa? chiede solo cose sul compitino? dimostrazioni su normale e poissoniana?le famose pagine 105 e 106?
chiede di completare gli esercizi che non sono stati fatti?

ditemi tuttoooo :please:

Last edited by superfabius on 14-06-2004 at 18:42

14-06-2004 16:38
Click Here to See the Profile for superfabius Click here to Send superfabius a Private Message Find more posts by superfabius Add superfabius to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
matrix
.primate.

User info:

Post actions:

auguri per l'orale :D :D

comunque all'orale alla fine chiede un po' tutto riguardo a poissoniana e normale...puo' chiedere anche ad esempio perchè
P(x>3)=1-P(x<=3). soprattutto chiede le cose che hai sbagliato nel compito, e quelle in cui ci sono passaggi poco chiari, anche se giusti. chiede quando una poissoniana puo' essere approssimata alla normale...se non sbaglio in qualche modo era arrivato pure alla funzione di ripartizione...poi c'è anche la funzione generatrice dei momenti. riguardo le famose pagine 105 e 106, io gli ho detto le 3 premesse, e a lui andava bene così...

andate a fare l'esercitazione con la zanaboni, e pregate che de falco si sia alzato bene ;)

un'altra cosa: per il voto, nel caso passate l'orale, non conta niente lo scritto...

14-06-2004 19:13
Click Here to See the Profile for matrix Click here to Send matrix a Private Message Find more posts by matrix Add matrix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Un piccolo aiuto sulla parte "pratica" dell'ultimo tema d'esame:

sapete dirmi come si svolgono esattamente il punto 2 e 3 dell'esercizio V ?

15-06-2004 07:49
Click Here to See the Profile for mitnik Click here to Send mitnik a Private Message Find more posts by mitnik Add mitnik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
geluke
Accenture S.p.A.

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 5 Days, 0:01:54 [...]

Post actions:

se non ricordo male sono uguali al 1 esercizio e al primo punto del secondo!

ciao

"... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere"
Albert Einstein

15-06-2004 10:42
Click Here to See the Profile for geluke Click Here to See the Blog of geluke Click here to Send geluke a Private Message Find more posts by geluke Add geluke to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
geluke
Accenture S.p.A.

User info:

Post actions:

Quello che posso dirvi è che dovete sapere, come è fatta la funzione di densità ( anche grafico) e come è fatta la funzione di ripartizione (anche grafico). Per ogni distribuzione, il valore atteso, la varianza e la funzione generatrice dei momenti, e come si ricava quest'ultima e come da questa ricavare il valore atteso e la varianza. Quindi studiate bene sia la distribuzione della poisson che della normale.
Imparate bene l'approssimazione dalla poisson alla normale e della binomiale alla poisson (le pagine che chiede all'orale 104,105,106 in queste nomina sia la bernulli che la binomiale (ripassatele)).
FONDAMENTALE in questo compito è il teorema del limite centrale:
imparate cosa fa e perchè è così importante.
un altra cosa fondamentale sono le tavole in fondo, ricordate che sono i valori della funzione di ripartizione della normale standardizzata, quindi per poterle utilizzare dovete standardizzare la distribuzione in considerazione. importante
la P(X > valoreatteso + deviazione standard)= P((X - valoreatteso) / deviazione standard > 1 ) =1 - fi(1). questo per limite centrale!!

Mi auguro abbiate la mia stessa fortuna!!! :D

Se avete bisogno ancora sono qua!!
Ciaoooooooooo

:D

"... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere"
Albert Einstein

15-06-2004 10:55
Click Here to See the Profile for geluke Click Here to See the Blog of geluke Click here to Send geluke a Private Message Find more posts by geluke Add geluke to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Ciao a tutti vi pongo due questiti:

Nell'ultimo tema d'esame (quello del 9/6) come si risolve l'esercizio II.3?

Se ho X1,.....,Xn variabili casuali di Poisson indipendenri e identicamente distribuite, la loro somma segue la dist. di Poisson oppure se n è molto grande la loro somma tende all distribuzione normale come afferma (se non sbaglio) il teorema del limite centrale?

Grazie a chi mi da una mano

16-06-2004 09:55
Collapse
geluke
Accenture S.p.A.

User info:

Post actions:

II.3 io l'ho fatto uguale al primo punto, perchè eccedere e superare io l'ho interpretati la stessa cosa.

Se io ho X1,....Xn variabili casuali di poisson, la loro somma è ancora una poisson dove il parametro è la somma dei parametri.

Con n che tende all'infinito la media campionaria delle X1,....Xn variabili standardizzata sottraendo la sua media e dividendo per la sua deviazione standard tende ad una distribuzione normale standard di parametri 0 e 1, qualsiasi sia la sua distribuzione.

Spero di esserti stato utile.

Albert Einstein

16-06-2004 10:47
Collapse
matrix
.primate.

User info:

Post actions:

io ho fatto così:

prendi la funzione generatrice dei momenti per la somma di variabili casuali di poisson...(prodotto di ogni singola f.g.m)
al che la funzione che ti viene, è uguale alla f.g.m di una variabile di poisson, ma con parametro n*lambda.

al prof andava bene così :cool:

16-06-2004 11:44
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Si grazie, ho trovato anche sul libro il metodo della moltiplicazione delle funzioni generatrici di momenti.

Quello che non mi convinceva del II.3 è il fatto che come suggerimento dice di guardare pag 130 dove parla delle approssimazioni e per questo non so come applicare quelle regole a cio che chiede il tema.

16-06-2004 14:13
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Ultima cosa o almeno spero.

Nel IV.2 è giusto mettere 0<=k<=ro e poi dopo la sommatoria della poisson con parametro n*lambda?

Grazie ancora

16-06-2004 14:16
Collapse
matrix
.primate.

User info:

Post actions:

purtroppo non me lo ricordo...ma mi sembra di aver messo k compreso tra -n*lambda e +n*lambda ma non sono sicuro...

16-06-2004 15:08
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Scusate ancora, l'es V.3 è uguale al II.1?

Nel senso che il risutato è 1-fi(1) ?
oppure devo calcolare altro?

17-06-2004 09:39
Collapse
matrix
.primate.

User info:

Post actions:

sì uguale, come il V.2 è uguale al primo esercizio

17-06-2004 09:47
All times are GMT. The time now is 05:33.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (7): « 1 2 3 4 [5] 6 7 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: