Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > appello di settembre
Pages (11): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
elepilly
.amico.

User info:
Registered: Nov 2006
Corso: Informatica per le telecomunicazioni
Anno:
Time Online: 8:43:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

quarto allegato ...esercizio I.9

Attachment: scansione0009.jpg
This has been downloaded 26 time(s).

20-09-2009 14:20
Click Here to See the Profile for elepilly Click here to Send elepilly a Private Message Visit elepilly's homepage! Find more posts by elepilly Add elepilly to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dante
JUANES

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Informatica
Anno: Troppi Fuori Corso...
Time Online: 1 Day, 18:39:27 [...]

Post actions:

MIA Soluzione Secondo Esercizio

Allego la MIA, ripeto MIA soluzione all'esercizio II dell'appello di Settembre 09.
Discutiamone ;-)
Tra un po' continuo con il terzo esercizio e il quarto esercizio.

Attachment: appello cpe 16 sett 09 - es ii.pdf
This has been downloaded 34 time(s).

20-09-2009 15:16
Click Here to See the Profile for Dante Click Here to See the Blog of Dante Click here to Send Dante a Private Message Find more posts by Dante Add Dante to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
M3lkor
.consigliere.

User info:
Registered: Feb 2003
Anno: 19
Time Online: 15:49:28 [...]

Post actions:

@Elepilly se ho capito bene il tuo esercizio 3, sostieni che ci vuole un campione di numerosità inferiore a zero per poter dire che lo stimatore è molto vicino alla media reale. Il che mi sembra strano, probabilmente hai fatto qualche errore di segni, a me da circa 18000 che è la metà di quanto hai trovato tu, in positivo ovviamente.
Lo stesso risultato lo usi nell'esercizio IV.7 dicendo appunto che 18000 minuti sono il tempo necessario. (circa 12 giorni)...

Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint.
Si veda http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html

20-09-2009 15:26
Click Here to See the Profile for M3lkor Click here to Send M3lkor a Private Message Find more posts by M3lkor Add M3lkor to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elepilly
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

effettivamentemi sembra strano il risultato...ma i calcoli mi portano lì ... O.o poi vedrò come l'ha fatto dante :/

20-09-2009 15:39
Click Here to See the Profile for elepilly Click here to Send elepilly a Private Message Visit elepilly's homepage! Find more posts by elepilly Add elepilly to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dante
JUANES

User info:

Post actions:

MIA Soluzione Appello 16 Sett 09

Allego la MIA, ripeto MIA soluzione all'appello del 16 Settembre 09.
Discutiamone ;-)

Attachment: appello cpe 16 sett 09 - testo e soluzione (bydante).pdf
This has been downloaded 47 time(s).

20-09-2009 16:14
Click Here to See the Profile for Dante Click Here to See the Blog of Dante Click here to Send Dante a Private Message Find more posts by Dante Add Dante to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elepilly
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

non capisco perchè (e credo sia il mio errore)...nel III.2 metti che 1- ... >=0.90 se guardiamo il testo 1/v >=1/20
quindi dato che l'espressione 1-...(dove compare v) non dovrevve essere <= 0.90 ?

non so se mi son spiegata bene -.-"

20-09-2009 16:27
Collapse
elepilly
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

non capisco perchè (e credo sia il mio errore)...nel III.2 metti che 1- ... >=0.90 se guardiamo il testo 1/v >=1/20
quindi dato che l'espressione 1-...(dove compare v) non dovrevve essere <= 0.90 ?

non so se mi son spiegata bene -.-"

20-09-2009 16:33
Collapse
Dante
JUANES

User info:

Post actions:

Originally posted by elepilly
quindi dato che l'espressione 1-...(dove compare v) non dovrevve essere <= 0.90 ?"

Perchè come da testo P( ) >= 0,90 io sostituisco P( ) con quello che c'è nel testo al punto III.1: 1-.....
Non so neanch'io se mi sn spiegato bene... :-)

20-09-2009 16:35
Collapse
Gimmy
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2008
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 22:56:53 [...]

Post actions:

Originally posted by M3lkor
Si ma ripeto, la covarianza uguale a zero viene SE sono indipendenti ma non è vero che se la covarianza è uguale a zero ALLORA sono indipendenti.

Per lo zero nella probabilità. Non è che ti viene zero o debba esserlo, così su due piedi, se il prodotto è zero, allora anche l'intersezione lo è, no? Cioè se il prodotto delle probabilità è zero non c'è intersezione, non ci sono valori in comune fra le due variabili casuali, quindi sono indipendenti. Almeno, questo è quello che ho capito. Così si dimostra anche che se invece esiste qualcosa in quella intersezione, le variabili assumeranno in qualche modo valori comuni, quindi non possono essere indipendenti...

Aggiungo una cosa: con il tuo metodo vai a verificare un indice di correlazione. Cioè in sostanza, se la covarianza esiste le variabili sono correlate, se non esiste le variabili sono non correlate. Ma questo non è necessariamente un'indice di indipendenza. Cioè due variabili casuali possono essere non correlate ma dipendenti.

Aggiungo un'altra cosa:
http://www.mat.uniroma1.it/people/n...-28-05-2004.pdf
Qui trovi maggiori riferimenti al problema ;)

ok, ho capito cosa intendi, in pratica dici che per essere indipendenti il prodotto delle marginali deve dare la probabilità congiunta, e quindi se il prodotto è = 0 non c'è intersezione, e quindi le due vc sono indipendenti. Il ragionamento è giusto, pero cosi secondo me fai solo supposizioni e non dimostri niente, non so se capisci cosa intendo... vabè eventualmente se passo lo scritto e mi capita sta domanda provo entrambi i metodi XD

20-09-2009 16:38
Click Here to See the Profile for Gimmy Click here to Send Gimmy a Private Message Find more posts by Gimmy Add Gimmy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
informaticapazz
.primate.

User info:
Registered: Sep 2008
Anno:
Time Online: 18:51:13 [...]

Post actions:

sono le 10 e nn ci sono ancora i risultati uffa

21-09-2009 09:11
Click Here to See the Profile for informaticapazz Click here to Send informaticapazz a Private Message Find more posts by informaticapazz Add informaticapazz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Teju
:L'anti - anti-global!!:

User info:
Registered: Dec 2001
Corso: Info
Anno: 3° ...circa...
Time Online: 5 Days, 8:26:51 [...]

Post actions:

Ma sicuri sia domani l'orale...
I devo anche avvisare a lavoro!!

21-09-2009 09:15
Click Here to See the Profile for Teju Click Here to See the Blog of Teju Click here to Send Teju a Private Message Visit Teju's homepage! Find more posts by Teju Add Teju to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
azzurra80
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2005
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:23:38 [...]

Post actions:

Benvanuto nel club!!!!!
L'orale parte domani, ma non è detto che riesca ad interrogare tutti domani. Il "calendario" degli interrogati è pubblicato contestuamente ai voti, quindi finchè non escono non sai ne se hai passato lo scritto ne quando avrai l'orale.
Penso cmq che se le mandi una mail o le telefoni spiegandole che lavori possa venirti in contro.

21-09-2009 09:22
Click Here to See the Profile for azzurra80 Click here to Send azzurra80 a Private Message Find more posts by azzurra80 Add azzurra80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Teju
:L'anti - anti-global!!:

User info:
Registered: Dec 2001
Corso: Info
Anno: 3° ...circa...
Time Online: 5 Days, 8:26:51 [...]

Post actions:

Originally posted by azzurra80
Benvanuto nel club!!!!!

Purtroppo son quasi 10 anni che ci son dentro.... ma ogni volta mi stupisco sempre di più!! :(

21-09-2009 09:29
Click Here to See the Profile for Teju Click Here to See the Blog of Teju Click here to Send Teju a Private Message Visit Teju's homepage! Find more posts by Teju Add Teju to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
azzurra80
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2005
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:23:38 [...]

Post actions:

Penso sia un modo per incentivare a studiare... se uno non sa ne quando ne se ha l'orale per essere sicuro si prepara...
Provo a postare anche qui alcune domande, magari qualcuno di buon cuore mi risponde...

AIUTO!!!!!!
Non avendo seguito non so cosa devo studiare... O per lo meno ho un bel po' di dubbi sulle demo dei 2000 teoremi del libro. Ad esempio: cap 3 famiglie parametriche di distr. unidimensionali: la demo di tutti i teoremi riguardanti media varianza e funz generatrice di momenti sono da sapere o basta sapere l'enunciato? Stessa cosa per i cap 4 - 5: ci sono tantissimi teoremini.... qualcuno potrebbe dirmi quali ha fatto a lezione? O se capita che all'orale chieda il perchè di alcune formule?
Vi prego aiutatemi!!!!!

21-09-2009 09:34
Click Here to See the Profile for azzurra80 Click here to Send azzurra80 a Private Message Find more posts by azzurra80 Add azzurra80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
informaticapazz
.primate.

User info:
Registered: Sep 2008
Anno:
Time Online: 18:51:13 [...]

Post actions:

se dici le pagine è più facile per me aiutarti...

21-09-2009 09:38
Click Here to See the Profile for informaticapazz Click here to Send informaticapazz a Private Message Find more posts by informaticapazz Add informaticapazz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 10:36.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (11): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: