Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > [Lab] Partizione Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Pages (11): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
n3o
tanto c'è SPASS...

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 1 Day, 19:26:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Riguardo ai permessi sul disco virtuale intendevo solo di assicurarsi che non fosse in sola lettura :D (ma è improbabile!)

L'HD virtuale è già dato all'esame e per controllare che tutti sia ok basta rientrare in part per vedere se ha salvato tutto e se si riesce a creare e montare il FS senza errori allora siete a posto.

Per imparare la sintassi shell segui il thread messo in evidenza (credo ultima pagina)

@vittorio: il file .bat non l'hai editato bene, controlla l'ultima riga con quella suggerita poco più in alto
Riguardo a "w" (che io non ho mai usato perchè al momento giusto il programma ti chiede se vuoi salvare...) non ho capito quello che hai scritto e l'immagine non si vede... :shock:

13-07-2007 12:16
Click Here to See the Profile for n3o Click here to Send n3o a Private Message Find more posts by n3o Add n3o to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Laüra
.simpatizzante.

User info:
Registered: Dec 2004
Anno: 3
Time Online: 13:03:02: [...]

Post actions:

Ciao a tutti! Io sono riuscita a partizionare il disco virtuale e se dopo aver salvato il tutto vado a rivedere la tabella delle partizioni per controllare, va tutto bene. Ma se vado a rivedere la tabella delle partizioni dopo avere fatto lo shutdown e avere riavviato Minix non è tutto come prima....la geometria del disco è cambiata, da 203x16x63 a 294x12x58 e mi esce un warning.
Potete aiutarmi?
Grazie!

Attachment: immagine minix.jpg
This has been downloaded 104 time(s).

14-07-2007 16:42
Click Here to See the Profile for Laüra Click here to Send Laüra a Private Message Find more posts by Laüra Add Laüra to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GiKappa
Dubbioso a Progetto

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Informatica
Anno: Laureato Triennale
Time Online: 9 Days, 22:40:44 [...]

Post actions:

ciao,

la partizione mi funziona correttamente, ma come faccio a tornare allo stato iniziale?
ad esempio con il comando umont, ma non cambia nulla! in questo modo non posso riprovare tutti i passaggi per la creazione di una partizione!

16-07-2007 09:48
Click Here to See the Profile for GiKappa Click here to Send GiKappa a Private Message Find more posts by GiKappa Add GiKappa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Peach
.amico.

User info:
Registered: Jun 2007
Corso: Informatica triennale
Anno: 1^ fuori corso
Time Online: 7:13:54 [...]

Post actions:

Ciao come molti hanno scritto io vedo tutti i punti interrogativi e non posso fare nient'altro che uscire con q.
Il file .bat è stato editato correttamente (come scritto nei post precedenti) e non so proprio dove sbattere la testa.

16-07-2007 11:13
Click Here to See the Profile for Peach Click here to Send Peach a Private Message Find more posts by Peach Add Peach to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
n3o
tanto c'è SPASS...

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by Laüra
Ciao a tutti! Io sono riuscita a partizionare il disco virtuale e se dopo aver salvato il tutto vado a rivedere la tabella delle partizioni per controllare, va tutto bene. Ma se vado a rivedere la tabella delle partizioni dopo avere fatto lo shutdown e avere riavviato Minix non è tutto come prima....la geometria del disco è cambiata, da 203x16x63 a 294x12x58 e mi esce un warning.
Potete aiutarmi?
Grazie!

Non mi è mai successo!
L'unica cosa che mi viene in mente è nella crezione dell'HD virtuale...
qemu-img create disk.img 10M
Forse il problema è nello specificare il formato qcow che è un tipo dinamico di qemu che sballa tutto.
Prova con la riga che ti ho scritto (il tipo sottointeso del disco è raw)
Originally posted by GiKappa
ciao,

la partizione mi funziona correttamente, ma come faccio a tornare allo stato iniziale?
ad esempio con il comando umont, ma non cambia nulla! in questo modo non posso riprovare tutti i passaggi per la creazione di una partizione!
Il modo più veloce è cancellare l'hd vituale e creartene un altro! :D
umount <device> smonta il device che hai montato in precedenza, non ti riporta allo stato "iniziale" in cui l'hd virtuale era vuoto e non partizionato...
Originally posted by Peach
Ciao come molti hanno scritto io vedo tutti i punti interrogativi e non posso fare nient'altro che uscire con q.
Il file .bat è stato editato correttamente (come scritto nei post precedenti) e non so proprio dove sbattere la testa.
Se segui questi tre passi (ormai famosissimi!) ti DEVE funzionare:
  1. Creazione HD virtuale:
    qemu-img create disk.img 10M
  2. Modifica riga .bat in questo modo:
    qemu.exe -L . -m 128 -hda minix3.qcow -hdb disk.img -soundhw all -localtime -M isapc
  3. All'interno di Minix digita:
    part /dev/c0d1

Last edited by n3o on 16-07-2007 at 11:27

16-07-2007 11:21
Click Here to See the Profile for n3o Click here to Send n3o a Private Message Find more posts by n3o Add n3o to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Peach
.amico.

User info:

Post actions:

Giuro che ho rifatto tutto....

quando eseguo il pto 3 mi da : No such file o directory...HELP

16-07-2007 11:26
Click Here to See the Profile for Peach Click here to Send Peach a Private Message Find more posts by Peach Add Peach to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Peach
.amico.

User info:

Post actions:

La tabella viene fuori tutta con i punti di domanda posso scorrere tra le varie oppurtunità per scegliere il device e ho /,dev/,c0d1
se seleziono / mi dice ovviamente is a directory, se seleziono gli altri due mi dice no such file o directory. Non so che fare!

16-07-2007 14:56
Collapse
n3o
tanto c'è SPASS...

User info:
Anno:

Post actions:

scusa, posso scorrere dove? sulla shell?
In verità non devi scorrere nulla!
Il file /dev/c0d1 esiste di sicuro ed è quello che devi passare a part
part /dev/c0d1

16-07-2007 15:28
Collapse
Peach
.amico.

User info:

Post actions:

Ce l'ho fatta....sono io che con questo caldo non ce la faccio più....hehe....ora cerchiamo di finire il tutto....scusate ancora ma tanto ne sentirete ancora di strafalcioni....hehe

16-07-2007 15:33
Collapse
Laüra
.simpatizzante.

User info:
Registered: Dec 2004
Anno: 3
Time Online: 13:03:02: [...]

Post actions:

Originally posted by n3o
Non mi è mai successo!
L'unica cosa che mi viene in mente è nella crezione dell'HD virtuale...
[B]qemu-img create disk.img 10M

Forse il problema è nello specificare il formato qcow che è un tipo dinamico di qemu che sballa tutto.
Prova con la riga che ti ho scritto (il tipo sottointeso del disco è raw)

Il problema purtroppo non è quello...ma se succedesse all'esame sarebbe un problema?

16-07-2007 16:09
Click Here to See the Profile for Laüra Click here to Send Laüra a Private Message Find more posts by Laüra Add Laüra to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bill76
Apprendista Dottore

User info:
Registered: May 2003
Anno: #Error#
Time Online: 10 Days, 7:21:31 [...]

Post actions:

scusate la domanda

Ciao ragazzi sono alla prese con l'installazione di qemu.
Allora ho creato il disco ho modificato il .bat lo lancio ma non mi fa vedere il prompt dei comandi che posso fare?

Vedi allegato

Grazie mille

Attachment: doc1.doc
This has been downloaded 54 time(s).

26-08-2007 17:16
Click Here to See the Profile for bill76 Click here to Send bill76 a Private Message Find more posts by bill76 Add bill76 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]

Post actions:

ho cominciato anch'io a giocherelleare con qemu e minix

e a me succede questo errore

seguendo i 3 passi scritti sul 3ad

al momento di fare la formattazione della partizione

part /dev/c0d1

ottengo l'errore

invalid partition table

e mi sembra di aver fatto tutto correttamente :?

05-09-2007 09:26
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
=kimi=
.primate.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno: 1
Time Online: 3:26:04: [...]

Post actions:

ma arrivi lo stesso alla tabella nel quale puoi partizionare???

05-09-2007 10:26
Click Here to See the Profile for =kimi= Click here to Send =kimi= a Private Message Find more posts by =kimi= Add =kimi= to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]

Post actions:

sì,

arrivo alla tabella

ma sotto mi viene visualizzato un messaggio invalid partition table

premetto che ho utilizzato l'immagine minix3.qcow presente sul wiki,
però ce ne sono due: una da 15 mb e una da 27 mb nella sottocartella preesame

poi ho creato un secondo disco con qemu-img come da guida

ma non so :?

05-09-2007 10:54
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
=kimi=
.primate.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno: 1
Time Online: 3:26:04: [...]

Post actions:

se non ricordo male anche a me compariva qll tipo d errore, però io andavo tranquillamente avanti nel fare le mie partizioni
e poi le salvavo tranquillo

05-09-2007 10:58
Click Here to See the Profile for =kimi= Click here to Send =kimi= a Private Message Find more posts by =kimi= Add =kimi= to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 04:02.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (11): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: