|
jdhoring |
| Domanda: qualcuno può citarmi (link a sentenza e ... |
12-07-2005 16:04 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Domanda: qualcuno può citarmi (link a sentenza e motivazione) dei casi in cui ci siano state condanne definitive per eccesso di legittima difesa che siano state palesemente ingiuste?
|
|
12-07-2005 16:04 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| [QUOTE][i]Originally posted by jdhoring [/i]
... |
12-07-2005 16:05 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
Originally posted by jdhoring
Ciò che si vuole depenalizzare è la vendetta a breve (il gioielliere che spara nella schiena -molto onorevole, questo- ad un ladro che scappa), e l'eccesso -criminale- di legittima difesa (mi tiri uno schiaffo ed io ti sparo in mezzo agli occhi, ti sorprendo a rubare l'argenteria e ti ammazzo).
quoto JD
e aggiungo, la modifica all'articolo 52 presuppone la leggitima difesa anche in mancanza di minaccia fisica concreta, solamente per difendere beni propri o altrui ...
|
|
12-07-2005 16:05 |
|
|
|  |
 |
Serpico |
| ma si dai, io sono d'accordo all'incitamento al ra ... |
12-07-2005 18:40 |
|
 |
Serpico |
.gran:filibustiere.

Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
ma si dai, io sono d'accordo all'incitamento al razzismo e a sparare ai ladri disarmati. già che ci siamo io riaprirei i lager e metterei la pena di morte per impiccagione o impalamento (a seconda dei casi)

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
|
|
12-07-2005 18:40 |
|
|
|  |
 |
REQUIEM |
| [QUOTE][i]Originally posted by Serpico [/i]
... |
12-07-2005 18:46 |
|
 |
REQUIEM |
TYPE A SECETOR

Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]
Originally posted by Serpico
ma si dai, io sono d'accordo all'incitamento al razzismo e a sparare ai ladri disarmati. già che ci siamo io riaprirei i lager e metterei la pena di morte per impiccagione o impalamento (a seconda dei casi)
mah...
|
|
12-07-2005 18:46 |
|
|
|  |
 |
0m4r |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
12-07-2005 19:20 |
|
 |
0m4r |
.grande:maestro.

Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:57:33 [...]
Originally posted by AlphaGamma
Quindi la presa della Bastiglia è un atto di codardia? 
Dai non generalizziamo tutto.
io parlavo di violenza e non di rivoluzione
12-07-2005 19:20 |
|
|
|  |
 |
|  |
 |
ripe |
| Si, ma nessuno ha ancora detto cosa succede se per ... |
13-07-2005 09:17 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Si, ma nessuno ha ancora detto cosa succede se per difendere la mia famiglia da un ladro entrato in casa lo accoltello e involontariamente lo uccido. Dovevo chiedergli: senti, hai una pistola? No, perchè se hai una pistola posso anche spararti. Altrimenti devo colpirti con un altro oggetto. Sei armato di spranga? Allora va bene, posso prenderti a padellate in testa!
Non pensi che sia un tantino ridicolo in situazioni in cui non hai il tempo di ragionare sulle possibili conseguenze?
Qui nessuno vuole svalutare la vita umana, ma se un ladro si introduce in casa mia DEVE sapere che potrebbe anche non uscirne. E mi sembra giusto difendere anche le proprie cose, non vedo perché non dovrei farlo. La violazione dell'intimità di una casa è cosa gravissima.
13-07-2005 09:17 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| [QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
... |
13-07-2005 10:37 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Originally posted by ripe
Si, ma nessuno ha ancora detto cosa succede se per difendere la mia famiglia da un ladro entrato in casa lo accoltello e involontariamente lo uccido. Dovevo chiedergli: senti, hai una pistola? No, perchè se hai una pistola posso anche spararti. Altrimenti devo colpirti con un altro oggetto. Sei armato di spranga? Allora va bene, posso prenderti a padellate in testa!
Non pensi che sia un tantino ridicolo in situazioni in cui non hai il tempo di ragionare sulle possibili conseguenze?
Qui nessuno vuole svalutare la vita umana, ma se un ladro si introduce in casa mia DEVE sapere che potrebbe anche non uscirne. E mi sembra giusto difendere anche le proprie cose, non vedo perché non dovrei farlo. La violazione dell'intimità di una casa è cosa gravissima.
I casi sono due: o sta usando l'arma per minacciare, e allora la vedi benissimo, o non la sta tenendo in mano.
Che facciamo, spariamo alla gente così, solo perchè è lì?
|
|
13-07-2005 10:37 |
|
|
|  |
 |
BillGates |
|
 |
BillGates |
.illuminato.

Registered: Apr 2005
Corso: Working
Anno:
Time Online: 1 Day, 7:32:26 [...]
si.
Lì non può stare. E prima di entrare sa benissimo che se entra può beccarsi una pallottola. Peggio per lui.
13-07-2005 10:38 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
... |
13-07-2005 10:42 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

...
Qui nessuno vuole svalutare la vita umana, ma se un ladro si introduce in casa mia DEVE sapere che potrebbe anche non uscirne. .... La violazione dell'intimità di una casa è cosa gravissima.
Se tu pensi che la tua vita valga quanto (o meno del) l'intimità di casa tua o degli oggetti che contiene, affari tuoi.
Se tu pensi che la tua vita valga più o meno della vita di qualcun altro, affari tuoi.
Io la penso diversamente.
Sta bene la difesa, proporzionata all'offesa, per difendere le persone.
Ma la difesa deve essere proporzionata all'offesa ANCHE quando l'offesa consiste nella lesione di un diritto morale o patrimoniale.
Machiavelli è un tantino superato.
|
|
13-07-2005 10:42 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| [QUOTE][i]Originally posted by BillGates [/i]
... |
13-07-2005 10:43 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
Originally posted by BillGates
si.
Lì non può stare. E prima di entrare sa benissimo che se entra può beccarsi una pallottola. Peggio per lui.
pure in sosta vietata non puoi stare, pero' non ti sparano quando ci parcheggi ... 
|
|
13-07-2005 10:43 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| [QUOTE][i]Originally posted by jdhoring [/i]
... |
13-07-2005 11:01 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Originally posted by jdhoring
I casi sono due: o sta usando l'arma per minacciare, e allora la vedi benissimo, o non la sta tenendo in mano.
Che facciamo, spariamo alla gente così, solo perchè è lì?
Quindi se la tiene in tasca non posso farlo? E se la estrae dopo?
EDIT: e poi, non fare lo yankee. Nessuno ha parlato di sparare. Sto dicendo che se lui è a mani nude e lo colpisco con un bastone alla testa uccidendolo per sbaglio vado nei cazzi io. E in quei momenti tu vorresti dirmi che devo stare a pensare al fatto che non ha la pistola in mano ma potrebbe averla in tasca? Ma vaaaaaa
Last edited by ripe on 13-07-2005 at 11:05
|
|
13-07-2005 11:01 |
|
|
|  |
 |
Viry |
| [QUOTE][i]Originally posted by Terrytop [/i]
... |
13-07-2005 11:03 |
|
 |
Viry |
dsy moderator

Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Originally posted by Terrytop
pure in sosta vietata non puoi stare, pero' non ti sparano quando ci parcheggi ...
Beh, nel palazzo dove abitava mia madre due suoi vicini si sono accoltellati per una questione di parcheggi... 
|
13-07-2005 11:03 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
... |
13-07-2005 11:20 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Si, ma nessuno ha ancora detto cosa succede se per difendere la mia famiglia da un ladro entrato in casa lo accoltello e involontariamente lo uccido.
Se il ladro è disarmato e sta solo rubando quale minaccia reale ha la tua famiglia? Nessuna! Quindi se lo aggredisci l'aggressore sei tu. Capisco, lo vuoi accoltellare perchè ti sta rubando i gioielli. A questo punto però stiamo già parlando di "farsi giustizia da soli".
E dunque la domanda da porsi è: vale di più la vita di un ladro o il possesso di gioielli? Nella legge attuale vale di più la vita umana, nella legge che si vuole fare vale di più qualche gioiello.
Ma di fondo, non è uno dei principi sempre più diffusi di questa società quello di affermare che vale di più la proprietà che la vita umana?
Certo, in un mondo in cui il furto è una pratica comune, le aggressioni contro la persona sono diffuse, l'attuale sistema di leggi non punisse i ladri. In pratica, nel far west.
Ma in Italia, nel 2005, le cose stanno diversamente, come ti può testimoniare qualsiasi rapporto statistico.
E mi sembra giusto difendere anche le proprie cose, non vedo perché non dovrei farlo. La violazione dell'intimità di una casa è cosa gravissima. [/B]
Così grave da uccidere? Vale così poco per te la vita umana?
Ne terrò da conto nelle prossime discussioni politiche... 
13-07-2005 11:20 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
... |
13-07-2005 11:26 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Quindi se la tiene in tasca non posso farlo? E se la estrae dopo?
EDIT: e poi, non fare lo yankee. Nessuno ha parlato di sparare. Sto dicendo che se lui è a mani nude e lo colpisco con un bastone alla testa uccidendolo per sbaglio vado nei cazzi io. E in quei momenti tu vorresti dirmi che devo stare a pensare al fatto che non ha la pistola in mano ma potrebbe averla in tasca? Ma vaaaaaa
1) se non è visibilmente armato, non c'è neanche minaccia e quindi, giustamente, non puoi nè sparargli, nè colpirlo in modo da poterlo uccidere. Un buon colpo di mazza da baseball al ginocchio mette chiunque non abbia armi da fuoco in condizione di non nuocere senza rischio per la vita. Se è armato, niente di meglio dello spray al peperoncino (non ci vedi per mezz'ora).
2) io SONO uno yankee.
3) il fatto che l'intruso (ancora non è detto che si tratti di un ladro... potrebbe essere il fidanzatino segreto di tua figlia...) possa essere ipoteticamente armato e pericoloso è la miglior ragione per lasciarlo perdere.
Ricordati che la violenza chiama violenza. E l'intruso potrebbe avere una famiglia ancora più armata e pericolosa...
PARLIAMOCI CHIARO: tutto questo serve solo ad assecondare una fazione politica che da sempre fa leva sui sentimenti più bassi della gente, servendo una facciata di moralità. In questo caso si tratta della licenza di uccidere (a molti piacerebbe...) travestendo da legittima difesa una cosa che niente ha a che vedere con l'offesa, reale o solo temuta, temuta con o senza fondamento.
E' il principio dell'aggressione preventiva, e non mi piace.
|
|
13-07-2005 11:26 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 02:26. |
|
|
 |
|