Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > [SISTEMI OPERATIVI] 10 settembre
Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
puntozip
.arcimaestro.

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Ticom
Anno: 1
Time Online: 10 Days, 4:57:16 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

E' una delle 4000 pagine che devi monitorare per avere info su sisop...

http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/view/Main/

Ciao

09-09-2004 11:41
Click Here to See the Profile for puntozip Click here to Send puntozip a Private Message Find more posts by puntozip Add puntozip to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bloody
ex universitaria

User info:
Corso: informatica
Anno: dottora :)
Time Online: 49 Days, 2:18:48 [...]

Post actions:

Circa un terzo delle domande erano sputate all'appello di luglio postate precedentemente, quindi all'appello di giugno, quindi andate a tanti appelli e per forza d'inerzia passerete.

Altre erano
- definizione di data striping nei Raid
- dove si trova il programma di bootstrap (io ho messo nella rom)
- tempo di accesso medio ad un hard disk
- definizione di hard link (le prime due risposte erano identiche tra l'altro, se so bene l'italiano)
- quante variabili condition ci vogliono in un monitor che implementa un semaforo binario
- cosa è garantito automaticamente dai monitor (io ho messo la mutua esclusione, le altre opzioni non me le ricordo)

facendo gli appelli passati l'esame non risulta difficile.... mah vedremo :please:

10-09-2004 11:13
Click Here to See the Profile for Bloody Click Here to See the Blog of Bloody Click here to Send Bloody a Private Message Find more posts by Bloody Add Bloody to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
overflowonline
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 3 Days, 13:03:23 [...]

Post actions:

Ciao c'ero anchio stamattina a fare l'esame.. cavolo io ho solo letto senza studiare bene i primi 4 capitoli del libro "I moderni sistemi operativi" e devo dire che mi sà che devo rifare l'esame... Adesso mi faccio bene degli schemi perchè la parte relativa agli algoritmi sullo schedulamento dei processi e tutti gli esercizi non li sapevo fare.. (cmq me lo aspettavo.. io contavo di darlo il primo ottobre..) cmq la non si sà mai.. Adesso alcune domande:

1)Per accedere alla parte di laboratorio devo passare l'esame scritto?
2)Per passare l'esame scritto che ho fatto stamattina devo prendere almeno 18?cioè far esatte 18 domande su 30?
3)Ho fatto l'esame oggi posso rifarlo anche il primo ottobre o devo aspettare il prossimo appello?
4)Quando usciranno i voti?

Se mi aiutate a risolvere questi dubbi ve ne sarei grato.. :-) grazie a tutti ciao ciao

ps:Sulle domande che hai menzionato anchio più o meno ho dato le tue stesse risposte.. ma qual'è il tempo medio di accesso di un'hard-disk??

10-09-2004 12:07
Click Here to See the Profile for overflowonline Click here to Send overflowonline a Private Message Find more posts by overflowonline Add overflowonline to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bono vox U2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2004
Anno: 2
Time Online: 10:18:33 [...]

Post actions:

scritto di oggi

Bloody dove sono postate le domande degli appelli di luglio e giugno??? dove le posso scaricare?

10-09-2004 13:20
Click Here to See the Profile for bono vox U2 Click here to Send bono vox U2 a Private Message Find more posts by bono vox U2 Add bono vox U2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bono vox U2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2004
Anno: 2
Time Online: 10:18:33 [...]

Post actions:

Scritto di oggi

Bloody, dove le posso scaricare le domande con le soluzioni dell'appello di luglio?

10-09-2004 13:22
Click Here to See the Profile for bono vox U2 Click here to Send bono vox U2 a Private Message Find more posts by bono vox U2 Add bono vox U2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bloody
ex universitaria

User info:

Post actions:

monga non mette online i testi di quest'anno.....
nell'area files del dsy ci sono quelle degli anni passati, come esercizio secondo me vanno bene, però non è garantito che siano corretti!

10-09-2004 14:43
Click Here to See the Profile for Bloody Click Here to See the Blog of Bloody Click here to Send Bloody a Private Message Find more posts by Bloody Add Bloody to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bloody
ex universitaria

User info:

Post actions:

(non avevo visto il post.. :D )

1)Per accedere alla parte di laboratorio devo passare l'esame scritto?
No, sono 2 prove indipendenti, se non passi lo scritto o non lo fai il lab è valido x un anno e viceversa

2)Per passare l'esame scritto che ho fatto stamattina devo prendere almeno 18?cioè far esatte 18 domande su 30?
Guardando i risultati degli appelli precedenti ci sono persone con 18 come voto con 16 risposte esatte... solo che non so in base a che criterio decida

3)Ho fatto l'esame oggi posso rifarlo anche il primo ottobre o devo aspettare il prossimo appello?
si puoi farlo, non c'è il salto d'appello

4)Quando usciranno i voti?
di sicuro dopo la prova di lab, ma generalmente ci mette mooolto tempo :(

Il tempo di accesso medio all'hard disk, dopo aver su tutorialpc, dovrebbe essere sui 10 ms..... (quindi ho sbagliato!)

12-09-2004 14:32
Collapse
Bloody
ex universitaria

User info:

Post actions:

sono usciti i risultati della teoria:
http://homes.dico.unimi.it/sisop/ri...tembre2004.html

13-09-2004 19:03
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]

Post actions:

Originally posted by Bloody
sono usciti i risultati della teoria:

Se nn uscivano era meglio...
:D

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

14-09-2004 09:40
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
danire83
.primate.

User info:
Registered: Jan 2004
Anno: secondo
Time Online: 1 Day, 8:36:32 [...]

Post actions:

si ineffetti era meglio se non uscivano!!

14-09-2004 09:51
Click Here to See the Profile for danire83 Click here to Send danire83 a Private Message Find more posts by danire83 Add danire83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
olo83
.primate.

User info:
Registered: May 2003
Time Online: 3 Days, 5:41:58 [...]

Post actions:

si ineffetti era meglio se non uscivano!!

Si ma considera il fatto ke hanno prenotato la V1 per 30 persone.... (Questa è malafede).... cm fa uno studente medio a "prendere spunto" dal proprio compagno se eravamo distanti 10 metri uno dall'altro??

Non è quello che dici: è quello che non dici. Non un'ombra di trasalimento, un bisbiglio di eccitazione. Questo rapporto ha la stessa passione di nibbi reali. Voglio che qualcuno ti travolga,voglio che tu leviti, voglio che tu canti con rapimento e danzi come un derviscio. Abbi una felicità delirante o almeno non respingerla. Lo so che ti suona smielato, ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi, io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Beh, dimentica il cervello e ascolta il tuo cuore. Io non sento il tuo cuore. E' la verità tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare, perchè se non hai tentato, non hai mai vissuto. Non respingere, chissà, esiste il colpo di fulmine!

15-09-2004 17:57
Click Here to See the Profile for olo83 Click Here to See the Blog of olo83 Click here to Send olo83 a Private Message Find more posts by olo83 Add olo83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tetrinet
.illuminato.

User info:
Registered: Apr 2004
Anno:
Time Online: 1 Day, 6:21:35 [...]

Post actions:

Domanda sul programma:
per il capitolo 4 del libro di testo vanno fatti solo i primi 3 paragrafi, tralasciando quindi i processi cooperanti (par. 4).
Ma il capitolo 7 (che va fatto tutto) inizia proprio approfondendo il discorso dei processi cooperanti.

C'e' qualcosa che non torna?

Grazie.

16-09-2004 09:57
Click Here to See the Profile for tetrinet Click here to Send tetrinet a Private Message Find more posts by tetrinet Add tetrinet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
overflowonline
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2003
Time Online: 3 Days, 13:03:23 [...]

Post actions:

Un pò di domande per il compito...

Ciao raga ho scaricato praticamente tutti i file nella sezione filez del dsy e ho trovato delle risposte che scondo me non sono corrette e ci sono degli esercizi che continuo a sbagliare.. sapete darmi una mano??

ecco le domande:
//----------------------------------------------------------------

Domanda sul ritorno della funzione read.

retval = read(fd, buffer, 20);
retval = read(FILEDES, BUFFER, SIZE);

Su un file aperto in sola lettura contenente 7 caratteri,qual'è il valore di ritorno della read?

Direi zero visto che arriva subito alla fine del file e quindi la read indica che il file è finito

restituendo zero. Spiegato anche qui:

Prima di descrivere questa funzione è oppurtuno gettare un breve sguardo al tipo di dato restituito: il

tipo ssize_t. ebbene questo tipo è assolutamente analogo al tipo size_t, l'unica differenza è che il

primo può avere un segno.
La funzione corrente legge SIZE bytes da FILEDES ed effettua lo storage di questi in BUFFER, il

carattere di terminazione NON viene aggiunto. Viene ritornato il numero di bytes che la chiamata ha

letto che, nel caso si raggiunga la fine del file può essere minore di SIZE, la restituzione del valore

0, quindi, non può essere considerata un errore alla luce di quanto detto. In caso di errore viene

infatti restituito il valore -1 e la variabile errno assume uno dei seguenti valori:

EAGAIN
In genere read() risulta essere una chiamata bloccante, il che significa fondamentalemnte che se l'imput

non è immediatamente disponibile per soddisfare la richiesta essa rimane pendente, in attesa che possa

essere portata a termine. Questo non accade se la nel caso in cui la chiamata sia non bloccante (vedremo

in seguito cosa questo comporti e come si attui). In quest'ultima circostanza allora viene restituito il

codice di errore EAGAIN.
EBADF
Filedescriptor non valido.
EINTR
La chiamata è stata interrotta da un segnale. 20.1
EIO
In genere questo errore identifica un errore hadware. Si studi la pagina di manuale della funzione per

ulteriori chiarimenti.

//---------------------------------------------------------//

Altra domanda:

la pipe in nella shell di unix..

Sugli eserci del dsy ho trovato che la risposta giusta è:

E' un meccanismo di scambio dati che si appoggia sulla shell..

secondo me invece è:

E' il meccanisco usato dalla shell utilizzato per mettere in comunicazione 2 programmi.

Però è anche vero che si appoggia sul file system visto che la pipe in realtà non è altro che un pseudo

file da cui i 2 programmi leggono e scrivono per comunicare.. Quindi secondo voi la risposta + giusta è

si appoggia sul file system?? confermate?la accendiamo?

//------------------------------------------------//

Nella domanda relativa ai semafori..
dove ci sono 2 processi dove sem1 e sem2 sono semafori generalizzati

down(sem1) down(sem2)
write(a) write(b)
up(sem2) up(sem1)

E i semafori sono inizializzati a 2 e 1 e NON 5 e 1 (Non mi ricordo se nel compito del 10 era sem1=2 e

sem2=1 o l'incontrario.. vabbè prediamo il caso sem2=1 e sem1=2)

La stringa che non può essere mai generata è

abbbaa

quelle che possono essere generate sono:
aaabbbbab
aaaabbbaa
bababa

E' giusto mi rispiegate x favore passo passo come generare le stringhe?grazie mille :-)

//-----------------------------------------------------------

Quali tra i seguenti meccanismi usati per risolvere problemi di mutua esclusione non dà ricorso alla

tecnica del busy waiting

1)Semafori E sembra la risposta esatta in molti file trovati sul dsy è segnata questa quindi penso

si giusta

2)Tls In un paio ho trovato questa...

MA qual'è quella corretta i Semafori vero? "la tsl e l'algortmo di peterson hanno il difetto di

richiedere una attesa attiva" (preso dal libro Tanenbaum)in breve eseguono un controllo per vedere se

l'ingresso è dispobibile.. questo non genera busy waiting? quindi direi semafori la accendiamo?

//----------------------------------------------------------------

Generalmente un processo i/o bound
a)deve essere privilegiato in termini di cpu.. (questa è la risposta esatta trovata sul dsy)

Allora I/O boud vuol dire che fà grosso uso di operazioni di I/O quindi vuol dire che usa poco la cpu..
Quindi deve essere privileggiato in termini di cpu perchè la usa poco e la libera subito?giusto?

Io nel compito del 10 settembre ho messo

deve essere privileggiato in termini di accesso alle periferiche.. perchè ho pensato se fà uso continuo

di operazioni di I/O le periferiche gli servono per eseguire il suo lavoro..
Però mi sà che ho fatto una cazzata.. è giusta la prima cioè quella della cpu perche la usa poco e la

libera subito.. giusto?

//------------------------------------------------------------------

Quale tra i seguenti è il principale vantaggio di derivare l'uso di thread a livello user invece che

kernel..

MAggiore velocità d'esecuzione del context switch

ed è quella che ho trovato sui file dei dsy come risposta esatta.. ma per me non è per niente esatta

anzi..:

Dalle slide del prof:
Il vantaggio derivante dai thread a livello user è che si risparmia una chiamata al kernel ogni volta

che si fà un thread swithcing di conseguenza il thread swithcing è più veloce..

Quindi secondo me la risposta corretta è:

Maggiore velocità d'esecuzione nel thread switching

che dite?secondo e è giusta questa..
//--------------------------------------------------------------

DAto un disco com 40 cilindri ordinati da sinistra a destra in sequenza crescente durante il servizio

della richiesta del cilindro 13 arrivano le richiesete nell'ordine per i cilindri 2, 37, 17, 35, 8, 12.

Determinare la lunghezza media del movimento del braccio del disco con FCFS e Shortest seek first

Allora la risposta esatta è:

19 FCSF e 7.6 SSF

SSF l'ho capito e mi viene ma FCFS cazzo non mi viene dove sbaglio?

allora in pratica il braccio si muove esattamente nell'ordine in cui gli vengono proposti i cilindri

quindi se li legge in ordine e va dal 13 al 2, dal 2 al 37, dal 37 torna al 17 e così via.. quindi

è al 13 deve andare al 2.. 13-2= 11 primo movimento
è al 2 deve andare al 37.. 37-2= 35 secondo moviemento
è al 37 deve andare al 17.. 37-20= 17 terzo movimento
è al 17 deve andare al 35.. 35-17= 18 quarto moviemnto
è al 35 deve andare al 8.. 35-8 = 27 quinto movimento
è al 8 deve andaer al 12.. 12-8 = 4 sesto movimenot

quindi: (11+35+17+18+27+4)/6= cazzo mi dà 18.666 periodico e non 19... dove sbaglio???? help me

//-------------------------------------------------------------------------------------------------

Quale tra i seguenti criteri nella scelta di un algoritmo di scheduling meglio si adatta ai sistemi

batch?
a) Minimizzare il throghput
b) Massimizzare il waiting time
c) minimizzare il tempo di tornaround
d) minimizzare il response time

Allora io direi la C

Minimizzare il tempo di tornaround come è scritto nelle slide del prof,dovrebbe essere scritto o nella

terza o nella quarta slide..

Cmq minimizzare il tempo di tornaround in modo da poter eseguire + job.. se il tempo che occupa un job

viene ridotto è possibile far eseguire più job.. giusto?

//------------------------------------------

DAti i seguenti processi con i relativi burst time:

Processo: Burst time:
p1 10
p2 29
p3 3
p4 7
p5 12

Quali sono i tempi medi di attesa nel fcfs, sjf non preemtive e nel RR (con tslice=10), considerando che

arrivino nell'istante 0 e con tempo di context switch uguale a 0

fcfs= (10+29+3+7+12)/5=12,2.. mmhh mi sà che ho sbagliato qualcosa... ma cosa???

la risposta esatta segnata sui file del dsy è

28, 13, 23

Mi spiegate per favore tutti e 3 gli algoritmi??cioè come si risolve questo esercizio???grazie..
//------------------------------------------------------------------------

Ultimo dubbio..

Un page fault è:

a) un trap della cpu dal processo utente al SO causato dall'assenza nella tabella delle pagine della

pagina contenente l'indirizzo del programma.

b)un trap del processo utente al so causato dall'assenza nella tabella delle pagine della pagina

contenente l'indirizzo del programma

c)un trap del SO al processo utente causato dall'assenza in memoria centrale della pagina contenente

l'indirizzo riferito dal programma rilevato dalla mmu

d) un trap della cpu al processo utente causato dall'assenza in memoria centrale della pagina contenente

l'indirizzo riferito dal programma rilevato dalla mmu..

spero di aver copiato corretto.. cmq un mio amico che ha fatto l'esame mi ha detto e l'ho anche visto

nei suoi appunti che la risposta corretta è la A.
Cioè un trap dalla cpu al sistema operativo... ma è giusta???
un trap non è mica il cambio dalla modalità utente alla modalità kernel??? quindi al massimo non

dovrebbe essere la B? cioè un trap generato da un processo utente che viene passato al sistema operativo

e quindi al kernel?? voi che dite A o B???

raga chiedo l'aiuto del pubblico a casa.... grazie mille a tutti in anticipo per le risposte.

16-09-2004 12:37
Click Here to See the Profile for overflowonline Click here to Send overflowonline a Private Message Find more posts by overflowonline Add overflowonline to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bloody
ex universitaria

User info:

Post actions:

riuppo x avvertire che il 29 settembre sara` possibile registrare i voti di sistemi operativi dalle ore 9.30 in sala Riunioni (I piano, Via Comelico), x chi ha anche laboratorio.

qui ci sono i voti:

Last edited by Bloody on 28-09-2004 at 21:06

28-09-2004 13:01
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Re: Un pò di domande per il compito...

Domanda sul ritorno della funzione read.

retval = read(fd, buffer, 20);
retval = read(FILEDES, BUFFER, SIZE);

Su un file aperto in sola lettura contenente 7 caratteri,qual'è il valore di ritorno della read?

Direi zero visto che arriva subito alla fine del file e quindi la read indica che il file è finito

No, la read torna il numero di byte letti, in questo caso 7. Sara' la successiva chiamata a read a tornare 0 indicando cosi' la fine del file
(man read)

//---------------------------------------------------------//
Altra domanda:
la pipe in nella shell di unix..
Sugli eserci del dsy ho trovato che la risposta giusta è:
E' un meccanismo di scambio dati che si appoggia sulla shell..
secondo me invece è:
E' il meccanisco usato dalla shell utilizzato per mettere in comunicazione 2 programmi.
Però è anche vero che si appoggia sul file system visto che la pipe in realtà non è altro che un pseudo
file da cui i 2 programmi leggono e scrivono per comunicare.. Quindi secondo voi la risposta + giusta è
si appoggia sul file system?? confermate?la accendiamo?

direi ok :D. Poi guardo anche le altre... (piccola precisazione: non confondere le pipe intese come meccanismo di IPC -gli pseudefile- con il simbolo | che viene usato per far si che l'output di un processo sia l'input di un'altro )

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Last edited by Viry on 28-09-2004 at 15:45

28-09-2004 14:41
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 14:16.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: