 |
fozzy |
apprentice monk

Registered: May 2002
Posts: 1968 (0.23 al dì)
Location: Bollate (MI)
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Qui, insiem ea tante altre considerazioni, dicono che il popper da effetti inebrianti...
tratto da: Corriere.it
Droghe: «Lo sballo non diventi normalità»
Riccardo Gatti del dipartimento dipendenze della Asl di Milano: «Un ragazzo su due ha usato la cannabis»
MILANO — «Per i più giovani lo sballo è diventato un prodotto e loro lo comprano » . Ne è convinto Riccardo Gatti, direttore del Dipartimento dipendenze dell’Asl città di Milano e docente di Sociologia all’università Bicocca. Acquistano lo sballo, dice Gatti, indipendentemente dalla sostanza, che è un mezzo. E che può essere la cannabis, l’alcol o altro.
Gli ansiolitici, per esempio, entrati nell’elenco delle sostanze consumate dai ragazzi, o il « popper » , un ex farmaco un tempo usato per l’angina pectoris, che, se inalato, dà effetti inebrianti. « Il punto non è la ' sostanza' — spiega Gatti — . I ragazzi comprano altro: una ' situazione' di cui anche la droga fa parte.
Siamo di fronte a qualcosa che ha a che fare più con il nostro essere consumatori che con trasgressione, morbosità o piacere. Molti accettano lo spinello come farebbero con una sigaretta » .
Un nuovo spunto su un tema di cui si parla dalla settimana scorsa, quando il vicepremier Gianfranco Fini ha ribadito la volontà del governo di combattere tutte le droghe, senza distinguere tra leggere e pesanti, e di punire anche il consumo. Ne è nata una polemica, che ha coinvolto il mondo della musica. « Chi fa musica dovrebbe riflettere — disse Fini — prima di dire che drogarsi è un diritto: propaganda comportamenti dannosi » . L’altro ieri 29 cantanti italiani ( da Vasco Rossi a Paolo Conte) hanno risposto con un manifesto: « Basta demonizzarci, nessuno incita a usare stupefacenti. Siamo contro la droga, ma non possiamo fingere che non ci sia differenza tra cannabis e cocaina ».
CANNABIS PIU' FORTE - Il dibattito prosegue. Dai sequestri si scopre che sul mercato arriva cannabis con principio attivo più alto. E l’ultimo sondaggio realizzato a Milano su ragazzi fra i 18 e 25 anni ( il 71% ne aveva 18 o 19) dice che il 46% ha fumato almeno una volta e che chi l’ha fatto, nel 69% dei casi, fuma ancora.
« Tanti — dice Gatti — un dato devastante » . Ma ci sono altri indicatori preoccupanti: il 13% ha provato « popper » , il 10% cocaina, il 6% Lsd, il 5% ecstasy. E ancora: sostanze legali come alcol e ansiolitici sono usate dai giovani per alterare il proprio stato mentale. Il 23% degli intervistati ha detto di prendere sonniferi o tranquillanti. « È una novità — dice Gatti — non sappiamo se sia uso o abuso, però non credo che un giovane su 4 soffra d’ansia... » . Ma la cannabis è un viatico per le droghe pesanti? « No, quello dipende dalla predisposizione delle persone, altrimenti avremmo molti più consumatori di cocaina o di crack » .
__________________
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.
NT is the path to the Dark Side....
|