Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi informativi > [Sistemi Informativi] Informazioni generali
Pages (43): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
dario
.fedelissimo.

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 21:51:51 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[sistemi informativi] info

Io sono iscritto al 3 anno, e nel piano di studi ho inserito l'anno scorso "SISTEMI INFORMATIVI ( 12 cfu )", l'esame lo vorrei sostenere l'anno prossimo, ma da quest'anno non esiste piu' "SISTEMI INFORMATIVI ( 12 cfu )" ma e' diventato "SISTEMI INFORMATIVI I ( 6 cfu )" e "SISTEMI INFORMATIVI II ( 6 cfu )", quindi il prossimo anno cosa devo sostenere secondo voi ???
Ho visto che questo e' stato fatto quasi per tutte le materie complementati da 12 cfu.

Dario.

01-10-2003 08:15
Click Here to See the Profile for dario Click here to Send dario a Private Message Find more posts by dario Add dario to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bill76
Apprendista Dottore

User info:
Registered: May 2003
Corso: Informatica
Anno: #Error#
Time Online: 10 Days, 7:21:31 [...]

Post actions:

Secondo me l'esame che si dovrà sostenere sarà Sistemi Inf I e II.
Anch'io sono nella tua stessa situazione e andrò presto a parlare con il prof per capire.
Sicuramente essendo un esame inserito anche nel piano di studi del diploma e della laurea (5 anni v.o) dovrà per forza farci fare l'esame con la stessa modalità.

02-10-2003 07:17
Click Here to See the Profile for bill76 Click here to Send bill76 a Private Message Find more posts by bill76 Add bill76 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Morgana
:fattucchiera:

User info:
Registered: Oct 2002
Anno: mah...
Time Online: 18 Days, 22:14:16 [...]

Post actions:

Io vorrei dare "sistemi informativi" a gennaio e vorrei qualche info.
Dopo aver letto tutto il thread mi rimane ancora la domanda: ma c'è o non c'è il libro?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi sapranno rispondere (e anche a quelli che no :D)

28-11-2003 14:13
Click Here to See the Profile for Morgana Click Here to See the Blog of Morgana Click here to Send Morgana a Private Message Find more posts by Morgana Add Morgana to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bill76
Apprendista Dottore

User info:

Post actions:

Ti giro un link al programma del corso Sistemi Informativi

http://www.dsi.unimi.it/file.php?fi...2000%2F2001;z=0

Il programma è il seguente:

Programma del corso di sistemi informativi 2000/2001
Obiettivi del corso:

Il corso intende fornire conoscenze tecniche sugli strumenti per lo sviluppo, la gestione e la sicurezza dei Sistemi Informativi. Saranno inoltre analizzati gli aspetti innovativi legati alla gestione di dati complessi e ad architetture distribuite, al fine di promuovere l'uso efficace delle risorse delle tecnologie della informazione nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione. I principali obiettivi del corso sono:
- acquisire gli aspetti strutturali e architetturali dei sistemi informativi;
- acquisire strumenti e metodi per la progettazione concettuale di sistemi informativi e per la comprensione di sistemi esistenti per scopi di utilizzazione e/o di ristrutturazione e recupero;
- fornire un quadro della evoluzione e delle potenzialità dei sistemi informativi nei vari settori di applicazione;
- approfondire le tecniche, i metodi e gli strumenti per la sicurezza dei Sistemi Informativi.
Programma del corso:

L'analisi ed il progetto dei sistemi informativi

L'evoluzione dei sistemi informativi su elaboratore. I sistemi informativi tradizionali. Innovazione tecnologica dei sistemi informativi. Nuove architetture dei sistemi informativi. La professionalità del progettista dei sistemi informativi.
Struttura dei sistemi informativi. Lo schema generale dei sistemi informativi aziendali. I processi di elaborazione. La base dei dati.
Tipologie di sistemi informativi aziendali. Schedari elettronici. Elaborazione delle transazioni. Procedure amministrative. Programmazione e controllo delle operazioni. Reporting aziendale e sistemi informativi direzionali.
Analisi e progettazione dei Sistemi Informativi. Fasi e strumenti dell'analisi preliminare. Analisi dei requisiti informativi. Fattori critici di successo e analisi dei requisiti direzionali. Analisi delle procedure aziendali. Il metodo AD (Analisi di Dettaglio).
Approcci al progetto. Schema generale del ciclo di vita. Progetto dei processi e progetto dei dati. Analisi delle attività procedurali. Analisi delle informazioni. Analisi delle funzioni di elaborazione. Verifica di integrazione del sistema. Il progetto di sistemi informativi per il supporto direzionale e per il controllo di gestione.
Metodologie di progettazione. Sviluppo di un progetto con la metodologia AD. Tecniche di analisi di sistema. Diagrammi di flusso tradizionali, data-flow diagram, diagrammi ISAC e SADT, modellazioni complesse. Specifica dei processi di elaborazione.
Casi di studio. Sistemi Informativi Bancari, Sistemi Informativi per la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale.
Il progetto della base dei dati

Progettazione concettuale della base dei dati. Livelli di progettazione della base di dati. Il modello Entity Relationship (ER). Criteri di progettazione concettuale della base di dati. Progettazione logica della base di dati. Modelli logici dei dati. Il modello relazionale. Architettura dei sistemi per la gestione delle basi di dati (DBMS). Linguaggi di definizione e di manipolazione dei dati. Dal modello ER al modello relazionale.
La sicurezza dei sistemi informativi

Tipologie di crimini informatici.

La protezione delle basi di dati. Problemi di riservatezza ed integrita'. Politiche di sicurezza. Modelli di sicurezza: matrice di accesso, Take-Grant, Bell-LaPadula, Biba, SeaView, Jajodia-Sandhu. Il progetto della sicurezza nelle basi di dati: analisi dei requisiti e scelta di politiche, progettazione concettuale, progettazione logica, progettazione fisica. La realizzazione di meccanismi di sicurezza.
Protezione dei messaggi sui sistemi di comunicazione. Sistemi crittografici. Algoritmi simmetrici: sostituzione, trasposizione, sistemi algebrici, sistema DES. Algoritmi asimmetrici: RSA, knapsack. Sistemi per la riservatezza dei messaggi: cifratori a blocchi, cifratori a flusso. Localizzazione dei dispositivi crittografici: livello linea, livello nodo, livello mittente-ricevente. La gestione delle chiavi: generazione, memorizzazione, distribuzione. Tecniche di autenticazione: del mittente, del destinatario, del contenuto, del messaggio.
Misure di sicurezza fisica ed organizzativa

Testi consigliati:

G. Bracchi, G. Motta, Progetto di sistemi informativi, ETAS Libri, 1993 [per il punto 1]
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di dati: concetti, linguaggi e architetture, [per il punto 2]
G. Martella, C. Cremonesi, I crimini informatici: storia, tecniche, difese, Mondadori Informatica, 1990 [per il punto 3]
S. Castano, M.G. Fugini, G. Martella, P. Samarati, Database Security Addison Wesley, 1995

04-12-2003 18:26
Click Here to See the Profile for bill76 Click here to Send bill76 a Private Message Find more posts by bill76 Add bill76 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Il Mora
.viandante.

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: tico
Anno: ma boh
Time Online: 2 Days, 18:46:23 [...]

Post actions:

:lode: :lode:

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

04-12-2003 20:15
Click Here to See the Profile for Il Mora Click here to Send Il Mora a Private Message Find more posts by Il Mora Add Il Mora to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Tutto finito
Anno:
Time Online: 108 Days, 5:46:38 [...]

Post actions:

Ciao!
Scusate sn iscritto al secondo anno di informatica e sto x dikiarare il piano di studi e tra i vari esami vorrei dare sistemi informativi(entrambi i moduli).Quest'esame e' propedeutico e quindi lo posso fare solo al terzo anno oppure lo posso anke dare al secondo?:?
Please help!:D
Ciaooooooooooooooo

05-12-2003 00:44
Click Here to See the Profile for Drake83 Click Here to See the Blog of Drake83 Click here to Send Drake83 a Private Message Find more posts by Drake83 Add Drake83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bill76
Apprendista Dottore

User info:

Post actions:

Per me puoi darlo anche al secondo anno!
Anche se forse aver fatto basi di dati è meglio!
Cmq se dovesse prova, altrimenti la procedure si incazza....

05-12-2003 07:20
Collapse
ousmanneh
slightly out of focus

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: ex ticom
Anno: 52
Time Online: 16 Days, 10:43:22 [...]

Post actions:

l'anno scorso niente libri, solo dispense.. tutte recuperabili alla copisteria di viale umbria tranne qualcosina online qui.
e tra l'altro l'esame era uno scritto con domande molto molto generali, decisamente fattibile. quest'anno con la storia dei due moduli forse è cambiato qualcosa, anche se probabilmente il corso è solo stato diluito un pò..

saluti

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

05-12-2003 13:18
Click Here to See the Profile for ousmanneh Click Here to See the Blog of ousmanneh Click here to Send ousmanneh a Private Message Find more posts by ousmanneh Add ousmanneh to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by bill76
Per me puoi darlo anche al secondo anno!
Anche se forse aver fatto basi di dati è meglio!
Cmq se dovesse prova, altrimenti la procedure si incazza....

Ok Grazie 1000 :P .......Sai x caso come fare x dikiarare on-line il piano di studi?Ho provato il link consigliato dai fogli illustrativi ma ineffetti il link è vuoto!! :?
Mi sai aiuttare?
Grazie cmq........Ciaoooooooooooooo

05-12-2003 14:09
Click Here to See the Profile for Drake83 Click Here to See the Blog of Drake83 Click here to Send Drake83 a Private Message Find more posts by Drake83 Add Drake83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Anno:

Post actions:

Ops......ho appena trovato il link adatto!
ciaooooooooo

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

05-12-2003 14:19
Collapse
bill76
Apprendista Dottore

User info:

Post actions:

Ma dove è possibile recuperare i testi delle domande?
Per caso in copisteria?

Grazie

05-12-2003 16:23
Collapse
Morgana

User info:

Post actions:

X bill76
Ciao, grazie per la risposta alla mia domanda.
Ne ho però un'altra :D : tu hai scritto che avresti parlato al prof per la questione della suddivisione in due moduli. Ti ha detto qualcosa in merito?
Grazie ancora

X ousmanneh
La copisteria si trova in v.le Umbria a che altezza? E basta che chiedo delle dispense di sistemi informativi? Grazie mille

:ciaoo:

15-12-2003 09:11
Click Here to See the Profile for Morgana Click Here to See the Blog of Morgana Click here to Send Morgana a Private Message Find more posts by Morgana Add Morgana to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bill76
Apprendista Dottore

User info:

Post actions:

Ciao Morgana allora sarei dovuto andare a parlare oggi con il Prof ma causa problemi vari (lavoro e scioperi vari) andrò più avanti (spero settimana prossima).
La cosa un po' preoccupante è che oggi durante il suo orario di ricevimento non mi ha risposto al telefono!
Settimana scorsa gli ho mandato una mail e non mi ha risposto!

Bo speriamo di rintracciarlo!

Appena so qualcosa posto immediatamente!

15-12-2003 12:32
Collapse
Morgana

User info:

Post actions:

Originally posted by bill76
Ciao Morgana allora sarei dovuto andare a parlare oggi con il Prof ma causa problemi vari (lavoro e scioperi vari) andrò più avanti (spero settimana prossima).
La cosa un po' preoccupante è che oggi durante il suo orario di ricevimento non mi ha risposto al telefono!
Settimana scorsa gli ho mandato una mail e non mi ha risposto!

Bo speriamo di rintracciarlo!

Appena so qualcosa posto immediatamente!

Sì, anche a me una mia collega ha detto che è spesso "latitante", visto che è anche assessore (non so se lo è ancora).
Aspetto con impazienza notizie, considerando che vorrei darlo a gennaio :shock:

15-12-2003 13:23
Collapse
bill76
Apprendista Dottore

User info:

Post actions:

Ciao Morgana oggi sono andato a parlare con Martella è lui era uccel di bosco.
Sono andato in copisteria in viale Umbria appena fuori il dipartimento e ho preso il materiale del corso (da aggiungere a quello del suo sito)
Ho controllato ora sul sito dell'iscrizione agli esami e risulta ancora la possibilità di iscriversi come Sistemi Informati (12 crediti)
Magari verrò a parlare il 13 Gennaio quando è fissato l'appello , spero che almeno in quel frangente ci sia!
Certo che è un bel professionista.

Fammi sapere se hai delle novità!

22-12-2003 13:18
All times are GMT. The time now is 14:18.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (43): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: