Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > [Algoritmi] Progetto "RICHIAMI"
Pages (33): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
p2p
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 4 Days, 7:49:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

idee per il calcolo del percorso libero?? che è qui il cuore di tutto...

09-02-2005 09:44
Click Here to See the Profile for p2p Click here to Send p2p a Private Message Find more posts by p2p Add p2p to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
faxmaister
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jan 2005
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 12:32:36 [...]

Post actions:

Originally posted by p2p
idee per il calcolo del percorso libero?? che è qui il cuore di tutto...

Mmm io stavo pensando di prendere spunto dal percorso minimo, controllando poi la presenza di eventuali ostacoli. Nel caso in cui trova un ostacolo mi ricalcolo un cammino minimo dal punto in cui mi trovo alla sorgente e via

09-02-2005 09:55
Click Here to See the Profile for faxmaister Click here to Send faxmaister a Private Message Visit faxmaister's homepage! Find more posts by faxmaister Add faxmaister to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maurozaninelli
.novellino.

User info:
Registered: Dec 2004
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 3:05:06: [...]

Post actions:

Scusate l'insistenza, ma... se usarte un albero binario di ricerca per memorizzare gli automi, quale chiave utilizzate???

09-02-2005 09:59
Click Here to See the Profile for maurozaninelli Click here to Send maurozaninelli a Private Message Find more posts by maurozaninelli Add maurozaninelli to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 3 Days, 4:25:25 [...]

Post actions:

Io ho risolto con la realloc anche se prima si diceva che fiorenti non l'ha apprezzata, ma sinceramnete creare una lista per contenere un nome di un automa non mi va.

gli ostacoli li metto in una lista

il segnale lo leggo sempre con la realloc.

la funzione posizione è abbastanza semplice.

esistePercorso e tortuosità mi fanno diventare matto; voi avete qualche idea a proposito?

09-02-2005 10:10
Click Here to See the Profile for mitnik Click here to Send mitnik a Private Message Find more posts by mitnik Add mitnik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elpampero
Aniversario

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: I
Time Online: 8 Days, 3:06:36 [...]

Post actions:

La chiave dei nodi dell'albero di ricerca è il nome

09-02-2005 10:13
Click Here to See the Profile for elpampero Click here to Send elpampero a Private Message Find more posts by elpampero Add elpampero to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
p2p
.arcimaestro.

User info:
Anno:

Post actions:

concordo.. anche se non gli piace funziona quindi io uso realloc (ho fatto una funzione apposita che richiamo ogni volta che devo leggere il nome di un automa, quindi la uso anche per la stampa dei prefissi, per esempio)
strutture: uso un RB-Albero per gli automi perchè è bilanciato... ma soprattutto, anche qui, xchè lo avevo gia' pronto dallo scorso progetto, altrimenti avrei usato un normalissmo albero di ricerca... anche se si puo' sbilanciare una cifra... amen;
uso una lista per gli ostacoli .
per il movimento sto cercando di pensare a qualcosa...

09-02-2005 10:19
Click Here to See the Profile for p2p Click here to Send p2p a Private Message Find more posts by p2p Add p2p to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mattcobain
I am my own parasite

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: Fuori corso
Time Online: 13 Days, 19:47:00: [...]

Post actions:

ragazzi...una domanda....
io alloco memoria per un puntatore ad una struttura...inizializzo i campi di questa struttura....poi per vedere se funziona li ho stampati a video....e si vede tutto come dovrebbe essere
poi ho usato free per deallocare lo spazio puntato dal puntatore che avevo creato....ho riprovato ad accedere ai campi della struttura che prima era puntata da tale puntatore, e non so perché ma riesco ancora ad accedervi, sia per modificarli, sia per visualizzarli!!!
è normale!?!?
cioè, se uso free quel puntatore non dovrebbe perdere la traccia della struttura che li ho fatto puntare?!!?
mah....la vedo sempre piu grigia!!!

09-02-2005 10:42
Click Here to See the Profile for mattcobain Click Here to See the Blog of mattcobain Click here to Send mattcobain a Private Message Find more posts by mattcobain Add mattcobain to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]

Post actions:

Originally posted by mitnik

esistePercorso e tortuosità mi fanno diventare matto; voi avete qualche idea a proposito?

premettendo che secondo me non si diskute sul fatto che l'automa si possa muovere solo in positivo...e quindi le ascisse e le ordinate possono solo aumentare(come si vede dal testo dove spiega che x è compreso tra x0 e x0+1)....
Io pensavo a due cicli innestati che aumentano una varibaile in ogni ciclo...
In via teorika...l'automa deve provare sikuramente due mosse sempre....aumentare x e aumentare y....
quando aumentando una delle due arriva a pareggiare il livello di x o y..allora significa che è sulla perpendicolare giusta...aumenta l'altro valore e giunge a destinazione...
se invece incontra un ostaolo in questo percorso..allora le cose si complicano...
perkè se anche tento tutti i possibili movimenti dell'automa(è una mazzata paurosa) e trovo un percorso...poi devo tener traccia di tutti gli altri percorsi andati a segno...cosi' da scegliere quello con tortuosita' minima....
stavo perfino pensando che bisogna usare un algoritmo tipo quello di dijkstra per il calcolo del cammino minimo...tipo la visita in ampiezza o qlks di simile...sto sfasando vero???

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

09-02-2005 10:52
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
p2p
.arcimaestro.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by Skilotto83
premettendo che secondo me non si diskute sul fatto che l'automa si possa muovere solo in positivo...e quindi le ascisse e le ordinate possono solo aumentare(come si vede dal testo dove spiega che x è compreso tra x0 e x0+1)....

e qui scusate ma secondo me cè un errore...
se fosse vero com è possibille che nell esempio a pag.2 l automa 11 e 101 si spostino verso la sorgente?se si dovesse solo aumentare le x e le y non sarebbe possibile, giusto?

09-02-2005 11:05
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:

Post actions:

ma allora perchè il 110 e il 111 nn possono ragg X???basta che salgono di un tot, vanno a sx e riscendono...
e perkè 1 nn puo'??? basta che ci gira attorno!!!....nn ha senso!!!!!!

09-02-2005 11:31
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:

Post actions:

io nn posso calcolare tutte i possibili percorsi anche per aggirare l'ostacolo.....
Altrimenti diventa un massacro!

09-02-2005 11:33
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]

Post actions:

io nn posso calcolare tutte i possibili percorsi anche per aggirare l'ostacolo.....
Altrimenti diventa un massacro!

esattamente per questo motivo 1, 111 e 110 non possono raggiungere X
mi sembra di aver capito che il cammino di un automa non dev'essere + lungo della distanza tra l'automa e la sorgente (cioè la distanza tra le x + la distanza tra le y)
per intenderci, immagina di tracciare un rettangolo ke ha come vertici l'automa e la sorgente, il cammino non deve uscire da quel rettangolo

09-02-2005 12:11
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mattcobain
I am my own parasite

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: Fuori corso
Time Online: 13 Days, 19:47:00: [...]

Post actions:

ma allora perchè il 110 e il 111 nn possono ragg X???basta che salgono di un tot, vanno a sx e riscendono...
e perkè 1 nn puo'??? basta che ci gira attorno!!!....nn ha senso!!!!!!

110 e 111 e 1 non possono perché facendo i percorsi alternativi detti da te (salire di un tot, andare a sx e riscendere, oppure aggirare tutto l'ostacolo) raggiungerebbero la sorgente del segnale facendo un percorso più lungo di D (che è la distanza minima, sgombra da ostacoli)
possono raggiungere il segnale solo quegli automi che lo raggiungono con un percorso libero (cioè senza passare sopra gli ostacoli) della stessa lunghezza di D (cioè la distanza sgombra da ostacoli)...e fra questi solo quelli che hanno D più piccola....
infatti, sempre dall'esempio, possono raggiungere il segnale 10 con D=8, 11 con D=8, 100 con D=9 e 101 con D=8....fra questi, quelli con D piu piccola sono 10, 11, 101 (la loro D=8, nessun'altro automa ha una D piu bassa) e quindi ecco spiegato il tuo dubbio....spero di essere stato chiaro

09-02-2005 12:18
Click Here to See the Profile for mattcobain Click Here to See the Blog of mattcobain Click here to Send mattcobain a Private Message Find more posts by mattcobain Add mattcobain to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Jacoposki
.arcimaestro.

User info:
Registered: Sep 2004
Anno: in tesi-sa dio per quanto
Time Online: 4 Days, 0:36:57 [...]

Post actions:

Originally posted by Polsy
per intenderci, immagina di tracciare un rettangolo ke ha come vertici l'automa e la sorgente, il cammino non deve uscire da quel rettangolo

Polsy ha colto il punto, credo... mi sono reso conto di questa cosa stanotte verso le 5 e credo sia piuttosto importante da sapere.

09-02-2005 12:18
Click Here to See the Profile for Jacoposki Click here to Send Jacoposki a Private Message Visit Jacoposki's homepage! Find more posts by Jacoposki Add Jacoposki to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:

Post actions:

infatti l'avevo capito anhe io circa 10min fa...
il pecorso è quello del rettangolo inscitto tra i due vertici che sono dest e pos automa...
ora basta che riesko a dimostrare analitikamente un'ideuzza che ho per la tortuosita' e sono a cavallo...

09-02-2005 12:33
All times are GMT. The time now is 01:05.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (33): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: