|
|  |
 |
xSharKMaNx |
Creazione Esercito
... |
09-09-2009 19:03 |
|
 |
xSharKMaNx |
un gioco della follia

Registered: Sep 2007
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Creazione Esercito
Ti conviene mettere una MaxLenght ai campi:
code:
SQL Error
SELECT createArmy('EXTEST', 108, 999999999999999999999999999, 90)
Error: Out of range value for column 'api' at row 1
Oppure effettuare il controllo come hai fatto per i Soldati arruolati
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
|
09-09-2009 19:03 |
|
|
|  |
 |
xSharKMaNx |
Creazione Città
... |
09-09-2009 19:08 |
|
 |
xSharKMaNx |
un gioco della follia

Creazione Città
code:
Errore SQL:
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your
MySQL server version for the right syntax to use near ''LE PARIS'')
as id' at line 1 in SQL:SELECT createCity(90, 'LE PARIS'') as id
Devi prevedere le città con l'apostrofo '
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
|
09-09-2009 19:08 |
|
|
|  |
 |
xSharKMaNx |
a video è poco intuitivo sulle azioni da svolgere ... |
09-09-2009 19:16 |
|
 |
xSharKMaNx |
un gioco della follia

a video è poco intuitivo sulle azioni da svolgere, l'utente ha la necessità di leggersi il manuale per poter capire dove "mettere le mani".
Il design è molto bello, ma il pupazzetto fatto in Paint è inguardabile 
Proporrei una bella img tipo questa:
http://www.hugewallpaper.com/data/m...lin_01_1600.jpg
|
09-09-2009 19:16 |
|
|
|  |
 |
lordghost |
hehehe xSharKMaNx, ti ricordo che il progetto vale ... |
09-09-2009 20:33 |
|
 |
lordghost |
Black Lord
Registered: Oct 2005
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 2 Days, 9:48:49 [...]
hehehe xSharKMaNx, ti ricordo che il progetto vale 3 punti, il professore lo ha guardato per 30 secondi e probabilmente non ha letto nessuno dei due manuali. Però rimane un bell'esercizio. Il problema principale è che come progetto è stato codificato senza nessuna progettazione "on the fly" quindi guardando indietro vedo che ci sono scelte progettuali eterogenee, e purtroppo senza un buon framework di validazione ci sono un bel po di buchi 
Per l'interfaccia invece credo che sia un po laborioso ma questo è cmq ricompensato dalla velocità di gioco, poi rimane sempre il fatto che non ho fatto molti studi di usabilità  
PS: noto con piacere che il server è tornato up, finalmente
09-09-2009 20:33 |
|
|
|  |
 |
dArkLuis |
scusa lordghost, ma forse non mi sono spiegato ben ... |
09-09-2009 22:52 |
|
 |
dArkLuis |
.amico.
Registered: Apr 2008
Corso: informatica
Anno: 1
Time Online: 1 Day, 0:14:24 [...]
scusa lordghost, ma forse non mi sono spiegato bene. Non intendevo perchè nel form, ok lo so fare, ma mi riferivo quando devi dare un messaggio di alter ad esempio se l'esercito non ha abbastanza pm per effettuare lo spostamento. In questo caso quando usi un alert con js, cambia pagina (sfondo tutto bianco con messaggio di alert al centro della pagina). Io non vorrei far cambiare pagina. Hai qualche soluzione?? Perchè in rete ho trovato la soluzione di history.go(-1) ma non mi sembra molto elegante...GRAZIE
|
09-09-2009 22:52 |
|
|
|  |
 |
Sacratix |
grazie per aver messo il manuale tecnico, ora sò ... |
17-09-2009 14:11 |
|
 |
Sacratix |
.illuminato.

Registered: Jun 2008
Time Online: 1 Day, 4:47:22 [...]
grazie per aver messo il manuale tecnico, ora sò esattamente cosa ci si deve mettere
quindi mi sorge spontaneo:
- perchè usi degli ID come chiavi primarie e metti i nomi UNIQUE, invece di usare i nomi come chiavi?
2° FN: è rispettata pure la seconda forma normale poiché ogni attributo non chiave dipende funzionalmente e completamente dalla chiave primaria
insomma, bandiera e pi dipendono da nazione, non da id_player
17-09-2009 14:11 |
|
|
|  |
 |
lordghost |
Semplicemente perchè poi nella vita reale si usa ... |
17-09-2009 14:33 |
|
 |
lordghost |
Black Lord
Semplicemente perchè poi nella vita reale si usa fare così, e a livello di prestazioni è sicuramente migliore di granlunga durante i join. E poi il passaggio dei parametri tramite URL risulta più corto se uso gli id piuttosto che i nomi lunghi. Insomma non è sbagliato usare il nome, ma trovo comodo usare un campo ID.
Risulta anche comodo in fase di programmazione id_table che facilita i join o altro, mentre ricordarsi ogni volta i campi delle tabelle può essere noioso.
17-09-2009 14:33 |
|
|
|  |
 |
Sacratix |
non lo sò, nel mio caso è saltato fuori solo una ... |
17-09-2009 20:56 |
|
 |
Sacratix |
.illuminato.

Registered: Jun 2008
Time Online: 1 Day, 4:47:22 [...]
non lo sò, nel mio caso è saltato fuori solo una volta un join, e solo per semplifcare l'interfaccia, sarà che cmq non ci vedo un grosso problema, per il resto sono solo gusti immagino.
ah,
un'ultima cosa poi prometto che smetto di rompere.
dove dici che lo spazio per l'id lo recuperi snellendo l'indice, sei sicuro?
rendendo un campo unique, lo indicizzi...
[ho appena provato ad eliiminarlo e non mi lascia, giusto per essere sicuro di non dire caz.]
17-09-2009 20:56 |
|
|
|  |
 |
lordghost |
Hai ragione, sinceramente non ti so dire. Sono con ... |
17-09-2009 21:06 |
|
 |
lordghost |
Black Lord
Hai ragione, sinceramente non ti so dire. Sono conscio del fatto che in realtà potrebbe non esserci risparmio di spazio o di prestazione, ma dopotutto se guardi come fuori dal corso di basi vengono implementati i DB usano tutti questi indici numerici che sono molto comodi. In realtà non avrei neanche messo UNIQUE, ma avrei preferito un controllo fatto da php per l'unicità del nome.
Comunque non mi soffermerei troppo sugli indici, l'importante è avere delle relazioni stabili e compatte, poi si può filosofizzare molto sulle forme normali.
Vorrei ricordare però che il mio materiale è da considerare di pura curiosità e spunto, non è detto che sia tutto giusto.
17-09-2009 21:06 |
|
|
|  |
 |
Kopz |
Sinceramente a me non sembra fatto bene (senza off ... |
24-09-2009 22:57 |
|
 |
Kopz |
.novellino.
Registered: May 2009
Anno:
Time Online: 1:52:31 [...]
Sinceramente a me non sembra fatto bene (senza offesa).. L'ho provato solo 5 minuti e ho trovato una grande serie di problemi.
Prima di tutto nessun input e' controllato, o escapato. Questo apre le porte ad un sacco di SQL injection ed e' un serissimo problema di sicurezza.
Il sito non valida
Se creo una citta' e gli do' per esempio "100000" Risorse Naturali e Agricole vengo bannato, senza ricevere nessun motivo ne' nulla.
Creare eserciti sembra non funzionare e ricevo un warning di php. Altre volte ricevo:
SELECT createArmy('nnn', 143, 0, 0)
Error: Data truncated for column 'pm' at row 1
Se gli do' piu' PI di quelli che ho a disposizione, di nuovo, vengo bannato con il semplice messaggio "Area riservata, non hai accesso".
Comunque sia "actual" vuol dire "reale" non "attuale" o "corrente". actual_turn per esempio in javascript dovrebbe essere current_turn.
Last edited by Kopz on 25-09-2009 at 23:07
|
24-09-2009 22:57 |
|
|
|  |
 |
lordghost |
Ma per quale motivo dovrebbe validare il sito? Non ... |
25-09-2009 09:08 |
|
 |
lordghost |
Black Lord
Ma per quale motivo dovrebbe validare il sito? Non è certo un sito istituzionale, nè offre servizi di nessun tipo... ma a parte questo.
È tutto molto bello quello che dici kopz ma che centra?? Lo scopo di questo progetto è passare l'esame di basi e prendere quei miseri 3 punto. In due o tre mesi di lavoro potrei ridefinire tutta la strategia e migliorare la gerarchia delle classi, implementando metodi di validazione e strutture di sicurezza migliori. Potrei passare ad una connessione sicura su un server protetto con datacenter di backup in Nevada ed almeno 30 server collegati per creare una grid mirror ed avere un load balancing del carico potendo così gestire più di 200 milioni di utenti attivi in tempo reale. Ovviamente per un tale carico avrei un contratto con qualche ente che gestisce le portanti intercontinentali della rete Internet.
Scherzi a parte, nonostante gli innumerevoli problemi che hai riscontrato ho passato basi, e dato che non ha nessun valore di mercato non vedo perchè dovrei spendere tempo per debuggare qualcosa che non mi serve più.
Come ho già detto: non l'ho postato come progetto esemplare, ma solo come spunto per chi non sa come andare avanti.
25-09-2009 09:08 |
|
|
|  |
 |
Kopz |
E' un progetto di database. Il fatto che sia pieno ... |
25-09-2009 15:11 |
|
 |
Kopz |
.novellino.
Registered: May 2009
Anno:
Time Online: 1:52:31 [...]
E' un progetto di database. Il fatto che sia pieno di SQL injection e' un grave errore, non una cosa "in piu'" che "non vale la pena correggere per un progetto di 3 punti". E' una cosa fondamentale.
Stesso per quanto riguarda gli errori della query quando provi a creare un esercito, o quello che succede quando inserisci valori molto grandi nelle risorse.
Se non riesci a creare un esercito allora non funziona, non e' una cosa "extra", e' un requisito del progetto.
E no, non l'hai postato come progetto esemplare, l'hai postato chiedendo feedback:
ditemi magari cosa ne pensate
[...]
Attendo commenti
Ed e' quello che ho fatto.
EDIT: ah, per rispondere alla tua domanda: http://validator.w3.org/docs/why.html
|
25-09-2009 15:11 |
|
|
|  |
 |
lordghost |
è qua che ti sbagli, nella documentazione del pro ... |
25-09-2009 18:07 |
|
 |
lordghost |
Black Lord
è qua che ti sbagli, nella documentazione del progetto no vi è nessuna richiesta riguardo alla sicurezza di eventuali falle, forse ti confondi con il progetto di Sicurezza. Il fatto che uno sappia decomporre una tabella, creare join, e normalizzare relazioni, QUESTO è un requisito del progetto.
Ho chiesto pareri sulle richieste del progetto e la mia implementazione, non sul fatto che non sia validato.
E sulla validazione è solo una medaglietta in più da portarsi a casa, il fatto che sui link non abbia inserito gli attributi alt poco importa ai fini del progetto.
25-09-2009 18:07 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 22:03. |
|
|
 |
|
 |
|