|
Biggy |
.simpatizzante.
Registered: Dec 2007
Anno:
Time Online: 8:12:49 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Miroku
Infatti, come aveva spiegato il prof in classe
mg = N - ma
Se la mela iniziasse a "levitare" sopra al tavolo, la forza normale diminuirebbe... e quindi non sarebbe più dello stesso modulo della forza peso della mela e opposta. L'unica forza contraria il cui modulo resta uguale a quello della forza peso della mela è quella che esercita il centro della Terra (anche se materialmente non saprei spiegarmelo)
Si...Ma il mio problema era semplicemente capire quale delle forze era quella definita come forza peso, tu qui parti dal fatto che la forza peso sia quella dell'attrazione gravitazionale, e probabilmente è propio così...C'era la forza opposta a quella normale, la forza che la mela esercitava sulla crosta terrestre attraverso il tavolo e la forza che la terra esercitava sulla mela per via dell'attrazione gravitazionale, ognuna di queste forze è uguale in modulo e direzione siccome la mela è solamente appoggiata, cambia solo il punto di applicazione (anche se in realtà, siccome la terra gira, la forza normale sarebbe un pò inferiore a quella dell'attrazione gravitazionale).
Siccome la forza peso è quella dovuta all'attrazione gravitazionale della terra, quella contraria è l'attrazione gravitazionale della mela.
Io ho interpretato la forza peso come la forza opposta a quella normale e di conseguenza anche la forza di reazione era diversa, e probabilmente è stato questo il mio errore, se ci fosse stato scritto, anzichè forza peso, attrazione gravitazionale non avrei avuto dubbi; quindi, secondo me, è importante capire il punto di applicazione della "forza peso" per rispondere a quella domanda, che poi l'origine di quella forza sia dovuta alla terra si sa.
|