|
jonny86 |
.illuminato.
Registered: Jun 2007
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 10:54:10 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Buone nuove ragazzi!
Oggi è stata una lezione ottima direi... che se fossero tutte così il corso prenderebbe decisamente una piega migliore (quindi una possibilià questo corso ce l'ha... peccato che ormai è finito ).
Il prof. ha spiegato XSLT (in modo abbastanza chiaro direi) e i lucidi a disposizione (che però non so se sono già on-line) sono abbastanza esaustivi, ma come tutto c'è sempre un sacco di roba in giro per internet.
Dopo aver spiegato XSLT il prof. ha spiegato finalmente scadenze e modalità d'esame ed è stato disponibile a rispondere a chiarimenti (concludendo in bellezza la lezione ).
Dunque per prima cosa l'appello del 16/06 a cui vi siete iscritti (se vi siete iscritti) non è la data dell'esame ma una "prenotazione" per generare il registro (necessario per verbalizzare poi a giugno una volta superato l'esame). L'esame di giugno vero e proprio si terrà il 26/06 nel laboratorio solito e per andare dovrete mandargli una mail qualche giorno prima dicendo che volete presentare il progetto. Se non avete fatto a tempo a registrarvi al SIFA ma volete cmq darlo a giugno, mi sembra di aver capito che potete cmq andare al 26 (dopo accordi) e poi verbalizzare in luglio (registrandovi a quel punto sul SIFA, il nuovo appello è già uscito).
All'esame si discuterà il progetto e penso che sulla base di quest'ultimo ci farà delle domande sulle cose spiegate a lezione (che si trovano tutte sulle sue slide).
Tenete conto che HTML, CSS e Javascript per il suo corso sono solo prerequisiti, quindi ovviamente potranno esserci domande su quello che avete utilizzato nel progetto, ma non penso che andrà più a fondo di quanto usato.
Invece XML, DTD, XSLT (+ Xpath) e AJax (che spiegherà giovedì prox) sono proprio i contenuti fondamentali del suo corso, quindi penso ci saranno più domande su questi temi.
Oggi ha dato un'altra esercitazione che consiste nel trasformare in una tabella HTML con nome e cognome studente, esame sostenuto e votazione, il file XML che avevo allegato la volta scorsa.
Ma l'altra volta andava fatto con funzioni javascript, mentre ora va fatto con XSLT (guardate le slide o su internet che è fattibilissimo).
Per quanto riguarda il progetto penso che creerò un nuovo 3d a breve per spiegare la versione definitiva del progetto.
Scordavo... il rar sul sito del prof contiene un programmino che permette di ricevere informazioni sui vari tag e metodi dell' XSLT e poi dovrebbe anche permettere di vedere file l'output di un file XML + il suo XSLT ma sinceramente non ho capito come e non ho ancora smanettato.
P.s. Se avete tempo e volete dare il progetto a giugno iniziate da subito a creare il progetto.
Ciauz.
Last edited by jonny86 on 12-06-2008 at 19:06
|