Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > progettino
Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Alex86mi
.simpatizzante.

User info:
Registered: Feb 2008
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 11:25:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Per il passaggio di parametri alle funzioni ho usato la struttura
dei messaggi numero 1 e nella funzione 'do_up' (/src/lib/other/semaforo.c) ho utilizzato:

int do_up() {
message m;
m.m1_i1 = 88; /* inserisco un numero a caso come esempio */
/* se stampo qui m.m1_i1 stampa corretto */
_syscall(SS_PROC_NR, SS_UP, &m); /* spedisco al server il msg */
return 0;
}

a questo punto vado nel server (/src/servers/ss/ss.c) a leggere
e cerco di vedere se è arrivato il msg giusto:

......
message m_in; /* riceve i msg in input */
/* stampo m.m_source e m.m_type...la stampa è corretta
* quindi il messaggio che spedisco arriva!
*/
/* ora stampo m.m1_i1 e stampa un numero diverso da 88! */
......

Non riesco a ricevere il numero corretto (in questo caso l'88 che
ho settato come esempio) e non capisco xchè..qualcuno
sa dov'è l'errore?

14-05-2008 00:27
Click Here to See the Profile for Alex86mi Click here to Send Alex86mi a Private Message Find more posts by Alex86mi Add Alex86mi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
QeSaRNeRON
.amico.

User info:
Registered: Nov 2007
Anno:
Time Online: 5:28:08: [...]

Post actions:

ciao... io ho iniziato facendo quello de 7 maggio ...
penso di aver seguito tutto per filo e per segno solo che quando provo a compilare questo...

#include <stdio.h>
#include <unistd.h>
#include <sys/wait.h>

#define S 0

int main(void){
int f;

/*sema_init(S, 1);*/
down();
f = fork();
if (f == 0){
down();
printf("Sono il figlio...\n");
printf("Fine del figlio.\n");
up();
} else {
sleep(1);
printf("Sono il padre...\n");
sleep(3);
printf("Fine del padre.\n");
up();
waitpid(f, NULL, 0);
}

return 0;
}

#cc sema_test.c -o sema_test
Undefined:
_down
_up

qualcuno sa spiegarmi questo errore da cosa puo essere dato??? grazie!!!
:D

14-05-2008 10:05
Click Here to See the Profile for QeSaRNeRON Click here to Send QeSaRNeRON a Private Message Find more posts by QeSaRNeRON Add QeSaRNeRON to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alex86mi
.simpatizzante.

User info:
Registered: Feb 2008
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 11:25:17 [...]

Post actions:

Ho risolto.
Il problema era che non ricompilavo il file test.c che
utilizzavo per richiamare le syscall dopo aver fatto modifiche
alle librerie.

14-05-2008 12:37
Click Here to See the Profile for Alex86mi Click here to Send Alex86mi a Private Message Find more posts by Alex86mi Add Alex86mi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 13:38:56 [...]

Post actions:

Scusate raga ma non riesco a capire una cosa. come faccio a gestire semafori di cui non so il numero a proiri (cosi dice nel progetto, il numero di semafori è variabile) con degli array come mi è stato detto qui??

Non si dovrebbero usare delle liste??

perchè un conto è sapere che devo gestire che ne so 10 semafori ed un'altro gestire un numero arbitrario di semafori.

Non so se mi sono spiegato.

14-05-2008 12:55
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Larios
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2007
Anno:
Time Online: 20:21:35 [...]

Post actions:

bisognerebbe chiedere al prof visto che non ha specificato nulla, quello che credo io comunque è che il progetto abbia lo scopo di capire dove mettere le mani nel codice, comunque meglio sentirlo. Fra le altre cose i sorgenti non ci stanno in un disco da 20M (nemmeno quelli originali del disco di istallazione...) come ha indicato ma ci vuole minimo 21M...

Last edited by Larios on 14-05-2008 at 13:12

14-05-2008 13:07
Click Here to See the Profile for Larios Click here to Send Larios a Private Message Find more posts by Larios Add Larios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:

Post actions:

ma il prof ha detto per caso se rispondeva alle mail o che non avrebbe avuto tempo rispondere??

14-05-2008 13:29
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pamarcan
.primate.

User info:
Registered: Mar 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 7:02:16 [...]

Post actions:

di sicuro non vanno usati gli array, perchè i nuovi semafori devono essere dinamicamente aggiunti. partendo da quello fatto a laboratorio bisogna aggiungere quindi una struttura nel server (ad esempio una lista) che mantenga i semafori aperti, una procedura che inizializzi un semaforo (nel caso caso non sia presente nella struttura va creato e messo in coda). vanno quindi aggiunti tutti i prototipi e il nuovo wrapper nelle librerie, modificate le vecchie funzioni ad ogni livello (kernel, system,utente). in modo che (es do_up e do_down che son chiamate da up e down nelle librerie) prendano i parametri dal messaggio che ovviamente andrà in qualche modo creato con gli opportuni campi.
(dal dirlo al farlo però, è una parola!!)

14-05-2008 13:55
Click Here to See the Profile for pamarcan Click here to Send pamarcan a Private Message Find more posts by pamarcan Add pamarcan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:

Post actions:

sto cercanco di fare quello sul wiki ma quando eseguo il comando make mi da il seguente errore:

make: Can't open .depend: No such file or directory

ho inserito il file Makefile nella directory del server (/usr/src/servers/ss/) e provo ad eseguire il comando ma non va.

Qualcuno che ci è riuscito me lo pò spiegare come ha fatto.

Grazie.

PS: il codice del Makefile è quello che ho messo in qualke post + sopra.

14-05-2008 13:57
Collapse
Larios
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2007
Anno:
Time Online: 20:21:35 [...]

Post actions:

Originally posted by darkshadow
ma il prof ha detto per caso se rispondeva alle mail o che non avrebbe avuto tempo rispondere??

ho mandato una mail ieri ma non ha ancora risposto...

14-05-2008 14:02
Click Here to See the Profile for Larios Click here to Send Larios a Private Message Find more posts by Larios Add Larios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fabi0
.amico.

User info:
Time Online: 3:17:07: [...]

Post actions:

Ciao, qualcuno mi sa dire se la funzione main del server è giusta come l'ho fatta? qualcuno l'ha fatta in altro modo?

int main (int s, int init)
{
....
init_server(s, init){...}
}

GRAZIE

14-05-2008 14:03
Click Here to See the Profile for fabi0 Click here to Send fabi0 a Private Message Find more posts by fabi0 Add fabi0 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:

Post actions:

Originally posted by pamarcan
di sicuro non vanno usati gli array, perchè i nuovi semafori devono essere dinamicamente aggiunti. partendo da quello fatto a laboratorio bisogna aggiungere quindi una struttura nel server (ad esempio una lista) che mantenga i semafori aperti, una procedura che inizializzi un semaforo (nel caso caso non sia presente nella struttura va creato e messo in coda). vanno quindi aggiunti tutti i prototipi e il nuovo wrapper nelle librerie, modificate le vecchie funzioni ad ogni livello (kernel, system,utente). in modo che (es do_up e do_down che son chiamate da up e down nelle librerie) prendano i parametri dal messaggio che ovviamente andrà in qualche modo creato con gli opportuni campi.
(dal dirlo al farlo però, è una parola!!)

Quello che ho pensato anch'io.

Quind si avrà per ciascun semaforo una struttura del tipo.

struct semaforo{

int value;
struct semaforo *next;
puntatore_alla_coda_dei_processi_bloccati;
}

quindi quando viene chiamata sem_init(sem, val)

dovrò prima controllare se il semaforo è già presente nella lista. Se si faccio:
punt_semaforo->value = val;

Altrimenti dovrò aggiungere il semaforo nella lsita e poi fare l'assegnamento.

14-05-2008 14:08
Collapse
fabi0
.amico.

User info:

Post actions:

Originally posted by darkshadow
Quello che ho pensato anch'io.

quindi quando viene chiamata sem_init(sem, val)

.

e sem e val?
Dove li prendi? Li passi al main che a sua volta chiama la funzione sem_init passandogli i due parametri?

14-05-2008 14:10
Click Here to See the Profile for fabi0 Click here to Send fabi0 a Private Message Find more posts by fabi0 Add fabi0 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:

Post actions:

Originally posted by fabi0
e sem e val?
Dove li prendi? Li passi al main che a sua volta chiama la funzione sem_init passandogli i due parametri?

sem e val sono appunto i valori che tu gli passi a sem_init dal main.

nel main avrai un insieme di semafori il cui numero non è noto ma varia ad ogni esecuzione.

quindi dal main chiami sem_init con parametri: il semaforo e il valore di inizializzazione; e come detto prima visto che li gestiamo con delle liste si deve prima controllare se il semaforo è gia presente nella lista se basta fare un assegnamento altrimenti devi allocare lo spazio per il semaforo, inserirlo nella lista ed assegnare il valore di inizializzazione.

14-05-2008 15:08
Collapse
fabi0
.amico.

User info:

Post actions:

fino a qui tutto chiaro, ma noi dobiamo passare al main i parametri da passare alla init_server, no?

int main (int s, int init)

O sbaglio?
GRAZIE

14-05-2008 15:10
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:

Post actions:

dici a quella del server??

14-05-2008 15:18
All times are GMT. The time now is 02:01.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: