Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > E fatevi comprare dei server!!!
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by CrackDown
Forse (e qui bisognerebbe sentire la vox populi) ci sono funzionalità che possono essere eliminate. Penso al blog o alle gallerie fotografiche. Ha ancora senso, visto l'avvento di Flickr/PicasaWeb o Wordpress.com/Blogger ? Il dsy potrebbe creare un gruppo su flickr, con tanto di forum per gli appassionati di foto. Mi pare ci siano anche delle ottime API per un'eventuale integrazione da parte di siti "terzi".

Perfettamente d'accordo con Crack per un semplice motivo, a prescindere dal fatto che si possono utilizzare blog (Windows Live, WordPress, Blogger etc.. ) o appoggiarsi su gallerie di terze parti, ma quanti utenti del dsy utilizzano giornalmente il blog ne vedo si e no una 20ina

E poi bisogna porsi una domanda:

a cosa serve il dsy ?

Credo che Forum e Wiki siano davvero due progetti che andranno per sempre avanti.

Lo spazio dedicato ai blog o alle img lo ottimizzerei sempre per forum e wiki.

Ovviamente con ciò non voglio togliere niente a nessuno, ma sicuramente è preferibile dare un buon servizio a tutti coloro che si collegano al dsy, in quanto è un progetto dove si riuniscono studenti e non dell'UniMI, per le cose personali si può benissimo sfruttare servizi esterni, specie quando bisogna "mantenere" tutto il servizio.

Credo che il primo investimento sia quello di cambiare l'intero cabinet con tutti i componenti che ci sono dentro.

Partire dalla CPU e dalla RAM, e comunque credo che questi aiuti debbano provenire dall'università, e non come ho letto avete acquistato da ebay...sono d'accordo sulle donazioni, collette e quant'altro... ma mi auguro che docenti dell'uni si accorgano e notino di quanto è importante tale progetto per gli studenti anzi... nella home dell'unimi.it un bel link al dsy sicuramente non farebbe male.

02-05-2008 00:10
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CrackDown
erased, over, out

User info:
Registered: Aug 2003
Anno: Year Zero
Time Online: 4 Days, 23:18:23 [...]

Post actions:

Originally posted by xSharKMaNx
Credo che il primo investimento sia quello di cambiare l'intero cabinet con tutti i componenti che ci sono dentro.

Forse ci sono accorgimenti che potrebbero persino NON richiedere un investimento in quel senso.

Nginx, configurato con PHP in Fast-CGI e con modulo XCache, riesce a gestire un numero elevatissimo di connessioni con un uso della CPU che è quasi la metà di quello di Apache e con un uso della memoria RIDICOLO (che può essere riassegnata per la cache di mysql, per esempio).

Questo potrebbe far risparmiare sui componenti hardware dando cmq un boost prestazionale.

Se aggiungiamo il cambio di script per il forum con qualcosa di più leggero e il cambio di script per la wiki, otteniamo un prodotto che non solo consumerà meno banda, memoria e CPU ma sarà anche decisamente più veloce alla vista degli utenti.

Senza contare il vantaggio che si otterrebbe nel senso di ottimizzazione da parte dei motori di ricerca, che vedrebbero un codice più pulito, leggero e semanticamente corretto.

Io credo che ci si dovrebbe muovere in questa direzione PRIMA di investire su hardware... poi non so...

Io Nginx con fast-cgi e php l'ho configurato sul mio VPS, con Ubuntu Hardy. Non è stato difficile, ci ho messo una giornata. E pensare che è la prima volta che uso un VPS. Sicuramente qui c'è gente che potrebbe farlo in un paio d'ore.

Last edited by CrackDown on 02-05-2008 at 08:58

02-05-2008 08:40
Click Here to See the Profile for CrackDown Click here to Send CrackDown a Private Message Find more posts by CrackDown Add CrackDown to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]

Post actions:

Io credo che ci si dovrebbe muovere in questa direzione PRIMA di investire su hardware... poi non so...

Va bene la VPS con VMWare... ma 512Mb di RAM per un webserver ti rendi conto che sono comunque pochi.

Ovvio, prima di fare determinati acquisti si potrebbe prendere un server temporaneo e fare determinate prove con le stesse configurazioni e vedere come gira.

A quel punto prendere una decisione.

02-05-2008 09:21
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CrackDown
erased, over, out

User info:

Post actions:

512Mb di RAM per un webserver ti rendi conto che sono comunque pochi.

Vero.
Il mio notebook monta 4GB di ram e il mio PC di casa 1,5 GB.

Ora un modulo DDR2 240pin 512MB PC5300 667MHz CAS5 costa 10€.

Una pizza :D

02-05-2008 09:32
Click Here to See the Profile for CrackDown Click here to Send CrackDown a Private Message Find more posts by CrackDown Add CrackDown to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Walter
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 4:32:33 [...]

Post actions:

Forse (e qui bisognerebbe sentire la vox populi) ci sono funzionalità che possono essere eliminate. Penso al blog o alle gallerie fotografiche. Ha ancora senso, visto l'avvento di Flickr/PicasaWeb o Wordpress.com/Blogger ? Il dsy potrebbe creare un gruppo su flickr, con tanto di forum per gli appassionati di foto. Mi pare ci siano anche delle ottime API per un'eventuale integrazione da parte di siti "terzi".
Se ne può parlare :)
O forse basteresse scorporarle dallo script vBulletin principale, usando script "dedicati" come ZenPhoto (appena 900Kb di script). Sarebbe una cosa più "modulare".
Gallery non è incorporato con vBulletin.
Anche mediawiki è uno script che occupa 6 MB in formato Tar.Gz, WikkaWiki occupa solo 694Kb in formato Zip.
Non trovo un nesso diretto tra dimensione dello script e i suoi requisiti computazionali. Peraltro il file di mediawiki è così grande per via delle numerose lingue supportate (20 MB su 36 del file decompresso sono spesi nella cartella "languages").

Per quanto riguarda il "passaggio" si potrebbe usare un subdomain fino al completamento del lavoro e del testing (tipo v2.dsy.it). Anche per mesi, perchè no?
Anche per un tempo infinito, se nessuno ci lavora :D

Accidenti. Non pensavo.
E non è possibile fare un po' di pulizia? Magari scartando cose vecchiotte?
Nei forum didattici ci sono thread vecchiotti che meritano di essere preservati perché danno informazioni utili (appunti, esercizi, ecc). Nei forum della community al più se ne potrebbe discutere.

Partire dalla CPU e dalla RAM, e comunque credo che questi aiuti debbano provenire dall'università, e non come ho letto avete acquistato da ebay...sono d'accordo sulle donazioni, collette e quant'altro... ma mi auguro che docenti dell'uni si accorgano e notino di quanto è importante tale progetto per gli studenti anzi... nella home dell'unimi.it un bel link al dsy sicuramente non farebbe male.
L'abbiamo richiesto in passato, ma non ci è stato concesso. Non tutti i docenti vogliono "ufficializzare" il dsy, e per quieto vivere molti degli altri docenti non insistono.

Forse ci sono accorgimenti che potrebbero persino NON richiedere un investimento in quel senso.

Nginx, configurato con PHP in Fast-CGI e con modulo XCache, riesce a gestire un numero elevatissimo di connessioni con un uso della CPU che è quasi la metà di quello di Apache e con un uso della memoria RIDICOLO (che può essere riassegnata per la cache di mysql, per esempio).
Al posto di XCache, usiamo già eaccelerator (con soddisfazione :D). Invece di Nginx, usiamo lighttpd per servire tutte le immagini del sito, potremmo tentare la migrazione completa da apache ma
1. serve tempo per verificare che lighttpd abbia tutte le funzionalità di apache che attualmente usiamo (sono fiducioso :D)
2. serve tempo per fare qualche test, possibilmente su un altro server in modo da non interrompere i servizi del dsy (quando trovo due cavi scsi adatti avremo il server da usare per questo test)

Ora un modulo DDR2 240pin 512MB PC5300 667MHz CAS5 costa 10€.
La scheda madre del server del dsy non supporta DDR2, comunque non è questo il punto :D, i benefici ripagheranno sicuramente la (piccola) spesa :D

Comunque il problema dell'altro giorno non dovrebbe essere correlato a quanto si è detto in questo thread, da ciò che mi è stato raccontato (ero a casa influenzato) dev'essere stato un problema elettrico... altro buon motivo per migrare al cluster con i due IBM Netfinity per avere maggiore affidabilità.
Infine, sicuramente in ogni problema hardware ha qualche responsabilità anche il clima tropicale che c'è nella cosiddetta "saletta server", pure d'inverno... ho chiesto che il condizionatore venga riparato, speriamo, altrimenti dovremo investire in ventilatori :D, altro che RAM...

02-05-2008 10:07
Click Here to See the Profile for Walter Click Here to See the Blog of Walter Click here to Send Walter a Private Message Visit Walter's homepage! Find more posts by Walter Add Walter to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CrackDown
erased, over, out

User info:

Post actions:

Originally posted by Walter
Non trovo un nesso diretto tra dimensione dello script e i suoi requisiti computazionali. Peraltro il file di mediawiki è così grande per via delle numerose lingue supportate (20 MB su 36 del file decompresso sono spesi nella cartella "languages").

Script più piccoli significano spesso codice più pulito, elegante e funzionale. Codice mantenibile e leggibile. Facilmente personalizzabile e adattabile.

Se comunque si nutrono dubbi sulla questione, è sempre possibile effettuare qualche benchmark.

Anche per un tempo infinito, se nessuno ci lavora :D

"Infinite cose da fare... e così poco tempo!"

Nei forum didattici ci sono thread vecchiotti che meritano di essere preservati perché danno informazioni utili (appunti, esercizi, ecc). Nei forum della community al più se ne potrebbe discutere.

I moderatori di questi Thread, se presenti, potrebbero impegnarsi per fare pulizia del materiale inutile. Gli esercizi, appunti e i compiti passati potrebbero essere spostati sul Wiki.

Al posto di XCache, usiamo già eaccelerator (con soddisfazione :D). Invece di Nginx, usiamo lighttpd per servire tutte le immagini del sito, potremmo tentare la migrazione completa da apache ma
1. serve tempo per verificare che lighttpd abbia tutte le funzionalità di apache che attualmente usiamo (sono fiducioso :D)
2. serve tempo per fare qualche test, possibilmente su un altro server in modo da non interrompere i servizi del dsy (quando trovo due cavi scsi adatti avremo il server da usare per questo test)

Ho letto che lighttpd soffre, dopo un po', di memory leaks. Attenzione quindi con la RAM.

02-05-2008 10:57
Collapse
kokorina
.:video:girl:.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3°fc più o meno
Time Online: 40 Days, 23:49:06: [...]

Post actions:

io ve l'ho detto, purtroppo sono forte (si fa per dire) solo in ambito network, se vi serve sono a completa disposizione lavoro permettendo...ma sul resto sono un po' un cane.

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

05-05-2008 14:14
Click Here to See the Profile for kokorina Click Here to See the Blog of kokorina Click here to Send kokorina a Private Message Find more posts by kokorina Add kokorina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 12:59.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: