 |
andreaperugini |
tutor Andrea
Registered: Dec 2004
Posts: 261 (0.03 al dì)
Location: Lainate
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 4°
Time Online: 1 Day, 12:45:55 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Lyanne
Qual'è la differenza tra i caratteri di primo e secondo livello? e nel caso il primo livello fosse quello da utilizzare con il logo, dove lo devo mettere nella carta da lettere e biglietto da visita?
- il carattere di primo livello: è utilizzato per il logotipo, per le intestazioni della cancelleria
- il carattere di secondo livello: è utilizzato per i corpi di testo, se il carattere di primo livello scelto non ha un’adeguata leggibilità
- il carattere alternativo web safe per le pubblicazioni su internet nel caso il carattere di primo e/o di secondo livello scelto non sia un safe web font
Per farti una idea precisa consulta i link sugli esempi di immagine coordinata, in particolare quelli a fondo pagina.
Di ciascun manuale consulta le pagine relative al caratere istituzionale (Typography), carta da lettere e biglietto da visita (Stationary) ed osserva come è stato applicato nella carta da lettere e biglietto da visita il carattere di 1° e 2° livello scelto; poni l'attenzione anche alle indicazioni scritte a margine della pagina del manuale.
Noterai che vi sono aziende che utilizzano caratteri di 1° e 2° livello, chi invece una sola famiglia di caratteri, ma ben fornita di diversi stili: quindi l'utilizzo del carattere di primo e/o secondo livello e di dove applicarli è una scelta, che va sempre motivata.
|