|
|
|
|
 |
|  |
 |
Viry |
| [QUOTE][i]Originally posted by Hamish [/i]
... |
09-03-2006 14:17 |
|
 |
Viry |
dsy moderator

Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Hamish
punto 4
Ecco qui non son d'accordo. Che me ne faccio di un fork di Slack con Gnome, quando i tgz sono comunque reperibili negli ftp ufficiali ?
A parte che tale fork non credo esista, è una mia invenzione per chiarire il concetto
si, non importa se non esiste il fork, e' per fare un esempio.
Come ho detto prima, a volte e' depressivo farsi le cose a mano: un ambiente complesso come Gnome richiede un fottio di librerie... se non sono cosi' bravo da capire perche' cio' che ho scaricato al momento in cui faccio "make" si lamenta perche' gli manca la "lib_sa_dio.h"?? O se semplicemente non mi va di star dietro alla compilazione/installazione di tutto?
E poi c'e' gente che ama aver tutto li, senza doversi molto sbattere (o magari non ne hai tempo), e non e' felicissima se la distro che lui ama, con cui si sente a suo agio, fa una scelta che non condivide tipo togliergli l'ambiente grafico preferito. Se gli scontenti sono piu' d'uno, puo' saltare fuori il fork, giusto perche' ci si dice "ma che cazzo, ogni volta che installiamo la nostra distro dobbiamo sbatterci per installare anche il wm che vogliamo? Beh, perche' non fare una distro basata sulla nostra amata ma col nostro caro wm, e gia' che ci siamo perche' non renderla disponibile anche a chi nel resto del mondo ha la nostra esigenza?"
A volte e' bello avere tanta scelta!
(pero' io sono una donna, cioe' un essere che comprebbe miliardi di paia di scarpe solo per il gusto di poter scegliere quale indossare ogni mattina )
Last edited by Viry on 09-03-2006 at 14:28
|
|
09-03-2006 14:17 |
|
|
|  |
 |
Col. Kurtz |
| [QUOTE][i]Originally posted by Viry [/i]
... |
09-03-2006 15:03 |
|
 |
Col. Kurtz |
Cannibale

Registered: May 2004
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Ho finito
Time Online: 7 Days, 4:03:47 [...]
Originally posted by Viry
Poi e' risaputo che la diatriba Linux-BSD è praticamente come litigare sul sesso degli angeli...
Potrei portarti delle prove a sostegno della tesi "FreeBSD è un sistema operativo migliore del GNU/Linux", mica si parla per dati astratti.
Sulle varie distro è una cazzata, perché esiste la distro da mega-esperto (o i presunti tali che compilano i kernel con -O3 :asd , e quella da "prima volta" (Mandriva in questo senso è fenomenale), ma la diatriba Linux-BSD ha delle basi concrete.
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
|
|
09-03-2006 15:03 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| [QUOTE][i]Originally posted by Col. Kurtz [/i]
... |
09-03-2006 15:42 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
Originally posted by Col. Kurtz
Potrei portarti delle prove a sostegno della tesi "FreeBSD è un sistema operativo migliore del GNU/Linux", mica si parla per dati astratti.
Visto che hai vantato la superiorità di FreeBSD, sarebbe bello.
|
|
09-03-2006 15:42 |
|
|
|  |
 |
Col. Kurtz |
| [QUOTE][i]Originally posted by Renaulto [/i]
... |
09-03-2006 16:25 |
|
 |
Col. Kurtz |
Cannibale

Originally posted by Renaulto
Visto che hai vantato la superiorità di FreeBSD, sarebbe bello.
Oggettivamente:
Linux è un kernel con GNU sopra, in FreeBSD lo strato applicativo "base" è mantenuto dagli stessi mantainer del kernel (anche se esistono degli orribilissimi GNU/BSD a causa di debian, ma soprassediamo).
Linux è un kernel nato con delle esigenze e pochissime features, senza avere lo standard posix davanti e aggiungendo roba man mano che ci si accorgeva della sua necessità, FreeBSD deriva dal 4.4BSD, un sistema ben solido.
Tutte le scelte implementative sbagliate di linux si vedono osservando i changelog del kernel, nelle versioni dispari.
Soggettivamente:
Va bene, GNU/Linux c'è e funziona, ma non mi fiderei ad utilizzarlo come server.
Quanto la difficoltà di "configurazione", è la stessa, e alcune cose le ho trovate più semplici su FreeBSD. FreeBSD ha i ports da molto più tempo (rispetto alla nascita di gentoo). La differenza è che per linux ci sono più tutorial in giro per la rete e più utenti in grado di "dare una mano" al neofita. Tutto qua.
Ah, e se la sua superiorità a livello server è ampiamente documentata in giro per la rete, posso garantirvi che come sistema desktop va benissimo, e non sono ancora riuscito a causare un riavvio o un "panic".
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
|
|
09-03-2006 16:25 |
|
|
|  |
 |
NoWhereMan |
| personalmente sono a conoscenza del fatto che free ... |
09-03-2006 17:58 |
|
 |
NoWhereMan |
.illuminato.

Registered: Jul 2003
Corso: Dottorato in Informatica
Anno:
Time Online: 1 Day, 21:56:46 [...]
personalmente sono a conoscenza del fatto che freebsd sia dal punto di vista della progettazione molto migliore di *bsd, e infatti volentieri proverei un bsd, ma quello che vedo mancare è il supporto a molte periferiche sfigate che invece in linux c'è in abbondanza, come stampanti lexmark o scanner medion o modem adsl trust... questa roba di bassa qualità (lo ammetto ) non senza alcuna fatica, riesce a funzionare sotto ubuntu (ebbene sì, che vi devo dire, sono passato da mandriva a questa e mi piace molto).
si può dire che lo stesso accada in bsd?
a) non lo so
b) eventualmente non si trovano (o si trovano pochi) tutorial
c) su irc giusto ho chiesto se c'erano speranze per il mio modem e in pratica mi hanno risposto no/non sapevano
("comprati un router" "ma se il modem va, perché, scusate? )
non parlo senza aver fatto prima una (forse superficiale) ricerca
proverei *bsd, ma voglio che almeno un ambiente *base* grafico funzioni automaticamente, senza configurazioni manuali...
pc-bsd? qualcuno ha esperienze?
|
|
09-03-2006 17:58 |
|
|
|  |
 |
Hamish |
| [QUOTE][i]Originally posted by Col. Kurtz [/i]
... |
16-05-2006 15:05 |
|
 |
Hamish |
.illuminato.

Registered: Oct 2003
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 6 Days, 7:29:44 [...]
Originally posted by Col. Kurtz
Stai usando un BSD con kernel Mach.
e ne vado fiero 
|
|
16-05-2006 15:05 |
|
|
|  |
 |
Col. Kurtz |
| [QUOTE][i]Originally posted by Hamish [/i]
... |
16-05-2006 21:52 |
|
 |
Col. Kurtz |
Cannibale

Originally posted by Hamish
e ne vado fiero
Ci credo. 
Get FreeBSD NOW!
|
|
16-05-2006 21:52 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 07:51. |
|
|