|
|
|
|
 |
|  |
 |
jdhoring |
| [QUOTE][i]Originally posted by Terrytop [/i]
... |
21-07-2005 12:59 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Terrytop
mi rispieghi dove starebbe l'ateismo nell'applicare qualcosa che dice la chiesa ? a me risulta che l'ateismo sia la negazione dell'esistenza di dio, applicare una legge della chiesa presume l'accettazione non solo di dio ma anche di quelli che dovrebbero essere i suoi ministri in terra
Sempre sotto l'ipotesi che Dio esista, sia onnisciente eccetera, non puoi giudicare una persona che è morta, nè nel bene nè nel male, perchè a quel punto lo ha già fatto Dio e tu che non sei onnisciente, nel rifarlo, rischi di dire il contrario. Per questo, se giudichi una persona morta, neghi l'esistenza e l'onniscienza di Dio.
Quando l'esistenza di Dio confligge con la lettera della norma della Chiesa, il credente deve privilegiare l'esistenza di Dio.
|
|
21-07-2005 12:59 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| [QUOTE][i]Originally posted by jdhoring [/i]
... |
21-07-2005 13:29 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
Originally posted by jdhoring
Sempre sotto l'ipotesi che Dio esista, sia onnisciente eccetera, non puoi giudicare una persona che è morta, nè nel bene nè nel male, perchè a quel punto lo ha già fatto Dio e tu che non sei onnisciente, nel rifarlo, rischi di dire il contrario. Per questo, se giudichi una persona morta, neghi l'esistenza e l'onniscienza di Dio.
ehm ... si
ma questo lo dici tu, normalmente un prete si attiene a quello che dice la chiesa ... 
Quando l'esistenza di Dio confligge con la lettera della norma della Chiesa, il credente deve privilegiare l'esistenza di Dio.
tu vedi questo conflitto ... la chiesa sostiene (a torto o ragione) di aver ricevuto da dio mandato sulle faccende terrene
dove sta il conflitto?
|
|
21-07-2005 13:29 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| non è questione di fonti (lo dico io o lo dice l' ... |
21-07-2005 13:34 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
non è questione di fonti (lo dico io o lo dice l'altro)... è questione di logica...
|
|
21-07-2005 13:34 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| [QUOTE][i]Originally posted by jdhoring [/i]
... |
21-07-2005 13:40 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
Originally posted by jdhoring
non è questione di fonti (lo dico io o lo dice l'altro)... è questione di logica...
ehm no e' questione di fonti
io sono convinto che non ci sia nulla di male se due persone divorziano (esempio banale), pero' la cosa non e' particolarmente rilevante
se a pensarlo fosse un cardinale o il papa la questione sarebbe differente, perche' sono figure che, per un appartenente alla religione cattolica, rappresentano il volere di dio o comunque operano per suo conto sulla terra
insomma io non posso certo dire che cosa e' giusto o sbagliato per un fedele, la chiesa o una qualsiasi organizzazione religiosa puo'
e chi si definisce aderente o praticante di una certa religione non puo' non tenerne conto
e per definizione la logica centra ben poco con la religione (ed e' giusto cosi', non credo che potrebbe essere altrimenti)
|
|
21-07-2005 13:40 |
|
|
|  |
 |
Aung SanSuu Kyi |
| Non è solo questione di coerenza del cattolico co ... |
21-07-2005 14:19 |
|
 |
Aung SanSuu Kyi |
.consigliere.

Registered: Apr 2005
Corso: Info
Anno: 2°
Time Online: 1 Day, 23:16:17 [...]
Non è solo questione di coerenza del cattolico con i principi della chiesa. Inoltre credo sia giusto distinguere tra credente, cristiano e cattolico.
Per quanto riguarda il funerale l'importante è, soprattutto nelle piccole comunità, il rito non solo cattolico ma il rito in sè. I momenti importanti della vita di una persona sono da sempre (anche prima e/o al di fuori del cristianesimo) accompagnati da un rito formale che trova la sua importanza nella forma stessa del rito, uguale per ogni individuo.
Per questo non vedo incoerenza neanche nel battesimo dei fratelli di Viry. Il battesimo non è importante per il bambino ma per la famiglia e per la comunità in cui vive, stessa cosa per il funerale. Se si guarda il battesimo come atto di scelta della religione cattolica, si dovrebbe prendere con un po' più di cognizione di causa, no?
Ancora sull'incoerenza. La Chiesa cattolica, come tutte le alre confessioni, è interpretazione. Se io scelgo di abbracciare la Chiesa perchè ne condivido le basi (dei vangeli, di Gesù e dei santi) e poi un papa o chi per lui le interpreta a piacimento, allora io credo sia mio dovere dissentire senza per questo sentirmi fuori dal cattolicesimo o peccatore.
Per questo io ammiro, per esempio, i (pochi) cattolici che sono andati a votare il referendum sulla procreazione assistita.
|
|
21-07-2005 14:19 |
|
|
|  |
 |
Viry |
| [QUOTE][i]Originally posted by Aung SanSuu Kyi [/i ... |
21-07-2005 17:22 |
|
 |
Viry |
dsy moderator

Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Originally posted by Aung SanSuu Kyi
Non è solo questione di coerenza del cattolico con i principi della chiesa. Inoltre credo sia giusto distinguere tra credente, cristiano e cattolico.
Per quanto riguarda il funerale l'importante è, soprattutto nelle piccole comunità, il rito non solo cattolico ma il rito in sè. I momenti importanti della vita di una persona sono da sempre (anche prima e/o al di fuori del cristianesimo) accompagnati da un rito formale che trova la sua importanza nella forma stessa del rito, uguale per ogni individuo.
Per questo non vedo incoerenza neanche nel battesimo dei fratelli di Viry. Il battesimo non è importante per il bambino ma per la famiglia e per la comunità in cui vive, stessa cosa per il funerale.
Infatti io ne parlavo come di "consuetudine". I battesimi, i matrimoni e i funerali hanno perso ormai buona parte del loro significato religioso, trasformandosi in un qualcosa che fa parte del vivere nella nostra societa' odierna, come dicevo prima, una consuetudine. Poi, IMHO, trovo poco coerente battezzare i figli o sposarsi in chiesa se non si condividono i principi che con quella cerimonia stai PROMETTENDO di seguire. Mi sembra ipocrisia, mi sembra il "farlo perche' lo fanno tutti", ma questa e' una cosa che trascendo il topic di questo thread.
Ancora sull'incoerenza. La Chiesa cattolica, come tutte le alre confessioni, è interpretazione. Se io scelgo di abbracciare la Chiesa perchè ne condivido le basi (dei vangeli, di Gesù e dei santi) e poi un papa o chi per lui le interpreta a piacimento, allora io credo sia mio dovere dissentire senza per questo sentirmi fuori dal cattolicesimo o peccatore.
Per questo io ammiro, per esempio, i (pochi) cattolici che sono andati a votare il referendum sulla procreazione assistita.
Non tollero che un singolo prete prenda una decisione del genere. Sembra di essere tornati indietro di anni, e fa tanto, troppo, ripicca personale.
|
21-07-2005 17:22 |
|
|
|  |
 |
foxinho |
| [QUOTE][i]Originally posted by Renaulto [/i]
... |
24-07-2005 13:17 |
|
 |
foxinho |
.arcimaestro.
Registered: Oct 2003
Anno:
Time Online: 2 Days, 14:41:59 [...]
Originally posted by Renaulto
Ma d'altra parte, se uno in vita decide di non seguire i principi cattolici, perchè mai dovrebbe desiderare una cerimonia cattolica alla sua morte?
giusto...
|
|
24-07-2005 13:17 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 16:23. |
|
|
 |