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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di architettura e programmazione > [Progetto] "CARTE" Thread Rating: 1 votes, 4.00 average.
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karplus il tuo problema è più semplice di quello che credi:

1)Per quanto riguarda le eccezioni non devi fare throws Inval....
in ogni metodo, togli quello e crea una nuova eccezione all'interno della classe e lanciala nei metodi giusti.

2)E' proprio nel toString() che ti serve il metodo get() che chiedevi prima, mi spiego meglio seguendo il tuo esempio: quello che ritorna il metodo get() è proprio la X che tu dicevi non esistere...
Un esempio è:
if(this.get()==1) return "Cuori"

Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario dimmi cosa non ti è ancora chiaro...

28-01-2005 15:32
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raga io sono messo male già in partenza, mi spiego meglio sono partito per svolgere la classe VALORI , ma il testo mi dice che a ogni segno devo aggiungere un numero intero; ma poi come faccio a formare un oggetto della classe valori ,visto che nel costruttore deve prensere come argomento un INT, e io i valori li ho gia assegnati.
Non posso fare return perchè (giustamente ) mi da errore docendomi che il metodo è void.
come si fa a fare l'assegnamento?

28-01-2005 16:55
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karplus
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Originally posted by K)M4STER


1)Per quanto riguarda le eccezioni non devi fare throws Inval....
in ogni metodo, togli quello e crea una nuova eccezione all'interno della classe e lanciala nei metodi giusti.


Ok ci sono riuscito! Solo che l'esecuzione del programma continua (dopo avermi avvisato che il numero di carta non é valido),e invece credo dovrebbe fermarsi, no?

Originally posted by K)M4STER

1)quello che ritorna il metodo get() è proprio la X che tu dicevi non esistere...
Un esempio è:
if(this.get()==1) return "Cuori"



Qui invece ho un problema; se scrivo if(this.get()==1) return "Cuori" nel corpo del toString mi viene detto missing return statement. Ma il return c'é!

Last edited by karplus on 28-01-2005 at 18:21

28-01-2005 17:43
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Qui invece ho un problema; se scrivo if(this.get()==1) return "Cuori" nel corpo del toString mi viene detto missing return statement. Ma il return c'é!


1)Non è un errore, anzi... Gestire le eccezioni serve proprio a questo: prendi ad esempio la NoMoreCardExcpetion. Se non la gestisci tu il programma si blocca... Bello schifo di programma se salta solo perchè finiscono le carte!!!

2)Hai ragione, mi ero dimenticato di quel piccolo problema, ci sono 2 soluzioni:

gestisci la condizione (l'if) direttamente nel return...
es. return y==5 (logicamente non c'entra con il progetto, ma se ti do la pappa pronta che gusto c'è?)

altrimenti al di fuori della condizione ritorni un null... Tieni conto che essendo il toString un metodo di tipo string devi ritornare la stringa vuota ossia "".

28-01-2005 23:21
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raga io sono messo male già in partenza, mi spiego meglio sono partito per svolgere la classe VALORI , ma il testo mi dice che a ogni segno devo aggiungere un numero intero; ma poi come faccio a formare un oggetto della classe valori ,visto che nel costruttore deve prensere come argomento un INT, e io i valori li ho gia assegnati.


Puoi spiegarti meglio, non capisco cosa vuoi dire...
L'argomento di tipo int della classe valori è proprio il valore della carta. Il costruttore "costruisce" un oggetto corrispondente all'intero che viene passato come argomento.

28-01-2005 23:24
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X VODOO:

1)Anche io l'ho interpretata così
2)Io ho messo l'asso con valore 1, il problema è che essendo una costante l'utente non lo può modificare. Quindi scegline uno e va bene.
3)Posto che a mio avviso implementare Comparable in un programma del genere è a mio parere inutilissimo, anche io il compareTo di Seme lo utilizzo solo per briscola, per ManoPiuAlta e ManoPiuBassa uso il compareTo di Valore e per ManoUguali uso il compareTo di Carta

Last edited by K)M4STER on 29-01-2005 at 00:14

29-01-2005 00:05
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Originally posted by K)M4STER

altrimenti al di fuori della condizione ritorni un null... Tieni conto che essendo il toString un metodo di tipo string devi ritornare la stringa vuota ossia "".


Ok, e con questa dritta ho sistemato anche questo problema, ne rimangono ancora 1 e 1/2 purtroppo :D

1/2) Quando inserisco un numero di carta non valido mi viene detto 2 volte numero di "carta non valido"; ho verificato che é il costruttore che lancia 2 volte l'eccezione, ma non capisco perché. Il costruttore l'ho fatto con un if x==1 allora s=x, else crea l'eccezione.


2)Per implementare l'interfaccia comparable ho scritto "class Seme implements comparable" ma mi dice che la classe non é astratta. Devo creare un mio metodo compareTo all'interno della classe Seme vero? Ma il confronto fra cosa dovrebbe avvenire nelle prossime classi usando il compareTo che vado a definire?

Last edited by karplus on 29-01-2005 at 13:23

29-01-2005 01:19
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Originally posted by K)M4STER
Puoi spiegarti meglio, non capisco cosa vuoi dire...
L'argomento di tipo int della classe valori è proprio il valore della carta. Il costruttore "costruisce" un oggetto corrispondente all'intero che viene passato come argomento.


CLASSE VALORE:

- la definizione delle costanti intere ASSO, DUE, TRE, QUATTRO,
CINQUE, SEI, SETTE, OTTO, NOVE, DIECI, FANTE, DONNA e RE,
inizializzate a valori numerici opportuni;

- la variabile d’istanza v, di tipo int, che in ogni oggetto della
classe dovrà contenere una delle costanti definite al punto
precedente.ù

io ho agito così:

private int v;
final int ASSO=1;
final int DUE=2;
...

public Valore (int v) {
switch (v){

case 1:
??????????
è qui che mi si forma il problema come faccio a creare un oggetto se il valore l'ho già assegnato prima, come faccio a fargli capire che deve creare un oggetto della classe Valori di tipo asso o due o ecc.
Se faccio RETURN ASSO; mi da ERRORE dicendomi che il metodo è VOID,(giustamente).

29-01-2005 10:42
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karplus
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a proposito, fante donna e re quanto devono valere? 8 9 e 10 o 11 12 e 13?

29-01-2005 13:22
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Il mezzo problema non posso risolvertelo senza vedere il codice, controlla bene quello che hai fatto, probabilmente hai messo un System.out in 2 punti diversi, di + non posso sapere...

Il secondo ti sei già risposto da solo, implementando Comparable sei obbligato a inserire il metodo compareTo, cosa deve fare sta a te deciderlo, inutile dire che serve per confrontare 2 oggetti. I vari compareTo li utilizzerai dopo quando scriverai il codice delle classi che estendono Mano...

29-01-2005 13:27
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Scusa, ma hai già scritto il codice di Seme? Se sì non capisco perchè ti crei certi problemi per Valore dato che sono assolutamente identiche...

E' proprio sbagliato tutto il concetto...


private int v;
final int ASSO=1;
final int DUE=2;
...

public Valore (int v) {
switch (v){

case 1:
??????????


Dovresti rivederti un po' di cose di teoria, altrimenti sarà dura finire questo progetto... Cmq:
Lo switch lo devi fare sull'argomento che ti passa il costruttore (nel tuo caso ha lo stesso nome della variabile d'istanza, cosa a mio avviso sconsigliabile per motivi di chiarezza), nello switch devi semplicemente assegnare alla variabile d'istanza il valore corrispondente all'argomento passato...

29-01-2005 13:39
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Originally posted by [&gt;&gt;&gt;VK&lt;&lt;&lt;]
CLASSE VALORE:

io ho agito così:

private int v;
final int ASSO=1;
final int DUE=2;
...

public Valore (int v) {
switch (v){

case 1:
??????????
è qui che mi si forma il problema come faccio a creare un oggetto se il valore l'ho già assegnato prima, come faccio a fargli capire che deve creare un oggetto della classe Valori di tipo asso o due o ecc.
Se faccio RETURN ASSO; mi da ERRORE dicendomi che il metodo è VOID,(giustamente).

ma sei sicuro che il tuo procedimento sia giusto? io non credo che bisogni impostarlo così infatti è la variabile s che contiene l'intero per definire la carta no?

29-01-2005 13:40
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Il mezzo problema non posso risolvertelo senza vedere il codice, controlla bene quello che hai fatto, probabilmente hai messo un System.out in 2 punti diversi, di + non posso sapere...



Ok te lo mando in pvt allora.
Cmq il system.out.println compare una volta sola.

A proposito, rinnovo la domanda sopra a proposito di fante,donna,re; quanto devono valere? 8 9 e 10 o 11,12 e 13?

Last edited by karplus on 29-01-2005 at 14:33

29-01-2005 14:28
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l'asso si considera sempre come valore 1... quindi è il più basso( me lo ha detto i l prof)

poi da quanto ho capito sono due voti diversi:

informatica generale (12 crediti) viene dal voto degli scritti

laboratorio di informatica generale (6 crediti) viene da:

1/3votoscritto+2/3votoprogetto+puntibonusdilab...
ok?

ciao.

ah il progetto non è difficile... solo lungo... io lo finirò lunedì in silab perchè ora mi sono stancato di vedere quelle cavolo di graffe!!! :D

29-01-2005 19:56
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Scusa, ma hai già scritto il codice di Seme? Se sì non capisco perchè ti crei certi problemi per Valore dato che sono assolutamente identiche...

E' proprio sbagliato tutto il concetto...


Dovresti rivederti un po' di cose di teoria, altrimenti sarà dura finire questo progetto... Cmq:
Lo switch lo devi fare sull'argomento che ti passa il costruttore (nel tuo caso ha lo stesso nome della variabile d'istanza, cosa a mio avviso sconsigliabile per motivi di chiarezza), nello switch devi semplicemente assegnare alla variabile d'istanza il valore corrispondente all'argomento passato...


private int v;
private int ASSO;
private int DUE;
...

public Valore (int n) {
switch (n){

case 1:
ASSO=n;

cioè nel caso l'argomento passato sia 1 devo assegiare uno all'ASSO?

29-01-2005 21:15
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