Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > [MARINI/ROSSI] primo compitino: domande e dubbi
Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
mayetta
--

User info:
Registered: Nov 2001
Anno:
Time Online: 33 Days, 0:19:42 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

intervento del moderatore
ragazzi voi mi fate impazzire! :evil: la smettete di aprire post per ogni argomento?

continuo a fare merge di thread e lo so che c'è chi si lamenta per gli spostamenti ma se dovessi avvisare ogni volta che unisco un thread dovrei aprire un thread apposta per le comunicazioni :asd:

ATTENZIONE: prima di postare decidete BENE se è il caso di aprire un thread nuovo o se si può postare in un thread esistente!

03-11-2004 19:35
Click Here to See the Profile for mayetta Click Here to See the Blog of mayetta Click here to Send mayetta a Private Message Find more posts by mayetta Add mayetta to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]

Post actions:

Off-Topic:
Ca... non si capisce più un mazzo :crazy:

Se possibile, quando citi i messaggi (miei o di altri) racchiudili tra (quote) e (/quote) (con parentesi quadre, però :))

Questo rende più leggibile il post (in verità così farò meno fatica a distinguere dove finisce il mio post e dove comincia il tuo :D)

Vorrei cominciare esprimendo un parere sul mio compito di oggi: @#!"$%#?!@&§

A questo punto, dato il caos presente :asd: ti chiederei di postare (magari usando i tag indicati qui http://www.dsy.it/forum/misc.php?s=&action=bbcode )i calcoli che hai fatto e dove ti sei fermata.

Oh, per il calcolo della Bezier (vuoi farti del male, eh? :)) copio dal codice del programma:
code:
/* Polinomio di Bezier per la x del punto da disegnare */ spline_p.x = p[0].x * (1.0 - t) * (1.0 - t) * (1.0 - t) + p[1].x * 3.0 * t * (1.0 - t) * (1.0 - t) + p[2].x * 3.0 * t * t * (1.0 - t) + p[3].x * t * t * t; /* Polinomio di Bezier per la y del punto da disegnare */ spline_p.y = p[0].y * (1.0 - t) * (1.0 - t) * (1.0 - t) + p[1].y * 3.0 * t * (1.0 - t) * (1.0 - t) + p[2].y * 3.0 * t * t * (1.0 - t) + p[3].y * t * t * t;

Come vedete non ho fatto altro che prendere le equazioni che ci hanno presentato e scriverle lì :)

Per avere il punto (spline_p.x, spline_p.y) da disegnare bisogna applicare le suddette equazioni alle coordinate x e y, sparatamente, dei 4 punti di controllo.

t varia tra 0 e 1. Quando vale 0 dalle equazioni risulta il punto di controllo 1, quando t = 1 risulta il punto di controllo 4.

La qualità della curva dipende dal passo con cui si incrementa t (e quindi da quanti punti si vanno a calcolare).

03-11-2004 21:49
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
marlen
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: 1
Time Online: 6 Days, 5:41:46 [...]

Post actions:

ok grazie Yeah,

anche le curve sono chiare con i relativi calcoli.

Altra roba non ci metteranno a questo punto.

Ciao e buon fine settimana.

marlen

04-11-2004 08:46
Click Here to See the Profile for marlen Click Here to See the Blog of marlen Click here to Send marlen a Private Message Visit marlen's homepage! Find more posts by marlen Add marlen to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Giadina
.fedelissimo.

User info:
Registered: Mar 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2^
Time Online: 2 Days, 11:17:08: [...]

Post actions:

Qualcuno potrebbe spiegarmi la costruzione per trascinamento e il frame di Franet?
Potrebbe mettere un esercizio riguardo a questi argomenti? Avete degli esempi? Sto quasi impazzendo...:(
Grazie mille!

IL MIO BLOG!!!

05-11-2004 14:53
Click Here to See the Profile for Giadina Click here to Send Giadina a Private Message Find more posts by Giadina Add Giadina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

Originally posted by marlen
ok grazie Yeah,

anche le curve sono chiare con i relativi calcoli.

Altra roba non ci metteranno a questo punto.

Ciao e buon fine settimana.

marlen

god bless us

05-11-2004 14:59
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah

User info:

Post actions:

Giadina ha scritto
Qualcuno potrebbe spiegarmi la costruzione per trascinamento e il frame di Franet?
Potrebbe mettere un esercizio riguardo a questi argomenti? Avete degli esempi? Sto quasi impazzendo...
Grazie mille!

:)

costruzione per trascinamento

Insieme all'estrusione, sono i due principali metodi di modellazione 3D (credo tramite software).

Sul libro viene fatta l'analogia del vasaio. Il procedimento consiste nel definire una curva (ce può essere una spline di Bezier ma anche una semplice spezzata) che descrive, per così dire, il contorno, e un asse di rotazione.

Facendo ruotare la curva intorno all'asse si ottiene l'oggetto voluto.

Qui c'è il filmato relativo (dal sito del prof Marini): http://klee.usr.dico.unimi.it/~dan/...ides/2004-2005/
(ho qualche problema di codec, ma dovrebbe essere revolve_extrude.avi)

il frame di Franet?

A quanto ho capito funziona così: immagina di avere una curva nello spazio.
Ora, se vuoi mettere un sistema di riferimento sulla curva, ci sono moltissimi modi per orientarlo.

Quindi, se non sbaglio :), il frame di frenet fornisce una terna di vettori ortogonali tali per cui due o più punti qualsiasi della curva hanno il sistema di riferimento orientato allo stesso modo.

Vantaggi visti a lezione (tra parentesi qualche dubbio/impressione):
- si può usare il frame come sistema di riferimento per la camera (magari se si vuole usare la curva come 'binario' su cui spostare la camera?)
- sistema per orientare le facce tutte allo stesso modo (ci credo sulla parola :D)

Potrebbe mettere un esercizio riguardo a questi argomenti?

Rossi non ha dato esercizi a riguardo, il massimo che ci si possa aspettare (lo spero per voi :D) è una domanda teorica.

Avete degli esempi?

Più che sforzarmi ad immaginare le cose con la fantasia in genere non faccio, se non che sia necessario fare calcoli come per le matrici.

05-11-2004 21:25
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Giadina
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Grazie mille! Ora è più chiaro!:approved:
Un'ultima cosa: sull'estrusione non ho trovato niente, sulle slide non ne parla, sul libro nemmeno...Forse ha anche un altro nome?
Non ho seguito le due lezioni di modellare e sono un po in confusione...:?

IL MIO BLOG!!!

06-11-2004 09:45
Click Here to See the Profile for Giadina Click here to Send Giadina a Private Message Find more posts by Giadina Add Giadina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
francyghisla
.non è possibile.

User info:
Anno: Primo
Time Online: 13 Days, 10:16:55 [...]

Post actions:

per l'estrusione non ha fatto grnaid spiegazioni Marini a lezione,
ha semplicemente spiegato come funziona:

1- prendi una figura piana es: quadrato
2- ne fai una copia e la trasli indietro (o in avanti)
3- unisci i vertici

-----------------[ ]-----/[/]
1- [ ]-----2- [ ]-----3- [ ]/

spero si capisca con questi disegnini un po' schifidi...

Last edited by francyghisla on 06-11-2004 at 10:38

06-11-2004 10:13
Click Here to See the Profile for francyghisla Click Here to See the Blog of francyghisla Click here to Send francyghisla a Private Message Find more posts by francyghisla Add francyghisla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Giadina
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Credo di aver capito di più con la spiegazione che mi hai fatto sopra ai disegnini! :D
Cmq ora è chiaro...Finalmente sono riuscita a chiarire tutti i dubbi su questi argomenti, grazie mille!

IL MIO BLOG!!!

06-11-2004 10:20
Collapse
francyghisla
.non è possibile.

User info:
Anno: Primo
Time Online: 13 Days, 10:16:55 [...]

Post actions:

ecco, ho editato il post di prima.. perdono, ma gli spazi vengono eliminati per sport! dove ci sono i trattini in realtà non dovrebbe esserci niente...;)

06-11-2004 10:37
Click Here to See the Profile for francyghisla Click Here to See the Blog of francyghisla Click here to Send francyghisla a Private Message Find more posts by francyghisla Add francyghisla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fulminato1
aLTeRaZioNeGuiTaRVoiCe

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: comunicazio digital
Anno: secondo?
Time Online: 30 Days, 8:54:34 [...]

Post actions:

usa [code]!!!;)

06-11-2004 10:48
Click Here to See the Profile for fulminato1 Click Here to See the Blog of fulminato1 Click here to Send fulminato1 a Private Message Visit fulminato1's homepage! Find more posts by fulminato1 Add fulminato1 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Giadina
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Tutto chiaro!
M sfugge solo una cosa ancora...le trasformazioni affini
Ok, sono trasformazioni che conservano le rette...Ma che vuol dire???:? :?
E le formule come si applicano?

(dopo questo davvero con la modellazione e le trasformazioni ho finito!:) )

IL MIO BLOG!!!

06-11-2004 10:55
Collapse
yeah

User info:

Post actions:

Ok, sono trasformazioni che conservano le rette...Ma che vuol dire???

Da quel che ho capito, il fatto che siano affini significa, appunto, che conservano le rette.

Questo significa che per trasformare un poliedro è sufficiente trasformare i suoi vertici (quindi si possono usare i metodi che stiamo studiando).

E le formule come si applicano?

Quali formule? Quelle dove dice "conservano le rette"? In questo caso non lo so :D, credo siano la dimostrazione del concetto espresso a parole.

06-11-2004 20:37
Collapse
Giadina
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Ottimo! ora posso dire con certezza: "Speriamo che non le chieda!!!!":D

No, cmq grazie!
Ora sono davvero a buon punto con lo studio, non avete mai pensato di fare gli insegnati?

Grazie mille ancora! :ciao:

IL MIO BLOG!!!

06-11-2004 21:27
Collapse
yeah

User info:

Post actions:

Ora sono davvero a buon punto con lo studio, non avete mai pensato di fare gli insegnati?

:rotfl:

06-11-2004 21:46
All times are GMT. The time now is 13:09.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: