Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del discreto > [comdig-Tonolli] Diario del corso 2004-2005 Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Pages (45): « First ... « 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
boban
.consigliere.

User info:
Registered: Dec 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: 999999999
Time Online: 5 Days, 0:38:16 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by elendil
Ragazzi avrei bisogno di due chiarimenti:

1) nell'es. sui sistemi lineari che ha fatto la prof (il 3 in alto) perchè dopo il calcolo del determinante ha eliminato la riga 2x-y+z=1?

Non te lo so dire (sarà frutto di qualche proposizione a me ignota, per far più veloce) cmq se lo risolvi normalmente la soluzione non cambia...è la stessa della prof. non so, quindi risolvi normalmente che tanto non impieghi molto in più.(io faccio così)

X boban: penso che l'abbia calcolato per dimostrare che la f(x,y,z) non era suriettiva perchè è suriettiva solo quando l'immagine riempie tutto il codominio

F(R^3) = 3 Immagine = 2 ------------> Non suriettiva

quindi per risolvere il 2° punto basta sostituire a f(x,y,z) i valori x=0 poi y=0 e poi z=0... e i vettori risultanti son la base per f(R^3)?? ma si fa sempre così per trovare una base??
grazie:)

14-01-2005 11:44
Click Here to See the Profile for boban Click here to Send boban a Private Message Find more posts by boban Add boban to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elendil
...Tengo botta!...

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Dottore!
Time Online: 3 Days, 1:47:04: [...]

Post actions:

Penso si faccia sempre così...
Per determinare una base basta sostituire i valori delle basi canoniche alla f di partenza. Il numero dei vettori che si trovano ti permette di capire se è suriettiva o no...

Comunque...un consiglio? facciamo come ha fatto lei... Tanto calcolare un determinante in più non porta via tanto tempo.

La vedo grigia...Speriamo nello sciopero dei treni...

14-01-2005 12:13
Click Here to See the Profile for elendil Click here to Send elendil a Private Message Find more posts by elendil Add elendil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
boban
.consigliere.

User info:
Registered: Dec 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: 999999999
Time Online: 5 Days, 0:38:16 [...]

Post actions:

Comunque...un consiglio? facciamo come ha fatto lei... Tanto calcolare un determinante in più non porta via tanto tempo.

Il problema è che io non ho capito molto come ha fatto lei:D :D

14-01-2005 12:20
Click Here to See the Profile for boban Click here to Send boban a Private Message Find more posts by boban Add boban to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elendil
...Tengo botta!...

User info:

Post actions:

...ottimo!

Speriamo ancora di più nello sciopero dei treni...

14-01-2005 12:32
Click Here to See the Profile for elendil Click here to Send elendil a Private Message Find more posts by elendil Add elendil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pinauz
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: NO: la nostra risposta al vostro calcio
Anno: !!!!!!!
Time Online: 3 Days, 17:43:10 [...]

Post actions:

[B]Ragazzi avrei bisogno di due chiarimenti:

1) nell'es. sui sistemi lineari che ha fatto la prof (il 3 in alto) perchè dopo il calcolo del determinante ha eliminato la riga 2x-y+z=1?

2) nell'es. sui numeri complessi che ha fatto a fine lezione, quando calcola la forma trigonometrica, scrive 3=9(cos pigreco + i sen pigreco). Da dove saltano fuori il 3 e il 9?

1) la matrice ricavata dal sistema è la seguente:
|1 -1 0 |
|0 1 1 |
|2 -1 1 |
dopodichè la colonna (0,1,1) relativa alle z viene sostituita con la colonna dei termini noti (0,2k,1+k) e nel sistema successivo viene posto z=k eliminando così quella riga...mi rimane cmq un pò oscuro il procedimento.
ps l'esercizio dice: discutere il seguente sistema al varaire di k quindi ci possiamo benissimo fermare dicendo k=1 infinite soluzioni k!=0 nessuna soluzione
il metodo oscuro di sopra lo ha utilizzato per determinare le soluzioni con k=1 ma nel testo dell'esrcizio non è specificato di trovarle!! SIAMO SALVI...FORSE

14-01-2005 14:29
Click Here to See the Profile for pinauz Click here to Send pinauz a Private Message Find more posts by pinauz Add pinauz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pinauz

User info:

Post actions:

ah il punto 2 ...quel procedimento è più che oscuro ma è un altro metodo per scomporre il polinomio se tu sai fare il metodo "normale" sei apposto!

14-01-2005 14:32
Click Here to See the Profile for pinauz Click here to Send pinauz a Private Message Find more posts by pinauz Add pinauz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elendil
...Tengo botta!...

User info:

Post actions:

Grazie pinauz...
Comunque sono troppe le cose oscure...:?

14-01-2005 15:28
Collapse
K)M4STER
.precettore.

User info:
Anno:
Time Online: 1 Day, 0:40:10 [...]

Post actions:

2) nell'es. sui numeri complessi che ha fatto a fine lezione, quando calcola la forma trigonometrica, scrive 3=9(cos pigreco + i sen pigreco). Da dove saltano fuori il 3 e il 9?

Il problema vero è che la formula che ha dato lei è sbagliata...

Bisogna andare a vedere i numeri complessi in cui
z = ro (cos(n*sigma)+ i*sen(n*sigma)
adesso non chiedetemi cosa c...o voglia dire, comunque nel nostro caso uscirebbe
-3 = 3(cos (pigreco + i*sen(pigreco)
quindi:
rad(-3) = rad(3)(cos ((pigreco+2*k*pigreco)/2) +
i * sen((pigreco+2*k*pigreco)/2)

risolvendo questa infatti si ottiene +- i*rad(3)
che è il risultato che abbiamo ottenuto anche con l'altro metodo, mentre seguendo la sua formula (quella con il 9 per intenderci) otteniamo +-3i che è sbagliato...

Sta di fatto che comunque non ho capito una mazza di sta formula, quindi la eviterò sicuramente tentando di usare l'altro metodo che almeno è un po' più chiaro...

14-01-2005 16:17
Click Here to See the Profile for K)M4STER Click here to Send K)M4STER a Private Message Find more posts by K)M4STER Add K)M4STER to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pinauz

User info:

Post actions:

in certi casi è proprio buio totale altro che oscuro il 99%del tempo che passo a prepararmi per l'esame lo passo a cercare dispense scritte in italiano su internet il tonollese ancora non lo so leggere

14-01-2005 17:06
Collapse
pinauz

User info:

Post actions:

chi mi sa spiegare come si completa una base?
dat i vettori V1(1,0,2) e V2(1,1,2) si determinino ulteriori vettori fino ad ottenere una base per R3.
io considero il vettore (0,1,0)

ma quando costruisco la matrice con i 3 vettori il rango è 2 va bene lo stesso o non ho capito un cazzo?

14-01-2005 17:44
Collapse
Ste Ramone
.fhtagn.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: ComunicaDigitalizia Ponti
Anno: il tempo nn esiste
Time Online: 42 Days, 0:15:48 [...]

Post actions:

Riporto in toto la mail ricevuta dalla prof.ssa Tonolli

Purtroppo il compito non si puo' spostare. Lo sciopero, del resto non e'
stato confermato e anche se lo fosse, potrebbe poi essere revocato.
Mi dispiace.
Cordiali saluti.
A.Tonolli

quindi, in bocca al lupo a chi viene in treno ;)

DeviantART - Blog - Portfolio

14-01-2005 17:50
Click Here to See the Profile for Ste Ramone Click Here to See the Blog of Ste Ramone Click here to Send Ste Ramone a Private Message Visit Ste Ramone's homepage! Find more posts by Ste Ramone Add Ste Ramone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elendil
...Tengo botta!...

User info:

Post actions:

Originally posted by K)M4STER
Il problema vero è che la formula che ha dato lei è sbagliata...
...
risolvendo questa infatti si ottiene +- i*rad(3)
che è il risultato che abbiamo ottenuto anche con l'altro metodo, mentre seguendo la sua formula (quella con il 9 per intenderci) otteniamo +-3i che è sbagliato...

A me sembrava sbagliato... la formula è beta = ro (cos(alfa) + i*sen(alfa)) che è la forma trigonometrica di a + ib... infatti ro = a radice quadrata di a^2 + b^2... infatti a me veniva come dici tu... :D

Originally posted by pinauz
ma quando costruisco la matrice con i 3 vettori il rango è 2 va bene lo stesso o non ho capito un cazzo?

No, hai capito bene... Un vettore completa una base quando è indipendente dagli altri due (non mi chiedere cosa vuol dire), il rango non c'entra niente...:approved:

Cazzo ragazzi speravo nei treni... Vabbè, ci sentiamo domani :ciao:

14-01-2005 19:35
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]

Post actions:

Originally posted by Ste Ramone
detto in italiano corrente?

Non mi sembra ci voglia un genio a capirla...

Cambia l' ordine delle parole se non ci arrivi....

non credo la Tonolli cambi nulla per lo sciopero

Ora ci stai dentro?

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

15-01-2005 10:59
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
K)M4STER
.precettore.

User info:
Anno:
Time Online: 1 Day, 0:40:10 [...]

Post actions:

Purtroppo il compito non si puo' spostare. Lo sciopero, del resto non e' stato confermato e anche se lo fosse, potrebbe poi essere revocato.
Mi dispiace.
Cordiali saluti.
A.Tonolli

Vabbeh, anche se non è vero niente, dato che lo sciopero è stato confermato ieri... Prenderò la macchinina e speriamo che la nebbia non rompa le p..e e che lunedì mattina nessuno decida di impiantarsi contro un guard-rail sulla A4!!! :D

15-01-2005 11:59
Click Here to See the Profile for K)M4STER Click here to Send K)M4STER a Private Message Find more posts by K)M4STER Add K)M4STER to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
josh
JAILED

User info:
Registered: Oct 2003
Corso:
Anno: 3 4 boh.. ne ho pagati 3
Time Online: 2 Days, 23:09:22 [...]

Post actions:

ciao raga...io sto studiando da non frequnentante ho visto ora i vostri discorsi pensavo che l'esercizio sistemi lineari fosse possibile nella prima parte, invece ora vedo che l'ha fatto a lezione pochi gg fa quindi penso che sia sicuro la sua presenza nella seconda parte,..

15-01-2005 19:09
Click Here to See the Profile for josh Click here to Send josh a Private Message Find more posts by josh Add josh to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 16:45.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (45): « First ... « 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: