Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Diritto della Riproduzione] Aborto, Fecondazione e Referendum Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Cosa voterete?
This poll is closed.
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): SI 54 21.34%
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): NO 5 1.98%
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): mi astengo 5 1.98%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): SI 53 20.95%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): NO 5 1.98%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): mi astengo 5 1.98%
Quesito 3 (autodeterminazione): SI 53 20.95%
Quesito 3 (autodeterminazione): NO 4 1.58%
Quesito 3 (autodeterminazione): mi astengo 6 2.37%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): SI 42 16.60%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): NO 12 4.74%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): mi astengo 9 3.56%
Total: 66 votes 100%
  [Edit Poll (moderators only)]

Pages (36): « First ... « 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by DarkGod
Mmmh... sinceramente non vedo dove sia il problema.

Buon per te. ;)

06-06-2005 13:38
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]

Post actions:

Originally posted by ripe
http://www.corriere.it/Primo_Piano/...creazione.shtml

Ecco qua la deriva della fecondazione eterologa... il mio no ETICO non me lo toglie nessuno.
Solita notizia tendenziosa fatta apposta per spostare un po' di voti verso il no e l'astensionismo... :roll:

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

06-06-2005 13:43
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Originally posted by yoruno
Solita notizia tendenziosa fatta apposta per spostare un po' di voti verso il no e l'astensionismo... :roll:

Perchè dovrebbe essere tendenziosa? La stessa casa danese ha confermato nei giorni scorsi questa campagna pubblicitaria... :|

06-06-2005 13:44
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

http://www.repubblica.it/2005/e/sez...papaunioni.html

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

06-06-2005 19:47
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

su La7 "l'Infedele" parla del referendum stasera

azz i radicali si lamentavano della poca visibilità ma una trasmissione di parte come quella di stasera mi ricorda il miglior Vespa.
Lerner è scaduto davvero, mi dispiace.
dopo 2 minuti di trasmissione già si capiva da che parte stava ma negli ultimi minuti sta dando il meglio, anzi il peggio...
non lascia la replica salvandosi in corner con la pubblicità, ha invitato gente "debole" per l'astensione, tenta in tutti i modi di metterli in difficoltà...
ripeto, solo il miglior Vespa avrebbe saputo fare di peggio. e ogni tanto ci è riuscito, purtroppo

Last edited by recoil on 06-06-2005 at 21:13

06-06-2005 20:33
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]

Post actions:

Originally posted by recoil
va beh ma Casini e Pera non hanno parlato come presidenti delle rispettive camere, hanno dato la loro opinione personale.

Se ricopri una carica istituzionale, non puoi dire tutto quello che ti passa per la testa. Mettiamola così: sono sicuro che Casini e Pera, se fossero privati cittadini, non avrebbero i mezzi nè l'ascolto che hanno come presidenti di Camera e Senato. E' molto grave che il Vicepresidente dello Repubblica, in particolare, chieda ai cittadini di NON andare a votare. Significa promuovere l'astensionismo, significa diseducare i cittadini dall'esercizio della democrazia.

Last edited by AlphaGamma on 07-06-2005 at 10:38

07-06-2005 10:32
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:

Post actions:

Originally posted by ripe
Comunque quelli che criticano l'astensionismo ora, sono gli stessi che promuovevano questo stesso metodo qualche anno fa per altri interessi...

http://www.genova.mpv.org/news/Fass...mArticolo18.htm

Io stesso mi sono astenuto in quell'occasione, quindi smettiamola di fare gli ipocriti!

Io all'epoca feci la campagna per votare no.

07-06-2005 10:34
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

Originally posted by AlphaGamma
Se ricopri una carica istituzionale, non puoi dire tutto quello che ti passa per la testa. Mettiamola così: sono sicuro che Casini e Pera, se fossero privati cittadini, non avrebbero i mezzi nè l'ascolto che hanno come presidenti di Camera e Senato.

allora il divieto dovrebbe valere per tutti, ministri compresi. se si parla di visibilità non mi pare che un Fini compaia meno di un Casini in televisione
è tutta una questione di forma, il presidente della camera è istituzionale, il ministro no.
e i parlamentari? Rutelli ha parlato a favore dell'astensione e ha avuto ampio spazio nei telegiornali, proprio come il presidente della camera

francamente la trovo una legge modificabile. che valga per le altre consultazioni ma non per il referendum

comunque l'astensionismo a mio parere non è semplice menefreghismo.
al di la della faccenda quorum un referendum con la vittoria del no avrebbe un significato diverso da un referendum invalidato dalla mancaza di votanti.

il no indica la volontà di lasciare la legge uguale a com'è anche se non sono sicuro si tratti di un parere vincolante
se vince il no non puoi proporre referendum per 5 anni ma il parlamento forse può fare modifiche.
tuttavia ha un significato politico chiaro: la maggioranza non vuole che la legge sia toccata e se fai delle modifiche in parlamento sai di andare contro la volontà popolare.

l'astensione volontaria può quindi avere due significati. o è un mezzo per evitare la vittoria del sì o è un segnale chiaro: voglio che se ne occupi il parlamento perché non mi piace la legge ma non voglio che venga modificata secondo quanto dice il referendum.

sappiamo bene che chi si astiene lo fa soprattutto per evitare che vinca il sì ma chi non sta da nessuna delle due parti non può far altro che astenersi. lasciare bianca la scheda non è una scelta perché il raggiungimento del quorum favorisce il sì o il no, con le conseguenze politiche sopra citate.

tra l'altro si parla sempre di quel 20% che si astiene di default.
è il comitato del sì che deve convincere quella gente (lazzaroni, menefreghisti??) a fare lo sforzo e andare a votare. se non ci riesce evidentemente quel x% di popolazione ritiene che il quesito non valga la pena di fare quello sforzo e di fatto preferisce che se ne occupi il parlamento

07-06-2005 11:14
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:

Post actions:

Originally posted by recoil
[B]Rutelli ha parlato a favore dell'astensione e ha avuto ampio spazio nei telegiornali, proprio come il presidente della camera

Ministri, parlamentari o quant'altro ricoprono ruoli istituzionali. Certo, il vicepresidente della Repubblica conta di più di un parlamentare... ma certamente Rutelli è denunciabile.

l'astensionismo a mio parere non è semplice menefreghismo.
al di la della faccenda quorum un referendum con la vittoria del no avrebbe un significato diverso da un referendum invalidato dalla mancaza di votanti.

Esiste almeno un 20% di italiani che non va mai a votare, indipendentemente dal fatto che sia una elezione, un referendum o quant'altro. Non c'è nessuna forza politica in Italia che può convincere queste persone a votare nell'arco di un mese di campagna referendaria, tantomeno un comitato creato per un referendum.

In questo modo chi è per il no e dice di non andare a votare, somma la propria forza con quella di chi non invece non è interessato.

I referendum sono uno strumento di partecipazione popolare alla politica. Non solo perchè il cittadino va a votare, ma perchè permettono al cittadino di tornare a discutere di argomenti importanti dicendo la propria. Invitare al non voto non scioglie il nodo della decisione, ma depotenzia il referendum in sè, che è l'unico strumento di democrazia diretta che c'è in Italia.

Preferisco di gran lunga che vinca il no, piuttosto che il referendum sia annullato dall'assenza di un quorum.

07-06-2005 11:43
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

si ma tanto sicuramente non si raggiungerà il quorum quindi mettiamoci l'anima in pace

07-06-2005 11:46
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

Originally posted by AlphaGamma
I referendum sono uno strumento di partecipazione popolare alla politica. Non solo perchè il cittadino va a votare, ma perchè permettono al cittadino di tornare a discutere di argomenti importanti dicendo la propria. Invitare al non voto non scioglie il nodo della decisione, ma depotenzia il referendum in sè, che è l'unico strumento di democrazia diretta che c'è in Italia.

Preferisco di gran lunga che vinca il no, piuttosto che il referendum sia annullato dall'assenza di un quorum.

e allora perché non si modifica il referendum facendo in modo, ad esempio, che chi vota scheda bianca (e vuole quindi che se ne occupi il parlamento) compia una scelta che non favorisca nessuno dei due schieramenti?

che accadrebbe se, ad esempio, la scheda bianca non contribuisse al raggiungimento del quorum?
oppure un referendum con 3 scelte esplicite riguardanti una legge:
- sì voglio eliminarla
- no voglio che resti esattamente come è ora
- se ne occupi il parlamento

la posizione "se ne occupi il parlamento" per ora è esprimibile con l'astensione e questo è un difetto del sistema attuale.

se non ci fosse il quorum voterei il meno peggio (quindi il no) ma scelgo la strada dell'astensione che lascia le cose come stanno e permette al prossimo parlamento di cambiare idea e di migliorare (spero!) la normativa dato che avrà avuto un po' di tempo per valutare gli effetti della legge.

07-06-2005 12:48
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

io ero convinto che se uno votava scheda bianca comunque contava nel raggiungimento del quorum

07-06-2005 12:50
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

Originally posted by SIMBIOS
io ero convinto che se uno votava scheda bianca comunque contava nel raggiungimento del quorum

e infatti è così

quindi uno che vota scheda bianca fa per forza il gioco di uno dei due schieramenti (ovvero quello di maggioranza).
perciò votare scheda bianca non è "conveniente"

non conosco la legge nel dettaglio quindi non so se il no è vincolante o meno, però la vittoria del no ha un significato politico ben preciso: la legge non va toccata.

in un altro forum ho fatto un esempio banale riguardante proprio questo referendum.
uno dei quesiti riguarda l'obbligo di impiantare fino ad un massimo di 3 embrioni.
io ad esempio voglio che ne possano mettere fino a 5 o che se ne possa fare solo uno e non 3.
se voto sì tolgono quella parte della legge e si fa come prima, ovvero congelamento e numero di embrioni a piacere (non è il mio scopo)
se voto no resta la legge attuale e rimane l'upper bound di 3 (non è il mio scopo)

che cosa voto allora? se voto scheda bianca vincerà uno dei due schieramenti e la cosa non mi sta bene

è un esempio idiota ma è per dire che non ci può essere solo il sì e il no. quindi il referendum per come è fatto ora non mi piace, va cambiato. e chi si astiene non per pigrizia ma per scelta precisa non fa proprio niente di male.
se si vuole incentivare la partecipazione allora bisogna fare in modo che possa vincere la scheda bianca.

07-06-2005 13:03
Collapse
cato
Wild boys always shine

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:42:41 [...]

Post actions:

avete letto l'articolo di (c)Oriana Fallaci sulla questione?
Non riesco a capire perche' tutte le volte che leggo qualcosa di suo
mi sento offeso personalmente. :asd:

comunque non aggiunge niente di rilevante alla discussione...

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

07-06-2005 13:48
Click Here to See the Profile for cato Click Here to See the Blog of cato Click here to Send cato a Private Message Visit cato's homepage! Find more posts by cato Add cato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by cato
avete letto l'articolo di (c)Oriana Fallaci sulla questione?
Non riesco a capire perche' tutte le volte che leggo qualcosa di suo
mi sento offeso personalmente. :asd:

comunque non aggiunge niente di rilevante alla discussione...

Me lo sono perso, ma vorrei leggerlo. Hai per caso un link?

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

07-06-2005 14:08
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:22.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (36): « First ... « 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: