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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di comunicazione digitale > Filez > [Mussio] confronto - (gruppo Maestri)
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paul85
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Nel questionario quindi pensavamo di inserire alcune domande per definire l'utente (riguardo età, sesso, capacità nell'uso di un calcolatore, interessi...), e altre riguardanti i problemi di usabilità da noi riscontrati nell'analizzare i programmi.

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Fame di cinema? webpaul.altervista.org ti sfamerà

09-06-2005 11:02
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andrea.marcante
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L'utente va definito PRIMA di condurre l'analisi e in questa fase si definiscono anche delle sue caratteristiche che influiranno sui compiti da svolgere.

DOPO, si può prevedere un questionario focalizzato sui problemi di usabilità. Ma allora:
1. l'utente conosce il sistema
2. l'utente ha eseguito un task specifico che gli avete assegnato e che osservate.

Mi sembra utile la vostra presenza alla lezione di oggi.

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Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
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09-06-2005 11:12
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kernel
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Vorremmo chiedere un'informazione riguardo il questionario sui problemi di usabilità,
abbiamo rilevato 2 tipologie di domande che definiscono altre variabili osservabili: sulla soddisfazione(gradimento) e sulle criticità riscontrate.
E' utile fare questa distinzione?

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24-06-2005 16:39
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andrea.marcante
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Detto così non saprei. Sarebbe utile faceste degli esempi...

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Andrea Marcante

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05-07-2005 08:58
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kernel
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Si, nel nostro 2° questionario chiediamo agli utenti di fornirci informazioni sul riscontro che hanno verso alcuni comandi specifici sul programma, abbiamo notato che se per esempio chiediamo:
1. Trovi difficoltoso conetterti al programma?
L'utente può rispondere in base ad una scala di valutazione preimpostata (scala delle difficoltà) il suo livello di difficoltà

mentre in altre domande se chiediamo per esempio:
1. L'aspetto grafico e' gradevole e funzionale?
L'utente può rispondere in base ad una scala di valutazione preimpostata (scala della soddisfazione) il suo livello di soddisfazione

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08-07-2005 13:02
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andrea.marcante
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Sono domande un poco aleatorie: che cosa concludete da queste domande?

La difficoltà di connessione dovrebbe essere basata da un lato su un esperimento con la misurazione di tempi di connessione, dall'altro sulla percezione dell'utente. Incrociando questi due dati allora la domanda può essere utile.

La gradevolezza è diversa dalla funzionalità: sono 2 domande diverse che vanno separate. Se è definita una scala possono essere interessanti (attenzione! parlate solo di scala di gradevolezza; la funzionalità dove è finita?).

Sicuramente, comunque, se gli utenti devono sperimentare i sistemi, sono domande che vanno sottoposte dopo che l'utente ha compiuto l'esperienza. Non servono a definire l'utente bensì alcuni aspetti di usabilità dei sistemi.

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Andrea Marcante

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11-07-2005 11:59
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andrea.marcante
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A che punto è il lavoro? Sarebbe bene che concludeste per settembre e consegnaste quindi entro la prima metà del mese. Se ci sono problemi, segnalateli velocemente.

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Andrea Marcante

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02-09-2005 09:51
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Salve professore, avrà già parlato con Mimmo uno dei compontenti del nostro gruppo, ci siamo ritrovati un pò impelagati per via dell'estate in mezzo al progetto, ma adesso riprenderemo al più presto, i due questionari che avevamo intenzione di presentare ai testers sono pronti, il rimo è già stato sottoposto ed ora dobbiamo sottoporre il secondo e trarne quindi i risultati relativi, quindi siamo agli sgoccioli.

Speriamo in meglio.

07-09-2005 19:20
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kernel
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Salve professore, sono Domenico(mimmo) allego la prima fase dell'esperimento al fine di una eventuale correzione,
Con il seguente questionario abbiamo cercato di definire la tipologia d'utente che interagirà col sistema

Attachment: 1^questionario.zip
This has been downloaded 3 time(s).

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08-09-2005 10:46
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andrea.marcante
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A questo punto vedrò il documento la settimana del 19.

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Andrea Marcante

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08-09-2005 11:33
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kernel
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posto anche la 2^ parte del questionario, quella relativa ai problemi di usabilità valutati su 2 scale: quella delle difficoltà e quella della soddisfazione, stiamo valutando anche l'analisi d'usabilità secondo i 10 principi di Nielsen al fine di ricavarne le variabili usabili per la creazione di una reportistica adeguata e utile a valutare i vari aspetti del sistema

Attachment: 2^questionario.zip
This has been downloaded 2 time(s).

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08-09-2005 17:10
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paul85
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Postiamo qui il file finale in Word zippato... se riesco

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Last edited by paul85 on 19-09-2005 at 16:53

19-09-2005 16:50
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Ecco il file finale del progetto .....

Attachment: gruppoinstantmessenger.zip
This has been downloaded 6 time(s).

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19-09-2005 17:37
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andrea.marcante
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Sembra un ottimo lavoro, ma attendo verifica anche dal prof. Mussio.
Vi segno alcuno aspetti che potrebbero far risultare ancora migliore il lavoro.
Riuscite per lunedì a sistemarlo?

p.3 Fruibilità è diverso da reperibilità: cercare il significato dei due. L'ovvero è avversativo?
p.4 debriefing rapporto finale sono 2 attività distinte

schema temporale non è un gantt o un pert: sarebbe utile quantomeno mettere un qualche valore in ascissa (tipo i giorni) e indicare la divisione di ruoli: tutti i componenti fanno la stessa cosa?

p.5 "molto altro" che cosa significa? o si chiude la frase con come scambiarsi ecc. oppure si dice che cosa si può fare (soprattutto se influenza la vostra analisi).

p.6 "L’utente che usa un instant messenger non deve avere conoscenze molto approfondite d’informatica," quali conoscenze deve avere?
che significa non approffondite?
definite le scale.
Migliorate la definizione utente andando a vedervi tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato a lezione e selezionate quelle a vostro avviso utili per voi.

CAP3
esperimento CON gli utenti

manca la descrizione dell'insieme dell'esperimento:
quale finalità avete
che cosa farete fare per verificare le vostre ipotesi
quali variabili osserverete
quali condizioni sperimentali adotterete
scelta campione utenti

darei prima una descrizione generale e poi le varie fasi

il questionario serve a definire il profilo utente o serve a definire i singoli profili di chi avete selezionato come campione di utenti da osservare?
mancano le scale: che vuol dire inesperto, intermedio, esperto?
l'idea di estrarre un campione significativo dal questionario va bene: ciò che non ha senso è che un utente medio ha da 25 a 40 anni:
come avete scelto il campione cui è stato sottoposto il questionario?

buona l'idea delle scelta dei 18

p.11 effetto HaWTHORn: potreste definirlo nel rapporto? e dire in che senso supponevate una influenza sugli utenti?

il tempo è misurato in secondi?

"Ma bisogna ricordare che dare un giudizio di questo tipo può essere un'operazione molto complicata se i dati degli esperimenti fossero fasulli o molto più complessi, e non sempre è possibile stabilire se un programma è migliore rispetto a un altro perché ognuno ha dei pregi e dei difetti. Quindi non vogliamo assolutamente dire che Yahoo Messenger sia un programma cattivo, ma semplicemente che per gli utenti risulta più facile e più soddisfacente usare MSN Messenger."
A vostro parere i risultati sono fasulli? In temini di usabilità (facile da apprendere facile da usare) fornite il vostro parere finale sulla base dei dati osservati. E' chiaro che la valutazione è relativa al vostro esperimento, ma porta a risultati chiari.
Non preoccupatevi di dire cattivo/buono: non sono termini di valutazione di usabilità.
Provate a fare considerazioni anche rispetto alle categorie di utenti che avete rilevato.

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Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
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21-09-2005 11:19
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Trikyse
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Va bene, grazie... per luned sarà sistemato il progetto...

Poi volevamo chiedervi un piacere per la discussione del progetto, il 30 settembre due membri del gruppo non possono essere a milano a sostenere la discussione, in due su quattro non mi sembra il caso... io perchè ho un piccolo intervento quel giorno e un altro membro del gruppo si trova ancora al suo paese natale in sicilia...

Si potrebbe posticipare di qualche giorno dopo ad ottobre che siamo presenti tutti e 4 i membri del gruppo?

Grazie

21-09-2005 13:42
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