Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > esame 14 settembre
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Babbuzzo
.amico.

User info:
Registered: Feb 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 10:24:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Alessio
I miei risultati sono identici a quelli di babbuzzo tranne che per il III.2 e il IV.4 che secondo me sono lo stesso valore. Il IV.5 non l'ho fatto. Per quanto riguarda il III.2 io ho fatto così:

P(H <= x) = 0.99 -> standardizzo H quindi -> P( (H - µ)/rad(var(H)) ) <= (x - µ)/rad(var(H)) -> ɸ ( (x - µ)/rad(var(H) ) = 0.99 -> ora cerco nelle tavole a quale valore corrisponde 0.99 e trovo 2.33 ->

x - µ/rad(var(H)) = 2.33 -> sostituendo con i valori forniti nell'esercizio mi viene 44.31. Non sono molto sicuro però. Voi che ne pensate?

Penso che Alessio abbia ragione, ho provato a fare i conti standardizzando e viene anche a me 44.31 quindi s=45?
Sono d'accordo anche sul fatto che i risultati del III.2 e del IV.4 sono uguali infatti in entrambi abbiamo lo stesso valore atteso e la stessa varianza.

Sto ancora cercando di capire come fare il IV.5 ma non riesco, qualcuno ha qualche idea?

Attachment: esame 14-07-2011.rar
This has been downloaded 65 time(s).

Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!

16-09-2011 09:21
Click Here to See the Profile for Babbuzzo Click here to Send Babbuzzo a Private Message Find more posts by Babbuzzo Add Babbuzzo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lalla87
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: Informatica per le telecominicazioni
Anno: 2
Time Online: 11:45:08: [...]

Post actions:

cavolo..invece ho fatto un sacco di cagatine.. ho la senzione che non passerò... vabbe comunque nessuno ha fatto il 5.5 anke a me piacerebbe sapere come si faceva??

16-09-2011 12:16
Click Here to See the Profile for Lalla87 Click here to Send Lalla87 a Private Message Find more posts by Lalla87 Add Lalla87 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mattiie
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2010
Corso: Informatica F94
Anno: Primo (Magistrale)
Time Online: 9:28:41 [...]

Post actions:

E' corretto come ha fatto Alessio.

16-09-2011 13:53
Click Here to See the Profile for mattiie Click here to Send mattiie a Private Message Find more posts by mattiie Add mattiie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
s4lv0
dsy developer

User info:
Registered: Jun 2009
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 13:35:18 [...]

Post actions:

esercizio IV.5

Forse nel IV.5 bisogna ricalcolare il valore atteso e la varianza nel caso di gestore disonesto, dopo di che calcolare P(H>s)=1-P(H<=s) usando i nuovi valori...che dite?

Siete riusciti a dimostrare P(T^b<T^a)=p^b/(1+p^b)?

16-09-2011 14:02
Click Here to See the Profile for s4lv0 Click here to Send s4lv0 a Private Message Find more posts by s4lv0 Add s4lv0 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Babbuzzo
.amico.

User info:
Registered: Feb 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 10:24:52 [...]

Post actions:

Re: esercizio IV.5

Originally posted by s4lv0
Forse nel IV.5 bisogna ricalcolare il valore atteso e la varianza nel caso di gestore disonesto, dopo di che calcolare P(H>s)=1-P(H<=s) usando i nuovi valori...che dite?

Siete riusciti a dimostrare P(T^b<T^a)=p^b/(1+p^b)?

Per il IV.5 sono arrivato alla stessa conclusione mi viene 1-H(s)=0.33 confermate?

P(T^b<T^a)=p^b/(1+p^b) era da dimostrare? io l'ho praticamente ignorato visto che non era segnato come punto di un esercizio, rileggendo bene sicuramente lo chiede all'orale ma per lo scritto?

Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!

16-09-2011 14:17
Click Here to See the Profile for Babbuzzo Click here to Send Babbuzzo a Private Message Find more posts by Babbuzzo Add Babbuzzo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
s4lv0
dsy developer

User info:

Post actions:

Re: Re: esercizio IV.5

Originally posted by Babbuzzo
P(T^b<T^a)=p^b/(1+p^b) era da dimostrare? io l'ho praticamente ignorato visto che non era segnato come punto di un esercizio, rileggendo bene sicuramente lo chiede all'orale ma per lo scritto?

no nello scritto non era da fare, la mia era una domanda per un eventuale orale

16-09-2011 14:20
Click Here to See the Profile for s4lv0 Click here to Send s4lv0 a Private Message Find more posts by s4lv0 Add s4lv0 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
civi
.novellino.

User info:
Registered: Dec 2009
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Primo
Time Online: 10:34:24 [...]

Post actions:

caspita, è due giorni che stiamo cercando di dimostrare quella roba lì ma senza risultato...!!!

16-09-2011 21:31
Click Here to See the Profile for civi Click here to Send civi a Private Message Visit civi's homepage! Find more posts by civi Add civi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]

Post actions:

Vi dico cosa mi è uscito

1.1 P(U=1 ^ V=1) = 1/4
P(U=2 ^ V=2) = 1/16
P(U=k ^ V=k) = 1/4^k

1.2 Credo di aver ragionato male e che il risultato giusto sia P(U=V)= 1/3

1.3 P(U=V)+P(U<V)+P(V<U) = 1

1.4 Seguendo il ragionamento di 1.2 è 1/3

2.1 po = 1/2

2.2 T>0
T è una geometrica
P(T<=1) è sommatoria funzione di ripartizione geometrica da i a 1

2.3 il primo grafico è quello di F_T(x;p0) il secondo quello di F_T(x;p1)

3.1 il primo grafico è quello della normale il secondo della binomiale

3.2 H(2,33)=0.99 ma credo che come spiegava Alessio andava standardizzato

4.1 pb = pa = 1/2
φ(1/2)=1/3

4.2 binomiale

4.3 E = np da def binomiale che in questo caso è E = m (1/3)
var = npq da def binomiale che in qst caso è var = m (1/3) (2/3)

4.4 Qui ragionamento errato seguendo discorso 3.2

4.5 Non l'ho fatto ma ragionando non potrebbe essere la binomiale calcolato in successi con il numero di soglia trovato prima?

17-09-2011 14:47
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gionavisi
.amico.

User info:
Registered: Nov 2009
Corso: informatica
Time Online: 3:48:50 [...]

Post actions:

ma come si fa a calcolare questo?

φ(1/2)=1/3

qualcuno sa se sono usciti i risultati?

19-09-2011 09:44
Click Here to See the Profile for gionavisi Click here to Send gionavisi a Private Message Find more posts by gionavisi Add gionavisi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
s4lv0
dsy developer

User info:

Post actions:

Originally posted by gionavisi
ma come si fa a calcolare questo?

φ(1/2)=1/3

φ(1/2)=1/2/(1+1/2)=1/2/(3/2)=1/2*2/3=1/3

qualcuno sa se sono usciti i risultati?

ancora non sono usciti

19-09-2011 09:49
Collapse
gionavisi
.amico.

User info:
Registered: Nov 2009
Time Online: 3:48:50 [...]

Post actions:

grazie mille...sapresti anche dirmi come fa a venirgli fuori 44,31 che a me sostituendo i valori dati dal testo viene un altro risultato

x - µ/rad(var(H)) = 2.33 -> sostituendo con i valori forniti nell'esercizio mi viene 44.31. Non sono molto sicuro però. Voi che ne pensate?

19-09-2011 10:18
Click Here to See the Profile for gionavisi Click here to Send gionavisi a Private Message Find more posts by gionavisi Add gionavisi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
s4lv0
dsy developer

User info:

Post actions:

grazie mille...sapresti anche dirmi come fa a venirgli fuori 44,31 che a me sostituendo i valori dati dal testo viene un altro risultato

x - µ/rad(var(H)) = 2.33 => x = 2.33*rad(var(H))+µ
var(H)=200/9 µ=100/3
x=44.31

19-09-2011 10:28
Collapse
Alex_DelPiero
.novellino.

User info:
Registered: Jan 2009
Anno: 3
Time Online: 6:19:22 [...]

Post actions:

Ciao ragazzi,
ma qualcuno ha visto se sono usciti i voti??? Tra gli avvisi del CCDINF non c'è ancora nulla.
Per caso il prof ha un sito personale?

Grazie :)

19-09-2011 16:40
Click Here to See the Profile for Alex_DelPiero Click here to Send Alex_DelPiero a Private Message Find more posts by Alex_DelPiero Add Alex_DelPiero to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
figo1987
.amico.

User info:
Registered: Jan 2009
Anno:
Time Online: 9:25:24 [...]

Post actions:

anche io non ho visto nulllaaaaaa sono in trepidante attesaaaa

19-09-2011 17:06
Click Here to See the Profile for figo1987 Click here to Send figo1987 a Private Message Find more posts by figo1987 Add figo1987 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pierezz
.novellino.

User info:
Registered: Mar 2008
Anno:
Time Online: 13:10:34 [...]

Post actions:

I rusultati dell'altro esame della Zanaboni sono usciti...ma quelli di CPSM,dove diavolo lì pubblicherà?non ce la faccio piùùùù

19-09-2011 17:31
Click Here to See the Profile for pierezz Click here to Send pierezz a Private Message Find more posts by pierezz Add pierezz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 12:37.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: