 |
Chobeat |
.illuminato.
Registered: Sep 2007
Posts: 241 (0.04 al dì)
Location: Alessandria
Corso: Informatica
Anno: 1
Time Online: 1 Day, 6:13:29 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by fain182
A parte che nessuno usa più le applet java dagli anni 80 (a parte la De Cindio ovviamente)
ho scoperto che esistono università che hanno corsi di sviluppo web, ad esempio l'università dellInsubria ha un corso di "Applicazioni Web" http://matteo.vaccari.name/aw
La De Cindio parla di queste cose perchè per la sua esperienza non riesce a trovare sbocchi lavorativi in quel campo (lo raccontava lei), ma personalmente mi stupirei del contrario dato le produzioni del suo laboratorio.. un incubo sia a livello tecnico che a livello di usabilità/grafica.. sostanzialmente sarebbe un miracolo che qualcuno la scegliesse.
Invece evidentemente lo sviluppo web è un campo in cui c'è una grande quantità di lavoro anche per gli informatici, come si può anche vedere da annunci di lavoro vari, anche banalmente nell'area mercatino di dsy. Le lacune ingegneristiche di OpenDCN sono abbastanza famose e a breve mi ci dovrò confrontare direttamente per la tesi.
Tuttavia non è solo la DeCindio a pensarla così. Conosco parecchi "Web Designer", di quelli coi controcoglioni, come li avete immaginati in questo thread, ovvero che conoscono a menadito tutti i linguaggi web, sanno fare grafica ad un ottimo livello, hanno buone conoscenze di visual e interaction design, gente che in quel campo potrebbe essere tra i migliori in Italia. Bene, si lamentano tutti della mancanza cronica di lavoro, di incapaci che gli rubano il lavoro proponendo siti sottocosto fatti con Joomla e loro, ovviamente, non riescono ad essere competitivi.
Il discorso della DeCindio per me rimane valido e non mi butterei mai in un campo del genere. Con tutti gli infiniti e redditizi sbocchi che ha l'informatica, fare il web designer è come tirarsi la zappa sui piedi e sprecare il proprio tempo.
|