Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del continuo > limite esame 24 giugno 2009
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
el-mundo
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: comunicazione digitale
Anno:
Time Online: 2 Days, 9:27:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

karplus secondo me no ha senso il tuo ultimo passaggio. Tu alla fine devi prendere solo quelle x con lo stesso ordine quindi l' x^5 lo lasci dov'è! Fai solo un ribaltamente di - 1/3 e quindi ti viene 3*- 3/1
e fa -9

non credi?
come fai ad arrivare tu da una somma di frazioni a quel -9?

01-07-2009 14:47
Click Here to See the Profile for el-mundo Click here to Send el-mundo a Private Message Find more posts by el-mundo Add el-mundo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
el-mundo

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: comunicazione digitale
Anno:
Time Online: 2 Days, 9:27:52 [...]

Post actions:

il prof ha messo le soluzioni con i procedimenti

mi spiace maho ragione io.
ha il 3 sopra e - 1/3 sotto e ribaltando la frazione viene 3*-3 = -9

ciao

01-07-2009 16:58
Click Here to See the Profile for el-mundo Click here to Send el-mundo a Private Message Find more posts by el-mundo Add el-mundo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ste Ramone
.fhtagn.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: ComunicaDigitalizia Ponti
Anno: il tempo nn esiste
Time Online: 42 Days, 0:15:48 [...]

Post actions:

qualcuno può dirmi perchè nello svoglimento del prof, sin2x viene trasformato in 2x- [(2x)^3]/6 + o(x^3) ?

o meglio, non capisco perchè al denominatore viene 6 quando nelle trasformazioni c'è un "3!".

inoltre, al numeratore
3x^3 + x^5
diventa
3x^3 + 0(x^3)
perchè tutti sono in ordine x^3, e quindi tolgo il x^5 ?

e ultima cosa, qualcuno può spiegare con un altro giro di parole il

"Per decidere a che ordine fermare le forumle c si attiene la criterio di scrivere tutit i termini che vengono cancellati da altri (qui 2x e -2x) piu il primo che non viene cancellato" ? facendomi magari un'esempio?

grazie mille :)

DeviantART - Blog - Portfolio

08-07-2009 16:12
Click Here to See the Profile for Ste Ramone Click Here to See the Blog of Ste Ramone Click here to Send Ste Ramone a Private Message Visit Ste Ramone's homepage! Find more posts by Ste Ramone Add Ste Ramone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus

User info:
Registered: Jun 2004
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:28:19 [...]

Post actions:

Originally posted by el-mundo
karplus secondo me no ha senso il tuo ultimo passaggio. Tu alla fine devi prendere solo quelle x con lo stesso ordine quindi l' x^5 lo lasci dov'è! Fai solo un ribaltamente di - 1/3 e quindi ti viene 3*- 3/1
e fa -9

non credi?
come fai ad arrivare tu da una somma di frazioni a quel -9?

Originally posted by el-mundo
il prof ha messo le soluzioni con i procedimenti

mi spiace maho ragione io.
ha il 3 sopra e - 1/3 sotto e ribaltando la frazione viene 3*-3 = -9

ciao

Vedo che ti ha mandato in confusione la seconda frazione dove compare x^5; io l'ho semplificato ma é un passaggio opzionale, si può anche non farlo e "scartare" direttamente tutta la frazione (come ha fatto il prof evidentemente) perchè sostituendo a x zero tutta la seconda frazione si annulla.

Semplicemente il prof ha sostituito subito a zero, io invece ho "aspettato" e l'ho fatto dopo (prima ho semplificato, che non era obbligatorio, e solo dopo ho sostituito), ma il risultato finale é quello.
É sottinteso che fra l'ultimo e il penultimo passaggio é stata fatta la sostituzione x=0, ed è implicito che la seconda frazione é stata "scartata" perchè facendo la sostituzione viene zero.

Come vedi quindi non c'è nessun errore. E se guardi bene il famoso -9 viene anche a me facendo 3/(-1/3), semplicemente questo passaggio io l'ho omesso e dato per scontato. Ma é ovvio e implicito che la prima frazione ha come risultato -9. Più semplicemente l'espressione io l'ho fatta su un foglio e quando l'ho ricopiata a computer non ho ricopiato qualche passaggio scontato come questo.

Diciamo che ho fatto un passaggio in più e ne ho omesso un altro, ma se fai così un esercizio all'esame il prof non ti dice niente, non c'è niente di sbagliato, a uno stesso risultato puoi arrivare per vie diverse.
Se al penultimo passaggio applichi x=0 come ho fatto io viene -9, ma volendo potevi applicarlo al passaggio prima semplificando prima gli x^3 fra loro.

Originally posted by Ste Ramone

o meglio, non capisco perchè al denominatore viene 6 quando nelle trasformazioni c'è un "3!".

:shock:

Ne deduco che non hai ben chiaro cosa sia un numero fattoriale. Quel ! non é lì per bellezza. :D

Ti faccio qualche esempio così capisci al volo come interpretare questi numeri fattoriali:

1!=1
2!=2*1=2
3!=3*2*1=6
4!=4*3*2*1=24

ecc... chiaro?

Originally posted by Ste Ramone
e ultima cosa, qualcuno può spiegare con un altro giro di parole il

"Per decidere a che ordine fermare le forumle c si attiene la criterio di scrivere tutit i termini che vengono cancellati da altri (qui 2x e -2x) piu il primo che non viene cancellato" ? facendomi magari un'esempio?

grazie mille :)

In sostanza di solito guardi qual è il monomio di grado più alto e fai in modo che le tue serie arrivino più o meno vicino a quel grado. Nella pratica per gli esercizi che si fanno in questo esame di solito i primi due passi della serie bastano.

Last edited by karplus on 08-07-2009 at 18:00

08-07-2009 17:47
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ste Ramone
.fhtagn.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: ComunicaDigitalizia Ponti
Anno: il tempo nn esiste
Time Online: 42 Days, 0:15:48 [...]

Post actions:

Originally posted by karplus
:shock:

Ne deduco che non hai ben chiaro cosa sia un numero fattoriale. Quel ! non é lì per bellezza. :D

Ti faccio qualche esempio così capisci al volo come interpretare questi numeri fattoriali:

1!=1
2!=2*1=2
3!=3*2*1=6
4!=4*3*2*1=24

ecc... chiaro?

ahhn ecco cosa mi sfuggiva :D

e per quanto riguarda questo invece?

inoltre, al numeratore
3x^3 + x^5
diventa
3x^3 + o(x^3)
perchè tutti sono in ordine x^3, e quindi tolgo il x^5?

DeviantART - Blog - Portfolio

Last edited by Ste Ramone on 09-07-2009 at 14:50

08-07-2009 18:50
Click Here to See the Profile for Ste Ramone Click Here to See the Blog of Ste Ramone Click here to Send Ste Ramone a Private Message Visit Ste Ramone's homepage! Find more posts by Ste Ramone Add Ste Ramone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 08:18.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: